fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Palomar: Margini

Libri al rogo

Libri al rogo

Tito Livio, Lucio Anneo Seneca, Publio Cornelio Tacito

Libro

editore: Palomar

anno edizione: 2008

pagine: 112

Tre testi rispettivamente di Livio, Seneca, Tacito sui provvedimenti repressivi del potere romano rispetto a libri e autori "scomodi". Il volume vuole essere un documento sulla distruzione dei libri, sulla censura, sulla lotta tra intellettuali e potere politico in un background di intolleranze religiose o di totalitarismi politici.
12,00

Un panegirico per due fratelli

Un panegirico per due fratelli

Claudio Claudiano

Libro

editore: Palomar

anno edizione: 2008

pagine: 80

L'opera è un componimento oratorio di carattere encomiastico, composto nel gennaio del 395 d. C. per commemorare il consolato dei due fratelli Flavio Anicio Probino e Flavio Anicio Ermogeniano Olibrio, rampolli dell'illustre famiglia cristiana degli Anicii. Claudiano li descrive con rigore e sincerità in quanto i due incarnano il sentimento della grandezza e della missione civile di Roma.
10,00

Il dispaccio di Venere. Epistole eroiche

Il dispaccio di Venere. Epistole eroiche

Pietro Michiele

Libro

editore: Palomar

anno edizione: 2008

pagine: 292

L'opera dell'accademico Pietro Michiele si inserisce perfettamente nella tradizione tutta seicentesca delle imitazioni ovidiane e dell'epistola d'amore in versi secondo il modello delle "Heroides". Non una mera traduzione del testo latino, ma piuttosto un originale tentativo di fusione e sintesi di diverse tradizioni letterarie, seguendo, appunto, l'esempio di Ovidio, che aveva combinato l'elegia con la tragedia, l'epica con la mitologia.
24,00

Le laude

Le laude

Iacopone da Todi

Libro

editore: Palomar

anno edizione: 2007

pagine: 368

In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Iacopone da Todi, un omaggio alle sue altissime qualità intellettuali. Poesia religiosa ma anche civile, in cui Iacopone trasferisce le tensioni ideali e morali di una stagione segnata da aspri conflitti e da acute contraddizioni. L'ampia introduzione mette in luce l'originalità linguistica e retorica di un'opera di assoluto rilievo all'interno della tradizione letteraria italiana ma allo stesso tempo straordinaria per l'attualità del monito di Iacopone, testimone intransigente della charitas evangelica e del suo afflato ecumenico in un'epoca contrassegnata dal ritorno dei fondamentalismi religiosi.
21,00

Nell'aeroplano del firmamento. Manifesti e poeti del primo futurismo italiano (1909-1920)

Nell'aeroplano del firmamento. Manifesti e poeti del primo futurismo italiano (1909-1920)

Angiola Ferraris

Libro

editore: Palomar

anno edizione: 2007

pagine: 300

Un panorama esauriente del Futurismo letterario italiano nel "periodo eroico" (1909-1920), corrente ricca di fermenti dissacranti e innovatori che influì sulle maggiori avanguardie europee.
18,00

Aladino

Aladino

Corrado Govoni

Libro: Libro in brossura

editore: Palomar

anno edizione: 2006

pagine: 188

Questa raccolta di poesie è incentrata sul terribile dramma della perdita di un figlio ed è caratterizzata da componimenti che arrivano dritti al cuore per la loro profondità e la loro carica altamente drammatica. All'indomani della strage delle Fosse Ardeatine, in cui perse la vita Aladino, il maggiore dei suoi figli, Govoni scrive un libro fortemente autodistruttivo, in cui si alternano le figure fondamentali del padre, del figlio e quella della poesia, intesa come "regina del nulla". Tra le pieghe di una piccola storia, di un dramma personale, emerge anche la grande storia, elemento mancante in tutte le precedenti raccolte poetiche govoniane, più attente all'aspetto estetico e naturalistico che alla realtà storica e sociale.
16,00

Non disertando la lotta. Versi e prose civili di Mario Luzi

Non disertando la lotta. Versi e prose civili di Mario Luzi

Libro: Libro in brossura

editore: Palomar

anno edizione: 2006

pagine: 272

In occasione del primo anniversario della scomparsa di Mario Luzi (28 febbraio 2005), questo volume propone la raccolta pressoché completa degli scritti civili di Luzi, seguiti da un omaggio offerto da 41 poeti (Bàrberi Squarotti, Beck, Bretoni, Bettarini, Buffoni, Cappi, Conte, D'Amaro, Deidier, D'Elia, Del Serra, Dotoli, Erba, Ermini, Ferri, A. Fo, Gualtieri, Guglielmin, Insana, Isella, Lenisa, Loi, Lunetta, Mafia, Magrelli, Mancino, Merini, Minore, Moretti, Morioni, Oldani, Ramat, Ritrovato, Rondoni, Rosato, Scarabacchi, Serrao, Serricchio, Troisio, Verbaro, Viviani) la cui strada artistica è stata indubbiamente attraversata dalla sua presenza, sia pur nel mantenimento delle naturali differenze.
18,00

Bestia da stile

Bestia da stile

Pier Paolo Pasolini

Libro: Libro in brossura

editore: Palomar

anno edizione: 2005

pagine: 168

Delle sei tragedie composte da Pasolini a partire dal 1966, "Bestia da stile", che l'autore definì "un'autobiografia" e a cui lavorò fino al 1974, si può leggere, per la tensione metalinguistica e metateatrale che la connota in profondità, come la pronunzia estrema e insieme il ripensamento-disfacimento di un'intera poetica. In questi "versi senza metrica", destinati a rappresentare l'universo orrendo della mutazione antropologica e del "genocidio" neocapitalistico, prende corpo una sorta di prometeismo espressivo e una tensione spasmodica di nominare, rendere dicibile il "valore primordiale", ma ormai del tutto impraticabile, del "Regresso", dalla storia alla vita, dalla realtà al mito.
15,00

Italia di Bonincontro

Italia di Bonincontro

Antonio Baldini

Libro: Libro in brossura

editore: Palomar

anno edizione: 2005

pagine: 360

L'opera, pubblicata per la prima volta nel 1940, si inserisce a pieno titolo nella letteratura di viaggio del Novecento italiano. Il volume è il frutto di pagine scritte dall'Autore nelle sue peregrinazioni italiane a partire dagli inizi degli anni Venti: brevi racconti, curiosi incontri che evidenziano un'Italia fuori dalla rotte turistiche più note e battute. La prosa è densa di suggestioni visive e di notazioni di colore, sostenuta da un'attenzione sensoriale al paesaggio, alle manifestazioni anche sonore di riti, feste e manifestazioni di provincia, ai silenzi della natura.
23,00

Poesie scelte

Poesie scelte

Sergio Corazzini

Libro: Libro in brossura

editore: Palomar

anno edizione: 2005

pagine: 104

La breve vita di Sergio Corazzini (Roma 1886-1907) consegnò subito il poeta all'immagine di "un fanciullo ammalato" (Saba). Ma a questa figura subentrò via via quella dell'innovatore, fautore del verso libero e precursore dell'avanguardia. L'opera poetica di Corazzini si rivela così sempre più sfaccettata, dalla rassegnazione all'ironia, dal gusto espressionistico per il macabro a una luminosa visionarietà. Questa antologia intende offrire un saggio di una poesia che nasce con il crepuscolarismo e attraversa un'intensa stagione di sperimentazione, per chiudersi con La morte di Tantalo, dove muoiono anche i miti dell'antichità che potranno rivivere soltanto nella parodia.
10,00

La maschera e il volto

La maschera e il volto

Luigi Chiarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Palomar

anno edizione: 2005

pagine: 176

Il 31 maggio 1916 la Compagnia drammatica di Roma mette in scena la commedia "grottesca" in tre atti "La maschera e il volto" di Luigi Chiarelli. L'opera riscuote un grande successo di pubblico, accendendo dibattiti tra le fila della critica militante e imponendo il nome dell'autore nel panorama teatrale italiano e internazionale. Ricca di invenzioni sceniche, questa commedia del Novecento, ancora oggi riproposta, ha avuto il grande merito di incontrare le attese e le esigenze del pubblico e di interpretare i disagi, la "crisi" della contemporaneità, come è proprio del grande teatro. La ragione del suo successo risiede nella riuscita sintesi di comicità e tragicità, paradosso e realtà.
14,00

Per amare Eucheria

Per amare Eucheria

Stefania Santelia

Libro: Libro in brossura

editore: Palomar

anno edizione: 2005

pagine: 144

Nella Gallia del V secolo l'élite galloromana ricca, potente e colta produce e "consuma" un genere di poesia che si ispira agli auctores del passato. Tra le testimonianze del tempo una sola è la voce femminile che si è conservata: quella di Eucheria. Di lei ci è noto unicamente quanto può dedursi dalla esegesi dei sedici raffinati distici elegiaci traditi dall'Anthologia latina: il suo nome, la sua doctrina, l'appartenenza alla più elevata aristocrazia galloromana e al più prestigioso circolo letterario del tempo.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.