fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Progedit: Educazione, Società e Pedagogia Militante/Education, Society and Militant Pedagogy

Studentesse e studenti in ricerca. Generare benessere durante e dopo il Covid nella prospettiva dello Student Voice

Studentesse e studenti in ricerca. Generare benessere durante e dopo il Covid nella prospettiva dello Student Voice

Federica Matera, Lorena Milani, Cristina Boeris, Giulia Gozzelino, Lucia Lammino

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2025

pagine: 196

Due ricerche, sviluppate in Piemonte da ricercatrici dell'Università di Torino, delineanti un percorso tra presa di parola, co-advocacy, coscientizzazione ed espressione libera, creativa e costruttiva degli studenti e delle studentesse nelle scuole. La prima - “Il disagio degli adolescenti nel lockdown da Covid-19” - svolta tra ottobre 2020 e giugno 2022 presso il Liceo delle Scienze Umane “Norberto Rosa” di Susa, guidata da un gruppo di ricerca formato da pedagogiste del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, ha attivato il protagonismo di ragazzi e ragazze, coinvolgendoli direttamente come “attori di ricerca” e costruendo un ponte interistituzionale scuola-Università. La seconda, attuata tra ottobre 2023 e settembre 2024, è stata coordinata dalla prof.ssa J. Long e finanziata dalla Fondazione CRT. Nel progetto “L'effetto della pandemia da Covid-19 sul benessere dell'infanzia e dell'adolescenza in Piemonte. Una ricerca interdisciplinare e partecipata per progettare politiche sociali in risposta alle crisi” le attività di ricerca con le scuole, coordinate dalla prof.ssa L. Milani, hanno indagato l'idea di benessere dando voce a bambine e bambini, ragazzi e ragazze.
25,00

Minori migranti non accompagnati e sfide educative. Per un modello pedagogico di accoglienza

Federica Matera

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 316

L'itinerario di ricerca presentato in questo volume si muove tra la teoria e la prassi dell'accoglienza con i minori migranti non accompagnati, attraverso lo sguardo della pedagogia critico-fenomenologica. Intessendo un dialogo interculturale a molteplici livelli, viene proposto un modello pedagogico di accoglienza frutto di un processo di co-riflessione e di problematizzazione epistemologica della migrazione minorile e della pratica educativa che porta a ridefinire linguaggi, competenze, posture professionali e posizionamenti sociali e di ricerca. Il costante orientamento teso alla decostruzione di sedimentazioni semantiche e alla costruzione di linee progettuali intenzionali e trasferibili accompagna il percorso di ricerca partecipativa con le educatrici e gli educatori della Città Metropolitana di Torino, per dare vita a reti sostenibili e a una narrazione complessa che parta dalla pratica per tornare alla pratica, in una circolarità generativa tra saperi accademici e saperi d'esperienza. Farsi promotrici e promotori di una cultura dell'infanzia e dell'adolescenza migranti diventa la chiave di volta per generare società democratiche fondate sulla giustizia sociale ed educativa.
34,00 32,30

Il coordinamento pedagogico dei servizi educativi nella comunità e nel territorio

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2024

pagine: 216

Nelle trame complesse dell'epoca post-moderna e della pluralità dei servizi, emerge l'esigenza di un coordinamento pedagogico multidimensionale, capace di accogliere con competenza le molteplici sfide educative e sociali provenienti dai diversi campi della pratica educativa. La riflessione si snoda entro scenari vari e inediti e traccia competenze, linee di riflessione e direzioni per la prassi per un coordinamento pedagogico capace di agire con cura nei contesti educativi, nelle comunità e nei territori, garantendo un'educazione di qualità. Nei diversi contributi si delinea un coordinamento di responsabilità etica, politica e pedagogica, capace di dialogare con le dinamiche di potere intrinseche alle équipe e ai territori e orientato ai processi di empowerment, di emancipazione e di sviluppo professionale e organizzativo. L'impegno critico del coordinamento traccia vie di militanza e di cura sociale trasformativa che costituiscono un taglio pedagogico innovativo rispetto al panorama della letteratura accademica attuale, disegnando un'epistemologia pedagogica del coordinamento a marcatura comunitaria, al servizio dell'Educazione come bene comune e dei processi di innovazione.
20,00 19,00

Accoglienza tra intercultura, cittadinanza e Global Education. Linee e prospettive per la Ricerca-Azione nelle scuole

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 156

Il filo che lega il “fare accoglienza” e il “divenire accoglienza” disegna una trama complessa tra intenzionalità e progettualità per costruire cittadinanza globale e democratica e promuovere percorsi di equità e giustizia per l’inclusione e lo sviluppo sociale. Il volume, nato da un Progetto Formativo attuato con docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, intende offrire una visione dell’accoglienza ampia e multidimensionale intesa come pratica non destinata unicamente alle persone provenienti da contesti migratori, ma come un’opportunità per tutti. In questo progetto culturale, per evitare pratiche discriminatorie, l’accoglienza viene letta nel duplice senso di accogliere e farsi accogliere e di ospitare, essere ospitali ed essere ospitati. L’accoglienza, inscritta nella reciprocità dell’ospitalità, sostiene processi di disvelamento e di scoperta interculturale e genera senso di appartenenza costruito sulla solidarietà e sulla fratellanza. La cornice di senso e l’approccio culturale, pedagogico, educativo e didattico sono delineati dalla Global Education, dall’intercultura, dalla cittadinanza planetaria e dall’Educazione civica.
20,00 19,00

Donne, bambine e diritti. I mille volti della violenza di genere

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il volume risponde all’impegno scientifico, educativo, politico e sociale di affrontare la molteplicità dei silenzi delle donne vittime di violenza e il conseguente più grave silenzio dei minori vittime di violenza assistita che entrano in questa “spirale della violenza di genere”. Con uno sguardo ampio, che attraversa diverse discipline e latitudini, che interroga le paure, l’impotenza delle donne violate, i corpi del femminicidio, delle vittime di maltrattamenti e abusi e quelle di violenza assistita, si costruisce una traccia di speranza e di riscatto che intreccia anche le voci di chi resiste, di chi si oppone e di chi lotta. Le Autrici, con le loro molteplici narrazioni, reagiscono all’“afonia sociale e politica” attraverso la militanza nella ricerca accademica, impegnata a trovare dialogo, risonanza critica, prassi e progettualità con il territorio. In una logica di partenariato, il volume intende proporre linee per generare solidarietà sociale, cambiamento, resistenza culturale ed etica, promuovendo empowerment e costruendo un processo polifonico, in un pluralismo di voci, per favorire “coscientizzazione” intorno ai mille volti della violenza.
26,00 24,70

Voci femminili, sguardi plurali. Conversazioni pedagogiche e storie interculturali

Isabella Pescarmona, Giulia Gozzelino

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 140

All’interno dell’attuale dibattito internazionale che invita ad agire per ridurre le diseguaglianze e a promuovere spazi di dialogo nelle nostre società complesse, il volume intende aprire una prospettiva meno esplorata nel discorso pedagogico interculturale. Presenta le donne con background migratorio come attive costruttrici di azioni e relazioni positive nei contesti familiari, educativi e sociali nelle comunità in cui vivono, rovesciando alcun i stereotipi e pregiudizi che spesso accompagnano le rappresentazioni e gli interventi educativi a esse rivolti. Attraverso la narrazione di storie di vita professionali e la loro rilettura alla luce degli studi di pedagogia critica, decoloniale, femminista e dell’etnografia dell’educazione, il volume crea uno spazio di conversazione interculturale fra donne, ricercatrici, comunità e istituzioni in cui riconoscere il valore educativo dell’esperienza di queste donne. Proprio in questo spazio permette loro di attivare processi di presa di parola come mezzo sia per riappropriarsi della propria identità e del proprio futuro, sia per contrastare le discriminazioni e il silenzio che non di rado le accompagna.
20,00 19,00

Collettiva-mente. Competenze e pratica per le équipe educative

Lorena Milani

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 244

A dieci anni dalla prima edizione (Premio Siped 2016), se ne propone una nuova in ragione del fatto che, dopo la definizione delle professioni educative, sia ancora più necessario rafforzarne la connotazione intersoggettiva e sociale, indagando, in prospettiva pedagogica, a quali condizioni questo sia possibile. Al centro delle riflessioni si colloca l’analisi della “professionalità condivisa” costruita nella circolarità tra teoria e prassi attorno a un “Noi educativo”, come soggetto professionale collettivo (équipe), in grado di assicurare la maggiore efficacia educativa e affidabilità, e come motore del circolo virtuoso tra riflessione e pratica. Il lavoro di équipe trova la sua più alta espressione nella generazione di una “Mente Collettiva”, risultato della “cooperazione” autentica e dello sviluppo di “metacompetenze di équipe”, strumenti di lettura dell’azione collettiva educativa, e di “competenze collettive” per la cooperazione e il coordinamento. Il volume costituisce sia un contributo teorico per la formazione degli educatori sia uno strumento di aggiornamento professionale dei coordinatori di équipe per rileggere le proprie esperienze e attuare processi valutativi.
25,00 23,75

Percorsi di innovazione. Pratica, relazioni e spazi educativi

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2022

pagine: 184

Il tema dell’innovazione in campo educativo e sociale è oggi al centro delle prospettive di ricerca, di didattica e di Terza Missione dell’Università con un impegno che è principalmente scientifico e politico. Negli spazi dell’educativo e dell’analisi pedagogica si elaborano possibilità interpretative in cui il progresso viene ridefinito e messo in discussione sulla base delle interazioni sociali, del ruolo degli attori e delle prospettive assegnate all’innovazione in contesti plurimi e diversificati. Il senso del rapporto innovazione/progresso viene riscritto in termini di innovazione/miglioramento della qualità della vita, dell’educazione, del benessere sociale e comunitario. L’innovazione educativa e sociale si pone in alternativa all’idea di “falso progresso” che accompagna una visuale ristretta e standardizzata di sviluppo. Il volume si offre come una possibile traccia di riflessione che esplora diversi piani dell’innovazione e suggerisce un percorso dal quale accedere a molteplici prospettive e a una varietà di luoghi, spazi e contesti da esplorare con le categorie epistemiche della pedagogia e dell’educazione.
20,00 19,00

Comunità di pratica democratica. L’educazione alle competenze di cittadinanza nella scuola secondaria di II grado

Cristina Boeris

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2022

pagine: 308

Focus principale di questa ricerca è l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", sostituito nell'agosto 2019 dalla reintroduzione dell'insegnamento di Educazione Civica. L'autrice anticipa l'impianto cross-curricolare dato alla nuova Educazione Civica e propone uno strumento facilmente attuabile per progettare percorsi di educazione alle competenze di cittadinanza. Il costrutto che si vuole indagare è quello di Comunità di pratica democratica, che riteniamo una chiave di lettura utile per dare struttura epistemologica all'insegnamento di Educazione Civica e che sottolinea il legame imprescindibile tra le competenze di cittadinanza e l'ambiente in cui esse possono svilupparsi. La pubblicazione del volume, scaturito dalla ricerca di dottorato presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino negli anni 2015-18, è stata resa possibile dall'Associazione Luigia Tincani per la promozione della cultura, Università LUMSA – Libera Università Maria Ss. Assunta, che ha assegnato il Premio "Edda Ducci" IV Edizione per la migliore tesi di dottorato.
30,00 28,50

Percorsi divergenti. Devianza, anticonformismo e resilienza

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2021

pagine: 172

A partire dal tema della libertà, il volume cerca di orientare il pensiero pedagogico sulla complessità delle scelte che divergono dalla normalità e dall’omologazione generando percorsi a volte difficili e dannosi, altre volte originali e resilienti. Le parole “devianza”, “anticonformismo” e “resilienza” tracciano la cornice di questo dibattito per dar spazio a riflessioni ed esperienze contemporanee intorno a giustizia, protagonismo giovanile, responsabilità individuali e comunitarie. Le voci degli autori fanno emergere esperienze di lavoro educativo, strategie e strumenti che fronteggiano spazi marginali e accompagnano le persone nell’accogliere la propria fragilità e scoprire i propri talenti. Lo sguardo educativo affronta criticamente “giustizia” e “ingiustizie” e si sofferma per incoraggiare l’utilizzo e la diffusione di strategie alternative alla detenzione e alla punizione, con un’attenzione particolare per i minori.
19,00 18,05

Come fosse casa tua.... Comunità Lella: un modello di ingegneria dell'educazione

Come fosse casa tua.... Comunità Lella: un modello di ingegneria dell'educazione

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2020

pagine: 156

Vite e vissuti di una comunità educativa per minori si intrecciano per riscoprire i fondamenti della progettualità pedagogica, valorizzando i pilastri su cui l’équipe orienta le pratiche, nutrendo l’inquietudine costante per scenari d’intervento plurali. Un’équipe educativa in ricerca-formazione si è interrogata sulle proprie radici e sui nuovi orientamenti provocati dalle molteplici quotidianità percorse. Lo sfondo della riflessività pedagogica supporta processi di lavoro pensati, esplicitati e condivisi, declinando in situazione un agire educativo più consapevole e co-costruito. La progettazione si traduce in forme e livelli diversificati; l’etica funge da riferimento e pone gli educatori di fronte a dilemmi morali; il cuore è impregnato di passione educativa; la cura è irrinunciabile per chi diviene una presenza consistente per minori non accompagnati e non solo; la formazione è intesa come stimolo continuo per gestire la possibilità di sostare nell’incertezza e, allo stesso tempo, di non doverla attraversare in solitudine.
22,00

In viaggio verso Sud. Una ricerca tra pedagogia e cooperazione internazionale

Giulia Gozzelino

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2020

pagine: 160

L’itinerario di ricerca verso Sud parte dal Senegal e da un progetto di solidarietà internazionale sviluppato in ambito educativo con i bambini di strada: la maggior parte dei bambini di strada senegalesi sono talibé, espressione che indica “coloro che apprendono il Corano”, affidati alla guida di un maestro marabout. Sono centinaia di migliaia di minori che vivono lontani dai genitori e dai loro villaggi, costretti alla mendicità; è facile incontrarli per le strade, col loro tipico barattolo di latta per raccogliere le elemosine. Il percorso indaga la pratica educativa, le competenze e le interpretazioni di operatori locali e cooperanti coinvolti nel progetto, focalizzando le relazioni tra la cooperazione allo sviluppo e l’educazione ed elaborando, contemporaneamente, alcuni importanti concetti-chiave per una pedagogia della cooperazione, errante e sociale, e per la costruzione di reti di prossimità.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.