Queriniana: Giornale di teologia
Creazione. Uno sguardo sul mondo
Medard Kehl
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2012
pagine: 184
«Insieme a molti scienziati e teologi, sono del parere che l’alternativa “creazione o evoluzione” sia fondamentalmente superata da molto tempo. Entrambe le parti, le scienze e la fede, parlano dello stesso mondo, ma sotto due punti di vista diversissimi, ed entrambi i punti di vista sono importanti per noi uomini. Insieme offrono una visione del mondo assai più ricca di quella che possono dare presi ciascuno per conto suo» (Medard Kehl). Il mondo è frutto semplicemente di un cieco caso? Oppure è al contrario la materializzazione di forze divine? Per il cristianesimo il mondo non è né l’uno né l’altro, ma è “creazione”. Questo volume presenta la fede cristiana nella creazione e risponde alle domande centrali: In che rapporto sta la fede religiosa con le scienze della natura? C’è una provvidenza divina per la nostra vita? Perché ci sono tanto dolore e tanta sofferenza se il mondo è una creazione buona? Da dove viene il male? E, alla fine, per quale motivo esistiamo?
Vivere nel mondo. Questioni fondamentali della spiritualità cristiana
Gisbert Greshake
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2012
pagine: 264
Come possiamo e dobbiamo vivere da cristiani nel mondo? All’insegna di questa domanda-guida, Gisbert Greshake propone una riflessione teologica su alcuni atteggiamenti fondamentali della vita cristiana e su luoghi e contesti importanti in cui dobbiamo vivere la nostra fede: la questione del senso della nostra vita sulla terra; l’ascolto della chiamata di Dio; il senso della vita quotidiana e della festa; dove e come possiamo trovare Dio nella nostra vita e nel mondo; come l’essere umano deve comportarsi con la finitezza della propria vita; la preghiera. Il libro offre, attraverso l’approfondimento di questi temi fondamentali alla base delle diverse spiritualità, un aiuto per realizzare spiritualmente la propria identità cristiana.
La sfida della nuova evangelizzazione. Impulsi per la rivitalizzazione della fede
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2012
pagine: 264
Le chiese cristiane si trovano in Europa di fronte a grandi sfide: i loro membri non aumentano, il numero di quanti frequentano le celebrazioni va diminuendo e si affievolisce anche l’impegno a titolo di volontariato nelle comunità. Com’è possibile infondere nelle persone nuovo entusiasmo per la fede cristiana? Di quali esempi disponiamo, che mostrino successo nella trasmissione della fede o nel fortificare la comunità cristiana? Dove possiamo attingere la forza per rivitalizzare la fede? La nuova evangelizzazione e la missione cristiana possono ancora oggi realizzarsi appieno? La “nuova evangelizzazione” è il concetto chiave per una pastorale adeguata al nostro tempo. I contributi di questo libro indicano delle prospettive, a livello sia teologico sia pastorale, e offrono orientamenti per la necessaria trasmissione del vangelo di Gesù Cristo e perché possa andare a buon fine anche oggi.
Pregare ci dà una casa. Teologia e pratica della preghiera cristiana
Gerhard Lohfink
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2012
pagine: 320
Molte persone vorrebbero nuovamente imparare a pregare. Altre non sono sicure di dover veramente pregare. Vogliono sapere se pregare le aiuta. Di più ancora: se anche solo in piccolissima parte aiuta il mondo ad andare avanti. Questo libro dà una risposta. Non in maniera affrettata, ma introducendo alla teologia della preghiera. Il testo cita sempre la Bibbia e soprattutto i salmi, ma si collega continuamente anche a esperienze personali. Con un linguaggio eccezionalmente bello e chiaro, l’Autore risponde a domande come: A chi si rivolge la preghiera? Ha un senso la preghiera di domanda? Che cosa accade nella grande preghiera eucaristica della messa? Dove sta la peculiarità dei salmi? Come si struttura la meditazione cristiana? E affronta altre questioni ancora… Una vivace introduzione alla teologia e alla pratica della preghiera cristiana.
Gesù, gli ufo e gli alieni. L'intelligenza extraterrestre come sfida alla fede cristiana
Armin Kreiner
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2012
pagine: 280
"La probabilità che gli extraterrestri esistano può essere controversa, ma questo non depone affatto contro la possibilità della loro esistenza. Anche solo questo offre un valido argomento per riflettere teologicamente sulle conseguenze e le implicazioni di una tale ipotesi. Anche perché su ogni tradizione religiosa che non sia in grado di rapportarsi all'esistenza di extraterrestri cade inevitabilmente il sospetto che sia in qualche modo superata. Tanto più grandi sono le sue difficoltà a questo proposito, tanto più rischia di soffrirne la sua credibilità. Oltre che molto affascinante dal punto di vista intellettuale, il problema cui si dedica Kreiner "possiede una sua oggettiva rilevanza teologica che dipende, se non altro, dal fatto di essere potenzialmente esplosivo per la teologia cristiana." (dall'Editoriale di Andrea Aguti)
L'ermeneutica
Jean Grondin
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2012
pagine: 168
Nata da una riflessione sull’arte di interpretare i testi e sulla verità delle scienze umane, l’ermeneutica è diventata, grazie a Dilthey, Nietzsche e Heidegger, una filosofia universale dell’interpretazione. Ha conosciuto i suoi sviluppi più conseguenti e più influenti nel pensiero di Hans-Georg Gadamer (1900-2003) e di Paul Ricoeur (1913-2005), scomparsi di recente. Chinandosi sulle sue origini, sui suoi grandi autori e i dibattiti che essi hanno suscitato, ma anche sul senso della sua universalità, il libro offre la prima presentazione sintetica della grande corrente dell’ermeneutica, da Schleiermacher fino ai rappresentanti dell’ermeneutica postmoderna (Rorty e Vattimo).
Liquidazione della religione? Il fanatismo scientifico e le sue conseguenze
Richard Schröder
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2011
pagine: 304
Questo libro non vuole convertire alla religione (la religione non esiste), né alla fede cristiana. Intende semplicemente informare sui temi controversi del nuovo ateismo. E ricordare che, al di là della ricerca delle scienze naturali, non resta spazio soltanto per congetture a ruota libera, bensì inizia un modo accurato di pensare, di percepire e di distinguere. Pure il polemista che si prefigge di combattere la religione e il cristianesimo dovrebbe prima studiare a fondo i suoi avversari e le loro ragioni.
Tempo di interiorità. Per una chiesa che vive il mistero
Kurt Koch
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2011
pagine: 192
La Chiesa si muove oggi convulsamente tra management e spiritualità, tra sviluppo dell'organizzazione e approfondimento della fede. Ma la missione fondamentale della Chiesa consiste nell'essere strumento docile al servizio della realizzazione della salvezza da parte dello Spirito di Dio nel cuore degli uomini. Il libro raccoglie "letture spirituali" e promuove una Chiesa che vive il mistero e suscita la gioia della fede. "Nella fedeltà al concilio, lavoriamo a un futuro buono della Chiesa se inquadriamo i tanti discorsi che facciamo in essa nell'unico discorso relativo a Dio".
Introduzione alla filosofia della religione
Jean Grondin
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2011
pagine: 176
Perché si vive? La filosofia sgorga da questo enigma, senza ignorare che la religione cerca di rispondervi. Il compito di una filosofia della religione è quello di meditare sul senso di quella risposta e sul posto che essa può avere nell'esistenza umana, sia individuale che collettiva. La filosofia della religione vuole essere una riflessione sull'essenza dimenticata della religione e delle sue ragioni (o non-ragioni). Da dove viene, in effetti, questa forza della dimensione religiosa che l'attualità è lungi dallo smentire? Essenziale panorama storico dalle origini e da Platone fino ad Heidegger.
Che cosa è una religione?
Pierre Gisel
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2011
pagine: 176
Che cosa è una religione? Il credere è sempre elemento costitutivo della religione? Le tradizioni religiose si modificano con il tempo? Come è giunto l’Occidente a comprendere che cosa è una religione? Secondo quali linee di tendenza la società contemporanea modifica il religioso? Le religioni corrispondono forse a una dimensione dell’essere umano, ed eventualmente a quale? Un saggio densissimo, scritto con competenza e originalità, attento agli sviluppi in campo filosofico, antropologico, storico e sociale, rivolto non solo a studenti universitari ma anche a un pubblico più vasto, interessato alla materia. In appendice, il commento a due testi diversissimi ma illuminanti: uno di Tommaso d’Aquino («La religione è una virtù teologale?», dalla Summa theologiae, IIa-IIae, qq. 81-100) e uno di Georg Simmel («La religione», dai Saggi di sociologia della religione).
Salvezza per tutti. Gli altri popoli di Dio
Gerald O'Collins
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2011
pagine: 392
In questo nuovo studio, Gerald O’Collins indaga in maniera ampia e approfondita quello che l’Antico e il Nuovo Testamento pensano della salvezza degli “altri popoli” di Dio. O’Collins esplora la testimonianza biblica alla portata universale dell’amore e dell’offerta di salvezza di Dio. Si tratta di un tema forte e persistente nei libri della Bibbia, anche se questi ultimi contengono pure numerosi passi che formulano una concezione negativa degli “altri”. Concludono la vasta analisi, nuova nella sua impostazione, tre capitoli sistematici sul ruolo di Gesù per la salvezza del mondo intero.
Natale e il Corano
Karl-Josef Kuschel
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2011
pagine: 256
Troppo poco si sa che il Corano riporta un sorprendente numero di tradizioni bibliche. Conosce per esempio il racconto del Natale. Da nessun’altra parte tradizioni bibliche e coraniche si intersecano tanto fortemente come nel caso del racconto della nascita di Gesù. Accanto a differenze notevoli, si osservano anche sorprendenti parallelismi nella concezione della persona di Gesù. Pure per i musulmani la nascita di Gesù è infatti un «segno di Dio» per l’umanità. Gesù è considerato da cristiani e musulmani come un «messaggero di Dio», un uomo di pace. Attraverso lo studio dei racconti della nascita di Gesù contenuti nella Bibbia e nel Corano Karl-Josef Kuschel invita musulmani e cristiani al dialogo sui fondamenti della loro fede. Essi possono infondere nuovo vigore al messaggio di pace del Natale.

