Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Reality Book: Controluce

Caro maestro

Caro maestro

Francesco Troncarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2024

pagine: 164

La conferma di quanto grande sia la stima nei confronti di Tommaso Maestrelli, si è avuta in occasione del Centenario della nascita, un vero e proprio tributo trasversale, che la dice tutta sulla ottima reputazione di cui il Maestro ha goduto a suo tempo e gode tuttora. È uno dei pochi personaggi sportivi benvoluti da tutti, mai divisivo e da sempre additato come esempio da seguire. Una persona saggia e un grande uomo di sport che nel corso degli anni ha ricevuto una serie di omaggi particolari che non hanno uguali. È sicuramente l'unico allenatore di calcio a cui sono stati dedicati non solo e non tanto libri e copertine di riviste ma un impianto sportivo, un busto, un'opera teatrale, un francobollo, un settore dell'Olimpico, una via, un torneo giovanile, un trofeo, una serie di dischi e addirittura, una panchina. Mai nessuno come lui insomma. Il libro dà conto di questi tributi che sono stati riservati al mister che non alzava mai la voce, con dovizia di particolari, notizie dettagliate e curiosità incredibili, che completano il racconto di una vita vissuta a testa alta e nel rispetto delle regole. Una vita da Tommaso Maestrelli. Arricchiscono inoltre questo volume che inaugura il Cinquantenario dello Scudetto conquistato dalla Lazio nel 1974 e di cui lui fu il principale artefice, documenti privati recuperati dall'archivio Maestrelli come tra i tanti il primo contratto con Lazio del 1971 che fece le fortune di entrambi, il telegramma di stima di Fraizzoli dopo la retrocessione del Foggia e numerose foto come quelle delle tessere personali di Atleta Azzurro, di tecnico della società biancoceleste e di partigiano.
18,00
Antonio Russo

Antonio Russo

Antonio Borrelli

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2023

pagine: 164

Antonio Russo è un giornalista freelance, inviato di Radio Radicale. Viene ritrovato cadavere all’alba del 16 ottobre del 2000 in Georgia, a decine di chilometri da Tblisi, nei pressi di una base militare russa, verso le montagne caucasiche. Ha voluto lui, ha voluto fortemente seguire sul posto le atrocità commesse in Cecenia dai russi, che esprimono con brutalità, annegandole del sangue, le istanza di indipendenza del popolo ceceno. Antonio muore torturato per aver scoperto troppo di quelle atrocità, e dell’uso di armi illegali da parte dei russi. The Observer il 12 novembre del 2000 dedica tutta una pagina al caso, titolando "Was reporter killed by Putin’s secret service?", concludendo così il lungo articolo: "I don’t think we’ll never know the truth. It’s all so murky" (Non credo che sapremo mai la verità. È tutto così torbido). L'articolo tratta anche del voto al Consiglio Economico e Sociale dell’ONU e di come, grazie al sacrificio di Antonio, due giorni dopo la morte, il 18 ottobre 2000 viene ribaltato il voto che vedeva la maggioranza degli stati membri favorevole alla richiesta di espulsione/sospensione per indegnità del Partito Radicale Transnazionale dallo Status Consultivo presso l’ECOSOC da parte della Federazione Russa, che adduce motivazioni surreali: i Radicali sostengono i terroristi ceceni, i Radicali ricevono finanziamenti dalle narcomafie internazionali, i Radicali promuovono campagne in favore della pedofilia. L’uccisione di Antonio Russo è un caso eclatante, almeno quanto quello di Ilaria Alpi, la giornalista della Rai uccisa in Somalia. Ma del caso Russo non si parla...
18,00
Di Brasile e America Latina. Storie di politica, (in)giustizia, narcos e pandemia

Di Brasile e America Latina. Storie di politica, (in)giustizia, narcos e pandemia

Francesco Guerra

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2023

pagine: 188

Come scrive Alfredo Somoza, decano del giornalismo italiano sull'America Latina, nella prefazione al libro: "Il lavoro di Francesco Guerra si può leggere come un diario, appassionante e appassionato, sulla discesa agli inferi del Brasile". Ventotto articoli, pubblicati tra il novembre del 2018 e lo stesso mese del 2020 sul giornale online NeXt Quotidiano, i quali, idealmente, scandiscono il tempo di un progetto golpista avviato nel 2016 con l'impeachment della Presidente Dilma Rousseff, proseguito – al ritmo del giustizialismo populista della Lava Jato dell'ex giudice Sérgio Moro e del procuratore Deltan Dallagnol – con l'ingiusta detenzione dell'ex presidente Lula e conclusosi, di fatto, con l'elezione alla Presidenza della Repubblica dell'attuale leader di estrema destra Jair Bolsonaro. Una cronaca dal Brasile, arricchita dal rigore teorico di chi, prima che reporter, è storico, capace di confrontarsi con più temi di analisi (dal lawfare al narcotraffico, fino alla pandemia da Covid-19) e di soffermarsi, anche, su altri contesti latinoamericani, quali, per esempio, la Bolivia, la Colombia e l'Honduras, ogni volta restituendo la complessità delle realtà rappresentate, siano esse un discusso tentativo di golpe o una ramificata rete di relazioni tra attori istituzionali coinvolti nel narcotraffico internazionale. "Francesco Guerra – conclude Somoza – ci racconta queste cose in modo radicale, ma sempre rigoroso. Con taglio giornalistico, che svela però l'humus accademico dell'autore. E non potrebbe essere altrimenti perché il Brasile di oggi urla disperatamente il suo bisogno di solidarietà, non ideologica, ma sì radicale. Non si può essere moderati davanti allo spettacolo che la grande nazione brasiliana ci sta offrendo. Esserlo vorrebbe dire diventarne complici".
20,00
Come eravamo. Quelli che hanno portato il tifo in curva

Come eravamo. Quelli che hanno portato il tifo in curva

Francesco Troncarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2023

pagine: 152

1971, la Lazio è in serie B e per risalire la china il presidente Lenzini si affida ad un nuovo tecnico, Tommaso Maestrelli. Ma la piazza, sobillata dai fan del vecchio mister, il carismatico Lorenzo, è in fermento. Alcuni tifosi però decidono di essere il più possibile vicini alla squadra. Sono tutti ragazzi di Monteverde, che si uniscono per fondare il primo gruppo organizzato del tifo giovanile a Roma, il CML, che da quel momento sarà sempre presente in tutti gli stadi d'Italia al seguito della Lazio, fino al trionfo dello Scudetto. Questo libro racconta "quelli che hanno portato il tifo in curva", quali erano i riti, i miti e i tipi che "davano il La" al tifo biancoceleste dal "Muretto", dove si riunivano i tifosi più caldi, uno su tutti il Tassinaro. L'autore, che ha vissuto in prima persona questi avvenimenti, ci porta indietro nel tempo tra pantaloni a zampa d'elefante, capelli lunghi, eskimo d'ordinanza e le canzoni di Lucio Battisti a fare da colonna sonora, descrivendo fatti e misfatti di una gioventù ribelle al conformismo del tifo ingessato e casareccio che esisteva all'Olimpico prima dell'avvento di Giorgio Chinaglia, simbolo e mito di tutti i tifosi laziali.
16,00
La disobbedienza è civile. Come risvegliare la passione, aprire il dibattito, conquistare un diritto, nell'epoca della crisi politica

La disobbedienza è civile. Come risvegliare la passione, aprire il dibattito, conquistare un diritto, nell'epoca della crisi politica

Giulia Crivellini

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2023

pagine: 80

Quella della disobbedienza civile è la storia ultracentenaria e più che mai attuale della conquista politica e sociale di spazi di libertà. È la storia di uno dei più potenti strumenti di informazione pubblica. In un'epoca di rivoluzione digitale, di bombardamento informativo e di sfiducia per la politica tradizionale, strumenti come la disobbedienza civile, unita ai ricorsi strategici nei tribunali, ritrovano la loro efficacia e modernità perché fanno emergere le storie personali, il "dare corpo" alle proprie idee, l'incarnazione e non solo la rappresentazione didascalica dei propri giudizi. Per le battaglie civili e le sfide di domani potrebbe essere tra le più importanti forme di lotta. Uno strumento in grado di scardinare la realtà, aprire un dibattito nelle coscienze, anche dei cittadini più distratti, emozionare, e rispondere ad un racconto conservatore che ci vorrebbe assediati da mille vecchie e nuove paure.
10,00
Giancarlo De Sisti. Campione e gentiluomo

Giancarlo De Sisti. Campione e gentiluomo

Marco De Sisti

Libro: Copertina morbida

editore: Reality Book

anno edizione: 2022

pagine: 224

"Non è appariscente né spettacolare, ma il gioco ruota attorno a lui". Nils Liedholm sintetizzò così le qualità tecniche di Giancarlo De Sisti giocatore. La stessa cosa può dirsi dell'uomo: "né appariscente né spettacolare", concreto, discreto, schietto, misurato. In questa storia c'è tutto: dai primi calci in parrocchia al coronamento del sogno di giocare nella squadra del cuore - la Roma -, dal titolo europeo con la Nazionale allo scudetto conquistato con la Fiorentina, dalla storica semifinale dell'Azteca al ritorno alla Roma, dal sogno di vincere uno scudetto da allenatore - infranto per un solo punto - all'esclusione dal "centro" del calcio. Uno spaccato di storia (non manca neanche una vivida descrizione dell'alluvione di Firenze, vissuta da vicino), di storia del calcio e di storia del costume, calcistico e non, del nostro paese.
18,00
Bha

Bha

Sarah Brizzolara

Libro: Copertina morbida

editore: Reality Book

anno edizione: 2022

10,00
Il miglior mondiale della nostra vita (reloaded). Storia e storie del trionfo azzurro al Mondiale di Spagna '82

Il miglior mondiale della nostra vita (reloaded). Storia e storie del trionfo azzurro al Mondiale di Spagna '82

Emilio Targia

Libro: Copertina morbida

editore: Reality Book

anno edizione: 2022

pagine: 194

Le notti del Mundial di Spagna del 1982 sembrano cristallizzate nel ricordo di tutti dentro a una luce speciale. La luce che abbiamo tentato di riaccendere in una sorta di diario retroattivo di quella meravigliosa estate italiana. Una sequenza di appunti, pensieri e parole sull'impresa degli azzurri. Con le cronache dell'epoca, le frasi dei protagonisti e i ricordi di scrittori, cantanti, attori, politici e giornalisti. Per tuti i racconti, così diversi tra loro, il filo conduttore sembra essere sempre quello di una gioia molto speciale. Perché non era solo vincere un mondiale. Era morire e rinascere. Sconfiggere l'invincibile. Essere soli e ritrovare se stessi. Infilare quel romanzo dentro la storia del '900. Perché quello fu davvero il miglior mondiale della nostra vita. Una luce azzurra dentro a un senso di inaspettata, indimenticabile magia. Prefazione di Bruno Conti, postfazione di Giancarlo Antognoni.
18,00
Stamm sott' 'o cielo. Appunti su una città cresciuta tra due vulcani

Stamm sott' 'o cielo. Appunti su una città cresciuta tra due vulcani

Enrico Salvatori

Libro: Copertina morbida

editore: Reality Book

anno edizione: 2021

pagine: 102

Una raccolta di interviste andate in onda su Radio Radicale nella rubrica Overshoot, dedicata a territorio e ambiente. La follia di Napoli, area metropolitana lasciata crescere tra due vulcani attivi - Vesuvio e Campi Flegrei - è spunto per riflettere sulle cause della crisi territoriale e sociale del capoluogo campano. Interventi di Aldo Loris Rossi, Furio Colombo, Raffaele La Capria, Aldo Masullo. Prefazione di Angiolo Bandinelli. Preziosa Appendice con un testo di Carlo Vulpio, e la sintesi della conversazione tra Marco Pannella e Massimo Bordin (Radio Radicale, 24 maggio 2009) con ospite Aldo Loris Rossi, dedicata allo sviluppo urbano di Napoli.
13,00
12 maggio 1977. L’assassinio di Giorgiana Masi, pallottole e menzogne di Stato. Il racconto, i documenti

12 maggio 1977. L’assassinio di Giorgiana Masi, pallottole e menzogne di Stato. Il racconto, i documenti

Andrea Maori

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2021

pagine: 127

Il ritrovamento di documenti della Direzione generale della Pubblica sicurezza sugli incidenti avvenuti a Roma nel mese di maggio 1977 consente di ricostruire la tensione di quei giorni. Comunicazioni dettagliate: evidenti le omissioni sull’uso della violenza da parte delle forze dell’ordine. La ricerca analizza gli effetti dell’ordinanza del 22 aprile 77 voluta dal ministro Cossiga, che limitò fortemente le libertà civili. Fino al 12 maggio, segnato dalla tragedia di Giorgiana Masi, uccisa durante una manifestazione indetta dai Radicali per festeggiare il terzo anniversario della vittoria del referendum sul divorzio. L’autore ricostruisce i fatti, e cerca di fare luce su una delle pagine più opache della storia repubblicana.
13,00
La valigia di Kappler. 15 agosto 1977. Dal Celio a Soltau, cronaca di una fuga annunciata

La valigia di Kappler. 15 agosto 1977. Dal Celio a Soltau, cronaca di una fuga annunciata

Andrea Maori

Libro: Copertina morbida

editore: Reality Book

anno edizione: 2021

pagine: 192

In Italia l'esecuzione dei 335 cittadini trucidati il 24 marzo 1944 alle Fosse Ardeatine non è mai stata perdonata: è uno dei crimini più efferati compiuti durante l'occupazione nazista. Per quella strage Herbert Kappler fu condannato all'ergastolo. La clamorosa fuga di Kappler dall'ospedale militare del Celio, nella notte di Ferragosto 1977, viene narrata in modo acritico dai giornali dell'epoca. I documenti sulla fuga, fatti circolare intenzionalmente, mostrano una trama di depistaggi per coprire una verità scomoda. Maori ricostruisce i fatti, esamina le relazioni italo-tedesche, con il supporto di documenti di polizia e della consultazione dei quotidiani. Il "caso Kappler" resta una pagina oscura della storia repubblicana.
16,00
R-Esistere. Un racconto partigiano

R-Esistere. Un racconto partigiano

Roberto Rampi

Libro: Copertina morbida

editore: Reality Book

anno edizione: 2021

pagine: 60

Questo piccolo racconto ci porta nel cuore di un passaggio cruciale del Novecento italiano: la guerra di Liberazione. Resistere è l'unico modo di esistere. Nella fantasia di un ragazzo così come nei racconti di chi l'ha vissuta la Storia tra il 1943 e il 45 attraversa vite, passioni, convinzioni. Ma la gemma unica di umanità che è in ognuno riesce a sbocciare nel sottobosco, tra gli alberi della Valgrande, lungo cammini antichi, e ogni storia diventa storia universale e ci parla, narra di noi, della nostra esistenza e della nostra resistenza. Del sapore e del valore di una libertà conquistata e delle tante da conquistare ogni giorno.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.