fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rizzoli: BUR Scrittori contemporanei

Un po' del mio sangue. Canti Orfici, Poesie sparse, Canto proletario italo-francese, Lettere (1910-1931)

Dino Campana

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2005

pagine: 298

"Dino Campana morì in manicomio, ma non fu afflitto da una romantica follia connessa con il suo essere poeta. Andò in Argentina e ci rimase un mese, ma non fu il poeta italo-argentino. Conobbe Sibilla Aleramo e a suo modo l'amò, ma "un viaggio chiamato amore" è la versione storpiata di un suo verso, in una poesia dove si parla di sangue e di lacrime. Pubblicò a sue spese un solo libro e cercò di venderlo nei caffè di Firenze e di Bologna, ma non minacciò i compratori e non stracciò le pagine che loro non avrebbero capito. Amò l'Italia degli emigranti e dei poveri, e scrisse un Canto proletario italo-francese che è la più bella poesia patriottica della Grande Guerra." (Sebastiano Vassalli)
12,00 11,40

La visitatrice

Maeve Brennan

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2005

pagine: 109

La ventenne Anastasia, orfana di entrambi i genitori, torna nella Dublino della sua infanzia. La aspetta la nonna, consacrata all'ossessiva memoria del passato, chiusa in un dolore freddo, ancora incapace di perdonare Anastasia che aveva scelto, alla separazione dei genitori, di seguire la mamma a Parigi. In equilibrio tra amore distorto e amore respinto, crudeltà delle situazioni e tersa limpidezza dei dialoghi, si dispiega tra le due donne un duello di sentimenti tanto intensi quanto controllati, che si snoda fino a un epilogo malinconicamente inatteso, una svolta orchestrata con spietata eleganza.
11,00 10,45

Una canna da pesca per mio nonno

Xingjian Gao

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2005

pagine: 138

Il libro propone una raccolta di racconti del premio Nobel della letteratura 2000. La visita al tempio in rovina da parte di due sposi in viaggio di nozze; un incidente stradale; il crampo che assale un nuotatore; la conversazione in un parco tra un ragazzo e una ragazza che si ritrovano dopo molti anni; l'acquisto di una canna da pesca che fa rinascere il mondo dell'infanzia; le istantanee che attraversano la mente di un uomo che si assopisce sulla spiaggia: ogni racconto prende l'avvio da un'evocazione che fa nascere il sogno, la riflessione, il ricordo, espressi in una lingua limpida e cristallina, duttile, musicale, precisa, insieme letteraria e colloquiale.
10,00 9,50

La vita istruzioni per l'uso

La vita istruzioni per l'uso

Georges Perec

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2005

pagine: 572

Pubblicato nel 1978, "La vita istruzioni per l'uso" è un meccanismo ingegnoso e divertito che ha coinvolto lettori di ogni paese. Il libro è ambientato in un palazzo parigino, dove si affollano innumerevoli personaggi, sullo sfondo di avventure, delitti, peripezie. Un libro, come scrisse Italo Calvino, sospeso tra pietas e gioco.
13,00

Piera e gli assassini

Dacia Maraini, Piera Degli Esposti

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2004

pagine: 275

Due donne, un agosto piovoso, una conversazione. Questo lo scenario contro cui le tragedie del reale si trasfigurano nel dialogo tra l'affettuoso inquisire di Dacia Maraini e l'inquieto rievocare di Piera Degli Esposti "pieno di aria e di vento" dotato di una comicità che "è insieme crudele e segreta e surreale". Questo libro è uno straordinario scrigno di storie: intricate, tristi, amorose, drammatiche. Le vicende di famiglia, gli aneddoti su registi, attori e compagni di lavoro e in controluce la storia di un'amicizia lunga una vita, quella tra le due autrici.
11,00 10,45

La quarta mano

John Irving

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2004

pagine: 376

Il giornalista newyorkese (e dongiovanni passivo) Patrick Wallingford sta facendo un reportage in India quando si vede divorare una mano da un leone da circo. Milioni di spettatori assistono all'episodio in TV e Wallingford diventa celebre ben oltre i confini del suo paese. È un'occasione d'oro per il dottor Zajac, un famoso chirurgo di Boston, che aspetta da anni di eseguire il suo primo trapianto di mano. Zajac ha un'ex moglie che lo vuole morto, un figlio dodicenne con problemi di anoressia e un cane molto bizzarro. Proprio mentre Zajac contatta Wallingford per proporgli l'intervento, un'ammiratrice, Doris Clausen, decide di donare al giornalista la mano del marito. Il problema è che il marito è ancora vivo, giovane e in buona salute.
12,00 11,40

Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay

Michael Chabon

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 832

16,50 15,68

La donna d'altri

La donna d'altri

Gay Talese

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 661

Una sfrontata fotografia dell'erotismo d'oltreoceano, un viaggio attraverso le tappe dell'emancipazione sessuale, e sociale, di una nazione. Un'inchiesta dai toni provocatori che racconta la storia di uomini e donne che fecero degli Stati Uniti la patria di "Playboy" e "Screw", delle comuni di fine Ottocento e degli hippy, del rapporto Kinsey sul comportamento sessuale degli americani e di "Gola profonda", il primo film pornografico a raggiungere con successo il grande pubblico. Con lo zelo documentario di un giornalista d'assalto, Gay Talese vagliò migliaia di fonti, intervistò scambisti e onanisti e visitò di persona club nudisti e centri massaggi, provocando un clamore che fece del libro un best seller eccezionale. Oggi "La donna d'altri" torna in libreria in un'edizione aggiornata, dove la prosa attenta e lo sguardo limpido di Talese offrono un'inattesa ventata di irriverenza e franchezza, un punto di vista inedito su tabù con cui non abbiamo mai smesso davvero di confrontarci. Postfazione di Walter Siti.
14,00

So big. Una storia americana

So big. Una storia americana

Edna Ferber

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 363

"La vita è tutta una grande avventura": così diceva Simeon Peake, di professione giocatore d'azzardo, a Selina, la figlia adolescente. Erano gli anni Ottanta dell'Ottocento a Chicago, dove i due vivevano in balìa dei capricci della fortuna, ma con brio. Quando Simeon muore, Selina si rimbocca le maniche e diventa maestra in una minuscola scuola di campagna. L'attende un mondo duro ma autentico, fatto di campi sconfinati che brillano come giada sotto il sole e di fattorie isolate abitate da robusti immigrati olandesi, contadini di poche parole e ancora meno fantasie. Qui, con la tempra dei grandi sognatori incapaci di disincanto, Selina vive la sua breve ma intensa storia d'amore. E plasma la "grande avventura" per se stessa e il figlio Dirk, mentre intorno a loro pulsa una nazione in tumultuosa crescita, spietata e generosa, percorsa dai fremiti del sogno americano e dell'imminente crisi mondiale. Prefazione di Melania G. Mazzucco.
13,00

Una vita come le altre

Una vita come le altre

Darcy O'Brien

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 204

Feste a bordo piscina, gite a cavallo e viaggi a New York: nella Hollywood anni Quaranta questa è l'infanzia privilegiata del figlio di due star del cinema. Ma quando la coppia divorzia il sogno si spezza e il ragazzino, impegnato ad affrontare le sue private lotte di adolescente ­ l'amicizia, il sesso, la prima delusione amorosa ­, si trova costretto a badare a una madre egocentrica e stravagante, in perenne ricerca dell'uomo perfetto, e a un padre perso nell'autocommiserazione e nell'idealizzazione del passato. Popolato da personaggi ricchi e irresponsabili, generosi e puerili, divertenti e inaffidabili, "Una vita come le altre" canta, attraverso la storia di una giovinezza fuori dagli schemi, l'avventura e il mistero di ogni adolescenza.
11,00

Inventario dei desideri

Inventario dei desideri

Lydia Davis

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 371

Eleganti e arguti giochi linguistici, indagini filosofiche, battibecchi domestici, ma anche aforismi, ritratti, impressioni e storie, soprattutto di donne, sole o malate di solitudine, coppie avvolte in strati di silenzi, individui alle prese con l'imperscrutabilità del mondo. Questo volume, completa la pubblicazione in Italia di tutti i racconti di Lydia Davis. Le sue short stories mettono in scena personaggi spesso senza nome, che hanno il singolare potere di raccontarci a noi stessi, incarnazioni spiazzanti delle più inconfessabili, stravaganti, umane idiosincrasie. Postfazione di James Wood.
13,00

Eppure

Eppure

Clara Sereni

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 129

Ogni vita è attraversata da aree grigie, attimi in cui un dettaglio mancante incrina la routine e dà inizio alla trasformazione. A volte è poco più di un piccolo slittamento, da isolare e dimenticare. Altre volte è il principio di un crollo senza fine. Questo libro racconta undici piccole o grandi tragedie lette attraverso le sfumature di una quotidianità crudele per silenzio, violenza, mancanza di ascolto. Una nonna rivive un trauma della propria infanzia attraverso la nipote. Una coppia in luna di miele vede infrangersi il proprio sogno di felicità al check-in di un aeroporto. Eppure anche in un mondo tanto desolato riesce a filtrare la luce calda di una buona speranza. Lieve come il ballo di un vecchio clochard che, calzando le sue scarpe nuove, trova la forza di riabbracciare l'amore della propria vita.
8,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.