Rubbettino: La politica
Epistémologie de l'action et théorie de la rationalité. Une étude du cas de comportements à risque face au VIH/sida
Albertina Oliverio
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 376
Ronald W. Reagan. Un americano alla Casa Bianca
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 156
La figura di Ronald Reagan viene ricostruita a partire dall'ambiente in cui operò e visse, l'America degli anni Ottanta, un paese in guerra con l'impero sovietico e che, nel contempo, era chiamato a confrontarsi con problemi comuni alle moderne nazioni occidentali, primo fra tutti, quello di un Welfare efficace e intelligente. Reagan seppe conquistare la fiducia degli americani, grazie alla sua capacità di incarnare l'orgoglio di appartenere a una grande nazione, tipico del popolo americano.
Qualcosa precede lo Stato. Atti del Convegno di studi sul pensiero filosofico-politico di Antonio Rosmini (Lugano, 4-5 giugno 1999)
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 166
Il Convegno di studi si è proposto di seminare qualcosa dell'eredità del pensiero socio-politico di Antonio Rosmini anche aldilà della ristretta cerchia dei competenti, rivolgendosi direttamente alla società civile ci sono infatti buone ragioni per le quali, ormai, non possiamo non dirci rosminiani. Tra queste, anzitutto, la lucida coscienza rosminiana dei limiti di ogni potere civile nei confronti delle comunità di cui esso è espressione: coscienza da cui consegue la negazione della troppo facile equivalenza tra ciò che è "pubblico" e ciò che è "statale". Inoltre, la consapevolezza della superiorità del modello di stato federale rispetto al modello centralistico.