Rusconi Libri: I grandi capolavori
Sandokan: Le tigri di Mompracem-Le due tigri-Sandokan alla riscossa
Emilio Salgari
Libro: Libro rilegato
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 736
Tra battaglie all’ultimo sangue, passioni ardenti e giungle impenetrabili, le avventure di Sandokan, la leggendaria Tigre della Malesia, infiammano da generazioni l’immaginazione dei lettori di tutto il mondo. In Le tigri di Mompracem, il pirata gentiluomo sfida l’Impero inglese per amore della nobile Marianna, lanciandosi in imprese disperate al fianco del fedele Yanez. In Le due tigri, la lotta si sposta in India, dove Sandokan affronta i sanguinari Thugs, devoti alla dea Kalì, per salvare la figlia dell’amico Tremal-Naik, muovendosi tra insidie e tradimenti. Con Sandokan alla riscossa, la leggenda continua dopo trent’anni: tra imboscate, assalti navali e colpi di scena, il pirata lotta per giustizia e libertà, alimentato da un’inarrestabile sete di vendetta per l’omicidio della sua famiglia. Salgari intreccia eroismo, esotismo e avventure rocambolesche in un affresco travolgente, dove l’onore e l’amicizia brillano come sciabole nella notte.
L'uomo senza qualità
Robert Musil
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 1920
L’uomo senza qualità è l’opera di una vita intera: lo dicono la somma delle 2000 pagine che lo costituisce e la sua incompletezza. Nel 1942, la morte di Robert Musil pose bruscamente fine a vent’anni di scrittura. Lungi dal tracciare la vita di diverse generazioni di personaggi o dal seguire il cammino di un eroe attraverso il mondo, questo romanzo atipico è dedicato a un piccolo gruppo di individui che vivono a Vienna, pochi mesi prima dello scoppio della Prima guerra mondiale. A tratti scientifica, a tratti romanzesca, quest’opera immerge il lettore in un’epoca al tempo stesso ricca e arida, profondamente scossa dal dubbio.
Guerra e pace
Lev Tolstoj
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 1296
Pubblicato tra il 1867 e il 1869, il romanzo narra gli avvenimenti che si succedettero in Russia tra il 1805, anno della prima sfortunata campagna contro Napoleone, e il 1812, momento dell’insorgenza popolare contro l’armata francese. Nel suo capolavoro, Tolstoj mette in scena le vicende di due famiglie dell’aristocrazia russa: i Bolkonskij e i Rostov, fra i quali Natasa Rostova, Andrej Bolkonskij e Pierre Bezuchov che, simboli dell’armonia del mondo, attraversano, tra balli, battaglie, matrimoni, morti, le loro inquietudini e dando voce ai moti interiori del cuore. In pagine di altissima scrittura, l’epopea del popolo russo si in treccia con il rapporto fra l’individuo e la collettività, i grandi temi filosofici dell’Ottocento e l’interrogazione sul senso della storia.
La Divina Commedia
Dante Alighieri
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 512
Capolavoro della letteratura mondiale, La Divina Commedia ci conduce in un epico viaggio attraverso i regni dell’aldilà: l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Nel poema, Dante, guidato prima dal poeta romano Virgilio e poi dall’amata Beatrice, attraversa inferni tormentati, salite penitenziali e cieli celesti, rappresentando il cammino spirituale di ogni individuo. Il viaggio è intriso di simbolismo e riflessioni profonde sulla moralità, la giustizia divina e l’amore divino. Questo capolavoro della letteratura offre non solo un’immersione nella teologia e nella filosofia del Medioevo, ma anche un ritratto intimo e appassionato delle emozioni umane.
I promessi sposi
Alessandro Manzoni
Libro: Libro rilegato
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 544
Nato dall’opera infaticabile di Alessandro Manzoni durata vent’anni, I Promessi Sposi è un romanzo storico ambientato nel XVII secolo, durante la dominazione spagnola del nord Italia. Il romanzo narra la travagliata storia d’amore tra Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, due giovani promessi sposi che vengono separati da forze esterne. La storia si apre con il rifiuto del potente signorotto locale, Don Rodrigo, di permettere il matrimonio tra Renzo e Lucia, innescando una serie di eventi che costringono i due amanti a fuggire e separarsi. Nel corso della loro fuga, incontrano una serie di personaggi memorabili, tra cui il frate Fra Cristoforo, l’Innominato (un potente signore che si redime alla fine), e la monaca di Monza. Nel frattempo, la peste si diffonde a Milano, causando sofferenza e disperazione. Il romanzo esplora le tematiche della fede, della giustizia, della redenzione e dell’oppressione, mentre i personaggi principali cercano di sopravvivere alle difficoltà della loro epoca. Pietra miliare della letteratura italiana, I promessi sposi offre un ritratto vivido della società e della cultura dell’epoca, oltre a una riflessione profonda sulla condizione umana.
I miserabili
Victor Hugo
Libro: Libro rilegato
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2023
pagine: 1200
Già nella prefazione Victor Hugo annuncia la tesi che lo ha ispirato: rivelare “la dannazione sociale” provocata dalle leggi e dai costumi, e tratteggiare un quadro dei tre grandi problemi che avviliscono il popolo: “la degradazione dell’uomo che avviene sfruttando il proletariato, la caduta della donna affamata, l’atrofia del fanciullo che vive senza sole”. Il romanzo è centrato sulla storia di un popolano, Jean Valjean: messo in prigione per aver rubato un tozzo di pane, dopo vent’anni di dura prigionia, a contatto con veri delinquenti, inasprito dall’ingiustizia subita, all’ennesimo tentativo riesce ad evadere.
Il conte di Montecristo
Alexandre Dumas
Libro: Libro rilegato
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2022
pagine: 1120
Quattordici anni di prigionia per architettare la propria vendetta e dieci anni per metterla in pratica: Edmond Dantès, capitano in seconda di un mercantile, è disposto a tutto per vendicarsi di chi, accusandolo ingiustamente, lo ha condannato al carcere facendogli perdere reputazione, famiglia, amore e successo. Dopo un'avventurosa evasione dal castello d'If, ed aver adottato il titolo e l'identità di Conte di Montecristo, Dantès escogita stratagemmi e inganni per annientare i propri avversari e, in un delirio d'onnipotenza, portare a termine la sua tremenda vendetta; intanto però non perde occasione per aiutare chi pensa meriti di elevarsi economicamente e socialmente.
Le vite
Giorgio Vasari
Libro: Copertina morbida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2021
pagine: 768
Giorgio Vasari è considerato il più importante storico dell'arte italiana e "Le Vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti" è un simbolo e una pietra miliare della storiografia artistica, che si può ammirare sia per la ricca messe di notizie, sia per la sua stessa concezione evoluzionistica, che consentì di ridurre in uno schema unitario la storia dell'arte italiana da Cimabue a Michelangelo.
Le mille e una notte
Libro: Copertina rigida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2020
pagine: 976
Il re Shazenan, tradito della moglie e convinto della perfidia di tutte le donne, decide di passare ogni notte con una fanciulla diversa, che al mattino farà uccidere. Così vanno le cose finché la bella Scheherazade, una notte non riesce a destare la curiosità del re, prendendo a narrare una novella la cui conclusione viene rimandata alla notte successiva. Quasi al termine della sua storia, la saggia Sheherazade inserisce sul medesimo filone un altro racconto e ancora una volta la continuazione è rinviata alla sera seguente. Avvalendosi di questo stratagemma, la narratrice va avanti per mille e una notte, momento in cui il re deciderà di sposarla e tenerla con sé come sposa e regina. Questa affascinante raccolta di novelle orientali fu scoperta in Occidente nel XVIII secolo, per opera di Antoine Galland, e resa nota in tutto il mondo.
Via col vento
Margaret Mitchell
Libro: Copertina rigida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2020
pagine: 928
Rossella, figlia sedicenne di un immigrato irlandese in Georgia, è abituata a vivere in una società ricca e dai valori aristocratici, in un Sud che si presenta con due volti: uno reale e uno ideale. L'inizio della guerra sconvolge il suo intero mondo, costringendola ad affrontare distruzione e privazioni, per le quali non è preparata, assecondando la forza e la risolutezza del proprio carattere anche quando questo significhi adottare comportamenti che portano con sé lo stigma di una società che vuole restare fermamente ancorata nelle vecchie tradizioni.
Ulisse
James Joyce
Libro: Libro rilegato
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 736
Opera monumentale che racconta, in un solo giorno, il 16 giugno 1904, le vicende di tre personaggi che attraversano Dublino: Leopold Bloom, un uomo comune dalle vedute ampie e dalla grande umanità; Stephen Dedalus, il giovane intellettuale in cerca di sé e di un padre; e Molly, la sua moglie che vive il proprio universo interiore. Il romanzo, che esplora la quotidianità attraverso un flusso di coscienza innovativo, rifiuta la tradizionale struttura narrativa e fonde mitologia e modernità. In questo viaggio della mente, ogni pensiero, gesto e parola dei protagonisti diventa una rivelazione universale. Con il suo linguaggio sperimentale e la sua scrittura polifonica, Joyce ha creato un capolavoro che trascende il tempo e il luogo, mettendo in luce l’infinita ricchezza dell’esperienza umana.
Tutti i racconti
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 562
I racconti, per indicazione dell'autore stesso, si dividono in grotteschi e fantastici (o dell'arabesco), più un gruppetto che possono essere definiti polizieschi. Nei primi Poe riprende alcuni dei modelli dell'umorismo americano: le estreme esagerazioni, il gioco di parole, la serietà che maschera la burla. Le sue storie sono di norma ambientate nel presente, o meglio, non sono databili, e la paura nasce in genere dall'interno del personaggio, dalla sua mente, dalle sue allucinazioni, piuttosto che da sollecitazioni esterne. E questa paura viene analizzata talmente a fondo, nel suo insorgere e nelle conseguenze, che altri sentimenti sono assolutamente secondari.