San Paolo Edizioni: I Papi del terzo millennio
Laudato si'. Enciclica sulla cura della casa comune. Guida alla lettura di Carlo Petrini
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 240
"In larga parte è l'uomo che prende a schiaffi la natura, continuamente. Noi ci siamo un po' impadroniti della natura, della sorella terra, della madre terra. Un vecchio contadino una volta mi ha detto: 'Dio perdona sempre, noi gli uomini perdoniamo alcune volte, la natura non perdona mai, se tu la prendi a schiaffi lei lo fa a sua volta. Credo che noi abbiamo sfruttato troppo la natura". (Papa Francesco) Con coraggio e lungimiranza, papa Francesco affronta in questa nuova, attesa enciclica, la seconda del suo pontificato, un tema di tipo sociale ed ecologico, oltre che di fede: la tutela dell'ambiente e del Creato. Su questi temi di grande attualità, la Chiesa viene giustamente considerata la voce più forte ed eloquente in materia, punto di riferimento anche dei trattati internazionali e delle conseguenti fonti normative, comunitarie e nazionali. Un argomento caro a Bergoglio che più volte si è espresso in materia con grande forza: "Vorrei chiedere, per favore, a tutti coloro che occupano ruoli di responsabilità in ambito economico, politico o sociale, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà: siamo "custodi" della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell'altro, dell'ambiente; non lasciamo che segni di distruzione e di morte accompagnino il cammino di questo nostro mondo!". La seconda enciclica di papa Francesco, dedicata al tema dell'ambiente e del Creato è qui presentata con l'introduzione di Carlo Petrini.
Lumen fidei. Enciclica sulla fede
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 96
Al termine dell'Anno della Fede, la prima, attesissima enciclica di papa Francesco, dedicata alla fede cristiana e all'identità dei credenti, in un'edizione completa e arricchita da introduzione e commenti. Introduzione e linee guida per la lettura di mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione. Indici tematici a cura di Giuliano Vigini.
La mia vita
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 208
Il racconto, in prima persona, della vicenda appassionante di un uomo divenuto papa, dagli anni della formazione fino al soglio pontificio. Ricordi, aneddoti, incontri che vanno dal 1927 al 1977, anno in cui Ratzinger viene nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga. Qui il suo racconto autobiografico si interrompe, ma la sincerità confidenziale e la semplicità di scrittura delle sue pagine sono sufficienti a farci capire la sua qualità e la sua tempra di sacerdote e di uomo. Una vita costantemente guidata da Dio, che lo condurrà ad altri inaspettati traguardi: da prefetto della Congregazione per la dottrina della fede all'elezione a sommo pontefice, fino alla rinuncia al ministero di Vescovo di Roma. A rendere ancora più prezioso questo libro, l'aggiunta di un'appendice che ricostruisce gli anni dal 1978 al 2013, indicando anche le linee-guida del suo magistero e del suo pontificato.
La musica. Un'arte familiare al logos
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 74
In occasione del lancio del DVD Alma Mater un'antologia di testi di papa Benedetto XVI relativi alla musica e al canto, verso cui ha sempre mostrato inclinazione e interesse, soprattutto nel loro rapporto con la liturgia.
Paolo. Le sue lettere, il suo insegnamento
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 176
Il terzo e ultimo volume del Papa in occasione dell'anno dedicato a San Paolo. Paolo, ebreo, rabbino, apostolo è una figura affascinante e drammatica. Il suo pensiero, intimamente radicato nell'ebraismo e al tempo stesso aperto sul mondo e sul nuovo, ha influenzato profondamente la teologia cristiana. Ma come si è formata la visione teologica dell'Apostolo? In quale contesto è maturata? Sono questi gli interrogativi a cui risponde Benedetto XVI, ripercorrendo le tappe dell'insegnamento di San Paolo dalla sua "conversione", al Concilio di Gerusalemme, alle lettere. Un'attenzione particolare è riservata allo sviluppo del cuore della teologia paolina: la teologia della Croce, la dottrina della giustificazione, il culto spirituale. Il testo raccoglie i discorsi e del papa in occasione dell'anno paolino e conclude la trilogia iniziata con Paolo, l'Apostolo delle genti e proseguito con Paolo. I suoi collaboratori e le sue comunità.
Il Dio vicino. L'eucaristia cuore della vita cristiana
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 162
Nel pensiero di Benedetto XVI l'Eucarestia occupa un posto centrale. Il volume affronta il tema della vicinanza di Gesù che si fonda sulla volontà di comunione di Dio sulla incarnazione del Figlio e il mistero pasquale. Attraverso questo iter Gesù si fa presente, è vicino a noi. In questa ottica acquistano senso e importanza le devozioni cattoliche: la festa del Corpus Domini, le processioni, l'adorazione silenziosa del Santissimo. Un libro di rara profondità teologica, che è invito alla preghiera e alla comunione in Cristo. Come i precedenti volumi in catalogo, il volume viene ripubblicato nella nuova collana che raccoglie tutti i testi di Benedetto XVI.
Il sale della terra. Cristianesimo e Chiesa cattolica nel XXI secolo. Un colloquio con Peter Seewald
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), Peter Seewald
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 328
Dopo il Rapporto sulla fede di Vittorio Messori, questo è il secondo libro intervista dell’allora Cardinale Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, oggi Papa Benedetto XVI, riproposto in una nuova edizione all’interno della collana dedicata al Papa. Al centro della riflessione guidata dal giornalista scrittore Peter Seewald due tematiche di grande impatto: la Chiesa cattolica e la società contemporanea del XXI secolo. Come è sua abitudine, Ratzinger parla con rara franchezza. Col trascorrere degli anni, tuttavia, il suo sguardo penetrante diviene più benevolo, più fiducioso verso «una nuova primavera dello spirito umano». Tra tutti i libri di Ratzinger, Il Sale della terra resta il più citato, in vetta per molti mesi nelle classifiche di vendita in Germania e non solo. Joseph Ratzingerè nato nel 1927 a Marktl am Inn, un paesino della Baviera. Dopo gli studi teologici e l’ordinazione sacerdotale insegnò teologia nelle università di Monaco di Baviera, Bonn, Münster, Tubinga e Ratisbona. Fu consigliere del cardinale Frings durante il concilio Vaticano II. Arcivescovo di Monaco di Baviera dal 1977, nel 1981 fu nominato Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Numerose le sue pubblicazioni presso la San Paolo. Tra queste ricordiamo: Svolta per l’Europa? (1992[2]); Il sale della terra (1997); La mia vita (1997); Rapporto sulla fede (1998[3]); Introduzione allo spirito della liturgia (2001[3]); Dio e il mondo (2001); Il Dio vicino (2003); La Comunione nella Chiesa (2004), Europa (2004). Il 19 aprile 2005 Joseph Ratzinger è stato eletto Papa, assumendo il nome di Benedetto XVI. Peter Seewald, giornalista, è stato redattore di Spiegel, Stern e Süddeutsche Zeitung. Attualmente lavora come libero scrittore.
«Admirabile signum». Lettera apostolica sul significato e il valore del presepe
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 96
La Lettera apostolica di papa Francesco arricchita dagli affreschi realizzati da Giotto per la Basilica inferiore di San Francesco D’Assisi e ancora i mosaici di Santa Maria Maggiore e quelli del Duomo di Cefalù e del Duomo di Monreale. Il testo del Santo Padre è preceduto dall’Introduzione di Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e, in Appendice, le pagine di Tommaso da Celano – autore della Vita Prima di San Francesco D’Assisi – dedicate al presepio.