fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

San Paolo Edizioni: Nuovi fermenti

La memoria che educa al bene. Offrire al mondo una luce che orienta al futuro

Mario Delpini, Liliana Segre

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

Questo libro offre integralmente le parole pronunciate da due importanti personaggi del nostro tempo davanti a un pubblico numeroso e attento in una serata speciale. La senatrice Segre e l’Arcivescovo Delpini uniscono memoria, intelligenza e passione per offrire al nostro tempo una risposta all’emergenza educativa che lo segna profondamente. Si rivolgono a tutti: giovani, educatori, genitori, insegnanti, semplici cittadini, istituzioni e associazioni, convinti che l’amore — parola chiave dei loro interventi — possa sempre educare al bene e renderlo possibile.
12,00 11,40

Il Vangelo della gratuità. Floribert Bwana Chui giovane martire africano per XXI secolo

Francesco De Palma

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

Floribert Bwana Chui è un giovane martire africano. A 26 anni fu ucciso a Goma nella Repubblica Democratica del Congo per non aver ceduto a un tentativo di corruzione, che avrebbe avuto conseguenze sulla povera gente. La sua storia è quella di un giovane cristiano, animato dal Vangelo che nella Comunità di Sant’Egidio, scelse la via dell’onestà, del servizio ai poveri e della pace. In una società in cui la corruzione schiaccia la vita dei poveri e dei giovani, la sua resistenza nel nome di Gesù testimonia che vivere senza corrompere né lasciarsi corrompere è possibile. E necessario. Un racconto profondo, che interroga la coscienza e mostra che la fede può cambiare il cuore. E il mondo.
10,00

La via della preghiera. Riflessioni e consigli per dare luce alla nostra vita

Andrea Gasparino

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 96

La via della preghiera è la via maestra per cambiare, affrontare le difficoltà, persino per contestare. Perché la preghiera può tutto. In queste pagine Andrea Gasparino, guida spirituale per migliaia di giovani, propone un cammino semplice e accessibile a tutti, per sperimentare la forza della preghiera e illuminare la propria vita; perché, se la preghiera è autentica, vediamo con più chiarezza le nostre difficoltà e troviamo la forza per affrontarle. Essa è la nostra vera “onnipotenza": è l’onnipotenza di Dio messa a disposizione della nostra debolezza.
10,00 9,50

Sempre allegro. 80 pensieri per un cristianesimo felice

Pier Giorgio Frassati

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 64

Trentuno pensieri di Pier Giorgio Frassati che esplorano con delicata profondità le virtù e le sfide della vita cristiana, per riflettere sull’importanza della testimonianza senza protagonismi, dell’umiltà nel servizio e della necessità di riscoprire la forza della vita di fede. Con parole misurate e autentiche, in ogni riflessione l’Autore non si limita a enunciare principi, ma propone una meditazione partecipata, sofferta eppure sempre gioiosa e speranzosa sul senso del vivere cattolico.
5,90 5,61

Chi prega cambia il mondo

Tonino Bello

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

Preghiera e azione, nelle grandi figure della spiritualità cristiana, sono profondamente legate; anzi, sono inseparabili, al punto che nessun orante può davvero dirsi cristiano senza l’esercizio fattivo della carità. Di questo duplice volto del “credere nel mondo- don Tonino Bello è stato uno degli interpreti più moderni e concreti. Il suo essere pastore ha coniugato quotidianamente il servizio della Parola, la contemplazione e l’attività per ciò che ci mantiene umani, l’amore per gli ultimi e la costruzione della pace. Perciò un libro che ci rimanda al suo modo di pensare e di proporre la preghiera non può che ricordarci come la preghiera cambia il mondo. Non un mondo astratto ma il mondo nel quale siamo immersi e che ci obbliga a fare i conti con quell’identificazione che Gesù stesso fece di sé coi poveri.
12,00 11,40

«Perché crediate». Racconti e professioni di fede nelle Scritture

Laura Invernizzi

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 192

Una professione di fede non è solo un insieme di formulazioni sintetiche. Comode per richiamare ciò in cui si crede, esse rischiano di essere parole vuote, se non sono inserite nell’atto mediante il quale si prende posizione rispetto a tale contenuto. Forse per questo, nelle Scritture le formule di fede spesso si trovano inserite in racconti. Questi, per le loro caratteristiche, non veicolano semplicemente una «morale della favola», ma fanno avvenire per i lettori di ogni tempo quanto narrano: sono in grado di coinvolgere e suscitare fede. L’evangelista Giovanni ne era consapevole: per la stesura del suo vangelo, ha raccolto e selezionato, tra i molti compiuti da Gesù, un certo numero di «segni» e li ha scritti «perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome» (Gv 20,31). Questo volume intende accompagnare i lettori nella lettura di alcune pagine dell’Antico e del Nuovo Testamento, alla scoperta del percorso che conduce a professare la fede e dell’intreccio che coinvolge la fede e la vita.
15,00 14,25

La preghiera della Bibbia

Gianfranco Ravasi

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

Il volume del cardinale Ravasi esplora il tema della preghiera nella Bibbia, focalizzandosi su due modalità tradizionali: la preghiera dei Salmi e quella alla Vergine. Nei Salmi, cuore orante delle Scritture, troviamo la radice della preghiera monastica (e non solo), che proprio sui Salmi fonda la Liturgia delle Ore. Le preghiere della tradizione mariana, che compongono la devozione cristiana spesso più immediata e semplice, sono fondate anch’esse sulla Bibbia, ed esprimono una devozione profonda. Ravasi guida il lettore alla scoperta di come queste preghiere rispondano ai bisogni spirituali più intimi.
12,00 11,40

La vita eterna

Roberto Pasolini

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 208

L’eternità è già presente nella nostra vita, nonostante il mistero della morte. Da sempre, la Chiesa ha costruito l’annuncio del Vangelo attorno al centro focale della risurrezione di Cristo e della vita eterna come possibilità offerta a tutti. Dobbiamo però riconoscere che, lungo i secoli, molta polvere si è depositata su questa speranza di eternità, al punto che oggi il mondo sembra indifferente alla possibilità di vivere per sempre. Per ricomprendere questa misteriosa realtà, così presente nella predicazione di Cristo e così viva nell’esperienza umana di tanti uomini e donne che hanno illuminato la storia, Roberto Pasolini ci guida con maestria a riscoprire il senso dell’eternità attraverso un mosaico di elementi: il destino ultimo dell’uomo, il sapore della morte mentre si è ancora vivi, il bisogno di rinascita e l’accettazione della nostra finitezza. Integrare queste dimensioni permette di riconoscere l’eternità come dono divino, capace di trasfigurare il dolore presente in speranza e di aprire lo sguardo alla gloria futura.
15,00 14,25

La chiesa e i sacramenti

Cristina Simonelli

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 208

Parlare di Chiesa e sacramenti ci pone in continuità con le donne e gli uomini del IV secolo, con i quali abbiamo tanto in comune, pur nelle non piccole differenze. La Chiesa, di fatto non nominata a Nicea (325), è menzionata in forma estesa nel Credo più ampio (niceno-costantinopolitano) e si specifica nelle sue note (una, santa, cattolica e apostolica), lette all’interno della dinamica fra quello che siamo e la meta verso cui siamo in cammino. La Chiesa non è oggetto della fede nella stessa misura in cui lo è Dio, ma è l’ambito vitale in cui questa fede viene professata e celebrata. Il libro affronta anche un’altra parte dell’esperienza ecclesiale — quella celebrativa — e lo fa interrogando l’epoca di Nicea, e più in generale l’antichità, a partire dalla attuale prassi cattolica di un settenario sacramentale. Leggere il IV secolo dal punto di vista della esperienza celebrativa non solo strappa all’oblio elementi interessanti in sé, ma restituisce anche una diversa lettura del dibattito teologico. Di allora ma, in certo senso, di sempre.
15,00 14,25

I doni dello Spirito Santo

Louis Lallemant

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 112

Quali sotto i doni dello Spirito Santo? Sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà, timor di Dio. Ma che cosa sono i doni dello Spirito Santo? Nel rispondere alla domanda Louis Lallemant li descrive come i doni di cui facciamo richiesta nelle preghiere e nelle invocazioni rivolte allo Spirito Santo, a cui viene attribuito quindi un ruolo centrale di guida nella vita dei credenti. Da queste pagine la vita di fede si delinea proprio come docilità allo Spirito donato a Pentecoste. È nel quotidiano, infatti, nell’agire ordinario di ogni cristiano, che i doni dello Spirito Santo trovano il loro terreno d’azione e possono dispiegare i loro effetti.
10,00 9,50

Il segreto è l'abbandono. La via mistica dell'affidamento a Dio

Emiliano Antenucci

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

Abbandonarsi in Dio significa perdere il controllo sulla propria vita, su quella degli altri e anche su Dio. I “maniaci" del controllo perdono il gusto della vita per l’ansia di tenere tutto sotto controllo. «Lascia fare a Dio, fidati di Lui, vivi e lascia vivere, scenderà nel tuo cuore una pace profonda e vedrai i miracoli», così consiglia fra Emiliano Antenucci, perché, egli sostiene, «abbandonarsi nel Signore continuamente, con atti di fede, è l’unico vero modo con cui darsi da fare per realizzare la missione per cui sei sulla terra». Abbandonarsi in Dio è vivere il mistero della vita senza tante spiegazioni e analisi: questo è il segreto della felicità. Siamo troppo presi da preoccupazioni e pensieri di morte che piano piano ci distruggono, dobbiamo essere ottimisti e pieni di pensieri di luce: solo così possiamo fare grandi cose ed edificare gli altri. Non basta solo fidarsi, come Abramo, affidarsi e abbandonarsi.
14,00 13,30

Lo Spirito Santo

Giuseppe Forlai

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 208

Questo libro mira a renderci consapevoli di ciò che ripetiamo con le labbra quando diciamo «Credo nello Spirito Santo». Dopo aver preso in esame la fede della Chiesa circa lo Spirito, ripercorrendo alcune immagini bibliche e commentando le affermazioni del Credo niceno-costantinopolitano sul Consolatore, l’autore abbozza il rapporto esistente tra lo Spirito Santo e la Chiesa: non c’è infatti vera Chiesa senza il Paraclito! Questo viaggio affascinante prosegue mettendo a tema specularmente il discernimento delle ispirazioni che la Terza Persona suscita nei singoli e nella comunità e le varie modalità che mortificano lo Spirito: da alcune eresie specifiche, al falso misticismo, sino ai peccati contro lo Spirito Santo. Viene infine preso in esame il rapporto stretto tra lo Spirito e la vita battesimale: la vita spirituale infatti non è un’esistenza diversa da quella terrena, ma è la vita dello Spirito in noi. Siamo esseri “spirituali- non perché fuggiamo le cose della terra, ma perché il Consolatore si trova a suo agio in noi.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.