fbevnts | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

San Paolo Edizioni: Progetto famiglia

Ciao, io esco! Dal mondo familiare al mondo sociale

Giulia Colò

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 128

Dai 7 agli 11 anni il bambino vive il suo primo vero “debutto sociale": incontra i primi amici, compie le prime scelte soggettive, e insieme a lui l’intera famiglia sperimenta nuove responsabilità. La vita a scuola chiede l’adattamento a nuove regole; gli impegni extrascolastici e lo sport permettono di sperimentare autonomia e spirito di squadra; le amicizie diventano importanti; la tecnologia irrompe nella vita quotidiana e sfida il progetto educativo familiare... La fatica, per gli adulti, è nel riconoscersi in un ruolo genitoriale che subisce bruschi cambiamenti e nel riconoscere e valorizzare le parole, i desideri, i sogni e le ambizioni di figli che non sono più piccoli e non sono ancora grandi: bisogna darsi tempo e far loro spazio!
16,00 15,20

Non c'è due senza te. Percorso per giovani coppie alla luce della Parola di Dio

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 176

Garantire ai neo-sposi il supporto della comunità cristiana, perché non siano soli ad affrontare i primi passi della vita a due. È la proposta di questo libro, ispirato al modello di gruppo “Non c’è due senza TE-, una fortunata esperienza realizzata in alcune parrocchie lombarde, in cui le giovani coppie sono accolte in un percorso per scoprire i significati profondi e le sfide del matrimonio. Attraverso la Parola viva del Vangelo, il confronto di gruppo e le attività di laboratorio che ispirano riflessione, i neo-sposi potranno affrontare, in un clima conviviale e profondo insieme, temi come il rapporto con le famiglie d’origine, la fedeltà, la sessualità, il tempo di coppia, la fiducia, le promesse reciproche. Il volume è curato da Roberta Fumagalli e Davide Ghisolfi, Sara Rovelli e Andrea Sambruni, Chiara Solcia e Marco Spadari, tre coppie di amici, da diversi anni sposi e genitori, che hanno messo a disposizione il loro entusiasmo e la loro esperienza per la realizzazione del percorso del gruppo “Non c’è due senza TE-.
14,50 13,78

Il gioco nella crescita del bambino da 0 a 7 anni

Sophie Marinopoulos

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 176

Gioca con la bocca a 4 mesi per diventare curioso; gioca a cucù a 12 mesi per imparare a separarsi; gioca a trasgredire a 2 anni, per capire i limiti; gioca a “fare come se- a 5 anni, per stimolare la sua immaginazione; inventa delle storie a 6 anni, per sviluppare il linguaggio… È proprio giocando che il bambino si costruisce: pone le basi della sua sicurezza interiore, equilibra la sua vita affettiva, afferma la sua personalità. Ne trarrà il piacere della scoperta, che gli sarà utile nella sua vita di scolaro e poi di adulto.
16,00 15,20

Hanno una storia. Un accompagnamento verso il matrimonio

Francesco Pesce

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 160

Questo testo è indirizzato a chi ha già qualche anno di esperienza di vita coniugale, alle coppie che camminano verso il matrimonio e in particolare a coloro che le accompagnano. Non vi troveranno ricette, ma alcuni spunti per ripensare il significato del sacramento del matrimonio, la vita di coppia, gli itinerari per prepararvisi, al fine di mettersi in sintonia con lo sguardo di Evangelii gaudium e di Amoris laetitia per guardare alle coppie di giovani oggi, alla sfida del matrimonio e al dono del sacramento. Prendersi cura dell’amore, infatti, indica la necessità di apprendere strumenti per farlo. Dopo la prima parte dedicata a una lettura della sacramentalità del matrimonio così come emerge da Amoris laetitia, la seconda parte approfondirà l’uso che papa Francesco fa dell’espressione “catecumenato matrimoniale", evidenziandone alcuni nodi per reimpostare gli itinerari di formazione al matrimonio e verificare il proprio cammino di coppia. Prefazioni di Mauro Magatti e Chiara Giaccardi.
16,00 15,20

Riamarsi dopo una crisi. I percorsi di Betania

Claudio Gentili, Laura Viscardi

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 224

“Crisi" è diventata un’espressione che ascoltiamo con sempre maggiore frequenza. Crisi politica, crisi economica, crisi della cultura occidentale, crisi dell’etica, crisi della famiglia. La storia di ogni coppia e la storia di ogni famiglia è una storia di crisi: è una sfida alla nostra libertà perché siamo liberi di scegliere se uscirne più uniti o sfasciare tutto. Tante coppie hanno scoperto che la crisi può essere trasformata in un’opportunità di crescita. E che ci si può ri-amare dopo una crisi. Questo libro è rivolto a tutte le coppie, a tutti i matrimoni in crisi. Dopo aver messo a fuoco la relazione di coppia (Complici nel bene, 2017) e la genitorialità (I nostri figli ci guardano, 2018), i Percorsi di Betania, coinvolgente e prezioso cammino psico‑spirituale per coppie credenti e non credenti, ci accompagna con questo libro ad attraversare le profondità della vita personale e di relazione, fino a definire la “dimensione sociale" dell’essere coppia nel post-moderno.
15,00 14,25

Istruzioni minime per essere felici

Luciano Grigoletto

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 144

Le condizioni materiali in cui viviamo non sono quasi mai drammatiche, ma questo dato di realtà non ci libera dalla necessità di dare significato e valore alla nostra esistenza: crescere, fare famiglia, pagare il mutuo della casa, aspettare la pensione non sembrano a volte abbastanza, non del tutto soddisfacenti. Abbiamo bisogno d’altro: di sentire il calore delle relazioni con gli altri, di sentirci al nostro posto nella famiglia e nella comunità che abitiamo. Abbiamo bisogno di sentirci a nostro agio come figli, genitori, compagni nella vita di qualcuno. Luciano Grigoletto propone un viaggio dentro le emozioni, i desideri, le paure, i ruoli precostituiti per arrivare a trovare, a piccoli passi, ciascuno il proprio personale sentiero di felicità.
12,50 11,88

Che bello il mondo! Ma che fatica per mamma e papà

Marta Bottiani

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 128

Dal “corpo a corpo" con la mamma, dall’abbraccio a due, il bambino incontra il mondo: in queste pagine sarete accompagnati a scoprire ciò che scandisce il ritmo della vita dei piccoli dai 3 ai 6 anni. È l’incontro con il padre, con il sociale, con ciò che accade fuori dalla propria casa. E mentre il bambino affronta le sue prime esperienze in autonomia, che lo condurranno fino al “grande tuffo- nella Scuola Primaria, per i genitori questo tempo è ambivalente, felice ma anche costellato di ansie, dubbi e fatiche. Attraversare insieme tutte le “prime volte- (dal lettone al lettino, e poi la scuola materna, i primi amici, i nuovi adulti di riferimento) significa, spiega l’autrice, “essere porte spalancate sul mondo, aperti al bello, all’inatteso", aiutando il piccolo a costruire la sua strada.
16,00 15,20

Sei buone ragioni per non separarsi. La famiglia in bilico tra libertà e responsabilità

Giuseppe Falco

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 128

La decisione di separarsi riguarda ormai oltre un terzo delle famiglie italiane. Le conseguenze di questa scelta ricadono su tutti i membri della famiglia e anche sulla società, perciò è lecito interrogarsi sullo status morale della separazione: esistono dei criteri per valutare se la decisione di sciogliere un matrimonio sia corretta? In un’analisi serrata, Giuseppe Falco porta alla luce un tema scottante: la concezione individualista che ispira il nostro tempo ha svuotato di significato la promessa matrimoniale e reso la separazione una prassi, più che un’eventualità. In mezzo a tanto dolore, rimane agli uomini e alle donne la capacità di ritrovare, in loro stessi, i motivi per cui tenere fede a una promessa è più importante che inseguire una (spesso effimera) libertà.
14,50 13,78

Disabilità. Ti tengo per mano

Sabrina Ghersi, Fabrizio Serra, Fabrizio Zucca

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 128

Il testo prende le mosse dalla nascita di un bambino con diagnosi di disabilità (o malattia cronica invalidante) e analizza ciò che avviene all’interno della famiglia, osservando con uno sguardo di particolare riguardo la generazione dei nonni, che possono sentirsi scossi e preoccupati per la situazione ma spesso non osano chiedere, pur desiderando essere una risorsa per i figli e il nipotino. Attraverso l’analisi delle possibili dinamiche familiari (nonni molto/troppo presenti, periferici o quasi latitanti), i lettori sono aiutati a percorrere la strada della trasparenza e dell’unità familiare, cercando strategie per “sopravvivere” ed aiutarsi di fronte al maggior carico di tempo, di cure, educativo ed emotivo richiesto a una famiglia che deve crescere un bambino con disabilità.
14,00 13,30

Emozione e crescita. Esercizi per sviluppare il potenziale di tuo figlio

Emanuela Longoni, Valentina Indulti

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 160

Questo libro si pone l’obiettivo di aiutarti ad accompagnare tuo figlio nella scoperta delle connessioni tra le emozioni, alla ricerca di un’armoniosa integrazione tra pensieri, emozioni, comportamenti. Attraverso i gioco-test da eseguire insieme, in un momento di relax tra genitori e figli, sarà possibile riflettere sulle reciproche prospettive, sulle rispettive emozioni, imparando a nominarle e a gestirle. Un quaderno che, insieme ai principali aspetti teorici dell’educazione, offre spunti "pratici" sulle strategie che, per i genitori, possono fare la differenza nell’educazione dei figli.
12,90 12,26

Quando non è per sempre. Lasciarsi come coppia, rimanere come genitori

Vittorio Cigoli, Marialuisa Gennari

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 144

Le coppie si legano in una prospettiva di “per sempre" che viene da molto lontano nel tempo ma, quando questa promessa si spezza, cosa ne è dei figli? Quali sono gli effetti del divorzio su di loro, che costituiscono la generazione successiva? Sono le domande alla base di questo libro, che Vittorio Cigoli e Marialuisa Gennari sviluppano anche alla luce di storie di vita di coppia e familiari per mostrare gli effetti del divorzio, ma anche le possibilità concrete di affrontare il dolore e di non restare impigliati nelle trappole che il dolore stesso dissemina lungo il percorso. Perché si può smettere di essere coppia, ma genitori si rimane per sempre.
15,00 14,25

L'agenda della gravidanza. Scadenze, appuntamenti, note, pensieri sparsi e ricordi da conservare per 9 mesi di attesa

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 36

Fatti accompagnare, nel tuo “conto alla rovescia", da questa piccola agenda in cui potrai scrivere i tuoi pensieri e annotare le liste di cose da fare (ce ne saranno tante!), e poi gli impegni, le visite, le scadenze burocratiche e familiari. Alla fine di ogni trimestre, potrai annotare anche la tua variazione di peso (che il tuo medico chiederà), la circonferenza della pancia e sapere, contemporaneamente, quanto sta crescendo il tuo piccolo. Strada facendo troverai spazio per lasciare tanti ricordi, in modo che l’agenda rimanga un bellissimo diario da custodire tra i “tesori" di famiglia. L’agenda è divisa nei tre trimestri: 1° - 13° settimana, 14° - 26° settimana, 27° - 40° settimana. In ogni trimestre: sono affrontati i vari temi della gravidanza; ci sono pagine per annotare i pensieri, una pagina per le scadenze, un di elenco di cose da ricordare. Tascabile e tutto a colori.
6,90 6,56

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.