Obiettivo del volume è offrire un ponte tra la ricerca in ambito lessicale e la sperimentazione didattica. Le prime due sezioni affrontano questioni di ordine generale e illustrano modelli, strumenti di analisi e di descrizione del patrimonio lessico-linguistico, applicabili sia nell'apprendimento/insegnamento della L1 che della L2. Con la terza sezione la dimensione sperimentale-operativa, che caratterizza l'azione didattica, si affianca a quella teorico-descrittiva dello studio del lessico, presentando esperienze educative, condotte in ambito scolastico e universitario, e fornendo esempi di strategie didattiche utilizzabili per favorire la conoscenza e la capacità d'uso delle parole. Il volume si rivolge dunque non solo a chi è interessato alla ricerca in campo linguistico, ma anche a insegnanti, di ogni ordine e grado scolastico, che possono trovarvi spunti di riflessione e suggerimenti per lo sviluppo della competenza lessicale.
Lessico e apprendimenti. Il ruolo del lessico nella linguistica educativa
Titolo | Lessico e apprendimenti. Il ruolo del lessico nella linguistica educativa |
Curatori | M. Barni (cur.), D. Troncarelli (cur.), C. Bagna (cur.) |
Collana | Giscel, 9 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pagine | 352 |
Pubblicazione | 02/2008 |
ISBN | 9788846495907 |