fbevnts Strumenti self-report per conoscere le famiglie
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Strumenti self-report per conoscere le famiglie

sconto
5%
Strumenti self-report per conoscere le famiglie
Titolo Strumenti self-report per conoscere le famiglie
Autore
Argomento Società, scienze sociali e politica Psicologia
Collana Quaderni del Centro famiglia, 23
Editore Vita e Pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 194
Pubblicazione 06/2006
ISBN 9788834313237
 
Promozione valida fino al 12/02/2027
15,00 14,25

 
risparmi: € 0,75
0 copie in libreria
Ordinabile
"Quale strumento posso utilizzare?". È la domanda che viene spesso posta dagli operatori e dai ricercatori ogniqualvolta si vuole 'sapere qualcosa' sulle famiglie. A fronte di tale interrogativo, questo libro illustra e analizza le diverse scale di misura utilizzate, in ricerche italiane, per lo studio delle relazioni familiari. Il percorso proposto si articola in tre parti: nell'introduzione di Margherita Lanz (docente di Metodologia e teoria della misurazione in psicologia presso l'Università Cattolica di Milano) vengono evidenziate alcune peculiarità della ricerca sulla famiglia e fornite sinteticamente nozioni-base sugli strumenti self-report e sulle loro proprietà. Segue la presentazione delle scale di misura selezionate: strumenti per i quali si dispone di dati psicometrici riferiti al nostro contesto nazionale. Chiudono il lavoro alcune riflessioni critiche, di carattere metodologico, sulle caratteristiche e qualità degli strumenti presentati. Ne risulta un utile supporto rivolto a coloro che, a vario titolo e con diversi interessi, lavorano con le famiglie, affinché si riesca sempre più a cogliere e a tenere in considerazione la specificità e la complessità delle relazioni familiari.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.