fbevnts Postspettatorialità. L'esperienza socioculturale del cinema nell'era digitale
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Postspettatorialità. L'esperienza socioculturale del cinema nell'era digitale

Postspettatorialità. L'esperienza socioculturale del cinema nell'era digitale
Titolo Postspettatorialità. L'esperienza socioculturale del cinema nell'era digitale
Autore
Collana Motus. Studi sulla società
Editore Meltemi
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 448
Pubblicazione 05/2020
ISBN 9788855190817
 
25,00

 
0 copie in libreria
Ordinabile
A partire dai concetti di mediashock, forma culturale ed esperienza mediale, questo volume intende analizzare le imponenti trasformazioni socioculturali che hanno investito la relazione tra gli spettatori e le immagini in movimento, con il progressivo e pervasivo radicamento dei media e delle tecnologie digitali. Da un lato, in una prospettiva il più possibile aperta ai transiti disciplinari, questo studio intende presentare le teorie sociologiche, fenomenologiche, mediologiche e culturologiche della spettatorialità. Dall’altro, il testo prova a delineare un nuovo framework teorico – quello della postspettatorialità – che, alla luce di un’estesa analisi delle pratiche della spettatorialità cinematografica nell’era digitale, superi i limiti del concetto di spettatore, al fine di identificare una nuova tipologia di utente mediale, attivo e partecipe nei processi socioculturali della contemporaneità, che sia insieme consumatore, distributore, programmatore, archivista, produttore.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.