fbevnts Archeologia del cyborg. Storia materiale e incorporazione dei dispositivi protesici
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Archeologia del cyborg. Storia materiale e incorporazione dei dispositivi protesici

sconto
5%
Archeologia del cyborg. Storia materiale e incorporazione dei dispositivi protesici
Titolo Archeologia del cyborg. Storia materiale e incorporazione dei dispositivi protesici
Autore
Argomento Società, scienze sociali e politica Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Collana Plexus
Editore Meltemi
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 332
Pubblicazione 11/2024
ISBN 9791256150236
 
Promozione valida fino al 12/02/2027
24,00 22,80

 
risparmi: € 1,20
0 copie in libreria
Ordinabile
Prendendo le mosse da un’ampia e consolidata letteratura che analizza il cyborg come soggetto finzionale, ideale e politico, il volume mira ad arricchire il dibattito contemporaneo sul tema dell’incorporazione delle tecnologie attraverso un’analisi dei dispositivi mediali, della storia materiale e dei contesti epistemologici all’interno dei quali si sono sviluppate diverse concezioni dell’individuo ibrido. Integrando archeologia dei media e scienze cognitive, il libro descrive come si sono trasformate nel tempo le tecniche di visualizzazione del corpo, le protesi e le loro modalità di incorporazione. Il testo si concentra in particolare su tre rapporti di co-costituzione: il legame tra fotografia, immagine corporea e protesi cosmetiche durante la seconda metà dell’Ottocento; la relazione tra arti meccanici di inizio XX secolo e media coevi capaci di riprodurre una grafia scientifica e matematica del gesto operaio; l’interdipendenza fra protesi cibernetiche, modello sensomotorio e metaplasticità. Il cyborg si rivela così un’entità stratificata e diversificata nella quale convivono corpi, tecnologie e saperi in costante mutazione.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.