Dai primi graffiti del paleolitico alle sperimentazioni delle avanguardie storiche, l'arte ha sempre mirato a replicare l'esperienza sensoriale del movimento attraverso segni convenzionali solo nella modernità industriale, tuttavia, si determinano le condizioni tecnologiche per una sua effettiva restituzione in immagine. L'invenzione del cinema permette il superamento della logica del codice grafico, implicita nella "forma fluida", e l'approdo a un'et della rappresentazione capace di realizzare l'antico mito della duplicazione della vita. Si tratti di esseri in carne e ossa ripresi su un set cinematografico, oppure di disegni animati, o ancora di espressioni algoritmiche messe in scena nello spazio virtuale della computer animation, le forme fluide che vediamo sugli schermi inquieti della comunicazione contemporanea si pongono il problema di fondare il senso stesso dell'esistenza dentro i confini della società di massa. I saggi qui riuniti si collocano in questa prospettiva teorica della sociologia dei processi culturali e comunicativi, individuando il proprio oggetto nelle narrazioni audiovisive che hanno caratterizzato la storia del cinema così come quella della televisione, e restituendoci infine l'immaginario delle soggettività storiche che ne hanno consumato forme ed esperienze per oltre un secolo.
- Home
- Società, scienze sociali e politica
- Sociologia e antropologia
- La forma fluida del mondo. Sociologia delle narrazioni audiovisive tra film e telefilm
La forma fluida del mondo. Sociologia delle narrazioni audiovisive tra film e telefilm
Titolo | La forma fluida del mondo. Sociologia delle narrazioni audiovisive tra film e telefilm |
Autore | Sergio Brancato |
Argomento | Società, scienze sociali e politica Sociologia e antropologia |
Collana | Società moderna |
Editore | Ipermedium Libri |
Formato |
![]() |
Pagine | 204 |
Pubblicazione | 01/2010 |
ISBN | 9788886908924 |
€14,50
0 copie in libreria
Libri dello stesso autore
sconto
5%
Un caso senza importanza e altre storie. Il commissario Ricciardi
Maurizio de Giovanni, Claudio Falco, Paolo Terracciano, Sergio Brancato
Sergio Bonelli Editore
€21,00
€19,95
sconto
5%
L'avventura umana nella comunicazione. Dal corpo dei Sapiens agli algoritmi
Sergio Brancato, Stefano Cristante
Luca Sossella Editore
€12,00
€11,40
€21,00
€19,95
€15,00
€14,25
sconto
5%
Il mondo dei media. Sociologia e storia della comunicazione
Sergio Brancato, Emiliano Chirchiano, Francesca Fichera
Guida
€12,00
€11,40
Fantasmi della modernità. Oggetti, luoghi e figure dell'industria culturale
Sergio Brancato
Ipermedium Libri
€14,50
sconto
5%
Il segreto di Martina e altre storie. I Bastardi di Pizzofalcone
Maurizio de Giovanni, Claudio Falco, Sergio Brancato
Sergio Bonelli Editore
€23,00
€21,85
sconto
5%
Goldrake dalla A alla U. Origine, viaggio e ritorno della Sentinella nel blu, 1975-2024
Marco Pellitteri
Rai Libri
€20,00
€19,00
Chi ha cercato questo ha cercato anche...
€26,00
€24,70
Catalogo
- Arti, cinema e spettacolo
-
Bambini e ragazzi
- Articoli di cancelleria e oggetti miscellanei per bambini
- Libri illustrati, libri di attività, e materiale per l'apprendimento precoce
- Materiale di consultazione per bambini e ragazzi
- Materiale educativo
- Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
- Non fiction per bambini e ragazzi
- Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi
- Temi personali e sociali
- Biografie e storie vere
-
Casa, hobby, cucina e tempo libero
- Antichità e collezioni
- Artigianato e arti decorative
- Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
- Giardinaggio
- Guide allo stile di vita e allo stile personale
- Hobby, quiz e giochi
- Interesse locale, storia familiare, ricordi
- Manutenzione della casa
- Miscellanea
- Natura, vita in campagna e animali domestici
- Sport e vita all'aperto
- Trasporti: argomenti d'interesse generale
- Umorismo
- Viaggi e vacanze
- Diritto
- Economia e management
-
Informatica
- Applicazioni grafiche e multimediali
- Applicazioni professionali
- Certificazione informatica
- Comunicazione tra computer e reti
- Database
- Hardware
- Informatica: argomenti d'interesse generale
- Programmazione e sviluppo del software
- Scienza dei calcolatori
- Sicurezza informatica
- Sistemi digitali per la vita quotidiana
- Sistemi operativi
-
Ingegneria e tecnologie
- Agricoltura e allevamento
- Altre tecnologie
- Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
- Energia: tecnologia e ingegneria
- Ingegneria biochimica
- Ingegneria civile, topografia e costruzioni
- Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
- Ingegneria meccanica e materiali
- Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
- Tecnologia e professioni dei trasporti
- Tecnologia: argomenti d'interesse generale
- Lingua
- Matematica e scienze
- Medicina
-
Narrativa
- Avventura
- Fantasy e fantascienza
- Gialli, thriller, horror
- Narrativa a fumetti
- Narrativa classica (prima del 1945)
- Narrativa di ambientazione storica
- Narrativa di argomento mitologico
- Narrativa di argomento religioso e spirituale
- Narrativa erotica
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- Narrativa rosa
- Narrativa: argomenti correlati
- Narrativa: specifici temi e argomenti
- Saghe
- Opere di consultazione
- Poesia e studi letterari
- Salute e benessere personale
- Scienze umane
- Scienze, geografia, ambiente
- Società, scienze sociali e politica