Sette città: Abilitazione pedagogica
Sviluppare le abilità grafomotorie attraverso i requisiti prassici. Dalla valutazione al trattamento
Mauro Spezzi, Francesca Tabellione, Erika D'Antonio
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2021
pagine: 92
L'attuale condizione dell'infanzia è sbilanciata verso l'assunzione di comportamenti statici, legati ad esperienze virtuali ed eccessiva esposizione alla tecnologia che riduce il tempo dell'esplorazione ambientale nelle varie fasi di crescita. Questa tendenza comportamentale degli allievi, causa nelle nostre scuole un considerevole aumento di Bisogni Educativi Speciali caratterizzati da una insufficiente organizzazione funzionale con ripercussioni, soprattutto, nel gesto grafico. Per tale ragione è fondamentale saper cogliere gli indici predittivi o eventuali campanelli di allarme, già in età prescolare, al fine di poter avviare piani di prevenzione ed educazione sulle diverse aree dello sviluppo neuro-psico-motorio. Concepito per le figure professionali che operano in ambito educativo, il nuovo testo della Collana di Abilitazione Pedagogica si aggiunge ai libri, precedentemente pubblicati, per indicare le azioni di prevenzione e potenziamento del gesto grafico e della scrittura. Questo lavoro, frutto di una serie di esperienze accumulate da Mauro Spezzi negli screening scolastici e dalle TNPEE Francesca Tabellione e Erika D'Antonio nelle valutazioni specialistiche, si divide in cinque capitoli, corredati da schede di osservazione descrittive e operative di facile consultazione, e un'appendice in cui si illustrano le caratteristiche dei quaderni da utilizzare per favorire lo sviluppo delle varie coordinazioni.
Abilitazione motoria degli alunni con difficoltà di apprendimento
Mauro Spezzi, Massimo Barbieri, Daniele Lodi, Felice Vecchione
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2020
pagine: 142
Attualmente il movimento, grazie agli sviluppi delle neuroscienze, costituisce uno degli elementi principali dell'evoluzione e organizzazione di tutto il comportamento umano. La motricità, così intesa, diventa elemento predittivo dello sviluppo degli individui e fattore su cui agire per organizzare e riorganizzare la funzionalità dei soggetti che manifestano difficoltà di apprendimento. Nel libro, aperto da una presentazione del prof. Piero Crispiani (UNIMC), Direttore Scientifico del Centro Studi Itard, gli Autori nella prima parte trattano l'evoluzione neuro - funzionale della crescita e delineano le procedure di osservazione della stessa. Nei capitoli successivi, indicano le attività di costruzione degli schemi motori di base e di potenziamento delle funzioni psicomotorie chiave, da applicare nella didattica e/o in sede di trattamento. Il presente lavoro, concepito come una guida pratica, spendibile in vari domini professionali, è anche alla portata di quei genitori che vogliono contribuire allo sviluppo psico - fisico dei propri figli. Nella nuova versione (Text Revision) viene approfondita l'osservazione della disprassia, quale elemento caratterizzante la disorganizzazione motoria, nelle sue molteplici manifestazioni.
Prevenzione ortottica. I disordini visivi della lettura
Mauro Spezzi
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2020
pagine: 68
Il nuovo testo della Collana di Abilitazione Pedagogica, approfondisce la relazione tra i disordini visivi e le difficoltà di lettura. Si aggiunge ai lavori, precedentemente pubblicati, per orientare il lavoro degli insegnanti, ma anche per potenziare l'occhio clinico dei genitori, spesso incerti sulle azioni da mettere in atto di fronte ai segnali di difficoltà dei propri figli. Anche se molti bambini superano con la crescita alcune loro problematiche iniziali, è pur vero che il numero di minori che presentano un comportamento disorganizzato è in considerevole aumento. In questa sede affrontiamo il disordine del controllo visivo, fattore di primaria importanza non solo nell'apprendimento scolastico, ma per tutto lo sviluppo funzionale del bambino. Il libro, frutto di una serie di esperienze accumulate dagli autori negli screening scolastici, nelle valutazioni specialistiche e nei trattamenti, si divide in quattro capitoli, corredati da schede di osservazione descrittive molto semplici da interpretare.
Dislessia. Il potenziamento cognitivo
Mauro Spezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2017
pagine: 56
Questo lavoro vuole fornire una guida per l'attuazione di interventi di stimolazione del dislessico basati su "attività educative intensive", da proporre anche a livello domestico, mediante l'utilizzo di didattiche neuro - attive e partecipative, affinché possano essere sfruttate al massimo le capacità plastiche del cervello.
Natalino e il mago. Cinque fiabe per attenuare i deficit specifici di apprendimento
Daniele Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2014
pagine: 68
A volte i sogni si avverano. Più spesso occupano un posto recondito nel cuore perché la speranza di realizzarli deve fare i conti con una realtà piena di ostacoli e complicazioni. Sempre però servono a guidare il nostro cammino orientando le nostre scelte verso ciò a cui teniamo maggiormente. Ciò che preme di più al Mago Pennacchione è di essere di aiuto a tutti quei bambini che hanno qualche difficoltà di apprendimento, così, muovendosi con arguzia e simpatia, si intromette nella vita di Natalino per elargirgli parte dei suoi poteri in modo che possa leggere veloce, essere agile, sicuro di sé e vivere un'esperienza scolastica serena grazie a ciò che la sua maestra, pian piano, riesce a scoprire: le ragioni che stanno a monte delle sue difficoltà di apprendimento, l'importanza di mettere il corpo e il gioco al centro della propria programmazione didattica ed il potenziale delle lettere animate. Le cinque avventure di Natalino raccontate in queste fiabe offrono a genitori ed insegnanti precisi suggerimenti per comprendere che all'origine dell'insuccesso scolastico vi è un disordine psico-motorio, per impostare lezioni abilitative e per utilizzare i principi della "Motricità finalizzata al successo educativo" ideata dall'autore. Come nei sogni si mescolano ricordi, fantasia e desiderio, così in queste fiabe sono mescolati, con delicata alchimia: esperienza, innovazione e concreta progettualità didattica. Età di lettura: da 7 anni.
Educare alle relazioni. Nella scuola e nella vita
Daniele Lodi, Giovanni Seghi, Giovanni Ruviero
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 256
È un dato di fatto che, mentre la qualità della relazione tra insegnante e alunni favorisce od ostacola la partecipazione scolastica, tra genitori e figli apre o limita la comunicazione famigliare, tra coetanei alimenta o preclude l'armonia sociale, la qualità della relazione con se stessi rende feconda la nostra presenza nella storia o la rende sterile. Il presente testo vuole fornire approfondimenti e percorsi sperimentati in grado di aumentare la competenza emotiva dei formatori per far fronte all'attuale emergenza educativa, la quale impone di preoccuparsi non solamente dell'apprendimento ma anche, in misura sempre più consapevole, della dimensione comportamentale e relazionale, per garantire alle giovani generazioni la possibilità di affrancarsi da fragilità, dipendenze e vacuità.
Oggi è già ieri. Riflessioni sul concetto del tempo attraverso. Pensieri filosofici, poesie, metodologie didattiche e immagini artistiche
Aldo Bellocchio
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2016
pagine: 76
Dislessia e didattica
Mauro Spezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2015
pagine: 68
La dislessia - è una forma di disordine pervasivo che riduce la possibilità di organizzare, coordinare e regolare l'apprendimento. Il dislessico, in genere, attraversa un percorso scolastico caratterizzato da enormi difficoltà che impediscono allo stesso di sviluppare l'autogoverno delle proprie azioni mentali. Questa condizione funzionale può essere notevolmente migliorata dall'azione educativa. Il testo enfatizza le potenzialità della didattica ed evidenzia l'importanza della formazione degli insegnanti nel campo delle difficoltà di apprendimento, invitando gli stessi all'osservazione, per la quale vengono forniti pratici strumenti descrittivi. Suggerisce la programmazione di interventi educativi in cui l'allievo sia protagonista attraverso il fare. Approfondisce la struttura della didattica individualizzata e personalizzata e orienta la progettazione della presa in carico dell'alunno dislessico, con un richiamo esplicito alla normativa di riferimento.
Abilitazione motoria degli alunni con difficoltà di apprendimento
Mauro Spezzi, Massimo Barbieri, Daniele Lodi, Felice Vecchione
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2015
pagine: 142
Da troppo tempo relegato al solo compito di esecuzione periferica, oggi il movimento, grazie agli sviluppi delle neuroscienze, si attesta a motore dell'evoluzione e dell'organizzazione delle "aree superiori" del cervello. Considerando che tutto origina dalla motricità, la stessa diventa elemento predittivo dello sviluppo e fattore su cui agire per riorganizzare la funzionalità dei soggetti che manifestano difficoltà di apprendimento. Questo lavoro suggerisce una linea di intervento operativa, attraverso la via motoria, finalizzata alla prevenzione e al riequilibrio della funzionalità umana. Il testo, concepito come una guida molto pratica, spendibile in vari domini professionali, è anche alla portata di quei genitori che vogliono contribuire allo sviluppo psicocorporeo dei propri figli. Avviato da una presentazione del prof. Piero Crispiani (UNIMC), Direttore Scientifico del Centro Studi Itard, il libro nella prima parte affronta gli aspetti che concorrono all'evoluzione neuro - funzionale dell'individuo e le procedure di osservazione della stessa.