Sette città: Biblioteca
Vladimir Sollogub e la provincia russa della prima metà dell'800
Marica Fasolini
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2012
pagine: 82
Sono passati molti anni da quando le opere di Vladimir Sollogub (1813 - 1882) erano considerate alla moda, lo scrittore, conte, elegantone, brillava nei salotti di Pietroburgo, i suoi scritti, dedicati al bel mondo, erano letti da tutti. Il critico Belinskij addirittura proclamò il racconto "Aptekarsa" ("La moglie del farmacista") il migliore di tutto l'anno 1841. Poi arrivò il "Tarantas" una novella dedicata a un viaggio all'interno della Russia alla ricerca dello spirito del popolo, quella narodnost' che lo scrittore si propone indagare, ma che sarà estremamente difficile da catturare. Durante questo viaggio, affrontato quindi sul tarantas, una carrozza alquanto scomoda e obsoleta che assurge nella narrazione a simbolo dell'immobilismo della Russia, il protagonista incontrerà una umanità variopinta con la quale dialogherà alla ricerca dell'identità del proprio paese.
Gli archivi della Santa Sede come fonte per la storia del Portogallo in età moderna. Studi in memoria di Carmen Radulet
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2012
pagine: 285
Donne al potere, donne di potere
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2009
pagine: 220
Gli archivi della Santa Sede e la storia di Francia
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2007
pagine: 282
Questo volume ha le stesse finalità delle opere che lo precedono nella collana. È stato infatti concepito per progettare una futura guida commentata alle fonti della Santa Sede per la storia della Chiesa di Francia. Vuole dunque esaminare rapidamente i vari materiali dedicati a quest’ultima negli archivi della Santa Sede e proporre nuovi modi di analizzarli. Mira inoltre a offrire una visione equilibrata della documentazione disponibile dal ritorno a Roma del papato sino alla separazione fra Stato e Chiesa in Francia. A tal scopo non soltanto cerca di bilanciare l’analisi dell’età moderna e di quella contemporanea, ma offre uno sguardo su una dimensione geografica vasta, che tiene conto degli interessi coloniali e diplomatici francesi.
Artefatto
Augusto Scano
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2023
pagine: 242
Il lavoro si articola su tre direttrici principali. La prima prende in esame il transumanesimo nelle sue componenti filosofiche essenziali. La seconda si concentra sull’analizzare la possibilità di un romanzo-saggio che abbia quale oggetto il transumanesimo con l’intento di contribuire alla formazione di una narrazione estetica adeguata del medesimo. Il romanzo-saggio è la riscrittura ipotizzata e frammentaria del Mostro di Frankenstein. Forse ancora tra le opere migliori per un uso efficace della tematica. Dunque, la scrittura del Mostro che scrive di sé stesso. Come di fatto qui avviene. È a questo personaggio-autore che viene affidata l’intera materia della parola. Il terzo tracciato considera il transumanesimo nel particolare contesto storico e geopolitico contemporaneo. Le tre direttrici si intrecciano e determinano l’unico dipanarsi dell’argomento.