fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tecniche Nuove: Tecnica farmaceutica e cosmetica

Buone pratiche di fabbricazione. Linee guida AFI. Volume Vol. 11

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2015

pagine: 243

In "Buone Pratiche di Fabbricazione - Linee Guida AFI", undicesima edizione, i Gruppi di Studio dell'Associazione Farmaceutici Industria pubblicano le loro monografie, scelte come sempre fra i temi di più attuale dibattito nella catena di realizzazione dei medicinali, dalla ricerca e sviluppo alla registrazione, produzione, qualità e distribuzione. In particolare, per il segmento produzione-qualità, vengono forniti i suggerimenti e l'approccio per lo sviluppo di un ciclo di liofilizzazione, rivisitandone in dettaglio tutti gli aspetti; è trattata inoltre la convalida delle operazioni di pulizia degli impianti, con un caso riferito a un impianto farmaceutico che produce liquidi iniettabili. Un'altra monografia aiuta gli addetti alla pulizia di impianti e macchine farmaceutiche, insegnando come scegliere, caso per caso, i detergenti più adatti. In tema di Igiene Ambientale e Sicurezza, appare invece un capitolo sulla PDE (Permitted Daily Exposure) dell'individuo che maneggia farmaci, con esame delle relative relazioni fra HSE (Health Safety Environment) e Quality Assurance. Questo è, fra l'altro, un importante argomento divenuto anche urgente per le ditte, a causa delle vicine scadenze per le valutazioni delle produzioni in corso. Abbiamo anche un'altra monografia dedicata alle sperimentazioni cliniche, in particolare al sottile tema della Statistica applicata a questa cruciale fase dello sviluppo del farmaco.
27,90 26,51

Il farmacista che comunica. Tecniche per interagire col paziente-cliente

Carla Fiorentini, Luisa Ferrarrio

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2014

pagine: 154

La rapidità dei cambiamenti in corso e l'analisi del futuro emergente invitano oggi il farmacista a un aumento della flessibilità, soprattutto nell'ambito della capacità di comunicazione e di relazione. Al farmacista, ad esempio, viene ora chiesto di andare oltre alla comunicazione come tecnica di vendita per entrare invece nell'area della fidelizzazione del cliente e anche di porsi come uno degli elementi della relazione medico-paziente che ora diventa catena terapeutica: medico-farmacista-paziente. Quest'opera si impegna a rispondere alle nuove esigenze relazionali e declina le tecniche di comunicazione più utili al farmacista, focalizzandosi sulle sue concrete e reali necessità quotidiane, combinando quindi teoria, esercizi di miglioramento, esempi pratici e case history. Gli argomenti trattati: La relazione Farmacista-Cliente in termini di comunicazione; Concetti base di comunicazione; Comprendere, ascoltare, dialogare; Le ancore: la gestione emotiva e i cambi comportamentali; La timeline e la gestione del tempo; Il farmacista comunica... tra medico e paziente; Comunicare nella farmacia dei servizi.
26,90 25,56

L'efficienza in farmacia. I nuovi network: esperienze e prospettive

Giulio Cesare Pacenti, Francesco Colbertaldo, Paolo Mancini

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2013

pagine: 160

La farmacia da diversi anni si trova a fare i conti con iniziative di contenimento della spesa sanitaria. Azioni che hanno alterato in maniera considerevole l'equilibrio finanziario e il mix delle vendite della maggior parte delle farmacie italiane. Per fronteggiare la nuova tendenza che vede il peso del farmaco etico in costante calo, molti titolari, nell'intento di migliorare la propria competitività, hanno deciso di aderire fattivamente a un "network". Il fenomeno ha assunto una proporzione sempre più rilevante, tanto che in 24 mesi è cresciuto del 38%, giungendo a coinvolgere quasi seimila farmacie! L'opera, che si presenta come un agile volume, a metà strada tra il manuale e un libro inchiesta, fotografa l'evoluzione della professione e del nuovo modo di lavorare, fornendo non solo nuove conoscenze sui rilevanti cambiamenti in atto, ma anche spunti per riflettere riguardo ai vantaggi e svantaggi delle diverse ricette proposte da più parti. Sono presenti i contributi di: Annarosa Racca - Presidente di Federfarma; Maximin Liebl Presidente di Pharmaceutical Group of the European Union; Elio Fontana Presidente di Assinde. Le macroaree in cui si sviluppa il volume: L'evoluzione dello scenario; La farmacia tra il calo dei ricavi e le nuove aperture; Alla ricerca dell'efficienza: l'importanza delle economie di scala; I servizi offerti agli associati di una catena; I cambiamenti indotti dall'affermazione del fenomeno; Le esperienze internazionali...
24,90 23,66

Le formule cosmetiche. Skin Ccre, protezione solare, decorativi, detergenza, estetica professionale, capelli, igiene orale, profumeria

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2012

pagine: 306

Coordinata da Giovanni D'Agostinis, l'opera raccoglie numerosi formulatori italiani specializzati in vari settori della cosmetologia, che mettono a disposizione dei colleghi la loro importante esperienza professionale. Ciascun capitolo, dopo una breve introduzione raccoglie in media 30-40 formule riassunte in forma tabellare completa per evidenziare al meglio la comprensione e dà le indicazioni sul metodo di produzione, elemento importante per la riuscita di un buon prodotto. Un'opera di grande interesse e praticità per i tecnici formulatori e ricercatori coinvolti nella ricerca nel campo dell'industria cosmetica, ma anche per gli studenti di corsi universitari di specializzazione in cosmetologia, i farmacisti, i preparatori e gli erboristi.
34,90 33,16

Concorsi per farmacie. I 3000 quiz suddivisi per argomento

Adele Lucchelli

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2012

pagine: XV-502

L'obiettivo di questo volume è quello di aiutare nello studio dei quiz coloro che intendono partecipare ai Concorsi per il conferimento di sedi farmaceutiche sul territorio nazionale. Il testo oggi in vigore è stato approvato con DM del 21 luglio 2011 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 12 agosto 2011 (Supplemento Straordinario G.U. 187/12 agosto 2011) e nasce sulla base di un'ampia revisione dei 3000 quiz che erano in vigore dal 1997. Oltre agli argomenti tradizionali di Farmacologia, Legislazione farmaceutica, Tecnologia farmaceutica e Chimica farmaceutica sono stati introdotti o trattati, più estesamente argomenti di Farmacognosia, Fitoterapia, Tossicologia, Cosmetica, Gestione economica della farmacia, nell'ottica di rendere la valutazione dei candidati più aderente al moderno ruolo del farmacista nelle farmacie aperte al pubblico. Le 3000 domande sono state suddivise per grandi settori, all'interno dei quali sono state effettuate ulteriori sottoclassificazioni. In questo modo l'utente trova raggruppati i quiz inerenti un dato argomento. Le soluzioni vengono riportate al piede di ciascuna pagina. Ciò consente al lettore di verificare immediatamente l'esattezza delle sue risposte.
29,90 28,41

La farmacia dei servizi. Opportunità e soluzioni nell'integrazione all'assistenza sanitaria

Giulio Cesare Pacenti, Giancarlo Nadin, Wilson Salemme

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2011

pagine: 186

La nuova farmacia non si limiterà a vendere e distribuire solo prodotti, bensì erogherà servizi per il benessere e la salute della persona. Questo passaggio sancirà l'inizio di una nuova era: in un prossimo futuro questi "prodotti impalpabili" saranno destinati ad assumere una posizione rilevante nel bilancio della farmacia stessa, cambiandone nei fatti il profilo. Il volume, partendo dall'analisi delle forze che stanno cambia il mondo in cui viviamo, giunge ad analizzare le problematiche con cui il farmacista si dovrà confrontare. A questo proposito nel libro è riportata un'indagine esplorativa sul "sentiment" di 156 farmacisti sul tema della realizzazione di servizi in farmacia a cui segue la presentazione di dieci casi di eccellenza che illustrano le problematiche e i vantaggi delle nuove prestazioni. Il volume contiene anche i contributi delle principali istituzioni: Andrea Mandelli, Presidente FOFI; Annarosa Racca, Presidente Federfarma; Enrico Rossi, Presidente Regione Toscana.
22,90 21,76

Dermocosmetologia. Dall'inestetismo al trattamento cosmetico

Andrea Bovero

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2011

pagine: 462

Le nuove scienze dermocosmetiche rappresentano un interessante punto d'incontro tra la dermatologia e la cosmetologia e operano in uno scenario ampliato, in cui la conoscenza degli aspetti anatomo-funzionali della pelle risulta fondamentale per comprendere il meccanismo d'azione dei cosmetici. Partendo dall'analisi dettagliata della cute, il testo riunisce i fondamenti della dermocosmetologia per arrivare a una descrizione sistematica delle sostanze funzionali dedicate al trattamento degli inestetismi. Il libro si pone l'obiettivo di: esaminare l'anatomia, la fisiologia e le funzioni della pelle; analizzare i principali in estetismi; fornire ai lettori gli elementi necessari per: conoscere i prodotti cosmetici; strutturare in modo efficace il consiglio dermocosmetico; proporre trattamenti mirati. Il volume è arricchito con alcune tabelle INCI che aiuteranno gli operatori a leggere più agevolmente le etichette dei prodotti cosmetici. Un manuale che guida i professionisti nelle loro scelte quotidiane.
34,90 33,16

Omeopatia e prescrizione in farmacia

Michèle Boiron, François Roux

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2010

pagine: 92

Quest'opera è volutamente sintetica per poter rispondere alle situazioni cliniche più comuni. Ciascuna di esse è presentata sotto forma di scheda "contesto" e di albero decisionale. Ci auguriamo che possa rivelarsi un aiuto prezioso per i principianti in omeopatia e un promemoria per i più esperti.
29,90 28,41

Medicina tradizionale erboristica

Simone Iozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2009

pagine: 336

39,90 37,91

Marketing farmaceutico. Peculiarità strategiche e operative

Fabrizio Gianfrate

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2008

pagine: 135

Il mercato del farmaco si contraddistingue per le sue regole anomale, differenti da quelle di qualunque altro settore merceologico, come la dispensazione in buona parte a carico del SSN, la regolamentazione statale dei prezzi, la decisione di consumo mediata dal medico prescrittore. Il volume, partendo da queste caratteristiche di base, procede con lo studio e la trattazione delle metodologie di marketing strategico e operativo adottate dalle diverse tipologie di industria del farmaco descrivendo, anche attraverso interessanti case studies, gli elementi fondamentali che costituiscono il marketing plan per i farmaci maturi, per quelli innovativi, per i cosiddetti lifestyle, per i generici e gli OTC (farmaci da banco). Vengono quindi descritti gli aspetti relativi esecuzione operativa del marketing attraverso gli strumenti di promozione e comunicazione utilizzabili. Segue una analisi della distribuzione, intermedia e finale, e delle sue dinamiche, inclusa la vendita degli OTC nella GDO. Infine, attraverso l'analisi delle possibili opzioni normative e dei trend di mercato viene presentato un modello di evoluzione del marketing di farmaci innovativi maggiormente incentrato sulla comunicazione diretta al paziente, sulla base della già avviata esperienza americana della Direct-to-Consumer Advertising (DTCA).
15,90 15,11

Dizionario di dermocosmesi. 1250 termini inglese-italiano e italiano-inglese

Pasquina Fracassi, M. Silvia Marottoli

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2006

pagine: XVII-244

Questo dizionario offre uno strumento di rapida consultazione, in cui le numerose voci, aggiornate con le più recenti scoperte, sono espresse in forma chiara ed esauriente e, quando necessario, ampliate e collegate ad altri argomenti. L'opera presenta i termini da ricercare in lingua inglese con traduzione immediata in italiano e descrizione scientifica del significato. Una versione utile non solo ai professionisti che già lavorano in questo campo, ma anche agli studenti che cominciano il loro viaggio nel mondo della cosmesi.
24,90 23,66

Fitoterapia per il farmacista

Piergiorgio Chiereghin

Libro: Libro rilegato

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2005

pagine: 344

La fitoterapia, nel corso degli ultimi anni, ha compiuto enormi progressi. Le tecniche colturali, le modalità di essiccamento, di conservazione e di confezionamento delle piante medicinali, nonché le modalità di estrazione dei principi attivi, sono notevolmente migliorate. In questo manuale, sviluppo del precedente "La salute con le piante", Piergiorgio Chiereghin descrive come si possono curare le più comuni malattie, quelle che i farmacisti sono abituati a riconoscere nei disturbi curabili con i farmaci SOP od OTC secondo il punto di vista di un farmacista che in molti anni ha verificato l'efficacia delle piante medicinali.
24,90 23,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.