fbevnts | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ultra: Ultra sport

L'anno magico. Il secondo scudetto della Roma nelle parole dei protagonisti

Susanna Marcellini, Massimo Paravani

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2023

pagine: 272

Erano gli anni dei collant colorati, dei pantaloni di pelle, dei jeans strappati e delle giacche luccicanti, dei capelli cotonati all’inverosimile, di Pac-Man e dei film di Spielberg. L’Italia del calcio era appena uscita dal Bernabéu con un’incredibile Coppa del Mondo tra le mani, e anche sulla sponda giallorossa del Tevere si sognava in grande. Sogni che divennero realtà quell’8 maggio 1983, quando l’Ingegner Viola, dopo quattro stagioni, riuscì a completare il progetto e portare la Roma sul tetto del calcio grazie a Mister Liedholm e una squadra composta da uomini e campioni straordinari: da Falcão a Nela, da Ancelotti a Pruzzo, da Conti a Di Bartolomei, da Prohaska a Vierchowod, e si potrebbe continuare. Oggi, a quarant’anni esatti di distanza, sono loro, insieme a tifosi eccellenti e addetti ai lavori, a raccontarci le storie di una stagione eccezionale e a farci rivivere l’impresa di un gruppo che riuscì a scrivere una pagina indimenticabile della storia sportiva della Capitale e del calcio italiano.
16,90 16,06

In bici. Due ruote, la montagna, la vita

Francesco Cavallaro

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2023

pagine: 160

La bici genera vita. Francesco Cavallaro l’ha scoperto quasi per caso molti anni fa, e ora condivide questo suo patrimonio di consapevolezza in un libro che parla di fatica, salite e spiritualità. Così come ognuno di noi dipinge la propria esistenza in base alle sue inclinazioni personali, non esiste un modo uguale per tutti per andare su una due ruote. Tutti, però, almeno una volta nella vita abbiamo spinto un pedale dopo l’altro, per poche centinaia di metri o per decine di migliaia di chilometri. Le emozioni provate in sella rimangono impresse per sempre, con un’intensità che paradossalmente aumenta con il trascorrere del tempo. Questo libro non è né un manuale né un diario di bici, piuttosto un insieme di esperienze che si trasformano in riflessioni sui valori più alti, sulle nostre pietre angolari. Sembra quasi di pedalare insieme a questo giornalista-pellegrino in cima ai passi che hanno fatto la storia del ciclismo, nelle sconfinate pianure venete o su e giù per i suoi amati Colli Euganei. Ogni pagina diventa una meditazione, sempre leggera e talvolta divertente, sul senso ultimo della vita. La sua storia in bicicletta ci accompagna in un viaggio alla ricerca della nostra vera autenticità.
14,50 13,78

Padre vostro. Genitori e campioni: rifiuti, ambizioni e dinastie

Maurizio Targa

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2023

pagine: 224

Non sempre paternità e successo si fondono in modo indolore: prima che ai figli, il divo appartiene al pubblico e ai media. Lo sport non fa eccezione, e la popolarità (in qualche caso tossica) del genitore condiziona inevitabilmente il rapporto. Alcuni figli reagiscono tentando l’emulazione, a volte con esiti catastrofici, a volte con buona fortuna, dando vita a mini dinastie sportive. Molti altri recidono il cordone semplicemente dedicandosi ad altro. C’è poi il campione che è stato lui stesso “programmato a vincere” da chi l’ha generato, spesso un padre di modesta estrazione che nel pianificare i successi del ragazzo ha cercato il proprio riscatto sociale o economico. Molto spesso essere figlio di un dio terreno è complicato: è il caso dei bambini nati da una donna amata, ma fuori dal vincolo matrimoniale, in tempi in cui la famiglia era un monolite, oppure concepiti in una notte di passione con una delle tante fan e rinnegati ancora prima di nascere. Una schiera di rampolli che dal genitore non ha mai ricevuto uno sguardo, un’attenzione, neppure il nome. Perché, in ogni caso, il padre è vostro.
16,50 15,68

The special Pep. Guardiola minute by minute

Stefano De Cristofaro

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2023

pagine: 349

Trentuno titoli in dodici stagioni: questo l'esaltante palmares di Josep Guardiola, in arte Pep. Un bilancio destinato a crescere ulteriormente, ma che già oggi è andato oltre ai sogni di qualsiasi allenatore del pianeta. Numeri impressionanti, ottenuti attraverso un gioco spettacolare e mai rinunciatario. Il celebre tiki-taka delle origini, che ha incantato il mondo grazie a interpreti del calibro di Messi, Xavi e Iniesta, si è evoluto in una versione meno esasperata ma ugualmente redditizia del possesso palla, che ha portato il trainer catalano a vincere trofei su trofei anche in Germania e Inghilterra. Questo libro è un omaggio al suo straordinario percorso, che nell'arco di poco più di un decennio ha già assicurato a Guardiola un posto nell'Olimpo dei migliori di tutti i tempi. Stagione per stagione, ecco il resoconto di centinaia di partite, successi, gol ed emozioni, più l'analisi approfondita delle gare fondamentali che hanno scandito passo dopo passo una carriera unica, prima da calciatore e poi da tecnico.
22,00 20,90

La grande storia del Sei Nazioni. 140 anni nel cuore del rugby

Mariano Beraldi

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2023

pagine: 400

A partire dal 4 febbraio 2023 farà nuovamente tappa nel cuore di milioni di appassionati un viaggio iniziato nel 1883: è quello del Sei Nazioni, il torneo di rugby più antico del mondo. Grazie a questo libro, ricco di aneddoti e storie poco conosciute, potremo riviverlo tutto, a cominciare dalla prima partita, Galles contro Inghilterra, giocata al St. Helen’s Ground di Swansea. Scopriremo il dominio iniziale della Scozia, la crisi e la resurrezione del rugby inglese, le vittorie gloriose e le sconfitte brucianti nel mitico Twickenham e gli incontri storici andati in scena nell’altrettanto leggendario Murrayfield. Potremo esaminare tutte le classifiche, i risultati delle partite disputate e le formazioni delle squadre vincitrici. Espressioni tipiche del torneo come Triple Crown, Grand Slam, Whitewash e Calcutta Cup non saranno più enigmatiche. Ammireremo da vicino i primi eroi della competizione e le leggende del dopoguerra, fino ad arrivare ai gladiatori di oggi. Conosceremo l’egemonia gallese, la crescita e la fantasia del rugby transalpino, le fiammate irlandesi e l’entrata in scena dell’Italia di Troncon e Dominguez. Saremo lì, nel fango insieme a loro, a vivere centoquarant’anni di battaglie combattute ai massimi livelli dello sport più autentico del pianeta.
22,00 20,90

Contro tutto e tutti. Il lungo viaggio dell'Argentina di Messi e Scaloni fino al tetto del mondo

Pierangelo Rubin

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2023

pagine: 408

13 luglio 2014: l’Argentina perde amaramente la sua quinta finale mondiale, ma il peggio deve ancora arrivare. La morte di Julio Grondona, padre-padrone della federazione, getta tutto il movimento nel marasma: le nuove elezioni per l’Asociación del Fútbol Argentino vengono truccate, i dirigenti non riescono a trovare un accordo, la giustizia statale interviene ma genera la piccata risposta della FIFA, che non tollera ingerenze e minaccia proscrizioni. Lo scandalo FIFAgate si abbatte come un ciclone sul football albiceleste, che apprende di essere stato governato per anni da personalità che miravano solo al proprio interesse personale. Nel frattempo, la Nazionale diretta da Gerardo Martino inanella ben due finali perse in Copa América, Messi annuncia il proprio addio e la cura del CT Bauza non rigenera la Selección, che sotto l’esagitata e confusionaria conduzione di Sampaoli naufraga in Russia in un mare di polemiche. La nuova dirigenza federale decide di affidare la panchina della selezione al joven e inexperto Lionel Scaloni, accolto da uno scetticismo generale che si esprime in cori di derisione e ingiurie. E invece avviene il miracolo: in appena tre anni il nuovo tecnico riesce a ridare entusiasmo al gruppo dei suoi giocatori, conducendo l’Argentina alla conquista del massimo trofeo continentale, che mancava da quasi trent’anni. E di colpo una nazione riscopertasi vincente si accorge di essere pazza per quella che ora tutti chiamano “la Scaloneta”. Da lì in avanti, la storia si fonde con le emozioni appena vissute seguendo i Mondiali in Qatar, dall’esordio-shock contro l’Arabia Saudita fino all’incredibile finale del 18 dicembre contro la Francia. L’immagine di Messi che si incorona re indiscusso del calcio alzando al cielo la Coppa del Mondo nell’Iconico di Lusail è il punto di arrivo di un percorso pieno di ostacoli e di difficoltà, che la Nazionale guidata dai due Lionel ha saputo affrontare e superare grazie al proprio indiscutibile valore tecnico, ma anche e soprattutto alla determinazione e alla capacità di essere squadra. Contro tutto e tutti.
19,50 18,53

Le città del volley. La grande storia della pallavolo italiana. Volume Vol. 1

Remo Borgatti

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2022

pagine: 480

Le stazioni di partenza del campionato più bello del mondo sono Ravenna e Bergamo, ma in quasi ottant’anni di storia i treni della pallavolo italiana maschile e femminile hanno sostato in decine di città dell’intera penisola, isole comprese. L’attività ufficiale della Fipav è iniziata nel 1946, e da quel momento l’evoluzione dei club ha seguito e in alcuni casi precorso quella spesso entusiasmante delle Nazionali. Il primo volume di questa opera unica è la prima metà di un viaggio ideale attraverso le società e i luoghi più rappresentativi di uno sport nato nei campetti in terra battuta e nei cortili delle chiese e sviluppatosi sempre di più, fino a entrare nel cuore di centinaia di migliaia di praticanti e milioni di supporter. Dal volley pane e salame (e quasi solo pane) dei primordi a quello milionario del nuovo millennio, per la prima volta viene raccontata, città per città ed epoca per epoca, tutta la cronaca degli avvenimenti che hanno riempito i palazzetti di tifosi, arricchita dalle testimonianze esclusive dei protagonisti. Un riferimento imperdibile per gli appassionati di questo sport magnifico e spesso incredibilmente trascurato.
22,00 20,90

Benzema. Cronaca di un sogno

Francesco Scarrone

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2022

pagine: 136

Otto campionati vinti tra Francia e Spagna, sei Supercoppe, tre Coppe nazionali, tre Supercoppe UEFA, quattro Coppe del mondo per club, cinque Champions League, 467 reti (per ora) in 914 partite. Per raccontare uno dei più straordinari attaccanti di sempre potremmo anche fermarci qui. Ma al di là dei numeri e dei trofei, ciò che distingue Karim “The Dream” Benzema da tutti i fuoriclasse che hanno attraversato insieme a lui gli ultimi vent’anni del calcio europeo e mondiale è la sua incredibile facoltà di condurre il vasto pubblico dei suoi estimatori in una dimensione altra, ammaliandoli con la forza e la bellezza delle sue giocate e rendendo reale ciò che non sembrava possibile: incarnando un sogno, insomma, come suggerisce il suo meritatissimo soprannome. Il che, in ultima analisi, non significa altro che esprimere l’essenza profonda di quella magnifica illusione che è il gioco del pallone. A celebrare la sua ultima impresa – l’esaltante conquista della Champions League alla quale ha letteralmente trascinato il Real Madrid – e la doverosa assegnazione del Pallone d’oro, il libro di Francesco Scarrone, il primo dedicato al campione franco-algerino a uscire nel nostro Paese, ripercorre come in un romanzo le tappe della sua fantastica carriera. Gol dopo gol, sogno dopo sogno.
14,00 13,30

Fútbol y terror. Il calcio argentino nella dittatura

Pierangelo Rubin

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2022

pagine: 288

Il calcio, come qualsiasi altra attività umana, è figlio del proprio tempo e ne segue le dinamiche. Cercare di capire i Beatles senza tenere conto del clima culturale degli anni Sessanta sarebbe un errore, e lo stesso vale per George Best. Non è un caso che il totaalvoetbal olandese sia nato dopo il 1968, così come non è un caso che le squadre milanesi, nel pieno del boom economico italiano, siano state protagoniste sul palcoscenico internazionale. Ma cosa accade quando un intero movimento calcistico in piena espansione finisce sotto il giogo di una dittatura? Quanto influisce quest’ultima sugli atti e sugli attori sportivi? Il libro di Pierangelo Rubin analizza come la mannaia del Proceso de Reorganización Nacional si sia abbattuta sul football argentino, abbia colpito i club, non si sia fatta scrupolo nell’eliminare tifosi e atleti e sia riuscita a organizzare la famigerata Coppa del Mondo del 1978. La storia di una dittatura infame intrecciata a una delle tante historias futboleras dell’Argentina.
21,00 19,95

Berrettini. La forza del pensiero

Valentina Clemente, Marco Mazzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2022

pagine: 168

Giocare la finale di Wimbledon è il sogno di ogni tennista, quello che da bambino ti spinge a rincorrere ogni pallina immaginando di calpestare l’erba immacolata del Centre Court londinese. Un sogno che nessun tennista italiano era riuscito a trasformare in realtà fino all’edizione 2021 dei Championships, quando Matteo Berrettini è riuscito ad approdare all’atto decisivo del più importante torneo del mondo. Un’impresa unica resa possibile dall’unicità di Berrettini, un tennista diverso da tutto ciò che la scuola italiana aveva prodotto sinora. Per la prima volta, un libro racconta il giocatore e l’uomo capace di infrangere barriere storiche per il nostro tennis, soffermandosi sugli aspetti umani, tecnici e agonistici che l’hanno portato a eccellere. È la storia di un ragazzo profondo e maturo, che da giovanissimo ha cavalcato la propria passione superando importanti problemi fisici senza mai mollare o smettere di crederci, ma anche di un uomo dall’immagine dirompente, manifesto dell’italiano “bello e vincente”, che sa attirare gli sguardi dai quattro angoli del mondo. Raccogliendo le testimonianze e i pareri di ex giocatori, allenatori e giornalisti, Valentina Clemente e Marco Mazzoni raccontano la crescita che ha portato Matteo nel gotha dei migliori giocatori del mondo e approfondiscono le caratteristiche peculiari del suo gioco, a partire dal suo super servizio, colpo decisivo nell’economia del suo tennis. Un tennis ricco di adrenalina, offensivo, potente, spettacolare, che ha conquistato gli appassionati di tutto il mondo, e li ammalierà ancora per molto. Prefazione di Stefano Meloccaro.
14,90 14,16

Granata rosso e verde. Torino, Manchester United e Chapecoense, il filo del destino

Paolo Quaregna

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2022

pagine: 224

Superga 1949, Monaco 1958, Medellin 2016: tre drammatici disastri aerei hanno unito nello stesso destino Torino, Manchester United e Chapecoense, lasciandosi dietro una scia di dolore che ancora non scolora, ma anche dimostrando che una squadra di calcio non può morire, perché vivrà per sempre attraverso i suoi tifosi. Come le cellule si rinnovano senza intaccare l’identità di un individuo, così il gruppo dei supporter cambia nei suoi componenti ma resta uguale a se stesso, continuando a tramandare le proprie leggende di generazione in generazione. È ciò che hanno vissuto i cuori granata, i fan, i torcedor che hanno visto mancare la loro compagine al proprio amore da un giorno all’altro. Tifosi uniti da un’enorme perdita che li affratella e li promuove primi ad honorem nel campionato della resilienza. Tifosi che, parafrasando Franco Battiato, hanno cercato di “trovare l’alba dentro l’imbrunire”, e ci sono riusciti. Questo libro intenso e commovente è dedicato a loro.
16,50 15,68

Il grande libro di Roger Federer

Remo Borgatti

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2022

pagine: 544

Ci sono numeri e numeri. Per quanto riguarda Roger Federer, ci sono i numeri magici a cui ci ha abituato sul campo e quelli che ha accumulato nel corso di una carriera straordinariamente longeva e ricca di successi. Senza dubbio, la grandezza assoluta del campione elvetico è tale in quanto composta da diversi fattori: tecnica, stile, classe ed efficacia. Questo volume raccoglie e analizza per la prima volta le cifre fatte registrare da Federer, traendone statistiche – alcune delle quali del tutto inedite – che consentono di completare la visione d’insieme. L’avventura dello svizzero nel tennis dei grandi è iniziata a fine agosto 1996 con la partecipazione al torneo satellite di Noes e si è conclusa il 23 settembre 2022 con la partita di doppio della Laver Cup giocata al fianco del suo grande amico e rivale Rafael Nadal. In mezzo, un palmares di record, titoli e vittorie che lo colloca senza alcun dubbio nella ristretta élite dei migliori tennisti di ogni epoca. Nell’arco dei suoi oltre 1.600 incontri, Federer non si è mai ritirato a match in corso, e tra i suoi tanti primati due rimarranno con ogni probabilità imbattuti ancora per lungo tempo: le 237 settimane consecutive da numero uno del mondo e le 23 semifinali consecutive nei tornei del Grande Slam. Per l’infinità dei suoi tifosi, sparsi in ogni angolo del globo, il ritiro di Roger Federer lascia un vuoto davvero difficile da colmare, ma per celebrare la straordinaria carriera di colui che più di ogni altro si è meritato l’appellativo di dio del tennis non c’è modo migliore che ripercorrere, dall’inizio alla fine, tutti i suoi incredibili risultati.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.