fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ultra: Ultra sport

Tanto di cappello. Quando lo sport diventa fair play (e insegna a vivere)

Maurizio Targa

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 240

La competitività e l’agonismo sono il sale dello sport, ma spesso è ciò che si chiama fair play a farsi scuola di vita. Ed è proprio all’essenza dello spirito sportivo che è dedicato questo libro: dalle incredibili storie di cavalleria a Berlino ’36, l’olimpiade di Hitler, alla curiosa vicenda del bullone di Monti, dai gesti inaspettati che hanno fatto onore ai “cattivi” Di Canio, De Rossi e Bielsa alla nobiltà d’animo di Coppi, Phelps, Mihajlovic e Sinner, dal sostegno reciproco fra Nikki Hamblin e la Abbey D’agostino nei 5000 metri a Rio 2016 al gesto di grande umanità del ciclista Vingegaard, che aspetta il rivale Pogacar dopo una caduta e ci regala l’immagine più forte e positiva dell’edizione 2022 del tour de France. Una carrellata che fa nascere tante domande intorno al concetto di sportività: è giusto fermarsi se si vince con troppo margine? Gemellaggi, minuto di raccoglimento, mancate esultanze degli ex sono segni di rispetto o atti di ipocrisia? E il fair play finanziario è una barriera per i troppo furbi o una furbata per gabbare gli allocchi? Le risposte, mai banali o scontate, le troveremo tutte in questo bel saggio di Maurizio Targa, un’esplorazione del mondo dell’etica sportiva in cui scopriremo aspetti delle nostre passioni (di spettatori e di praticanti) che forse non sospettavamo di coltivare.
17,50 16,63

Saremo una squadra di diavoli. Tutti i giocatori del Milan dalla A alla Z

Rino Gissi

Libro

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 512

«Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari». Dal giorno - uno degli ultimi del diciannovesimo secolo - in cui Herbert Kilpin scelse i colori sociali del Milan Foot-Ball and Cricket Club e fece la fatidica promessa ai propri rivali sportivi, oltre mille uomini hanno vestito le gloriose strisce rossonere. Molti di questi hanno alzato coppe e scritto pagine leggendarie, dando l’anima e sputando sangue per i colori sociali. Qualcuno invece è svanito presto, come una meteora. C’è chi è arrivato adolescente e se ne è andato uomo, chi è salito sul tetto del mondo dopo essere sceso in Serie B, chi è venuto dal Brasile e chi dall’Olanda. Ci sono stati abatini ed ex pompieri, futuri capi di Stato e baroni, principi e zar. Qualcuno ha tradito. Tanti - quasi tutti, in verità - sono stati amati, esaltati, osannati, portati in trionfo: hanno visto brillare sorrisi e scendere lacrime, hanno sentito invocare il proprio nome dal boato di San Siro. Questo libro unico ripercorre le vite e le carriere di tutti i calciatori che hanno giocato almeno una partita ufficiale con il Milan, soffermandosi sulle stagioni di militanza nel club, ma con uno sguardo rivolto anche al resto della loro carriera. Perché ognuno di loro ha aggiunto una tessera insostituibile a quell’antico e straordinario mosaico rossonero che è uno dei capolavori assoluti della storia del calcio mondiale.
25,00 23,75

La follia di marzo. Le migliori storie della March Madness NCAA dal 2010 al 2025

Fabio Sacchi, Luca Ngoi

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 168

C’è un torneo che ogni primavera ferma il tempo, un palcoscenico sul quale i sogni diventano realtà e le leggende prendono vita. È la March Madness, il torneo Ncaa (il massimo livello del basket collegiale americano) che tra buzzer beater impossibili e imprese storiche ha regalato alcuni dei momenti più iconici della pallacanestro contemporanea. Da Gordon Hayward e la favola spezzata di Butler nel 2010 al dominio di UConn con Kemba Walker nel 2011 e i trionfi del 2014, 2023 e 2024, passando per l’incredibile corsa di Florida Gulf Coast (alias Dunk City) nel 2013 e le imprese di underdog come St. Peter’s nel 2022. Senza dimenticare la magia della Final Four 2019, raccontata attraverso gli occhi di Davide Moretti, protagonista di una stagione indimenticabile con Texas Tech. “La follia di marzo” (unico libro dedicato all’argomento nel panorama editoriale italiano) non si limita a raccontare le partite, ma scava nelle storie, nei personaggi e nei dettagli che rendono il torneo Ncaa un evento senza eguali. Grazie a una narrazione coinvolgente, due giovani competenti e appassionati come Fabio Sacchi e Luca Ngoi ci faranno vivere (o rivivere) la magia della March Madness. Perché il bello di marzo è proprio questo: sapere che ogni tiro può cambiare una carriera, ogni partita può riscrivere la storia e ogni squadra, per quanto sfavorita, può regalare un miracolo.
15,50 14,73

Il calcio a 7. Uno sport che fa crescere

Federico Pistone

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 104

Non è un “calcio in miniatura”, ma uno sport che fa crescere in campo e nella vita, coinvolgendo atleti di ogni età, genere, ceto sociale. Il calcio a 7 rappresenta una delle discipline più popolari in Italia, con un enorme numero di protagonisti fra giocatori, tecnici, società, arbitri, genitori. Da oltre un secolo questa disciplina ha conquistato i piccoli e i grandi centri grazie alle dimensioni relativamente ridotte dei suoi impianti, che restituiscono – e a volte amplificano – le emozioni del calcio a 11, unendo a un avvincente aspetto agonistico eccezionali valori umani di educazione e aggregazione sociale. Questo libro, il primo ad affrontare il fenomeno del calcio a 7 nel suo complesso, nasce dall’esperienza e dalla passione di chi lo vive quotidianamente e dalla collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano), il riferimento giovanile privilegiato, per numeri e valori, dell’aggregazione di decine di migliaia di società in tutta Italia. Le sue pagine raccontano non solo le dinamiche, le regole, le tecniche e le peculiarità di questo sport, ma anche tante storie di crescita e di riscatto, ponendosi come un punto di riferimento prezioso sia per chi già pratica questa disciplina, sia per ragazzi e genitori che intendono intraprendere un’attività agonistica ed educativa senza confronti.
12,50 11,88

Caos, mente, rugby. Giovani neuroni in mischia

Luca Bonisoli

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 144

“Caos, mente, rugby” interpreta il rugby come un sistema complesso adattivo in cui il caos apparente nasconde strutture, schemi e strategie cognitive sofisticate. Non si tratta di un manuale tecnico, ma di una riflessione profonda rivolta a un pubblico eterogeneo – allenatori, studiosi, formatori, giocatori e genitori – interessato alle dinamiche cognitive e formative dello sport. Partendo dalla figura del mitico fondatore William Webb Ellis, il gioco del rugby viene esplorato come equilibrio dinamico fra anarchia e struttura, ovvero come “caos strutturato”, e attraverso l’analisi degli stili peculiari delle principali scuole rugbistiche nazionali (Francia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Sudafrica, Argentina, Galles) viene descritto il modo in cui ogni cultura sportiva affronta questo caos in funzione della propria identità e della propria storia. Il nucleo teorico del saggio ruota attorno alle neuroscienze cognitive e svela le modalità con cui gli atleti riescono a trasformare il disordine del gioco in decisioni rapide ed efficaci, ma non mancano tematiche pedagogiche e formative. I confini della riflessione si allargano anche oltre il campo da gioco, raggiungendo temi sociali contemporanei come l’impatto della sovraesposizione digitale sullo sviluppo cognitivo e sulla capacità di resilienza degli adolescenti. Un’opera originale che non è solo un’ode a questo magnifico sport, ma anche una riflessione sulla mente e sulla resilienza.
14,50 13,78

L'enigmista milanista. 101 cruciverba, rebus e giochi per veri tifosi rossoneri

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 96

Una novità assoluta per chi ama il grande calcio e la migliore enigmistica: ecco l’unico volume che ripercorre la storia e le imprese del Milan attraverso 101 giochi a forti tinte rossonere e alto tasso di divertimento. Metti in gioco la tua passione! Cruciverba, rebus, crucipuzzle, kriss kross, quiz, griglie logiche, cruciverba crittografati, giochi di anagrammi, indovinelli … e poi labirinti, mai in 4, tornei e tanto altro!
9,90 9,41

L'enigmista interista. 101 cruciverba, rebus e giochi per veri tifosi nerazzurri

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 96

Una novità assoluta per chi ama il grande calcio e la migliore enigmistica: ecco l’unico volume che ripercorre la storia e le imprese dell’Inter attraverso 101 giochi a forti tinte nerazzurre e alto tasso di divertimento. Metti in gioco la tua passione! cruciverba, rebus, crucipuzzle, kriss kross, quiz, griglie logiche, cruciverba crittografati, giochi di anagrammi, indovinelli … e poi labirinti, mai in 4, tornei e tanto altro!
9,90 9,41

L'enigmista juventino. 101 cruciverba, rebus e giochi per veri tifosi bianconeri

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 96

Una novità assoluta per chi ama il grande calcio e la migliore enigmistica: ecco l’unico volume che ripercorre la storia e le imprese della Juventus attraverso 101 giochi a forti tinte bianconere e alto tasso di divertimento. Metti in gioco la tua passione! Cruciverba, rebus, crucipuzzle, kriss kross, quiz, griglie logiche, cruciverba crittografati, giochi di anagrammi, indovinelli … e poi labirinti, mai in 4, tornei e tanto altro!
9,90 9,41

Basket Adriatico. Storie, luoghi, protagonisti della pallacanestro ex jugoslava di oggi

Matteo Cazzulani

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 152

Ha ancora senso considerare quella della ex Jugoslavia come una delle principali scuole cestistiche del mondo? Qual è il futuro di un movimento che ha prodotto talenti del calibro di Dražen Petrović, Krešimir Ćosić, Toni Kukoč, Dino Rađa e Žan Tabak? E, più in generale, qual è l’essenza del basket ex jugoslavo? È su queste domande che Matteo Cazzulani, giornalista, commentatore e grande appassionato di Lega adriatica, articola un libro pieno di storie, personaggi, club e città, indagando in profondità quello che è giustamente reputato uno dei primi tre tornei di pallacanestro di Europa per importanza, prestigio e qualità. Il duello eterno tra Željko Obradović e Duško Ivanović con le maglie e sulle panchine di Partizan, Jugoplastika e Stella Rossa, la fucina di talenti NBA del compianto Dejan Milojević, il dominio difensivo di Dejan Radonjić, le vicende di Jasmin Repeša, Gianmarco Pozzecco e Andrea Trinchieri e quel straordinario laboratorio di gioco che è stata ed è tuttora Zara: sono tutti punti salienti di questo appassionato saggio di avanguardia cestistica dedicato a un campionato che oggi si trova davanti a un bivio, sospeso com’è fra un passato glorioso e un futuro tutto da scrivere.
15,00 14,25

Lo chiamavano il Fenomeno. Le stagioni di Ronaldo in nerazzurro

Francesco Rago

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 208

Questa è una storia di sogni, magie e cadute. Una storia che ha segnato per sempre il calcio e il cuore dei tifosi. È il viaggio di Ronaldo Luís Nazário de Lima con la maglia dell’Inter: cinque stagioni che hanno consacrato definitivamente il Fenomeno e si sono trasformate in un’epopea, nella quale hanno convissuto in egual misura splendore, dolore e resilienza. Partita dopo partita, ripercorreremo tutti i gol e i momenti salienti di quegli anni, rievocando la grandezza quasi inconcepibile di un fuoriclasse unico, che senza gli infortuni che l’hanno martoriato sarebbe stato probabilmente il più grande di sempre. Partiremo dall’entusiasmo travolgente del suo arrivo a Milano nel 1997, quando Ronnie venne accolto come un salvatore, rivivremo la cupa notte del 12 aprile 2000, quando il suo ginocchio cedette per la seconda volta, passeremo attraverso le due finali mondiali, una drammatica e l’altra trionfale, e arriveremo fino all’amaro addio del 2002. Attraverso le luci delle notti europee, le emozioni delle sfide contro Juventus e Lazio e il sogno infranto del 5 maggio 2002, emergeranno i due volti del Fenomeno: il calciatore che incantava il Meazza e l’uomo costretto a lottare contro i propri limiti fisici e psicologici. In mezzo, il rapporto unico con i tifosi interisti, l’amore di Massimo Moratti e le tensioni con Héctor Cúper che portarono a un epilogo doloroso e inaspettato. "Lo chiamavano il Fenomeno" non è solo una cronaca di campo, ma anche un ritratto intimo e appassionato di uno dei più grandi giocatori della storia del calcio. Perché il Fenomeno, in nerazzurro, non ha solo giocato: ha fatto sognare.
16,50 15,68

Mamma, ho trovato Volpi e Poggi. Un ragazzo, il calcio, gli anni Novanta

Alessandro Guarino

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 144

Dario Hübner, Roberto Baggio, Ronaldo il Fenomeno, Gazza Gascoigne, Hidetoshi Nakata, Pasquale Luiso, Gabriel Batistuta, Maurizio Mosca, Luciano Gaucci, il Trofeo Birra Moretti, le leggendarie Pantofola d’Oro, Quelli che… il calcio e il Cervia di Ciccio Graziani, Mai dire Gol e i suoi indimenticabili personaggi. Ma anche i cabinati arcade e le sale giochi, Football Manager, Holly e Benji, le iconiche pubblicità di Nike e Pepsi, l’ascesa di Mike Tyson. E naturalmente l’introvabile figurina di Volpi e Poggi, diventata una vera e propria leggenda in grado di scatenare nei ragazzini dell’epoca una sorta di allucinazione collettiva. Il periodo a cavallo fra gli anni Novanta e i primi Duemila ha portato in dote un cambiamento epocale nel mondo dello sport e dell’intrattenimento che oggi, immersi nel caos plastificato della società moderna, ricordiamo con bonaria nostalgia e un pizzico di invidia. Un arco temporale quasi onirico che questo libro appassionato ripercorre in un cocktail ben shakerato, mischiando aneddoti personali e fatti di cronaca vera per dar vita a un racconto leggero e sospeso nel tempo, uno spaccato di provincialismo sincero, una vera e propria spremuta di cuore distillata in dieci capitoli. Un album dei ricordi dell’anima che non appartiene solo a chi lo racconta, ma a intere generazioni di sognatori e ragazzi di quartiere.
14,00 13,30

Ferrari crisi e riscatto. Da Surtees a Hamilton, dissidi, tragedie, flop e grandi trionfi della Rossa in Formula 1

Adriano Cisario

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 216

La Ferrari è un mito, su questo non ci sono dubbi. D’altronde, la scuderia di Maranello è l’unica ad aver preso parte a tutti i campionati di Formula 1, la categoria regina del motorsport, a partire dalla sua inaugurazione nel 1950. Ma non sempre passione, esperienza e dedizione assolute bastano a garantire il successo. Infatti, dopo le prime travolgenti affermazioni mondiali con Ascari (1952 e 1953), Fangio (1956), Hawthorn (1958), Hill (1961) e Surtees (1964), la Rossa ha dovuto affrontare tre lunghi cicli di digiuno intermittente: quello interrotto da Niki Lauda dopo undici anni nel 1975, quello durato dal trionfo del 1979 di Jody Scheckter all’inizio dell’era Schumacher nel 2000 e quello, purtroppo ancora in corso, iniziato l’indomani della vittoria di Kimi Raikkonen nel 2007. Un grande esperto di cose ferrariste come Adriano Cisario passa al vaglio queste parentesi temporali individuandovi i punti di snodo, rievocando le decisioni che hanno indirizzato (e a volte squassato) l’attività della Ferrari in quegli anni e riportando fatti, curiosità e dichiarazioni poco noti e a volte sorprendenti. Quanti ricordano o sanno, per esempio, che nel 1982 Enzo Ferrari aveva deciso di fare a meno di Gilles Villeneuve? Oppure che nel 1992 l’ipotesi del ritiro della scuderia dalla Formula 1 venne presa in seria considerazione? O ancora che Prost era pronto a tornare nel 1996 ma fu “bruciato” da Michael Schumacher? Di vicenda in vicenda, si arriva fino ai giorni nostri, col mancato rinnovo del contratto che tanto ha deluso Sebastian Vettel, fino all’ultimo, grande colpo: l’ingaggio del campionissimo Lewis Hamilton, anche lui alle prese con un digiuno personale che dura dal 2020 e quindi ben deciso a entrare, insieme alla Rossa, nell’ultra-leggenda della Formula 1.
16,50 15,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.