Calzetti Mariucci: Allenamento sportivo
Strength training. Progressione didattica per l'insegnamento degli esercizi di forza: squat, panca piana, stacco da terra e loro varianti
Valerio Vaccaro, Enrico Bomboletti
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2018
pagine: 269
Scopo del manuale è quello di fornire una metodologia didattica ad allenatori e personal trainer che approccino l'insegnamento degli esercizi di forza e delle loro varianti, ai loro clienti e ad atleti alle prime armi. Obiettivi speciali i particolari a cui dare attenzione nella valutazione nell'esecuzione del gesto, la selezione delle priorità imprescindibili perché lo stesso risulti efficiente ed efficace, il riconoscere le problematiche inerenti alla tecnica esecutiva e il saper correggere i difetti attraverso una osservazione critica del movimento. Un complesso di elementi che possono elevare i livelli qualitativi di un allenatore e di un personal trainer nella ricerca della massima efficacia lavorando in totale sicurezza. Argomenti principali trattati lo squat, la panca piana, lo stacco da ferra, l'utilizzazione delle resistenze applicate all'alzata e la programmazione di base con relative sezioni dedicate ai rispettivi insegnamenti, suggerendo set-up, posizionamenti e fasi progressive. Uno strumento molto curato e completo per tutti gli addetti ai lavori che presenta nell'impostazione caratteri di assoluta attualità e livelli di modernità che nulla hanno da invidiare ai più apprezzati manuali presenti nella letteratura internazionale. Una guida teorico-pratica che risulterà utilissima agli operatori del fitness per interfacciarsi con allievi e clienti, e per gli stessi appassionati che potranno trovare nella chiarezza espositiva del testo le risposte ai numerosi quesiti che l'argomento suggerisce. Presentazione di Carlo Varalda.
Diventare agili e forti come un leopardo. Un manuale di grande efficacia per risolvere le sindromi dolorose, prevenire gli infortuni e ottimizzare la prestazione sportiva
Kelly Starrett, Glen Cordoza
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2018
pagine: 551
L'autore si è posto l'obiettivo di creare, con questo manuale, un sistema onnicomprensivo sulla tematica del movimento umano, finalizzato al miglioramento della prestazione sportiva e alla risoluzione delle problematiche e delle disfunzioni motorie fonti di limitazioni della performance e di infortuni. Nel contempo Kelly Starrett ha voluto fornire ai soggetti interessati gli strumenti necessari per il miglioramento della mobilità, per la prevenzione e il trattamento di lesioni e sindromi dolorose. Tutto ciò attraverso un sistema evoluto e perfezionato nel tempo, e convincente nella proposta di idee e tecniche di facile apprendimento, assimilazione e messa in pratica. A una esauriente sezione introduttiva su principi e linee-guida del progetto, fa seguito la trattazione delle corrette tecniche degli esercizi (squat, piegamenti, girate ecc.) da utilizzare e quella ricchissima sulle tecniche di mobilizzazione (mobs) finalizzate all'eliminazione del dolore e a migliorare la postura; nella parte finale Starrett illustra le prescrizioni di mobilità intese come assemblaggio ottimale dei mobs.
Warm up e moderni approcci all'allenamento. La metodologia PAP. Post activation motivation
Mario Marella, Massimo Gulisano, Marta Radini, Paolo Spicuglia, Paolo Bosi
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2018
pagine: 95
Dopo aver esaminato nella letteratura nazionale ed internazionale la fase del riscaldamento (warm up) e aver trovato dei principi base, gli autori notano come in realtà tale fase presenti un gran numero di varianti metodologiche e didattiche orientate verso esigenze tecniche sport-specifiche, fisiologiche e psicologiche diverse. Si è stabilito dunque l'obiettivo di immettere nel circuito dei tecnici dello sport una metodica sperimentata che usasse alcune strategie già presenti nella letteratura. Il libro vuole spiegare i vantaggi e svantaggi di questa tecnica collaudata da circa 40 anni, ma che recentemente ha acquistato popolarità e importanza nel campo della performance atletica perché offre un nuovo approccio per ottimizzare la produzione di forza e di potenza nel gesto sportivo: la PAP (Post Activation Potentiation) infatti è una metodica di approccio all'allenamento che viene qui proposta come warm up negli sport di potenza.
La pianificazione strutturata per gli sport di squadra
Christian Ferrante, Domenico Mattiaccia, Enrico Saporetti
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2018
pagine: 215
La metodologia d'allenamento nella pianificazione strutturata per gli sport di squadra, ha assunto grande importanza all'interno delle organizzazioni sportive da quando si è presa coscienza che le componenti tecnico-tattiche, psichiche, fisiche e sociali devono essere inserite nelle varie esercitazioni, mettendo l'allenatore nella condizione di privilegiare l'integrazione degli stimoli e non il loro semplice assemblaggio. Il tempo dedicato all'allenamento generale è diventato molto esiguo con conseguente implementazione del valore primario dell'allenamento speciale, dando una rilevante importanza ai fenomeni che mobilitano funzioni cerebrali, come la presa di informazione, attenzione, concentrazione, analisi e decisione: di fatto tutti gli elementi alla base della performance nei giochi sportivi di squadra. Vale quindi il principio dell'atleta inteso come "unità", sottolineando che lavorare isolatamente sulla forza o sulla resistenza, al di fuori di un ambito che preveda una gestualità tecnico-tattica mirata, è improduttivo e poco efficace.
Manuale multidisciplinare per l'allenamento funzionale nello sport, nella riabilitazione e nella formazione giovanile
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2017
pagine: 635
35 agili capitoli (14 dei quali dedicati ad altrettante specialità sportive) di grande originalità espositiva e didattica, ricchissimi inoltre di indicazioni teoriche e pratiche affascinanti per scelta di argomenti e praticità applicativa. Scopo del manuale di Liebenson è quello di offrire un contributo di chiarezza nel distinguere i reali caratteri di efficienza e razionalità dell'allenamento funzionale nella riabilitazione, nel fitness e nella preparazione fisico-sportiva, nella formazione giovanile. L'autore e i suoi collaboratori partono dal concetto che l'allenamento funzionale non è un allenamento specifico per lo sport praticato attraverso la simulazione degli schemi tipici ad esso collegati ma, semplicemente progettato per aiutare atleti e soggetti da riabilitare o alla ricerca della migliore condizione fisica, a raggiungere il proprio scopo in modo sicuro ed efficiente. Un manuale di allenamento funzionale realizzato grazie al contributo di una squadra di esperti di altissimo livello, che offre un'interessante rassegna della letteratura sulla prevenzione delle lesioni, sugli approcci all'allenamento dello sviluppo atletico moderno e specifico per lo sport nell'arco dell'intera stagione e alcune considerazioni chiave sulla riabilitazione. Suggerimenti di lavoro che vogliono liberare clinici e allenatori dalla "catena" dei protocolli, con risultati e esiti che non debbano dipendere unicamente da uri approccio che segua ciecamente un metodo: l'opera vuol essere una guida che renda gli specialisti dei vari settori del lavoro fisico non solo degli "artigiani", ma dei veri e proprio artisti.
Biomeccanica dello sport. Le basi. Come ottimizzare la prestazione
Anthony Blazevich
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2017
pagine: 256
L'essere umano è il "tuttofare" della natura... e anche se appare evidente che non è la creatura più veloce, più grande o più forte del mondo animale, può raggiungere prestazioni fisiche straordinarie. In nessun caso questa abilità è più evidente che in quello della prestazione sportiva, che rappresenta il campo di ricerca ideale per studiare la meccanica del corpo umano: la biomeccanica. Troppo spesso, però, lo studio della biomeccanica dello sport risulta complicato a causa di calcoli matematici, tabelle e grafici che sono, per molti, difficili da trasferire nella pratica sportiva. Ciascun capitolo di questo libro è dedicato ad un singolo aspetto della biomeccanica ed illustra in dettaglio le basi scientifiche della prestazione sportiva. Questa nuova edizione comprende una inedita sezione sulla locomozione umana (cammino e corsa) e dati aggiornati sui più recenti argomenti di biomeccanica dello sport.
Allenamento funzionale fasciale con blackroll
Lutz Graumann, Marcel Andra, Torsten Pfitzer
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2017
pagine: 143
L'autotrattamento miofasciale permette di lavorare in autonomia sulla rigenerazione della fascia e di tutto ciò che ad essa è collegato, con lo scopo di ottenere una migliorata mobilità e conseguente sparizione dei dolori cronici. Sono ancora pochi i professionisti che hanno acquisito consapevolezza del fatto che la fascia possa essere allenata in maniera simile a come lo sono i muscoli, per raggiungere migliori prestazioni sportive e prevenire infortuni. Scopo di 'Allenamento funzionale e fasciale con blackroll' è informare e suggerire un modus operandi alla portata di tutti.
Oltre l'allenamento. Dalla teoria delle idee all'esercizio dei movimenti
Alberto Andorlini
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2016
pagine: 622
Dall'insondabile profondità dei concetti base fino alla tangibile superficialità dell'esercizio. Poche nozioni, molte suggestioni, un solo messaggio: allenare a una nuova conosc(i)enza. Oltre l'allenamento importante lavoro di sintesi metodologica di Alberto Andorlini - tenta di ricomporre il complesso mosaico che deriva dalla contaminazione tra movimento, esercizio, attrezzo e ambiente e, da tutto questo, prova a spingere la riflessione oltre l'allenamento, estrapolando l'embrione di un'ipotesi metodologica essenziale. La narrazione, suddivisa in tre parti - teoria, tra teoria e pratica e pratica - a loro volta composte di capitoli che costruiscono un percorso di studio e lavoro ben tracciato, è rivolta a chi pensa che sia possibile allenare il movimento e muovere l'allenamento, spostando le linee di confine imposte non dalla mobilità del corpo, ma dall'immobilità del pensiero.
Functional strength. Metodo HIFT High Intensity Functional Training. Manuale tecnico per istruttori, atleti ed appassionati
Pierluigi Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2016
pagine: 248
Il functional training è anzitutto un metodo di allenamento ispirato a precisi criteri di programmazione e personalizzazione, adeguato alla più ampia tipologia di atleti (considerando tali tutti coloro che affidano a un tecnico qualificato il loro allenamento). Il manuale propone, in sei capitoli, principi teorici, indicazioni operative, suggerimenti pratici, protocolli di lavoro e numerosi esercizi, nonché ben cento programmi di allenamento suddivisi in dieci mesocicli, così da offrire uno strumento di supporto e riferimento per tecnici e atleti, ma anche di introduzione e guida per i neofiti del settore. Vengono presentati - con l'introduzione al loro utilizzo - numerosi strumenti specifici dell'ambito funzionale: clubbel, battle rope, siam ball e altri ancora. Il tutto è illustrato in una chiave che fornisce al lettore linee guida per ulteriori evoluzioni e sviluppi di questo metodo di allenamento.
Allenamento respiratorio
Andrea Vivian
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2016
pagine: 279
La nuova edizione di "Allenamento respiratorio" indica modelli e proposte di lavoro con le quali strutturare le esercitazioni respiratorie nelle varie discipline sportive. Grazie a questo ulteriore arricchimento, il tecnico, attraverso la scrupolosa e ponderata scelta degli stimoli allenanti proposti, la loro miscela e la programmazione, potrà trarre lo spunto per educare e successivamente allenare i propri atleti a un gesto fondamentale per lo svolgimento e il miglioramento della performance sportiva. Il manuale si articola in due parti: la prima offre molti approfondimenti, introducendo all'anatomia, alle strutture e funzioni fondamentali, alla fisiologia dell'attività respiratoria, per poi soffermarsi sulla regolazione e risposta ventilatoria; la seconda fornisce una guida all'apprendimento della corretta tecnica del gesto respiratorio, all'intervento educativo e alla strutturazione delle varie fasi dell'allenamento della muscolatura respiratoria nelle diverse discipline sportive. Test di valutazione specifici completano il testo. Un'analisi, in sintesi, su tutti i temi inerenti al processo respiratorio e all'allenamento della muscolatura che consente, attraverso i naturali meccanismi di contrazione e rilassamento, l'attuazione di tale vitale processo. Un argomento finora trattato molto marginalmente a dispetto della necessità dell'approfondimento teorico e pratico che invece queste fondamentali tematiche richiedono. Prefazione di Antonio Rossi.
104 esercizi con gli elastici. Per la preparazione fisica, il recupero e il fitness
Francesco Cuzzolin, Valter Durigon
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2015
pagine: 127
L'elastico è un attrezzo che vanta una lunga tradizione e che ha una larga diffusione nell'ambito del condizionamento fisico, della riabilitazione e del fitness. Preparatori atletici, allenatori di svariate discipline sportive, specialisti della riabilitazione, docenti di Scienze motorie e tutti coloro che praticano attività fisica per mantenersi in forma, o semplicemente per proprio piacere, dimostrano in genere una particolare predilezione per esercizi fisici che utilizzano elastici. I motivi di tale successo sono molteplici: economicità, ingombro minimo, ampie opportunità di utilizzo, possibilità di riprodurre gesti tecnici, assenza di rischi, controllo della postura, ecc. I 104 esercizi proposti dagli autori e ampiamente illustrati nel DVD, sono suddivisi in 8 categorie: Push, Pull, Squatting-Lunging-Bending, Rotation, Locomotion, Stabilization, Isolation, Stretching. II testo si compone di una parte introduttiva in cui vengono definiti i principali elementi di natura metodologica in riferimento all'uso degli elastici, e di una parte descrittiva che illustra, attraverso spiegazioni ed immagini, le modalità esecutive delle esercitazioni e gli accorgimenti da utilizzare.
La resistenza negli sport individuali e di squadra. Metodologie a confronto
Alfio Cazzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2015
pagine: 160
Questo studio esamina la resistenza e i metodi applicativi finalizzati al suo sviluppo nelle diverse discipline sportive. Nel tempo, il sistema dell'allenamento della resistenza ha subito, dal punto di vista dell'interpretazione scientifica, un imbarbarimento costante dovuto a cause varie e diverse, come l'utilizzo di terminologie peculiari solo e soltanto a una specialità o federazione di riferimento, le traduzioni incerte e approssimative dei contributi reperibili in lingua inglese, le procedure applicative di metodi di allenamento senza le necessarie e dovute riflessioni, l'eccessiva spregiudicatezza e l'indulgenza verso pratiche delle quali è nota la pericolosità, la difficoltà nel collegare e sinergizzare principi di fisiologia e applicazione pratica, l'affidamento incondizionato e totale alla tecnologia con riflessi diretti sul lavoro del tecnico. Si è anche acuito il conflitto nell'interpretazione degli effetti tra lavoro continuo e intervallato e tra impegno aerobico e anaerobico e non si è fatta chiarezza nella metodologia applicativa dei ritmi intervallati nell'allenamento della resistenza. All'interno di questo quadro complesso e articolato, l'autore cerca di chiarire i vari punti metodologici, senza la pretesa di imporre certezze e verità assolute, esaminandoli e mettendoli a confronto.