Carocci: Frecce
Il tramonto della «libertà d'Italia». Carlo V, Clemente VII e la fine della Repubblica fiorentina (1529-1530)
Marco Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 360
Sullo sfondo di un'Italia piegata dall'egemonia del potere imperiale, Firenze non arretrò. Determinata a difendere una “libertà” che affondava le radici nei secoli più luminosi della storia cittadina, la Repubblica diede tutta sé stessa nella lotta di resistenza contro l'aggressione congiunta del papato di Clemente VII de' Medici e dell'impero di Carlo V d'Asburgo. Il volume ci narra di come, tra 1529 e 1530, due opposte visioni del mondo, ma anche due differenti modelli di organizzazione sociopolitica e due formazioni militari diversamente concepite, si affrontarono in un duello in cui entrarono in gioco i destini dell'Italia intera.
David Hume filosofo europeo. Una vita di ricerca
Eugenio Lecaldano
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 452
Una biografia intellettuale completa e rigorosa di David Hume, il massimo rappresentante dell'Illuminismo scozzese. Seguendo il filo della sua vita – dagli anni della formazione a Edimburgo ai soggiorni in Francia e ai contatti con Diderot, d'Alembert, Rousseau – Eugenio Lecaldano ricostruisce nel dettaglio l'evoluzione della scienza della natura umana di Hume, dal Trattato ai rifacimenti che ne fornì nelle due Ricerche, fino ai saggi politici, economici e letterari. Ampio spazio è dedicato inoltre alla Storia d'Inghilterra, letta nel contesto delle trasformazioni europee, e alle riflessioni critiche sulla religione. Un'opera fondamentale per comprendere l'attualità di Hume nel dibattito filosofico moderno.
L'altra modernità. De Chirico, Savinio e l'arte metafisica
Paolo Baldacci
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 492
La metafisica di de Chirico e Savinio è il maggiore apporto italiano alla rivoluzione artistica del XX secolo, eppure è da sempre oggetto di malintesi e gravi errori storici perché i violenti contrasti ideologici e materiali del Novecento investirono anche chi l'aveva creata e cercato di diffonderne i concetti. Rifiutata in Italia come linguaggio estraneo e destabilizzante, fu ridotta in Francia a pura base del Surrealismo, e solo così ebbe in America il grande successo che si ripercosse in patria. Vittima di molti luoghi comuni e oggetto di scontri mai sopiti, soltanto negli ultimi quarant'anni questa forma d'arte e di pensiero ha trovato un agguerrito stuolo di cultori che ne ha dissotterrato con tenacia il vero volto mostrandone le origini nel crogiolo della crisi tardo romantica da cui è nato quell'aspetto bifronte del pensiero moderno di cui essa è una delle prime e più profonde espressioni. Basato su una documentazione oggettiva e vastissima, scritto con originalità di giudizio e senza retorica, questo libro racconta la vera storia di un'esperienza artistica esaltante e solitaria, esplosa tra Milano, Firenze e Parigi negli anni febbrili prima della Grande Guerra, e che ancora parla ai contemporanei nonostante le tenebre in cui si cerca di avvolgerne il senso.
Classico attuale. L'antico nella cultura contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 316
Gli antichi saltano fuori da dove meno ci si aspetta. Non solo diritto, terminologia scientifica, trattati filosofici, riflessioni storiche e politiche, insomma. No, emergono anche dai nomi delle squadre di calcio, dalle pieghe di un abito in una sfilata di moda, dal frenetico tamburellare dei post sui social, dalle schermate dei videogiochi. Fanno capolino dalla pubblicità e dai neologismi della nostra lingua. Ci strizzano l'occhio dalle note della musica rock. Fumetti, serie tv e cartoni animati ne sono pieni. Li troviamo anche nelle forme di creatività ed espressione più tradizionali, come la narrativa, la poesia, il teatro, la musica classica e l'opera, la danza, il cinema, e per giunta in posizioni di avanguardia. Tutti questi ambiti vengono esplorati e illustrati in ventuno capitoli scritti da specialisti che hanno parlato di ciò che li appassiona: l'antichità declinata nei vari aspetti della cultura contemporanea, compresa quella pop. Una galleria delle meraviglie, ma anche un repertorio in cui trovare nuovi romanzi da leggere, canzoni da ascoltare, e infiniti altri modi con cui dialogare con i classici nel mondo di oggi.

