fbevnts | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edimedia (Firenze): EME. Enciclopedica Multimediale Edimedia

Enrico IV

Luigi Pirandello

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edimedia (Firenze)

anno edizione: 2022

pagine: 111

Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Un giovane nobile, dopo essere caduto da cavallo durante una festa di carnevale in cui si era mascherato da Enrico IV, impazzisce credendosi davvero l’imperatore tedesco. Dopo dodici anni l’uomo rinsavisce, ma preso dallo sconforto – e non riconoscendosi più nella “forma” di vita che gli era stata imposta – sceglie di continuare a vivere nello spazio irreale e senza tempo della propria follia. Pirandello affronta qui il tema della “pazzia”, intesa come unica condizione possibile di libertà, come sola via di fuga per sfuggire alla “maschera” che la società ci impone. Un’opera coraggiosa e potente che scandaglia le profondità dell’animo umano, alla ricerca di quella sottile linea di confine tra realtà e personaggio: solo infatti al pazzo (o al finto pazzo) è concesso il raro privilegio di stare fuori dagli schemi, di essere “socialmente irresponsabile”. Ma il conto da pagare sarà salato.
6,00 5,70

Dialoghi con Leucò

Cesare Pavese

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edimedia (Firenze)

anno edizione: 2022

pagine: 183

Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Ventisette brevi dialoghi, forgiati in una prosa musicale e altamente profetica, in cui alcuni interpreti del mito greco (divinità, eroi, poeti), Edipo e Tiresia, Eros e Tànatos, Calipso e Odisseo, Saffo e Chirone, Eracle e Prometeo, Achille e Patroclo, ci propongono una sorta di moderne operette dialogiche, che ci costringono a immergerci negli abissi della condizione umana: uno specchio che ci induce a fare i conti con le pieghe più inconsce (e a volte indicibili) della natura di uomini. Non dunque un libro che parla di miti, ma che attraverso il linguaggio oracolare e sacrale del mito vuole denunciare la tragica irriducibilità della condizione umana: il rapporto ambiguo e matrigno con la natura, l’imperscrutabilità del destino, la difficoltà di rintracciare un senso autentico e condiviso. Pubblicato nel 1947, quando nel primissimo dopoguerra l’urgenza sembrava quella di dover raccontare storie “vere” (di cui poi si sarebbe cibato il Neorealismo), Pavese ci introduce invece in una dimensione atemporale, dove le domande sono quelle esistenziali che galleggiano da sempre nel limbo dell’esistenza.
8,00 7,60

La nuova colonia

Luigi Pirandello

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edimedia (Firenze)

anno edizione: 2022

pagine: 127

Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Il naufragio di un sogno, l’utopia disattesa di una società rinnovata, dalle venature evangeliche e socialisteggianti. Un mondo nuovo, una nuova colonia, dove regni amore, solidarietà, rispetto, e in cui ciascuno sia disposto a offrire in relazione alla sue capacità e ai suoi talenti. Ma l’isola – che per qualche tempo era stata vagheggiata come una sorta di paradiso terrestre – è destinata a sprofondare: una voragine che trascinerà con sé negli inferi tutta una società irrimediabilmente dannata, non redimibile, senza speranza di riscatto. Dal “diluvio” solo una donna e un bambino si salveranno, i soli sopravvissuti al naufragio, avvinghiati a uno scoglio che affiora dall’abisso.
6,00 5,70

Il diavolo sulle colline

Cesare Pavese

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edimedia (Firenze)

anno edizione: 2022

pagine: 127

Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Durante le vacanze estive tre giovani amici lasciano la città per una vacanza nella campagna piemontese, dove tra gite, incontri (fondamentale quella con Poli, figlio di ricchi borghesi) e avventure notturne, avvertono prepotente la tentazione di violare la norma, di saggiare (e superare) il limite, in una escalation che li porterà pericolosamente a rischiare di “bruciare” la loro gioventù. Una vicenda dunque che fa da specchio alla più emblematica inquietudine adolescenziale, dove la ricerca del “confine” è vissuta come fondamentale strumento per la definizione di sé: una gioventù che racconta le proprie fragilità e contraddizioni, sempre in trepidante attesa di una “rivelazione”, di un evento straordinario che illumini e dia senso all’esistenza. A far da contraltare a queste “notti viziose” la piatta e calma serenità della campagna, lunghe e assolate giornate estive all’ombra della tradizione contadina delle Langhe. Un racconto di formazione che conserva inalterato il suo fascino magico e la sua immutabile modernità.
7,00 6,65

Le confessioni di un italiano

Ippolito Nievo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edimedia (Firenze)

anno edizione: 2022

pagine: 703

Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Scritto in pochi mesi, tra il dicembre del 1857 e l’agosto del 1858, il romanzo narra attraverso l’iter di formazione del protagonista, Carlo Altoviti, il complesso e contraddittorio processo dell’unificazione italiana, dal tramonto della repubblica di Venezia fino al 1856. Al romanzo storico-patriottico, con il suo consueto riferimento iconografico (un castello, una guerra, un giovane affamato di avventura), fa da contraltare la storia d’amore di Carlino per la cugina, la Pisana – personaggio femminile di modernissima personalità e spregiudicatezza – in un’atmosfera idilliacamente venata degli ideali foscoliani e mazziniani. Romanzo di formazione patriottico e sentimentale, ma al tempo stesso storia di una nazione e del suo riscatto politico, il romanzo di Nievo (seppur attraverso talune incertezze narrative) si conferma come una testimonianza ineludibile della storia letteraria italiana.
18,00 17,10

Novelle rusticane

Giovanni Verga

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edimedia (Firenze)

anno edizione: 2022

pagine: 135

Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Le dodici novelle che compongono questa raccolta – di evidente ispirazione verista – costituiscono una sorta di lavoro preparatorio nei confronti del successivo romanzo Mastro-don Gesualdo. Al centro dell’interesse infatti non sono più i sentimenti e la titanica etica popolare – i poveri che lottano strenuamente per resistere ai colpi devastanti dell’esistenza, come era stato nei Malavoglia – bensì le spietate leggi del profitto, quel culto della “roba” che dà il titolo anche a una fra le più famose novelle della raccolta. Il possesso e l’accumulo di ricchezza corrompono i sentimenti, e diventano l’unica legge cui tutto è subordinato, degradando l’uomo a un livello prossimo a quello animale.
6,00 5,70

Questa sera si recita a soggetto

Luigi Pirandello

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edimedia (Firenze)

anno edizione: 2022

pagine: 119

Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Messa in scena per la prima volta a Berlino nel 1930, con questa commedia giunge a conclusione la “trilogia del teatro nel teatro”, quasi a voler suggellare i primi due “capitoli” dei Sei personaggi in cerca d’autore e di Ciascuno a suo modo. Nel dramma l’autoritario regista Hinkfuss cerca di affermare il proprio totale e definitivo controllo sull’opera, mentre gli attori sono decisi a rivendicare la loro libertà d’interpretazione, quel diritto alla spontaneità dei sentimenti attraverso cui potrà evidenziarsi la “loro verità” e il loro talento recitativo. Giunge così alla deflagrazione finale – attraverso una plastica esemplificazione – la dialettica mai pienamente risolta fra arte e vita, fra ruolo dell’autore e quello degli attori, fra l’immobile e definitivo fotogramma del testo scritto e il perenne e inarrestabile fluire della vita.
6,00 5,70

Il fuoco

Gabriele D'Annunzio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edimedia (Firenze)

anno edizione: 2022

pagine: 271

Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Il romanzo che più di ogni altro sancisce l’incontro tra D’Annunzio e Nietzsche è ispirato alla tempestosa relazione con Eleonora Duse che tra alti e bassi, addii e riconciliazioni, andrà avanti per più di otto anni. Dopo aver letto il romanzo, che è un appassionato inno al potere e all’ardore creativo, l’attrazione della Duse per il “poeta infernale” (così lo definisce) diventa morbosa, tanto che arriva a dire «Preferirei morire in un cantone piuttosto che amare un’anima tale. D’Annunzio lo detesto, ma lo adoro». Quello che è certo è che il dato autobiografico del romanzo al momento della pubblicazione suscita numerose polemiche: l’irriverente autore ha riportato, pubblicamente, i segreti dell’alcova, mettendo a nudo l’amante in modo sfrontato.
8,00 7,60

Bestie

Federigo Tozzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edimedia (Firenze)

anno edizione: 2022

pagine: 103

Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Pubblicato nel 1917 presso Treves, le Bestie rimanda a un genere narrativo del tutto eccentrico: si tratta infatti di 68 brevi (o brevissimi) frammenti autobiografici frammisti a considerazioni morali, alla conclusione dei quali compare come inattesa e illuminante epifania una “bestia”, nella cui essenza si specchia (e in qualche modo si metamorfizza) l’autore stesso: tarli, serpenti, lumache, allodole. Una natura primitiva (anzi primordiale) che affiora in ricordi tesi, nostalgici e di straordinaria verità espressiva. Il bestiario del resto costituisce un mero pretesto per abbandonarsi ai giochi della memoria, quasi che gli animali rappresentassero tante piccole, evocanti “madlene” da gustare una ad una. Un autore moderno, modernissimo, come ha già da tempo certificato la critica più accorta.
6,00 5,70

Pensaci, Giacomino!

Luigi Pirandello

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edimedia (Firenze)

anno edizione: 2022

pagine: 103

Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). La poetica dell’umorismo ancora una volta capovolge il senso delle cose e la sua morale: il valore delle scelte dipende unicamente dai punti di vista, e anche il concetto di “bene” si rivela sempre relativo. Toti, personaggio che veicola il “sentimento del contrario”, accetta di buon grado di apparire stravagante pur di “fare del bene”. E – dato che il falso ménage à trois è l’unica soluzione ispirata a principi di utilità e carità – l’unico vero benefattore di fatto è lui. Si squarcia il velo delle apparenze e prorompe l’epifania di un mondo capovolto, a suo modo scandaloso.
6,00 5,70

Il servitore di due padroni

Carlo Goldoni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edimedia (Firenze)

anno edizione: 2022

pagine: 127

Il volume è arricchito da una ricca appendice di risorse online, con QR code che rimandano a documenti disponibili in rete (siti web, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). La commedia nasce nel 1745 su sollecitazione di Antonio Sacchi, uno fra i più famosi arlecchini dell’epoca, anche se il passaggio da canovaccio a commedia vera e propria avviene solo all’atto della prima pubblicazione (1753). L’opera si inserisce a pieno titolo nel progetto di riforma teatrale di Goldoni, interessato a importare in Italia i risultati della più moderna drammaturgia europea e ad affrancarsi dalla stagnazione in cui si trovava il teatro comico italiano, schiacciato dalla presenza di maschere fisse e di canovacci sempre uguali a se stessi. Nel passaggio dalla commedia dell’arte alla commedia di carattere, anche arlecchino matura dunque una sua specifica parabola, virando dallo stereotipo della “maschera” alla concretezza storica di un “servo”, protagonista esemplificativo della società veneziana.
6,00 5,70

Uno, nessuno e centomila

Luigi Pirandello

Libro: Libro in brossura

editore: Edimedia (Firenze)

anno edizione: 2021

pagine: 152

“Credevo guardassi da che parte ti pende il naso”... una frase come tante, pronunciata dalla moglie, scardina tutte le certezze di Vitangelo Moscarda. Dalla constatazione di un lieve difetto fisico, il protagonista capisce di trovarsi di fronte a un estraneo, o meglio a centomila estranei diversi, a seconda della percezione che gli altri hanno di lui. Folgorato dalla scoperta di non essere “unico per tutti”, e desideroso di comprendere chi è veramente, Vitangelo stravolge la sua vita, intraprendendo un doloroso percorso di ricerca che lo condurrà ai confini della pazzia (che è poi lo strumento principe in Pirandello per scardinare convenzioni e disvelare ipocrisie). Fino a giungere alla consapevolezza dell’essere, alla metamorfosi dell’uomo senza maschera, alla piena libertà: quell’immersione nel perenne fluire del tempo, in una vita pacificata di attimi, che “è la stessa vita delle nuvole, degli alberi e della natura”.
6,00 5,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.