fbevnts | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Algra

Catania. Via Etnea tutta da scoprire. Guida turistica e culturale

Antonio Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2024

pagine: 232

«Via Etnea, come oggi si presenta, è il frutto di una storia lunga trecento anni, che lentamente è sedimentata, mutandone l’aspetto, facendone il fulcro della città di Catania. Da qui si è ingenerata la sua crescita ed espansione, da quando, all’indomani del terremoto del 1693, era ridotta a piccolo nucleo urbano a oggi, polo centrale di una delle più importanti città metropolitane del Sud Italia». (Dall’Introduzione dell’Autore)
15,00 14,25

Storia pazza

Domenico Seminerio

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2024

pagine: 312

Milanese, ma di padre siciliano e di madre romana, Gerlando Montevago, detto Lando, viene per la prima volta in Sicilia, a Petiliana, un paesetto dell’interno dell’isola, da cui il padre è andato via giovanissimo. Lo ospita il fratello del padre, lo zio Alfonso, ottantanovenne, deciso a vendere una proprietà rimasta indivisa. A poco a poco, convinto da una serie di fatti lontani da ogni spiegazione logica, lo zio conduce il nipote in un viaggio nel tempo e si ferma al 1938, quando s’è raggrumata la vicenda che ha per protagonisti una strega, il padre di Lando, Ferdinando detto Fefè, la donna più in vista del paese. Nel giro di pochi giorni Lando viene calato in una dimensione magico-surreale avvitata in un passato pieno di ombre. Quel che accadde nel ’38 si intreccia col presente in una concatenazione di casualità che sembrano uscite dalla penna di Pirandello o di Borges, allusivamente presenti nel testo con citazioni mirate. La conclusione, imprevedibile, colora il futuro d’una rosata penombra, travalicando ogni possibilità d’ordine razionalistico.
20,00 19,00

Il primitivo del sogno. Walt Whitman e l'arte dalla natura

Teresa Maresca

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2024

pagine: 108

Un fiume sacro di parole e immagini scaturisce dal riflettere sulla poesia di Whitman e scorre per novanta intensissime pagine fitte di tecnicamente dettagliati ma assai suggestivi e commossi riferimenti all’arte rupestre di Altamira, Chauvet e Lascaux: Teresa Maresca, originale e libera pittrice, dà vita a quadri di solenne ma intimamente ammaliante bellezza misterica ed è artista di coltissima sensibilità antropologica, orientata, in particolare, sulla perpetua e ipnoticamente enigmatica energia degli archetipi. In questo suo necessario Il primitivo del sogno, rivolge il proprio appassionato sentire ai miti, alle visioni del mondo e ai riti delle popolazioni indigene polinesiane e di alcune etnie nordamericane – struggente la sua devozione a Wounded Knee – e amazzoniche. Con frequenti e illuminanti richiami alla poesia non solo di Whitman, ma anche, tra gli altri, di Byron, Dylan Thomas e John Kinsella, nonché di molti artisti della scena contemporanea, la Maresca esplora ed esalta la dimensione del sogno, scorgendo in essa, sciamanicamente, l’essenza inspiegabile dell’umano. E, affidandosi alla sequoia di Whitman, vede una campaniana prateria senza fine, dove le orme dei bisonti sono le tracce dell’assoluto. (E.Z.)
12,00 11,40

Il carosello dei racconti. Raccolta antologica Premio Ercole Patti

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2024

pagine: 108

Quest’antologia raccoglie i dieci migliori racconti selezionati nell’ambito della terza edizione del “Premio Letterario Nazionale Ercole Patti, Racconti inediti – Città di Trecastagni”, più il racconto di Giada Castorina, vincitrice del Concorso Artistico-Letterario Sezione Scuole. LEGGERA di Giusi Arimatea CHIAMATA DALLA LUNA di Bruno Balloni IL PANE RITROVATO di Consuelo Consoli PICCOLE SCINTILLE NEL BUIO di Riccardo Di Leva A LUI INTERESSAVA VEDERLA SORRIDERE di Luca Fazi FANTASMI LETTERARI di Giuseppe Guglielmo IL VIOLINO E IL BOA ROSA di Simona Mignosa IL GIUDICE CAROGNA di Sergio Papa ALYSSA DEL MARE di Andrea Puglisi NOTTE DI NATALE di Gianfranco Sorge JACK E AMBRA di Giada Castorina
10,00 9,50

Morgantina e Aidone nella storia. La gente, le terre, l’economia, la cultura e la politica

Francesco Paolo Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2024

pagine: 520

Il libro ricostruisce la storia millenaria di Morgantina e di Aidone attraverso l’analisi di molteplici documenti conservati in vari archivi e il richiamo a studi storiografici, antichi e moderni, e alle risultanze archeologiche. Ne esce fuori un’appassionata narrazione aderente ai fatti, senza indugiare nelle leggende, in cui si intrecciano il sacro e il profano.
35,00 33,25

Mercoledì delle Ceneri

Antonio Amico

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2024

pagine: 196

Il racconto di tre generazioni nell’arco di quasi un secolo, dall’epopea dei Mille alla contemporaneità di un recente passato: la storia del capostipite, quella dei suoi figli e poi dei suoi nipoti. Lo svolgimento del processo a uno di essi che si ritiene innocente soltanto perché ha confessato e, a suo parere, ha così cancellato le proprie colpe. Una sentenza che appartiene al protagonista, ma mette in dubbio le certezze del lettore e si distende impietosa su tutti noi.
15,00 14,25

La danza del canto

Gianni Scuto

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2024

pagine: 132

Il canto danzava sulle loro teste, sotto i loro piedi. Li circondava, li invadeva, li coinvolgeva. Così Ro, Schan, Marcello, Gustave, Mimì, Musette e Femia trascorrevano le loro piccole ore di gioventù in una Parigi riversa su se stessa e sulle sue atmosfere sublimi di quel ’68 che ha segnato con forza la vita di molti di noi. Dentro i nostri cuori convivono ancora i quattro amici della bohème, ma non quella dolciastra e romantica del capolavoro pucciniano, ma quella più vera e scapigliata di Henry Murger. Ci ritroveremo così coinvolti in una storia dionisiaca, divertente, coinvolgente e triste nello stesso tempo. Molto simile alla vita che sembra non finire mai e circondarci come una piccola eternità. Proprio come la danza del canto che ancora oggi continua a illuderci e a stupirci.
12,00 11,40

I sentieri impervi dell'amore

Patrizia Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2024

pagine: 212

Ventitré storie che parlano d’amore. E l’amore a volte è drammatico, a volte ci presenta delle sorprese o illanguidisce nella nostalgia, ma sa anche essere generoso e – perché no? – ogni tanto si lascia guardare con il distacco dell’ironia.
15,00 14,25

Lettere dal Deserto

Giorgio De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2024

pagine: 188

Il “Deserto”, Maestro paterno e severissimo, per azione del quale corpo e anima si purificano dalla protervia, allineandosi così alle frequenze sottili dell’Esistenza. Un “umano”, che accetta il confronto col Maestro e Padre Deserto, affidandosi con spirito volvente e, infine, filiale, così sperimentando agli estremi delle sabbie l’incontro col Mare della Vita. Un “Cammino”, faticoso tra onde sabbiose, che compie il destino dell’Uomo Animico, Navigatore tra mondi Interiori. Il Viaggio della Trasformazione del cuore a opera del Deserto, Maestro e Padre, è ciò di cui narra, con indulgenza poetica, "Lettere dal Deserto".
15,00 14,25

Siciliani contro

Elio Camilleri

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2024

pagine: 228

Ci sono stati quelli che alla fine dell’Ottocento, dalle parti di Corleone, hanno fatto una rivoluzione quasi come quella della Comune parigina del 1871, ci sono stati contadini e operai alleati contro i padroni delle terre e delle fabbriche, ci sono stati quelli che hanno fatto la Resistenza e che poi sono tornati per combattere contro latifondisti e mafiosi, ci sono stati quelli che hanno voluto lottare per una Sicilia liberata dal potere mafioso e sono stati, tutti, ammazzati. La conoscenza storica di questi “siciliani contro” è assolutamente doverosa. Prefazione di Domenico Stimolo.
16,00 15,20

Ousmanne Olman. Il predestinato

Cirino Cristaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2024

pagine: 312

2035. Il mondo è sconvolto dai cambiamenti climatici. Il mare ha inghiottito il 14% delle terre emerse. Adesso il monopolio energetico globale è della Suntech e il giovane giornalista Ousmanne Olman è convinto che questi avvenimenti non siano casuali. Così, ha inizio un’incredibile sequenza di eventi che lo porteranno a conoscere la “verità”, tra azione, sangue e amore.
20,00 19,00

Giostre. Caleidoscopiche vite di G

Gianluca Vittorio

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2024

pagine: 204

Un viaggio interiore e autobiografico solcando la realtà senza infingimenti, veli o mani che occultano, fra avventure, delusioni, abissi, speranze ardenti nella “gioia che aveva sempre preteso che fosse la vita”. Una critica lucida e disperata della nostra società civilizzata, conformista, permissiva, alludente, ma occhiuta e rigida custode dell’ordine, sfavillante ma tetramente mercificata, un anestetico che avvolge. Un sogno, un desiderio insaziabile di un luogo “altro”, come un gabbiano sempre errante o una farfalla leggiadra e impalpabile ma di ali instancabili.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.