fbevnts | Pagina 12
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Atene del Canavese

Vincent, una vita sospesa

Vincent, una vita sospesa

Rachel Lambert

Libro: Libro in brossura

editore: Atene del Canavese

anno edizione: 2017

pagine: 204

È il 2008 quando Vincent Lambert, 32 anni, sposato e padre di una bimba nata da poco, ha un terribile incidente in motocicletta. Da subito le sue condizioni appaiono estremamente gravi e a nulla valgono i numerosi tentativi di risvegliarlo da uno stato evoluto verso il coma vegetativo. Da allora la moglie Rachel, facendo appello alla legge «Leonetti», combatte con determinazione e coraggio numerose battaglie legali per affermare le volontà sul fine-vita di suo marito, per liberarlo da questa prigionia e lasciarlo finalmente partire. La Francia e i media intervengono nel cuore del dibattito, al punto che oggi il caso, ancora agli onori delle cronache, è noto come «affaire Lambert». Una storia vera, che tocca una tematica complessa, una storia intensa, mai retorica, che vede le vite di due giovani travolte da un destino assurdo e incomprensibile. Un modo per confrontarsi con un tema scottante e delicato che chiama in causa prospettive d’ordine etico, religioso, morale e filosofico. Un libro che parla alla mente e che va dritto al cuore.
15,00

Caro diario. Storie talmente assurde da essere reali

Caro diario. Storie talmente assurde da essere reali

Luca Gabriele

Libro: Copertina morbida

editore: Atene del Canavese

anno edizione: 2017

pagine: 256

Dalla pagina "Caro diario": "Leggendo il Caro Diario, mi sembra di stare al cinema a guardare un film divertentissimo! Immagino le scene con Luca, Anna e le rispettive mamme! Tutti simpaticissimi!!!!!!!". L'autore potrebbe essere un soggettista di teatro comico. Divertente, intelligente, da comprare o regalare! La vita di tutti i giorni descritta in maniera ironica con garbo e autoironia.
14,00

Leggenda d'amore

Leggenda d'amore

Marina Assanti, Stefano Cattaneo

Libro: Libro in brossura

editore: Atene del Canavese

anno edizione: 2017

pagine: 196

Lodovica, una splendida ragazza da tutti conosciuta come Arianna, sta vivendo con sofferenza la sua storia d'amore con Lohengrin, un giovane tedesco che l'aveva fatta innamorare di sé fingendosi uno studente romantico e squattrinato, per poi rivelarle di essere il rampollo di una ricchissima famiglia tedesca, proiettandola così in un mondo che lei detesta e che la disprezza. Un giorno la ragazza, aggirandosi per un castello del Canavese, di proprietà della famiglia del suo fidanzato, incontra un giovane che le rivela di essere entrato in quel maniero suggestionato da un’ antica leggenda: mille anni prima, un cavaliere che aveva il suo stesso nome, Vittore, morendo aveva promesso che sarebbe tornato a riprendersi, dopo mille anni, la sua amata Lodovica. Un brivido attraversa l'animo dei due giovani quando lei gli rivela di avere lo stesso nome della fanciulla della leggenda, e lui le racconta che gli antichi amanti proprio in quel giorno e in quel luogo si erano incontrati, mille anni prima.
14,00

Solo i bambini sono già adulti

Solo i bambini sono già adulti

Ilario Blanchietti

Libro: Libro in brossura

editore: Atene del Canavese

anno edizione: 2017

pagine: 328

Le radici e i ricordi di gioventù conducono Antonio al paese natìo dove intende scrivere la storia dei mesi trascorsi da alpino sotto le armi, e particolarmente dell’opera prestata in Irpinia per la tragedia del terremoto del 1980. Il rapporto con la sorella Mirella rinnova, anche dopo un’assenza di trent’anni, il contrasto di due opposti caratteri in cui la precisa operosità di lei, vedova senza figli, contrastano con l’attitudine riflessiva di un protagonista svagato, immalinconito dal laico disincanto della vita ma tuttora attratto dagli enigmi tramandati dalla memoria locale e che insieme al ritrovato amico Stefano vorrebbe sciogliere: la curiosa posizione delle quattro chiese e l’ora dipinta sull’orologio finto di uno dei campanili. Episodi e momenti di gioventù si intrecciano con la disincarnata riflessione sull’esistenza, nella vagheggiata impossibilità di clonazione post mortem, mentre la narrazione piana in prima persona accompagna il lettore tra generazioni sempre in bilico sulla fragilità dei ricordi, in cui soltanto la relazione nonni nipoti si ravviva nello sguardo infantile ed essi soli, i bambini, riescono a comprendere, la meraviglia del mondo.
15,00

Perso tra le pagine

Perso tra le pagine

Barbara Pasinato

Libro: Copertina morbida

editore: Atene del Canavese

anno edizione: 2017

pagine: 236

"Era il primo giorno di scuola di una calda giornata di inizio ottobre". Così inizia la storia di un bambino di undici anni, che nel giro di poco si ritrova a vivere un'esperienza completamente diversa da quella che si era immaginato. Verrà catapultato in un luogo a lui estraneo, solo e senza che nessun adulto gli conceda delle risposte che possano aiutarlo a comprendere l'improvviso cambiamento di vita. L'unico conforto lo troverà tra le pagine dei libri, in un alternarsi tra vita reale a lui incomprensibile e storie fantastiche ed avvincenti. Cercherà d'affrontare le sue paure, scoprirà misteri ma soprattutto viaggerà con la fantasia attraverso i preziosi racconti dei suoi eroi.
15,00

Eudocia Comnena di Bisanzio signora di Montpellier

Eudocia Comnena di Bisanzio signora di Montpellier

Donatella Taverna

Libro: Copertina morbida

editore: Atene del Canavese

anno edizione: 2017

pagine: 128

La vicenda di Eudocia Comnena (1160-1203), principessa bizantina sposata in occidente, nelle bellissime terre dell'Occitania, dove rinascono le fate, è in partenza una vicenda dolorosa: ripudiata dal sovrano che doveva sposare, derubata della sua dote, scacciata, poi, almeno secondo la leggenda, accolta da un gentil cavaliere che se ne innamora e la sposa. La sua vita in realtà fu un po' diversa, ma attraversò la felice età dei trovatori provenzali, e poi la tragedia della crociata contro gli Albigesi, uno dei periodi più interessanti e ricchi di fermento in ogni campo di tutta la storia occidentale. Infatti fu stilato un contratto di nozze nel 1174 con Alfonso d'Aragona, o forse con il fratello di lui Raimondo Berengario di Provenza. Un lungo viaggio portò la sposa ad attraversare da est a ovest il Mediterraneo, toccando il suolo d'Italia almeno a Pisa, ma certo tagliando fuori Venezia e Genova. Respinta al suo arrivo dal promesso sposo, cui il matrimonio politicamente non conveniva più, fu infine accasata nel 1181 con Guglielmo di Montpellier, ma anche questo legame durò poco. Dopo cinque anni Eudocia fu ripudiata e chiusa in convento.
15,00

Mamorì

Mamorì

Elisa Frascà

Libro: Libro rilegato

editore: Atene del Canavese

anno edizione: 2017

pagine: 96

"Poco tempo fa dovetti ricercare alcune fotografie delle diverse fasi della mia vita, per partecipare ad un corso di formazione: scorrendo le immagini stampate e quelle sul pc, mi resi conto di quanto fosse doloroso, intriso di nostalgia, malinconia e pianto l’andare a ricercare un numero significativo di momenti e di persone che erano state a me vicine, ma che non c’erano più. Mi resi conto di quanto i ricordi, le persone che non erano più in vita, le tracce lasciate, nel momento della ricerca delle immagini, fossero una finestra aperta su quel dolore poco affrontato. Osservando le espressioni dei volti di chi oggi non c’è più, accarezzai nuovamente emozioni che pensavo inaridite dal tempo. Il potere dell’immagine e del ricordo fu più potente di qualsiasi altro mezzo." (Luisa Romei)
10,00

110 volte Granata

110 volte Granata

Marco Michela, Mariacristina Lai, Marco Bertello

Libro: Copertina morbida

editore: Atene del Canavese

anno edizione: 2017

pagine: 88

Questo libro è un omaggio a una delle squadre che ha fatto la storia del calcio italiano. Il Torino Football Club nasce nel 1906 e dopo 110 anni la leggenda granata è stata premiata con il collare d'oro, il massimo riconoscimento per una società calcistica italiana. Il primo scudetto arriva con il conte Marone Cinzano negli anni venti, mentre il Grande Torino è lo squadrone che conquista cinque scudetti consecutivi che porteranno i calciatori e i dirigenti sportivi nella leggenda, anche per la tragica morte avvenuta a Superga. Pianelli è il presidente dell'ultimo scudetto granata negli anni settanta. E poi la crisi finanziaria degli anni duemila, superata solamente grazie all'intervento dell'attuale presidente Cairo che riporta il Toro alla rinascita e alla presenza sui campi d'Europa. Un libro che vuole tenere alto e vivo il nome del Toro, in Italia e nel mondo.
10,00

Canavese. Land of flavours

Canavese. Land of flavours

Giovanni Ponzetti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Atene del Canavese

anno edizione: 2017

pagine: 162

20,00

Il dito di Babinski

Il dito di Babinski

Gianluca Fracasso

Libro: Libro in brossura

editore: Atene del Canavese

anno edizione: 2017

pagine: 146

Mettetevi nei panni di un uomo, un uomo per bene, un gran lavoratore, un saggio… di quella saggezza sana data dalla vita e dal “fare le cose”. Mettetevi nei panni di un uomo che a settant’anni ancora lavora, che ama andare in bici, che fa il nonno, il padre e il marito al meglio delle sue possibilità, come ha sempre fatto. Mettetevi nei panni di quest’uomo che si ammala di SLA. “Il dito di Babinski” è un romanzo, un flusso di coscienza che ci porta a vivere nella testa e nel cuore di quest’uomo, giorno dopo giorno, mentre il corpo diventa una gabbia e l’epilogo è certo, ma noi vogliamo restare con lui fino alla fine, vogliamo leggere ancora una pagina per sapere cosa pensa del mondo. Gianluca Fracasso nei mesi successivi alla morte di suo padre si ritrova impegnato in un’artigianale forma di elaborazione del lutto: massicce dosi di “carta e penna” da cui sono scaturite queste pagine.
12,00

Le avventure della Carotina Matilda

Le avventure della Carotina Matilda

Beatrice Baracchi

Libro

editore: Atene del Canavese

anno edizione: 2017

pagine: 24

Avventuriamoci insieme nel magico orto della Carotina Matilde. Un racconto illustrato per avvicinare i bambini a un corretto consumo di verdure e a scoprirne le tante qualità. Età di lettura: da 4 anni.
9,50

Il lupo e la Dama del bosco

Il lupo e la Dama del bosco

Elisabetta Signetto

Libro: Libro rilegato

editore: Atene del Canavese

anno edizione: 2017

"A quelle parole il cacciatore si destò e, di fronte a sé dove si erano incamminati i due giovani, vide fiero il lupo bianco accanto alla dama del bosco". Il racconto è ispirato a una leggenda tramandata nelle valli del Canavese, attraversate dal torrente Chiusella. E si fonde ad altre, narrate soprattutto in diverse località montane d'Italia. Protagonisti e luoghi si intrecciano così in antiche storie, fino a quelle raccontate dagli Indiani d'America sugli Animali spiriti guida. Età di lettura: da 8 anni.
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.