Atene del Canavese
L'emigrazione dal Canavese in Argentina e nel mondo
Giancarlo Libert
Libro: Copertina morbida
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2016
A tutti i Canavesani che lasciarono la loro terra.
Guido Gozzano dalle Golose al Meleto (1916-2016)
Libro
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2016
pagine: 212
Nel libro, il Gozzano uomo e il Gozzano poeta, nel loro ambiente con riferimenti precisi, volti anche a correggere luoghi comuni assai diffusi. L'uomo ha lasciato tracce indelebili nelle raccolte poetiche e nella prosa, ma ancor più negli scritti confidenziali, nelle sue lettere dell'adolescenza e agli amici, dove emerge la sua variegata personalità, anche se la parte più importante del suo essere uomo resta sotto silenzio. Il poeta ha saputo trasfigurare la realtà rendendola più bella, più viva, più introvabile. Per questo si continuano a cercare la villa Amarena, le case, i paesaggi, le persone, le sue fonti di ispirazione ed ognuno trova quel che cerca in modo diverso, a seconda del suo approccio e della sua sensibilità.
Ceresole Reale
Assunta Prato
Libro: Copertina morbida
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2016
pagine: 120
Una guida destinata ai turisti che visitano o sono ospiti a Ceresole Reale, per suggerire vari modi di godere al meglio le vacanze e aiutare nella scoperta delle potenzialità del territorio. La guida non si limita solo ad offrire informazioni su Ceresole Reale, ma "racconta" il paese e la sua storia in modo particolare.
All'ombra dei fiocchi di neve
Marco Galati
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2016
pagine: 48
Spettacolo teatrale liberamente tratto dal romanzo "Il fresco tepore delle lenzuola di canapa" di Ilario Blanchietti.
Andante lento
Maurizio Verna, Luciano Menaldino
Libro
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2016
pagine: 48
"Andante lento" passi e note di un musicista canavesano nella bellezza della sua terra. Il DVD: documentario poetico, musicale. Un viandante musicista attraversa a piedi l'Anfiteatro Morenico di Ivrea (Canavese-Piemonte), nella bellezza del paesaggio prealpino e tra antichi e splendidi monumenti. Dipanando il filo dei suoi pensieri, cammina, sosta e suona in luoghi suggestivi, dove incontra danzatrici, altri musicisti e una natura ancora intatta. Il CD: colonna sonora originale, musiche barocche di: Weiss, Brescianello, Couperin, Giannoncelli, Sanz, Paradisi, Mercure, anonimo. Il libro: 48 pagine, lingua italiano e inglese, il testo del DVD, il percorso a piedi, le tappe, foto e descrizione dei monumenti e dei luoghi suggestivi.
Mani che tessono parole che raccontano
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2016
pagine: 94
L'odore della pioggia
Paolo Marengo
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2016
pagine: 92
Si può essere felici ricostruendo l’unico momento in cui lo si è stati veramente? Dario torna nei luoghi dell’infanzia, in quei posti dove è stato realmente felice ma dove ha provato anche un immenso dolore con la morte dell’amico Cesare. Negandosi il futuro riuscirà a trovare la serenità… Argomenti: il protagonista, Dario, riscopre i luoghi della propria infanzia, andando ad abitare nella casa dei nonni di Cesare, l’amico scomparso segnando di dolore la vita di Dario. Lasciarsi andare ai ricordi, alla nostalgia, alla volontà di capire vite del passato, pare essere l’unico modo per comprendere la propria esistenza.
Andante lento. Ediz. italiana e francese
Maurizio Verna, Luciano Menaldino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2016
pagine: 48
I luoghi di re Arduino tra storia e leggenda
Franco Ferrero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2015
pagine: 96
È una guida sui luoghi di Arduino, un itinerario che collega tutti i luoghi che lo videro invita (il Duomo di Ivrea dove fu maledetto, la cattedrale di Pavia dove fu incoronato, la Rocca di Sparone dove resistette all'assedio delle truppe vescovili, l'Abbazia di Fruttuaria a San Benigno, dove si ritirò e morì) e quelli dove ne vennero trasferite le spoglie dopo la morte (Castello di Agliè e Castello di Masino). Non ci fermeremo ai luoghi della storia ma ci recheremo insieme nei numerosi siti (chiese, santuari, abbazie, castelli, casefortie torri) dove rimane una memoria leggendaria del sovrano o una sua immagine. Visitare i luoghi di Arduino, tra storia e leggenda, ci consente di percorrere un itinerario nel Medioevo per scoprire tesori d'arte e d'architettura e località incantevoli (antichi mosaici e straordinari cicli di affreschi, castelli signorili ricchi di memorie e di arredi fastosi, antiche pievi e santuari), ma anche per distinguere tra le numerose invenzioni dei secoli successivi e la realtà storica.
D'arme d'amor d'inganni
Matteo Gallenca
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2015
pagine: 240
Siamo in terra canavesana, verso la fine del 1400, epoca in cui le famiglie canavesane dei Biandrate di Foglizzo, Rocca e Lusigliè erano in lotta per la suddivisione del feudo di San Giorgio. Sulla scena si alternano personaggi storici reali e personaggi immaginari come Franciscolo del Maino, il monaco Adalberto Prela, il vicario di Saint Gilles Raniero di Ussel che, insieme, danno vita all'intreccio di questo romanzo. La storia si svolge a Foglizzo e l'intrigo della vicenda nelle sue diverse parti vede l'improvvisa morte di un soldato e la scomparsa del protagonista alla quale si aggiungerà, in un tempo successivo, la morte di un monaco. In un susseguirsi di colpi di scena e di sospetti, gli avvenimenti, che si sviluppano lungo l'arco di circa un secolo, giungeranno a un epilogo grazie al ritrovamento di una misteriosa scritta su una pergamena e a un vecchio manoscritto.
Il corpo infedele
Daniele Sereno
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2015
pagine: 248
Il romanzo si apre con due fatti tragici che si svolgono in ambienti estremi, ma diametralmente opposti. In mare, di ritorno dalla Corsica, e sul Monte Rosa, durante la discesa dal rifugio Regina Margherita. I due eventi fanno da prequel al romanzo in cui Andrea e sua moglie Ginevra vedono le loro vite sconvolte da una tragedia che coinvolge il figlio Massimo, accusato di omicidio. La scena si sposta quindi in Francia, in Costa Azzurra, dove Andrea è costretto a indagare nella vita privata del figlio. Attraverso una ricerca sempre più intrigante e tra momenti alterni di speranza e di sconforto, Andrea si imbatte in altri personaggi-chiave che compariranno sulla scena e che lo condurranno a quel tenue ma fondamentale collegamento tra i due fatti iniziali. Tra le montagne delle alte valli di Lanzo, in una gelida e limpida nottata d'inverno, si giungerà a un inaspettato epilogo della vicenda.
Il Manjiroch
Silvia Amore
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2015
pagine: 136
Di Vallate come Valle Stretta ce ne sono tante, tra le montagne... o forse no. Però in ognuna di esse c'è davvero un posto speciale, un luogo dell'anima, ove magicamente si incontrano realtà e immaginazione, come noi vogliamo che sia. Questo romanzo è nato dal rispetto profondo per le montagne del Canavese, in particolare le Valli Orco e Soana. La Valle Soana ha ispirato la Valle Stretta; la Valle di Locana o dell'Orco è la Vallata grande dove c'è la Villa. Lo splendido Vallone con la Cascata è il Roc ed esiste realmente: un luogo in cui davvero si può trovare l'incanto nell'esistenza. Un racconto attraverso il quale si vuole coinvolgere il lettore per consegnare un messaggio di amicizia e tolleranza, alla ricerca della bellezza nella diversità di ognuno.