Atene del Canavese
Solo i bambini sono già adulti
Ilario Blanchietti
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2017
pagine: 328
Le radici e i ricordi di gioventù conducono Antonio al paese natìo dove intende scrivere la storia dei mesi trascorsi da alpino sotto le armi, e particolarmente dell’opera prestata in Irpinia per la tragedia del terremoto del 1980. Il rapporto con la sorella Mirella rinnova, anche dopo un’assenza di trent’anni, il contrasto di due opposti caratteri in cui la precisa operosità di lei, vedova senza figli, contrastano con l’attitudine riflessiva di un protagonista svagato, immalinconito dal laico disincanto della vita ma tuttora attratto dagli enigmi tramandati dalla memoria locale e che insieme al ritrovato amico Stefano vorrebbe sciogliere: la curiosa posizione delle quattro chiese e l’ora dipinta sull’orologio finto di uno dei campanili. Episodi e momenti di gioventù si intrecciano con la disincarnata riflessione sull’esistenza, nella vagheggiata impossibilità di clonazione post mortem, mentre la narrazione piana in prima persona accompagna il lettore tra generazioni sempre in bilico sulla fragilità dei ricordi, in cui soltanto la relazione nonni nipoti si ravviva nello sguardo infantile ed essi soli, i bambini, riescono a comprendere, la meraviglia del mondo.
Perso tra le pagine
Barbara Pasinato
Libro: Copertina morbida
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2017
pagine: 236
"Era il primo giorno di scuola di una calda giornata di inizio ottobre". Così inizia la storia di un bambino di undici anni, che nel giro di poco si ritrova a vivere un'esperienza completamente diversa da quella che si era immaginato. Verrà catapultato in un luogo a lui estraneo, solo e senza che nessun adulto gli conceda delle risposte che possano aiutarlo a comprendere l'improvviso cambiamento di vita. L'unico conforto lo troverà tra le pagine dei libri, in un alternarsi tra vita reale a lui incomprensibile e storie fantastiche ed avvincenti. Cercherà d'affrontare le sue paure, scoprirà misteri ma soprattutto viaggerà con la fantasia attraverso i preziosi racconti dei suoi eroi.
Eudocia Comnena di Bisanzio signora di Montpellier
Donatella Taverna
Libro: Copertina morbida
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2017
pagine: 128
La vicenda di Eudocia Comnena (1160-1203), principessa bizantina sposata in occidente, nelle bellissime terre dell'Occitania, dove rinascono le fate, è in partenza una vicenda dolorosa: ripudiata dal sovrano che doveva sposare, derubata della sua dote, scacciata, poi, almeno secondo la leggenda, accolta da un gentil cavaliere che se ne innamora e la sposa. La sua vita in realtà fu un po' diversa, ma attraversò la felice età dei trovatori provenzali, e poi la tragedia della crociata contro gli Albigesi, uno dei periodi più interessanti e ricchi di fermento in ogni campo di tutta la storia occidentale. Infatti fu stilato un contratto di nozze nel 1174 con Alfonso d'Aragona, o forse con il fratello di lui Raimondo Berengario di Provenza. Un lungo viaggio portò la sposa ad attraversare da est a ovest il Mediterraneo, toccando il suolo d'Italia almeno a Pisa, ma certo tagliando fuori Venezia e Genova. Respinta al suo arrivo dal promesso sposo, cui il matrimonio politicamente non conveniva più, fu infine accasata nel 1181 con Guglielmo di Montpellier, ma anche questo legame durò poco. Dopo cinque anni Eudocia fu ripudiata e chiusa in convento.
Mamorì
Elisa Frascà
Libro: Libro rilegato
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2017
pagine: 96
"Poco tempo fa dovetti ricercare alcune fotografie delle diverse fasi della mia vita, per partecipare ad un corso di formazione: scorrendo le immagini stampate e quelle sul pc, mi resi conto di quanto fosse doloroso, intriso di nostalgia, malinconia e pianto l’andare a ricercare un numero significativo di momenti e di persone che erano state a me vicine, ma che non c’erano più. Mi resi conto di quanto i ricordi, le persone che non erano più in vita, le tracce lasciate, nel momento della ricerca delle immagini, fossero una finestra aperta su quel dolore poco affrontato. Osservando le espressioni dei volti di chi oggi non c’è più, accarezzai nuovamente emozioni che pensavo inaridite dal tempo. Il potere dell’immagine e del ricordo fu più potente di qualsiasi altro mezzo." (Luisa Romei)
110 volte Granata
Marco Michela, Mariacristina Lai, Marco Bertello
Libro: Copertina morbida
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2017
pagine: 88
Questo libro è un omaggio a una delle squadre che ha fatto la storia del calcio italiano. Il Torino Football Club nasce nel 1906 e dopo 110 anni la leggenda granata è stata premiata con il collare d'oro, il massimo riconoscimento per una società calcistica italiana. Il primo scudetto arriva con il conte Marone Cinzano negli anni venti, mentre il Grande Torino è lo squadrone che conquista cinque scudetti consecutivi che porteranno i calciatori e i dirigenti sportivi nella leggenda, anche per la tragica morte avvenuta a Superga. Pianelli è il presidente dell'ultimo scudetto granata negli anni settanta. E poi la crisi finanziaria degli anni duemila, superata solamente grazie all'intervento dell'attuale presidente Cairo che riporta il Toro alla rinascita e alla presenza sui campi d'Europa. Un libro che vuole tenere alto e vivo il nome del Toro, in Italia e nel mondo.
Canavese. Land of flavours
Giovanni Ponzetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2017
pagine: 162
Il dito di Babinski
Gianluca Fracasso
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2017
pagine: 146
Mettetevi nei panni di un uomo, un uomo per bene, un gran lavoratore, un saggio… di quella saggezza sana data dalla vita e dal “fare le cose”. Mettetevi nei panni di un uomo che a settant’anni ancora lavora, che ama andare in bici, che fa il nonno, il padre e il marito al meglio delle sue possibilità, come ha sempre fatto. Mettetevi nei panni di quest’uomo che si ammala di SLA. “Il dito di Babinski” è un romanzo, un flusso di coscienza che ci porta a vivere nella testa e nel cuore di quest’uomo, giorno dopo giorno, mentre il corpo diventa una gabbia e l’epilogo è certo, ma noi vogliamo restare con lui fino alla fine, vogliamo leggere ancora una pagina per sapere cosa pensa del mondo. Gianluca Fracasso nei mesi successivi alla morte di suo padre si ritrova impegnato in un’artigianale forma di elaborazione del lutto: massicce dosi di “carta e penna” da cui sono scaturite queste pagine.
Le avventure della Carotina Matilda
Beatrice Baracchi
Libro
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2017
pagine: 24
Avventuriamoci insieme nel magico orto della Carotina Matilde. Un racconto illustrato per avvicinare i bambini a un corretto consumo di verdure e a scoprirne le tante qualità. Età di lettura: da 4 anni.
Il lupo e la Dama del bosco
Elisabetta Signetto
Libro: Libro rilegato
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2017
"A quelle parole il cacciatore si destò e, di fronte a sé dove si erano incamminati i due giovani, vide fiero il lupo bianco accanto alla dama del bosco". Il racconto è ispirato a una leggenda tramandata nelle valli del Canavese, attraversate dal torrente Chiusella. E si fonde ad altre, narrate soprattutto in diverse località montane d'Italia. Protagonisti e luoghi si intrecciano così in antiche storie, fino a quelle raccontate dagli Indiani d'America sugli Animali spiriti guida. Età di lettura: da 8 anni.
Storia di un bivacco. Bivacco Biagio Musso, Spalla Isler m.3662, Grand Combin
Sara Galetta
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2017
pagine: 140
Parlami del Bivacco. Questa storia incomincia così. È una raccolta di racconti, frammenti di una storia vera, che negli anni ho ascoltato attraverso le parole di chi il Bivacco lo ha voluto, costruito, raggiunto. È la storia di un paese che si è stretto intorno a un amico perduto, per portarlo lassù tra le montagne, dove amava stare. Per sapere che continua ad esistere, che il suo amore per la montagna è oggi una porta aperta su una distesa di ghiaccio, a un passo dalla vetta. Per poterlo ritrovare là, negli spazi aperti e luminosi, nell’aria di neve, vicino al cielo. In una storia vivono tante storie.
La forza delle radici
Silvia Giaudrone
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2016
pagine: 344
Il racconto inizia nel Seicento con Agostino Giuadrone, nativo della valle Soana, e prosegue con i numerosi discendenti di questa famiglia che, nel corso dei secoli, hanno intrecciato la loro storia personale con i fatti della Storia avvenuti in Canavese. Il romanzo, vivida testimonianza di un lontano passato, restituisce spaccati di vita di un tempo in cui l’esistenza era fatta di sacrifici e duro lavoro, concentrata più sulla concretezza del quotidiano che sull'esaltazione dei sentimenti. Le difficoltà erano tuttavia mitigate da una fede semplice ma profonda e dall'inconsapevolezza di un’esistenza diversa e migliore, perché in campagna tutti vivevano in modo simile. Benché in forma romanzata, l’autrice racconta momenti di vita reale debitamente documentati attraverso un meticoloso lavoro di ricerca storica. Ci si immerge così in un “piccolo mondo antico” in cui rivivere emozioni, gioie e drammi che, pur in una distanza temporale notevole, rispecchiano le emozioni e i sentimenti degli uomini di ogni tempo.
'91
Corrado Tisci
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2016
Inverno '44, Alto Canavese, Ceresole Reale.Maria è una maestra di scuola elementare che ha una relazione sentimentale con Giacomo, detto "il Tita", partigiano delle Brigate Garibaldi, il quale le ha offerto il suo conforto dopo che Riccardo, il fidanzato, soldato dello CSIR (Corpo di Spedizione Italiano in Russia), è stato dato per disperso sul Fonte Orientale. Frattanto, sullo sfondo di un'Italia allo sfacelo per le miserie del Secondo Conflitto Mondiale, su quelle montagne stanno avvenendo alcuni omicidi che non sembrano essere correlati alla guerra.

