fbevnts | Pagina 11
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aurora Boreale

Memorie di varie antichità trovate in diversi luoghi della città di Roma

Flaminio Vacca

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2024

pagine: 80

Flaminio Vacca, nato a Roma attorno al 1538 da una famiglia di origine iberica, verosimilmente giunta nell’Urbe al tempo del pontificato di Alessandro VI, è stato uno dei maggiori scultori del secondo Cinquecento romano, un validissimo restauratore e un insigne esperto di marmi antichi e di antichità classiche. Vacca fu autore, nel 1594, di un breve compendio, in forma di memoriale, in cui annotò e descrisse le principali scoperte antiquarie ed archeologiche cui assistette nell’Urbe nel corso della propria vita, in un’epoca in cui quella che era un tempo stata la capitale del Mondo, trasformandosi in un grande cantiere del Rinascimento, stava restituendo all’umanità tesori inestimabili e preziose testimonianze della sua passata grandezza. Tale testo, intitolato "Memorie di varie antichità trovate in diversi luoghi della città di Roma", che venne dato alle stampe solo nel 1704, non solo rappresenta una insostituibile testimonianza scritta delle colossali campagne di scavo finanziate all’epoca, così come del commercio e del restauro dei reperti di volta in volta ritrovati, ma costituisce anche un’importante fonte storica e storiografica per la biografia dello stesso Flaminio Vacca.
10,00 9,50

Il pensiero umanistico di Dante Alighieri. Dalla Vita Nuova alla Divina Commedia

Tommaso Ventura

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2024

Tommaso Ventura, insigne giurista, ma anche un grande iniziato e un appassionato cultore di discipline esoteriche, è stato un interprete del pensiero di Dante Alighieri e del messaggio iniziatico delle sue opere. I Fedeli d’Amore, la cui esistenza va considerata come una realtà e non come una ipotesi di studio, costituirono – secondo l’interpretazione di Ventura – una di quelle varie sette a fondo iniziatico che, con il fine di riportare nel mondo il culto della Verità, influenzarono la vita medievale in quanto eredi di quelle Unioni culturali umanistiche ed iniziatiche sorte a Roma già nel II° secolo a.C. Inquadrati tra la strage degli Albigesi e quella dei Templari, essi perseguirono un fine di rinnovamento civile e religioso, opponendosi ad ogni manifestazione di dogmatismo dottrinale. Secondo Ventura, la Vita Nuova è intimamente collegata con la Divina Commedia, tanto da poterne essere considerata l’indispensabile proemio. Essa è infatti tutta simbolica e intrisa di significati esoterici e misterici, e riguarda la vita iniziatica di Dante ed i suoi rapporti con i Fedeli d’Amore e con la Sapienza che essi coltivavano, che Dante impersonò e immortalò in Beatrice.
18,00 17,10

The praise of folly

Erasmo da Rotterdam

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2024

pagine: 154

12,00 11,40

Storia vera

Luciano di Samosata

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2024

pagine: 70

Luciano di Samosata, scrittore, retore e filosofo siro di lingua greca, celebre per la sua arguzia e per l’irriverenza dei suoi scritti satirici, è stato uno dei più eclettici e poliedrici autori che caratterizzarono il II° secolo d.C. Vicino all’Epicureismo, ci ha lasciato opere fondamentali della letteratura romana imperiale, tra cui la Storia Vera, i Dialoghi degli Dei, i Dialoghi Marini, i Dialoghi dei Morti, i Dialoghi delle Cortigiane, e il trattato Come si deve scrivere la storia. Le sue opere sono caratterizzate da sottile critica e da una marcata vena satirica nei confronti delle scuole ufficiali così come dei pregiudizi comuni. La Storia Vera (Ἀληθῆ διηγήματαì, Alēthê diēghémata, propriamente "Storie vere"), è l’opera più celebre di Luciano ed è considerata il suo capolavoro e uno dei testi più interessanti della letteratura greca di età romana imperiale. Si tratta di un’opera narrativa in due libri, un vero e proprio romanzo fantastico (è stato giudicato il primo romanzo di fantascienza della storia), con sorprendenti tratti ironici e parodistici, ma non per questo scevro di profondi contenuti mitici, simbolici e allegorici. Con introduzione di Nicola Bizzi.
12,00 11,40

The code of Hammurabi

Boris Yousef

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2024

pagine: 104

10,00 9,50

Caro Pier Paolo ti racconto il tuo omicidio. Diario inedito della criminologa che ha fatto riaprire le indagini

Simona Ruffini

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2024

pagine: 146

La notte del 2 Novembre 1975 fu commesso uno degli omicidi più efferati della storia d’Italia. Pier Paolo Pasolini veniva ammazzato. Per trentacinque anni nessuno era riuscito a far riaprire quel cold case. Fino al 2009, quando la criminologa Simona Ruffini, assieme all’avvocato Stefano Maccioni, depositò un’istanza alla Procura della Repubblica che cambiò tutto. Questo libro è l’unica vera inedita storia dell’inchiesta che ha riscritto una delle pagine più buie della nostra cronaca nera. L’autrice, narrando a Pasolini la sua indagine nella forma di un diario personale, racconta degli incontri con i nuovi testimoni, delle giornate passate nei laboratori del RIS di Roma ad analizzare i reperti, delle indagini e delle piste seguite, dei verbali letti e delle istanze depositate presso la Procura della Repubblica, delle speranze e delle delusioni. Il libro è aggiornato al 2023, alla luce dei più recenti sviluppi sul caso. Questa è pertanto una storia vera dalla voce di chi ha vissuto in prima persona la riapertura di uno dei cold case più noti del nostro Paese.
15,00 14,25

10,00 9,50

Un'araldica delle passioni. Sulla poesia di Andrea Laiolo

Un'araldica delle passioni. Sulla poesia di Andrea Laiolo

Mario Marchisio

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2024

pagine: 78

Chi sono i maestri di Andrea Laiolo, coloro ai quali egli deve la propria forma mentis poetica, quella che possiamo verificare fin dal suo esordio? Essi formano un’aurea catena che aggrega gli Stilnovisti e Petrarca, Poliziano e Lorenzo de’ Medici e poi, con un grande salto, il Foscolo estetizzante delle Grazie, Dante Gabriel Rossetti e, primus inter pares, Gabriele D’Annunzio. Anelli di una catena che riunisce ed alterna, fondendoli, idealizzazione della bellezza ed impetuoso anelito al godimento delle sue incarnazioni. A questi poeti in particolare lo stile di Laiolo è debitore, e non a causa di un impatto stilistico occasionale ma per essersi forgiato, in un certo senso, al loro cospetto e in continuo dialogo con le loro ombre auguste.
10,00

Marsili. L'anima della Terra

Domenico Rondinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2024

pagine: 318

Siamo immersi in un tumulto di vibrazioni; ci avviciniamo vibrando in consonanza e così facendo amplifichiamo una strada. Sarà quella giusta? Per saperlo ci dobbiamo porre in ascolto di noi stessi e risuonare con quanto abbiamo scelto alla nascita. La nostra anima è stata attirata da un percorso e si è immessa nel mondo sensibile tramite un corpo. Occorre chiedersi chi siamo e perché dovremmo evolverci, verso dove, verso cosa. Con gli strumenti a disposizione si naviga nel mare dei suoni, l’espressione tangibile delle vibrazioni, anche infinitesimali, di ogni cosa. Con i suoni spieghiamo una tecnica di approccio al mondo delle vibrazioni, il metodo Marsili, che servirà per orientarci nel mondo dell’Anima per percorrere i suoi sentieri e preservare anche il corpo e la mente. Le lusinghe del mondo attirano il corpo e la mente verso lidi non sempre consoni all’anima; si arriva alla malattia, ma soprattutto ci si allontana dal sentiero dell’evoluzione. L’accordo tra anima, mente e corpo si traduce nella salute, nella gioia e soprattutto nell’armonia con il creato, verso l’Amore Totale. Se sarà un Dio lo vedremo; intanto è un corretto modo umano di vivere la realtà per evolversi.
20,00 19,00

Dialoghi degli Dei

Luciano di Samosata

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2024

pagine: 84

Luciano di Samosata, scrittore, retore e filosofo siro di lingua greca, celebre per la sua arguzia e per la forte irriverenza dei suoi corrosivi scritti satirici, è stato uno dei più eclettici e poliedrici autori che caratterizzarono il II° secolo d.C. Vicino all’Epicureismo, ci ha lasciato delle opere fondamentali della letteratura romana imperiale, tra cui la Storia Vera, un racconto onirico-visionario di viaggi al di là delle Colonne d'Ercole, i Dialoghi degli Dei, i Dialoghi marini, i Dialoghi dei morti, e i trattati De Dea Syria e Come si deve scrivere la storia. Le sue opere sono caratterizzate da un sottile intento critico e da una marcata vena satirica nei confronti delle scuole ufficiali. I Dialoghi degli Dei, una delle principali opere di Luciano, sono costituiti da ventisei brevi riflessioni mitologico-filosofiche in forma dialogica. Ciascun dialogo ha due o più interlocutori: principalmente Dei, ma anche Semidei o Eroi, che dissertano di volta in volta sui grandi temi della vita, dell’esistenza, del creato, ma anche dei mali e dei drammi del consorzio umano, che in fin dei conti dalla benevolenza (e dai capricci) degli stessi Dei fa dipendere i propri destini.
10,00 9,50

Il profeta velato. Poema orientale

Thomas Moore

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2023

pagine: 124

Thomas Moore (1779-1852) è stato un poeta, commediografo e attore teatrale irlandese. Tra i maggiori protagonisti della cultura del suo tempo, viaggiò molto, fu in amicizia con George Gordon Byron, del quale scrisse una celebre biografia, ed è stato autore di importanti e fondamentali opere teatrali, poetiche e letterarie. Abbiamo deciso di riproporre all’attenzione dei nostri lettori una delle opere a nostro parere più significative di Thomas Moore, il poema Lalla Rookh. The Veiled Prophet of Khorassan, risalente al 1817, nella traduzione italiana che ne fece Giovanni Flechia nel 1838. L’opera venne infatti pubblicata quell’anno a Torino dalla tipografia Canfari, con il titolo di "Il profeta velato. Poema orientale". Si tratta di un poema in tre canti dalle suggestive atmosfere orientali, un avvincente e profondo dramma storico, umano, spirituale ed amoroso.
10,00 9,50

La pierre philosophale. Preuves irréfutables de son existence

Papus

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2023

pagine: 58

8,00 7,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.