fbevnts | Pagina 14
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CEDAM

Nozioni di diritto della previdenza sociale

Vincenzo Ferrante

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 400

34,00 32,30

48,00 45,60

Criminologia. Storia, teorie, metodi

Gemma Marotta, Luigi Cornacchia

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 640

38,00 36,10

Il raffreddamento di diritti fondamentali come limite alla politica criminale

Giovanni Manca

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 252

Sull’onda del controverso percorso abrogativo dell’abuso d’ufficio (l. 9 agosto 2024, n. 114), giustificato col bisogno di superamento radicale della «paura della firma» e della «burocrazia difensiva» quali fattori di paralisi dell’agire amministrativo, e di due precedenti pronunce della Corte costituzionale - l’una (n. 8/2022) sulla riscrittura delimitativa, operata nel 2020, del medesimo art. 323 c.p., e l’altra (n. 150/2021) sulla tutela del free speech dalla possibile autocensura indotta da previsioni di pena detentiva indefettibile (c.d. carcere per i giornalisti) - sta riscuotendo crescente attenzione il dibattito su un peculiare limite che i fondamenti liberali del diritto penale pongono alla politica criminale, richiedendo che le norme penali, quando vietano condotte limitrofe all’esercizio di diritti fondamentali, siano scritte e applicate in modo da evitare che, al fianco delle condotte tipiche, siano concretamente scoraggiate anche quelle atipiche in cui si sostanzia l’esercizio del diritto fondamentale. Consolidato dal secondo ‘900 nella giurisprudenza costituzionale statunitense (chilling effect doctrine) e tedesca (Einschüchterungseffekt), il tema dell’«effetto di raffreddamento» si afferma anche in Italia, così, quale argomento dei giudizi di costituzionalità e quale matrice di scelte legislative, non rinvenendo, però, agganci immediati nella dogmatica penalistica italiana. L’innesto argomentativo ha generato, perciò, una dialettica imperniata per lo più sull’alternativa tra validare l’argomento perché vanta un efficace background esperienziale in altri ordinamenti, e rigettarlo come corpo estraneo perché non se ne individua natura e collocazione nel nostro. Scandagliato il dibattito italiano ed eurounitario, e individuati i peculiari strumenti e le chiavi di lettura offerte dalle matrici comparatistiche statunitensi, tedesche e spagnole, il volume si propone l’obbiettivo di individuare una collocazione dogmatica dell’«effetto di raffreddamento» nel Pantheon del nostro diritto penale. Muovendo dalla solida base della «scienza dei limiti» imposti alla politica criminale dalla necessità che il diritto penale produca più benefici che danni, è sottoposta ad indagine la riconducibilità del «raffreddamento» - inteso come fenomeno giuridico, e non mero effetto collaterale del diritto penale - a un sovraffunzionamento della generalprevenzione negativa, travalicante i confini della tipicità e capace di compromettere il carattere frammentario del diritto penale: approdo intermedio su cui può fondarsi la ricerca delle soluzioni di tecnica legislativa, che il libro propone in esito all’indagine, più adeguate a contenere la deterrenza dispiegata dalle norme incriminatrici entro i confini della loro stretta tipicità.
30,00 28,50

L'altra bomba. Demografia e sviluppo alle Nazioni Unite (1945-1984)

Lorella Tosone

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 300

36,00 34,20

Le videoriprese nel processo penale. Tra sicurezza, riservatezza e documentazione

Francesco Porcu

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 316

34,00 32,30

Diritto dei consumatori

Andrea Barenghi

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 784

Nella terza edizione l’opera è stata ulteriormente riveduta e ancora ampliata in ragione dell’esperienza maturata e alla luce delle numerose novità legislative e giurisprudenziali intervenute negli ultimi anni. Oltre all’inquadramento della materia nell’ambito del diritto privato, all’illustrazione delle fonti e delle materie tipiche del ‘Diritto dei consumatori’ in senso stretto (informazione, pratiche commerciali scorrette, formazione del contratto e recesso, contratti a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali, clausole vessatorie, contratti di viaggio, multiproprietà, garanzie nella vendita), comprende una specifica trattazione della responsabilità del produttore, della trasparenza bancaria e dei contratti con gli intermediari finanziari. Testo di consultazione e di riflessione destinato innanzitutto all’ambiente accademico e all’insegnamento, si rivolge però anche ai professionisti e agli operatori. La fluidità del dettato, l’impostazione dei temi, l’elaborazione critica, il quadro analitico di spunti, riflessioni e indispensabili riferimenti costituiscono infatti una base ideale per la prima impostazione e il successivo svolgimento del discorso.
51,00 48,45

Diritto dello sport

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 272

L’intento dell’opera è quello di guidare il lettore alla scoperta e alla piena comprensione degli istituti giuridici che governano l’ordinamento sportivo: settore che, pur presentandosi con peculiarità proprie, si inserisce a pieno titolo nel sistema giuridico generale. La complessità dell’ordinamento sportivo, articolato tra normative nazionali e internazionali, fonti di diritto di varia natura e autonomie organizzative, rende necessaria una trattazione chiara e approfondita dei temi fondamentali che lo governano. Strutturato appositamente per supportare gli studenti di questo insegnamento, il volume ha come obiettivo principale la semplificazione di concetti complessi e la loro applicazione pratica. L’opera è pensata per fornire agli studenti una comprensione completa e accessibile delle dinamiche giuridiche che regolano il mondo dello sport. L’ambizione del volume è dunque quella di offrire un ponte tra teoria e prassi, rendendo accessibili, attraverso un linguaggio chiaro ma rigoroso, le nozioni fondamentali per la comprensione di un settore in continua evoluzione, come quello dello sport.
25,00 23,75

Diritto amministrativo generale

Riccardo Ursi

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 624

47,00 44,65

The anti money laundering regulation of crypto-assets in Europe

Giulio Soana

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 312

40,00 38,00

Istituzioni di diritto privato

Francesco Galgano

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 576

41,00 38,95

Le nuove frontiere della presunzione di innocenza

Nadia Elvira La Rocca

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 300

36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.