Chillemi
Le guerre irregolari degli Stati Uniti. Operazioni contro-insurrezionali tra Ottocento e Novecento
Massimo Di Marzio
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2021
pagine: 330
Il tema principale della pubblicazione è la storia delle operazioni contro- insurrezionali condotte dall'Esercito statunitense tra l'Ottocento e i primi anni del Novecento. Il saggio intende focalizzarsi sull'aspetto dottrinale del tema, evidenziando come, sebbene gli Stati Uniti si siano sempre concentrati sulla preparazione per la condotta di conflitti convenzionali implementando un esercito sul modello prussiano, in realtà abbiano condotto principalmente small wars che richiedevano un addestramento per le operazioni contro-insurrezionali. Attraverso l'analisi della Guerra Civile, della conquista del West e del conflitto nelle Filippine, si evidenzia questo gap tra la dottrina formale e quella informale, dando risalto al ruolo che hanno avuto i comandanti di minori unità nel cercare di colmarlo.
L'assedio di Ancona 1173
Mauro Fiorentini
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2021
In una fredda alba di primavera del 1173 Ancona si sveglia circondata per mare e per terra da forze ostili. È l’inizio di un durissimo assedio che durerà mesi, condotto da un’alleanza di eserciti filoimperiali guidati dal cancelliere tedesco Cristiano di Magonza. Grazie principalmente alla cronaca di Boncompagno da Signa oggi conosciamo le sofferenze, le tribolazioni e le paure vissute in quel remoto passato dai cittadini di Ancona, chiamati a difendere l’indipendenza della città nel quadro generale di un’epoca segnata dal conflitto tra i Comuni italiani ed il Sacro Romano Impero. In quest’opera vengono esaminate e descritte numerose fonti storiche e moderne, con lo scopo di prendere per mano i lettori e guidarli in maniera semplice e diretta attraverso alcune delle pagine più interessanti di tutto il medioevo Italiano.
Guardia Imperiale Francese. La Fanteria
Benito Maglitto
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2021
pagine: 68
Vi era una regola sotto l’Impero napoleonico: essere belli in combattimento; Napoleone, che lo sapeva bene, curava in modo particolare l'immagine della Francia generata dai suoi soldati. Prendendo come riferimento le fonti del gotha, sono descritte in questo volume le varie tipologie di uniformi della fanteria della Guardia imperiale e la loro evoluzione durante il periodo dell’Impero. In particolare è esaminata in modo dettagliato la “grande tenue”, l’alta uniforme usata non solo per le parate e le ispezioni ma anche per le battaglie campali, con la quale il soldato francese si presentava al nemico. Ricorreranno bicorni, berrettoni, shako, colletti, risvolti, paramani, falde, ornamenti e pennacchi con le loro combinazioni colorate, che ogni soldato, da colonnello a granatiere, portava con orgoglio e che, di fatto, rappresentavano la loro seconda pelle. Volume con il patrocinio di: Le Souvenir Napoléonien - Société Française d’Histoire Napoléonienne
La guerra per il Sinai
Riccardo Lancioni
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2021
pagine: 116
La guerra arabo-israeliana del 1973 fu il più grande conflitto che interessò la Terra Santa dalla nascita dello stato ebraico nel 1948. Se dal punto di vista militare l’Egitto si rese protagonista di un insperato quanto effimero exploit sul piano politico il successo di Sadat fu innegabile. La guerra per il Sinai esamina le vicende secondo una prospettiva strategico operativa tra Tel Aviv e il Cairo, offrendo un ritratto vivido dei protagonisti che ne presero parte, accompagnando il lettore dalle cause agli esiti del conflitto che finì con la prima grande crisi petrolifera.
La partigiana Fiamma
Arianna Della Porta
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2021
Io mi chiamo Giuseppina Cogliolo e fino al momento in cui divenni la partigiana Fiamma ero una ragazza come tutte le altre, in un'età in cui si passa facilmente dal pianto al riso, ma nella quale i sogni sono talmente rosei da non prevedere le tragedie che tormentano da sempre l'umanità.
Le voci di Roma. La rievocazione storica al tempo della pandemia
Gruppo Storico Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2021
pagine: 180
La rievocazione non si ferma mai nella città eterna. "Le voci di Roma", scritto durante la quarantena da alcuni rievocatori è un'opera polifonica che ci accompagna in crescendo attraverso la storia di Roma, dalla leggendaria fondazione al tardo impero. Grazie al lavoro di divulgazione e alla precisione della ricostruzione storica, i protagonisti della storia romana sembrano essere davanti ai nostri occhi, con le loro gioie, le delusioni, la loro umanità. Tutti hanno una storia da raccontare: dai più famosi imperatori, agli schiavi. Un viaggio corredato da alcuni approfondimenti e curiosità sulla quotidianità della Roma antica.
Aradia. L’eredità della prima strega
Alessia Giuliano
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2020
In questo libro storia e leggenda si intrecciano in un’enemble unico e particolare. L’autrice riesce infatti a coniugare gli ambiti del racconto fantastico a quelli leggendari di Aradia, la prima strega mai esistita. L’acutezza di Alessia Giuliano è nel delineare un mito arcaico catapultandolo nella nostra contemporaneità, ideandolo abilmente grazie ad una suspance molto ben congegnata. Nel romanzo i personaggi principali di Febe Allegretti e di Robert Belforti, uniti da un singolare potere che intesse le loro esistenze, non sono i soli indagati; nella trama altri si narrano assumendo toni peculiari nel tentativo di sciogliere il mistero: la nonna di Febe garante di un sapere antico; la veggente Persia che aiuterà a comprendere cosa rivelerà alla ragazza il proprio destino; il nonno di Robert, professor Belforti; Lorenzo, figlio di Linda e amico d’infanzia di Febe … tutti, in egual misura, depositari e in parte a conoscenza della maledizione che la strega aveva scagliato secoli prima. Nel narrato anche Volterra, figura anch’essa emblematica di questo racconto-romanzo, in cui la cittadina toscana fa da padrona suggellandosi a simbolo, nonché chiosa, della leggenda di Aradia.
I legionari maledetti. Storia dei sopravvissuti della battaglia di Canne e del loro riscatto
Giovanni Melappioni
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2020
Sopravvissuti alla peggiore sconfitta della storia di Roma, gli uomini sfuggiti al disastro di Canne furono additati come unici colpevoli della disfatta, divenendo i legionari maledetti. Condannati all’esilio in Sicilia, destinati all’oblio eterno, riuscirono invece a risollevarsi dal fango in cui erano stati gettati per consegnarsi alla gloria eterna. Questa è la storia del loro epico riscatto. Questo saggio ripercorre l’epopea di quegli uomini.
L'esercito romano da Stilicone a Giustino I. Collasso e sopravvivenza 395-527 d.C.
Gianfranco Cimino
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2020
Questo libro, si pone come scopo di smentire i falsi miti che da sempre aleggiano sulla fine dell'Impero Romano d'Occidente dal punto di vista militare, dando nel contempo una descrizione accurata per quanto possibile della storia militare romana del V secolo. Si concentrerà l'attenzione su problematiche come il ruolo dei foederati e dei capi militari barbari, sulla barbarizzazione dell'esercito romano e si illumineranno le azioni di uomini come Stilicone ed Ezio, collocandoli al giusto posto nella grande tragedia collettiva della fine di un mondo.
I corsari dei mari. Sommergibilisti eroici italiani 1940-1943
Alfredo Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2020
Diciotto sommergibilisti, diciotto uomini della Marina Militare Italiana. Tratteggiata nel saggio ogni personalità di questi eroi del Secondo conflitto mondiale, "di varia estrazione sociale, provenienti da regioni diverse, di caratteri variegati e apparentemente opposti", reca in sé una caratteristica univoca che li assurge e li consacra tutti agli altari della memoria storica: aver agito con abnegazione, spinti da autentico e "radicato amore per la loro Patria come valore preordinato".
Roma un mito universale
Marco Veloccia
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2020
Roma e la romanità, in genere, hanno affascinato molti autori e studiosi, nonché uomini di ogni luogo e tempo sull'ascendente che la città eterna ebbe nella compagine del mondo antico. Il saggio di Marco Veloccia si inserisce nel contesto degli scritti su Roma, e sulla grandeur della sua civiltà in maniera eterogenea e con accezioni differenti dall'usuale testo storico. L'autore analizza, in primis, le origini di Roma, nella tracciatura di Romolo del solco fino al declino della sua potenza, ma non della civiltà in sé che giunge, di fatto, sino ai nostri giorni. Basti pensare alle opere architettoniche, alle mura di molte città, ben conservate, alle strade consolari costruite per spostare merci e facilitare il passaggio dei soldati, sulle quali si transita ancora oggi, quali la via Aurelia, la Cassia, l'Appia, per citarne alcune. In indagine Cartagine, con cui Roma dovette "confrontarsi per affermarsi quale grande potenza internazionale", attraverso guerre - asserisce - "che stupirono il mondo antico ed anche i posteri". Fra le due realtà, tra i due contendenti, era fondamentale che una soccombesse, ovvero la città fondata da Didone.
Napoleone in Egitto (1798-1801)
Renato Scuterini, Paolo Casali
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2020
pagine: 98
La campagna d’Egitto di Napoleone Bonaparte è senza dubbio la più strana fra tutte quelle intraprese dal Grande Corso. Si potrebbe definirla un’avventura stravagante. Anzi, a voler essere precisi non sarebbe neppure corretto chiamarla una campagna, ma una spedizione coloniale, volta, cioè, a costituire una nuova colonia francese: l’Egitto. Infatti l’obiettivo di Bonaparte era quello di conquistare l’Egitto e attestare le truppe francesi in permanenza in esso, per poi muovere da questa base privilegiata in direzione dell’India, fulcro della potenza coloniale dell’Inghilterra. La spedizione in Egitto condotta da Bonaparte non durò qualche mese ma ben tre anni, e sarebbe durata molto di più se una serie di errori e, soprattutto, di sfortunate circostanze non le avessero posto bruscamente fine.