Classica Italia
Daniel Barenboim, Fryderyk Chopin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Classica Italia
anno edizione: 2010
pagine: 61
Il volume raccoglie un'intervista di Carlo Boccadoro a Daniel Barenboim, una serie di ritratti di Chopin resi da grandi artisti e scrittori del passato, una cronologia delle opere e della vita del grande pianista polacco e una Guida all'ascolto del CD Audio (della durata di un'ora e sedici minuti) della selezione delle esecuzioni di Barenboim alla Philarmonic Concert Hall di Varsavia, in occasione del Festival Chopin 2010.
Peer Gynt
Henrik Ibsen
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Classica Italia
anno edizione: 2010
pagine: 129
"1867. Ibsen fugge la notte e va verso il mediterraneo. Tornato a casa, scrive il pezzo teatrale che, in dialogo con Grieg, diventa il poema musicale che oggi vediamo come balletto. Forse non a caso, il Peer Gynt narra di un uomo che, dopo essere giunto fino alle sabbie del Marocco, tornerà dall'unico amore fedele, quello della sua patria. Vedere il balletto potendone leggere il testo è illuminante: permette di capire a fondo non solo i misteri celati sotto ritmi celeberrimi, ma anche il mistero imperscrutabile delle brume del Nord di cui, proprio in quel periodo, stava nascendo il mito." Philippe Daverio
Sinfonia n. 4 «Romantica». Senso
Joseph A. Bruckner, Camillo Boito
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Classica Italia
anno edizione: 2010
pagine: 67
Music & Book Gallery è il nuovo progetto editoriale di Classica Italia che ha per padrino Philippe Daverio, il più famoso anfitrione della cultura italiana. Ogni numero della collana presenta l'edizione esclusiva di una performance musicale: un'opera, un concerto, uno spettacolo di danza o un documentario introdotto da esperti e accompagnato da approfondimenti e backstage. Di volta in volta, Philippe Daverio racconta in video i caratteri, i misteri e le ragioni della fortuna delle opere presentate. Il libro, scelto fra i capolavori riconosciuti della letteratura mondiale, offre un'inconsueta chiave di lettura e completa le tematiche proposte nei dvd. Questo sesto numero accosta "Senso" di Camillo Boito alla "Sinfonia n. 4. Romantica" di Anton Bruckner.
La Bohème
Giacomo Puccini, Charles Baudelaire
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Classica Italia
anno edizione: 2009
pagine: 88
Music & Book Gallery è il nuovo progetto editoriale di Classica Italia che ha per padrino Philippe Daverio, il più famoso anfitrione della cultura italiana. Ogni numero della collana presenta l'edizione esclusiva di una performance musicale: un'opera, un concerto, uno spettacolo di danza o un documentario introdotto da esperti e accompagnato da approfondimenti e backstage. Di volta in volta, Philippe Daverio racconta in video i caratteri, i misteri e le ragioni della fortuna delle opere presentate. Il libro, scelto fra i capolavori riconosciuti della letteratura mondiale, offre un'inconsueta chiave di lettura e completa le tematiche proposte nei dvd. Questo quinto numero accosta Baudelaire all'opera di Giacomo Puccini.
Il giocatore
Fëdor Dostoevskij, Sergej S. Prokof'ev
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Classica Italia
anno edizione: 2009
pagine: 169
Music & Book Gallery è il nuovo progetto editoriale di Classica Italia che ha per padrino Philippe Daverio, il più famoso anfitrione della cultura italiana. Ogni numero della collana presenta l'edizione esclusiva di una performance musicale: un'opera, un concerto, uno spettacolo di danza o un documentario introdotto da esperti e accompagnato da approfondimenti e backstage. Di volta in volta, Philippe Daverio racconta in video i caratteri, i misteri e le ragioni della fortuna delle opere presentate. Il libro, scelto fra i capolavori riconosciuti della letteratura mondiale, offre un'inconsueta chiave di lettura e completa le tematiche proposte nei dvd. Questo quarto numero accosta il capolavoro di Dostoevskij alle musiche di Sergej Prokofev.
Boulez Barenboim
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Classica Italia
anno edizione: 2009
pagine: 93
Music & Book Gallery è il nuovo progetto editoriale di Classica Italia che ha per padrino Philippe Daverio, il più famoso anfitrione della cultura italiana. Ogni numero della collana presenta l'edizione esclusiva di una performance musicale: un'opera, un concerto, uno spettacolo di danza o un documentario introdotto da esperti e accompagnato da approfondimenti e backstage. Di volta in volta, Philippe Daverio racconta in video i caratteri, i misteri e le ragioni della fortuna delle opere presentate. Il libro, scelto fra i capolavori riconosciuti della letteratura mondiale, offre un'inconsueta chiave di lettura e completa le tematiche proposte nei dvd. Questo terzo numero accosta le poesie di Paul Klee, curate da Giacomo Manacorda, al concerto "Boulez Barenboin" con musiche di Ravel, Bartòk e Stravinslij.
Otello di William Shakespeare
Giuseppe Verdi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Classica Italia
anno edizione: 2009
pagine: 118
Music & Book Gallery è il nuovo progetto editoriale di Classica Italia che ha per padrino Philippe Daverio, il più famoso anfitrione della cultura italiana. Ogni numero della collana presenta l'edizione esclusiva di una performance musicale: un'opera, un concerto, uno spettacolo di danza o un documentario introdotto da esperti e accompagnato da approfondimenti e backstage. Di volta in volta, Philippe Daverio racconta in video i caratteri, i misteri e le ragioni della fortuna delle opere presentate. Il libro, scelto fra i capolavori riconosciuti della letteratura mondiale, offre un'inconsueta chiave di lettura e completa le tematiche proposte nei DVD. Questo primo numero accosta il capolavoro di Shakespeare all'opera di Verdi diretta da Riccardo Muti per l'inaugurazione del Festival di Salisburgo 2008.
Turandot
Carlo Gozzi, Giacomo Puccini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Classica Italia
anno edizione: 2009
pagine: 79
Music & Book Gallery è il nuovo progetto editoriale di Classica Italia che ha per padrino Philippe Daverio, il più famoso anfitrione della cultura italiana. Ogni numero della collana presenta l'edizione esclusiva di una performance musicale: un'opera, un concerto, uno spettacolo di danza o un documentario introdotto da esperti e accompagnato da approfondimenti e backstage. Di volta in volta, Philippe Daverio racconta in video i caratteri, i misteri e le ragioni della fortuna delle opere presentate. Il libro, scelto fra i capolavori riconosciuti della letteratura mondiale, offre un'inconsueta chiave di lettura e completa le tematiche proposte nei dvd. Questo numero unisce la magia della fiaba di Carlo Gozzi alle atmosfere dell'opera pucciniana diretta da Zubin Mehta.

