Classica Italia
Verdi alla Scala. Ediz. italiana, inglese e tedesca. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Classica Italia
anno edizione: 2019
pagine: 78
La collana editoriale Teatro alla Scala Memories celebra il bicentenario verdiano con la pubblicazione del primo volume "Verdi alla Scala". Testi e introduzione di Francesco Gala.
La Traviata. Ediz. italiana e inglese
Giuseppe Verdi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Classica Italia
anno edizione: 2018
pagine: 118
Il 19 gennaio la Callas tornava alla Scala nel ruolo di Violetta. Dopo il successo dell'anno precedente in coppia con Di Stefano, ora l'attendeva sul palco Gianni Raimondi. Sul podio il maestro Carlo Maria Giulini e in regia Luchino Visconti, che aveva già diretto la divina in "La Vestale'. Fu un'occasione artistica 'irripetibile. Il futuro premio Nobel Eugenio Montale, presente in sala, parlò di "persino troppa bravura". Qui le immagini fotografiche e sonore di quella serata.
Il Teatro alla Scala
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Classica Italia
anno edizione: 2017
La traviata-La signora delle camelie
Giuseppe Verdi, Alexandre (figlio) Dumas
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Classica Italia
anno edizione: 2011
pagine: 204
"La cortigiana, la vita lussuosa parigina, il ragazzo di buona famiglia un po' perduto: nella Traviata, Verdi passa da una visione romantica politologica del mondo a questioni intime epersonali. Per far questo, non può che ispirarsi a Dumas figlio che, con Madame Camelia, aveva appena inventato un romanticismo nuovo, carico di buoni sentimenti e pieno di un'etica che piacerà tantissimo al secondo impero francese. E non solo. La Traviata diventerà infatti il simbolo del riscatto teatrale italiano, con un successo crescente che la porterà a essere una sorta di colonna di riferimento della visione del mondo italiana melodrammatica del 19° secolo. Siamo tutti figli di quell'estetica lì." (Philippe Daverio)
Sinfonia fantastica
Hector Berlioz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Classica Italia
anno edizione: 2011
pagine: 122
Music & Book Gallery è il nuovo progetto editoriale di Classica Italia che ha per padrino Philippe Daverio, il più famoso anfitrione della cultura italiana. Ogni numero della collana presenta l'edizione esclusiva di una performance musicale: un'opera, un concerto, uno spettacolo di danza o un documentario introdotto da esperti e accompagnato da approfondimenti e backstage. Di volta in volta, Philippe Daverio racconta in video i caratteri, i misteri e le ragioni della fortuna delle opere presentate. Il libro, scelto fra i capolavori riconosciuti della letteratura mondiale, offre un'inconsueta chiave di lettura e completa le tematiche proposte nei dvd. Questo tredicesimo numero accosta "Ferragus" di Honoré de Balzac alla "Sinfonia fantastica" di Berlioz, eseguita dalla West-Eastern Divan Orchestra diretta da Daniel Barenboim.
La sinfonia pastorale
Ludwig van Beethoven, André Gide
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Classica Italia
anno edizione: 2011
pagine: 66
"Composta nel 1808 da un Beethoven al colmo della notorietà, la Sinfonia pastorale racconta la natura nell'accezione che il termine aveva nella Germania romantica. Dalla passeggiata, al ruscello, dal mondo contadino, alla tempesta, fino alla calma finale, ogni movimento della Pastorale rappresenta un sentimento della natura profondamente tedesco, che possiamo però comprendere perché fortunatamente la musica non ha bisogno di traduzione. E Gide? Un secolo dopo, un'altra idea della natura, ambigua e connessa con un potentissimo senso di colpa. Eppure, benché i valori della "vita agreste siano ripresi qui in una chiave moderna, è proprio all'ascolto della Pastorale di Beethoven che Gide lega, nel suo libro, la nascita della sensibilità". (Philippe Daverio)
Giselle
Théophile Gautier
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Classica Italia
anno edizione: 2010
pagine: 51
"Da 170 anni Giselle continua a essere attuale. Storia romantica che riprende anche tematiche horror, è il primo balletto ideato da un grande narratore prima che da un musicista. Anzi, dal più incredibile scrittore di allora. Arrivato a Parigi nel momento in cui la borghesia vince e si apre a una visione diversa della musica, del teatro e della letteratura, Théophile Gautier, con il suo gilet rosso ciliegia, diventa allievo di Victor Hugo e partecipa alla nascita dei miti romantici attraverso i romanzi, le novelle, le opere teatrali, il balletto. E Giselle sopravvivrà alla fine dell'epopea romantica e ai sogni del suo autore, diventando un archetipo, il balletto più 'ballettoso' che ci sia" (Philippe Daverio).
Patetica-Il diavolo. DVD
Pëtr Ilic Cajkovskij, Lev Tolstoj
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Classica Italia
anno edizione: 2010
pagine: 59
"Perché Il diavolo di Tolstoj insieme alla Sinfonia Patetica di Cajkovskij? Nel romanzo di Tolstoj, in parte autobiografico, il diavolo è rappresentato dall'eccitazione e dal sesso, che condurranno Evgenij Irtenev da una brillante carriera a una storia extraconiugale e infine alla catastrofe. Storia simile a quella di Cajkovskij, che affronterà anch'egli il diavolo attraverso la passione, intollerabile nella Russia di allora, per un giovane aristocratico. E proprio a due giorni dal suicidio, forse indotto, per la prima volta venne eseguita la Patetica, la sinfonia che egli considerò definitiva, e che definitiva purtroppo lo fu davvero". Il DVD riproduce l'esecuzione della Patetica al Festival di Salisburgo diretta da Daniel Barenboim. Presentazione di Philippe Daverio.
Ventiquattro preludi, due notturni-Vita di Chopin
Mikhail Rudy, Franz Liszt
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Classica Italia
anno edizione: 2010
pagine: 207
"Chopin, come lo vede Liszt. Quasi coetanei - angelo l'uno, demone l'altro -, incroceranno i loro destini nel 1830, anno centrale per la nascita dell'Europa delle nazioni e dell'identità romantica. Chopin rappresenta da un lato il cocktail di culture di quel periodo, dall'altro l'immagine dell'artista nazionale. Ecco il perchè di una vita complessa, in cui le donne giocano un ruolo fondamentale. In questo subbuglio di passioni trova motivo il film di Rudy, genio del pianoforte che, in un mondo radicalmente cambiato, cerca la stessa idea di libertà che aveva guidato la vita di Chopin." (Philippe Daverio)
Messiah-Compendio della vita di Gesù
Georg Friedrich Händel, Blaise Pascal
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Classica Italia
anno edizione: 2010
pagine: 46
"Handel compone "Messiah", forse l'oratorio più famoso della musica barocca, nel 1771, quando smette di scrivere opere, per dedicarsi alla musica religiosa. Nel "Messiah", che racchiude l'esperienza del barocco romano e la compenetrazione tra il protestantesimo germanico e la riforma anglicana, si sommano le contraddizioni e la visione del mondo della cultura barocca. In qualche modo simile è il libro di Pascal, scritto un secolo prima, che rappresento il senso del dibattito intorno alla figura del divino, dominante in tutta la cultura barocca. La rappresentazione di Guth è invece una rilettura contemporanea, che cambia gli equilibri del sacro: un tentativo di ridare vitalità alla questione, come non avrebbe mai potuto fare una rappresentazione più tradizionale." Philippe Daverio