Dantone Edizioni e Musica
Jazz drum. Musica e analisi, playalong, piatto swing, spazzole, comping, esercizi progressivi. Ediz. italiana e inglese
Giovanni Giorgi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2024
pagine: 64
Un viaggio nel mondo della Batteria Jazz con la partecipazione del M° Marco Volpe. Analisi delle forme e strutture di alcuni tra gli standard Jazz più suonati. Musica e Analisi, Playalong, Spazzole, Piatto Swing, Comping, Esercizi progressivi Feat. Caterina Crucitti e Yazan Greselin.
Drum experience. Tecnica e creatività attraverso lo studio di 25 brani originali, progressivi e moderni
Daniele Piu
Libro
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2024
pagine: 60
Questa raccolta di Brani dal nome “Drum Experience” vuole essere un punto di riferimento per tutti i batteristi e allievi che intendono mettersi in gioco attraverso brani inediti strumentali prodotti in modo moderno. I brani sono stati creati da Daniele Piu seguendo la sua idea musicale che lo ha portato a creare il suo progetto solistico dal quale prende il nome questo libro. L’idea deriva dalla necessità di avere nel contesto didattico delle composizioni su cui poter studiare la tecnica della batteria, ma che siano attuali e che rispecchino le nuove tendenze solistiche dei batteristi internazionali. Esercitarsi con lo strumento attraverso dei brani di questo tipo, ha come obbiettivo portare i lettori a sprigionare la propria creatività nell’accompagnamento e nella costruzione dei soli e delle improvvisazioni, per questo all’interno del libro troverete per ogni brano oltre alla base drumless, la partitura proposta dall’autore con un arrangiamento dedicato per ogni composizione. A tal proposito è importante sottolineare che le partiture non vogliono essere un blocco alla creatività, ma una guida da cui partire per poi potersi aprire ad una propria visione personale del brano.
Io suono il violino. Metodo completo per lo studio del violino
Alice Bisanti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2024
pagine: 64
“Io suono il Violino” rappresenta un percorso strutturato e progressivo per lo studio del violino, adatto ad ogni contesto formativo e rivolto a studenti di tutte le età. Partendo dal livello “zero”, questo primo volume permette di sviluppare le abilità per approcciarsi con sicurezza a brani di media difficoltà e nello stesso tempo maturare la consapevolezza musicale fondamentale per il “suonare insieme”. Il percorso si articola attraverso semplici melodie ed esercizi tecnici con relativa teoria applicata e comprende anche brani polifonici. Gli stessi brani possono essere eseguiti con l’ausilio di basi online. I facili accompagnamenti pianistici sono inoltre disponibili come spartiti PDF scaricabili.
Il sistema Caged da zero a 100. Forme, posizioni, scale, armonizzazioni e fraseggio
Vince Carpentieri
Libro: Libro in brossura
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2024
pagine: 68
“Il sistema CAGED da zero a 100” è la tua guida completa per dominare la chitarra attraverso il sistema CAGED. Grazie a una solida metodologia di apprendimento progressiva, questo manuale ti fornirà un nuovo sistema di codifica degli accordi e delle scale permettendoti di visualizzarli e connetterli lungo tutto il manico della chitarra senza sforzo. Partendo dall’introduzione dei concetti fondamentali e dalla storia degli accordi aperti, approfondiremo il concetto di trasportabilità che ci consentirà di visualizzare tutti gli accordi principali lungo il manico. Grazie al sistema dei “layers”, esploreremo la relazione tra le scale pentatoniche, quelle diatoniche e le forme degli accordi di riferimento. In questo modo saremo in grado di costruire i primi fraseggi di senso compiuto sfruttando la relazione accordo-scala e il concetto di “targeting melodico”. Nella seconda parte del manuale impareremo ad applicare il sistema CAGED all’armonizzazione delle scale maggiori e minori sviluppando la capacità di trasportare qualsiasi giro di accordi lungo tutto il manico.
Tecniche e arrangiamento per chitarra fingerstyle
Alberto Lombardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2024
pagine: 52
Questo libro è un primo lungo passo nel mondo della tecnica e dell’arrangiamento fingerstyle. è rivolto a chi ha un minimo di esperienza sullo strumento, anche in altri stili o con l’elettrica, e vuole iniziare questa avventura. Ma, pur cominciando dai concetti base come l’uso del thumbpick, il basso alternato, il suono e l’impostazione della mano destra, si spinge poi fino a tecniche e approcci avanzati come i legati, i bending, gli slide, gli armonici naturali, artificiali e a cascata, fino ad arrivare agli arrangiamenti di alcuni brani completi che sfruttano tutte queste tecniche. Oltre quindi a molti esercizi di tecnica, sono inclusi anche 4 arrangiamenti completi, arricchiti da video e note dettagliate sui tutti i passaggi più interessanti o complessi. Questo libro è l’inizio di un viaggio affascinante e contiene molti degli elementi che sviluppano il linguaggio unico di ogni chitarrista ed arrangiatore. Include gli arrangiamenti completi di: Imagine (J. Lennon) - Jingle Bells - Silent Night - The Fermi paradox (A. Lombardi).
Prime lezioni di chitarra fingerstyle. Stili e tecniche di accompagnamento fingerstyle
Angelo Ottaviani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2024
pagine: 60
Questo libro offre un approccio originale alla tecnica Fingerstyle, focalizzandosi sugli accordi e trasformandoli in arpeggi creativi per accompagnare le nostre canzoni preferite, anche se originariamente non pensate per questa tecnica. Per raggiungere questo obiettivo, mi baso non solo sugli esercizi da me sviluppati durante molti anni di insegnamento, ma anche su un metodo consolidato utilizzato da migliaia di insegnanti e seguito da centinaia di migliaia di studenti per oltre un secolo: “Le prime lezioni di chitarra” di Julio Sagreras. Il metodo è adatto a tutti, sia principianti che chitarristi con esperienza. Esploreremo diverse modalità di esecuzione della tecnica Fingerstyle, sia per l’accompagnamento di canzoni che per l’esecuzione di brani da solista. Dopo aver studiato questi esercizi, sarete in grado di suonare successi come “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin, “Through the Barricades” degli Spandau Ballet, “The Sound of Silence” di Simon and Garfunkel, “Nothing Else Matters” dei Metallica, così come molte canzoni italiane di artisti come Fabrizio De André, Pino Daniele, Fabio Concato, Lucio Battisti e molti altri, tutti eseguibili con la tecnica Fingerstyle.
Chitarra: modale facile. Metodo
Claudio Cicolin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2024
pagine: 56
Questo corso vuole rendere il mondo delle scale modali accessibile a più persone possibile, attraverso un percorso semplice, lineare e graduale. In particolare, ci si occuperà dei cosiddetti modi della scala maggiore. Il volume è rivolto a chitarristi di livello medio-avanzato. Sono dunque necessarie alcune conoscenze di base, nello specifico: nozioni di costruzione degli accordi e delle scale; nozioni di forme degli accordi (CAGED); conoscenza della scala pentatonica sulla chitarra e infarinatura sulle scale maggiori. Nel corso si cercherà di fornire un metodo per la costruzione delle scale modali a partire dalla pentatonica maggiore e minore, il riconoscimento e associazione istantanea tra scala modale e accordo e l’orientamento tra le varie strutture armoniche per capire rapidamente quale scala è necessaria. Il tema dell’improvvisazione è toccato in maniera marginale e superficiale. Questo perché la maggior parte dei consigli in fatto di improvvisazione non è specifica per le scale modali, ma vale a prescindere dalla scala utilizzata. Il volume è arricchito da video online, esercizi, quiz e backing tracks.
Chitarre in ensemble. 12 brani facili per ensemble di 2. Metodo
Bruno Aloise
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2024
pagine: 56
I brani contenuti nel presente lavoro sono pensati per aiutare i giovani chitarristi a divertirsi con la musica d’insieme. Scritti a 2 e 3 parti, essi possono essere eseguiti, oltre che in duo e trio, anche da ensemble di chitarre con eventuale aggiunta del basso. Lo stile dei dodici brani, presentati sia in partitura completa che in parti staccate, è vario ed accattivante. Sette di essi sono originali e cinque sono trascrizioni tratte dal repertorio classico, moderno e popolare. La raccolta, corredata da basi on line con l’esecuzione dei brani, è rivolta agli alunni delle Scuole Medie ad indirizzo musicale o di secondo strumento nei Licei Musicali. Utile anche per altri ordini scolastici, scuole private o adulti che si approcciano allo studio della chitarra. Il volume è arricchito da illustrazioni, per alcuni dei brani, realizzate da Maria Carmela Bisignano. Titoli: • When the saints go marchin’ in • Aria di Papageno (da “Il flauto magico”) • Greensleeves • Fantasia (Minuetto - Te Deum - Aria) • Nella Giungla • L’arcobaleno • Sulla giostra • Polvere di stelle • Old Wild West • Stella polare • Riflessi • Occhi neri
Triads. Le scale, i collegamenti e le tecniche di scrittura per comporre con le triadi, attraverso l’analisi di 13 brani per pianoforte
Massimo Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2024
pagine: 68
Attraverso lo studio e l’analisi di 13 brani per pianoforte vengono individuate alcune tecniche di composizione che utilizzano scale ed accordi da applicare a qualsiasi genere musicale. La semplicità e l’essenza delle triadi è sviluppata attraverso differenti metodi di accompagnamento, da mettere al servizio del proprio gusto musicale.
Accordi per tutti. Guida completa alla comprensione di tutte le forme e famiglie di accordi
Paolo Anessi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2024
pagine: 116
Triadi, quadriadi, rivolti, drop, shell chords, accordi pentatonici, estensioni e alterazioni, walking bass, chordal tapping, accordature aperte e molto altro! Accordi per Tutti, non è il solito prontuario da consultare, ma un vero e proprio metodo per apprendere e codificare minuziosamente triadi, quadriadi, le sette famiglie di accordi (Maj7, 7, m7, m7/b5, 7dim, mMaj7, Maj7/#5), rivolti, drop, open chords, shell chords, parti late e strette, accordi pentatonici, armonizzazioni, estensioni (2 4 6 9 11 13), alterazioni (5b 5# 9b 9# 11# 13b) e diversi espedienti per supportare l’armonia (walking bass, chordal tapping, accordature aperte). Accordi per Tutti contiene 120 tracce audio da ascoltare e praticare, ma soprattutto 58 basi arrangiate in diversi stili (pop, rock, funky, jazz, latin) che ti permetteranno di consolidare tutto il lavoro proposto!
Progressive brushes. Enciclopedia delle spazzole
Armando Bertozzi
Libro: Libro rilegato
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2024
pagine: 84
Il metodo, o meglio, l’enciclopedia delle spazzole, nasce dopo una serie di metodi per batteria sui ritmi Afro, Brazil, Latin dai quali ho sviluppato poi 200 ritmi. In questo metodo l’uso delle spazzole è applicato quindi a moltissimi generi musicali come: Rock, Black Music, Jazz, Gospel, Latin, Afro, Rock’n Roll, Cuban, Folklore, Electronic e Tempi dispari. Per molti anni questa tecnica è stata etichettata come “vecchia”, relegata negli angoli della musica jazz e free jazz oppure solo utilizzata come attenuazione del suono. Ho voluto quindi farla rinascere in un modo nuovo, positivo, come interprete principale di sostegno per noi batteristi che vogliamo sentire dei suoni ben precisi e che, a volte, le bacchette ci limitano nel realizzarli.
Padrone del tempo. Rendi perfetto il timing sulla batteria
Luca Michelotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2024
pagine: 86
Catturare l’essenza ritmica è l’obiettivo principale di ogni batterista. La padronanza del tempo è fondamentale per rendere ogni colpo unico e coinvolgente. Questo libro è un percorso progressivo e dettagliato, mette al centro il timing e la consapevolezza ritmica attraverso esercizi pratici e video online. Ogni tecnica è esaminata in dettaglio, fornendo gli strumenti per padroneggiare i movimenti e liberare la tua espressione. Padrone del Tempo ti guiderà per rendere solidio ed efficace ciò che suoni e per darti un bagaglio ritmico creativo in ogni genere musicale tu stia suonando. Scopri il potere del timing, emoziona il pubblico e rendi “potente” ogni nota attraverso il tuo strumento. Le pagine di questo libro sono il tuo passaporto per un viaggio emozionante nel mondo del ritmo.