Di Nicolò Edizioni
La strenna di don Bosco e dei suoi successori
Santo Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 194
Il volume analizza l'origine e le caratteristiche della parola strenna nel pensiero e nella prassi di Don Bosco e dei suoi successori, di cui è riportato, per ognuno di loro, un breve profilo.
La natura tra scienza, filosofia e religione
Antonio Meli
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 134
La natura ha da sempre suscitato profonde emozioni nell'uomo come testimonia la letteratura universale, ma anche interrogativi che in prima istanza hanno ricevuto una risposta nelle grandi narrazioni mitologiche contenute in particolare nei testi sacri delle religioni e solo in seguito delle spiegazioni razionali come attesta la nascita della filosofia nel mondo greco proprio ad opera dei filosofi naturalisti. Solo a partire dalla rivoluzione scientifica in epoca moderna la natura è stata oggetto di spiegazioni propriamente scientifiche.
Alle sei del pomeriggio
Rosario Blandino
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 170
Un cadavere. Un investigatore suo malgrado. Una governante materna e invadente. Un amore che sboccia. Sullo sfondo di una Sicilia sospesa tra Pietro Germi, Santo Piazzese e il neorealismo, Rosario Blandino imbastisce una storia che si avviluppa su se stessa come un merletto, un pregiato "chiacchierino" che ricomincia proprio laddove sembra risolversi. Personaggi che restano scolpiti nella mente del lettore, una scrittura insieme semplice e sinuosa, ingredienti che fanno di questo romanzo d'esordio un libro da leggere tutto d'un fiato. E poi da rileggere centellinandolo, per degustarlo. E augurarsi di rincontrare in altre storie il protagonista, senza nome ma tutt'altro che anonimo.
La grande guerra 1915-1918
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 84
Montalbano Elicona e la sua storia
Carmelo Olivieri
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 160
Il volume raccoglie cenni di storia riguardanti Montalbano Elicona, vincitore del "Borgo dei Borghi 2015", centro strategico di varie culture e popoli che vedremo susseguirsi nel corso di un millennio. Il testo è strutturato in due parti: nella prima parte l'autore narra della storia della Sicilia dalla dominazione bizantina ad oggi che vede Montalbano Elicona protagonista l'evolversi del paese nel corso del millennio. Nella seconda parte l'autore si sofferma sul Castello e sulle chiese, con simpatici aneddoti e curiosità sulle curiosità del Paese.
Le grandi domande tra passato e futuro
Antonio Meli
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 98
"L'uomo del nostro tempo non riesce più a stupirsi e meravigliarsi di fronte alle cose, immerso com'è nella logica consumistica; sembra aver perso il senso del mistero che circonda la propria realtà. La stessa vita umana non gli appare più sacra e inviolabile ma soggetta anch'essa alla logica del mercato. Solo la ricerca appassionata della sapienza ci indica percorsi di salvezza in questo contesto culturale per certi versi crepuscolare. Con questo mio breve scritto desidero semplicemente avviare una conversazione edificante con quanti ricercano la sapienza della vita."
Svolta linguistica
Antonio Meli
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 128
Nel problema linguistico si riflette la consapevolezza della rilevanza decisiva che il linguaggio riveste per capire e trasformare l'uomo e il mondo in cui vive. Questa consapevolezza che anima la linguistica, le scienze del comportamento umano e che culmina nell'antropologia filosofica, si radica ultimamente in quella svolta linguistica verificatasi in filosofia ad opera soprattutto della filosofia ermeneutica e di quella analitica. Si viene così a delineare una prospettiva filosofica in cui la considerazione delle forme oggettive, nelle quali si esprime e progetta l'esperienza dell'uomo nel mondo, viene ad occupare un posto centrale nell'interpretazione del fenomeno umano.
Laureate dell'Università di Messina. Esperienze e successi
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 148
L'Università di Messina, il suo Comitato Unico di Garanzia e l'Associazione di ex allievi "ALuMnime" hanno istituito un premio per le laureate dell'Ateneo peloritano che si sono particolarmente distinte in vari settori del pubblico impiego, delle professioni, dell'imprenditoria, della politica, dello sport e dello spettacolo. Il progetto è stato condiviso anche con l'Assessorato alle pari opportunità del Comune di Messina, con la Consigliera provinciale di Parità e con l'Ordine dei Medici e l'Ordine degli Avvocati di Messina. Il volume, oltre a raccogliere i profili biografici delle "premiate" di questa prima edizione, contiene anche i saggi di due storiche delle istituzioni politiche, M. Antonella Cocchiara e Vittoria Calabrò, sull'impervio cammino delle donne italiane verso la parità attraverso l'accesso all'istruzione e alle carriere e su un progetto di censimento delle presenze femminili tra i docenti e i discenti dell'Università di Messina, nella convinzione che solo conoscendo le conquiste faticosamente raggiunte nel passato si possano apprezzare e difendere i diritti goduti nel presente.
Negli occhi del viandante. Messina negli appunti di viaggio (X-XX secolo). Ediz. italiana, francese e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 370
Il volume raccoglie le impressioni di viaggio di stranieri che, per motivi diversi, hanno visitato la città di Messina. I brani sono trascritti in massima parte in lingua originale.
L'opera salesiana e Barcellona P.G. e progetto educativo pastorale
Santino Russo
Libro: Copertina rigida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 144
La celebrazione del novantesimo anniversario dell'Oratorio ha come significativo contributo la riedizione del volumetto di cronistoria di Don Santino Russo, integrato dal rinnovato Progetto Educativo Pastorale dell'Opera Salesiana di Barcellona P.G.
Vivere la fecondità. Una proposta di accompagnamento alle coppie infertili
Vincenzo Puccio
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 156
La maternità e la paternità spirituale, deve essere come uno specchio, in cui rifletterci e contemplare il volto di Cristo e della Chiesa nella famiglia. Vivere la maternità e la paternità spirituale, ci fa comprendere che anche attraverso le prove della salute e della malattia all'interno della coppia che non può concepire e crescere un figlio non si può perdere la via maestra che è il cammino umano e spiritale verso la santità.
Il profumo della vita
Silvana Barillaro
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 298
Malika è una giovane afgana, Shama una donna matura che nasce e vive nel Darfur e Geo un giovane iraniano. Una storia drammatica di persone comuni che sperimentano nei loro paesi l'amore proibito, la violenza gratuita, la morte voluta. Si incontrano su un barcone di profughi e di disperati alla deriva nel Mediterraneo, solidarizzano istintivamente, aiutano gli altri perché conoscono il dolore e come in una moviola vedono lentamente scorrere il loro passato.

