Diana edizioni
Krsna. La vita e le gesta di un eroe divino
Libro: Libro in brossura
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 271
Le gesta eroiche e le imprese straordinarie di Kṛṣṇa, la più celebre divinità dell’induismo, sono per la prima volta presentate, commentate e analizzate in italiano. Il saggio ripercorre le epiche avventure del divino Kṛṣṇa, evidenziando le caratteristiche e i tratti peculiari del suo culto religioso e descrivendo le credenze mitologiche del patrimonio culturale dell’India e dell’assai variegata spiritualità induista. Un’opera esaustiva ed organica che propone inoltre una suggestiva comparazione tra la tradizione indiana e la cultura letteraria greca e latina. Ogni lettore potrà immergersi nel fascino della mitologia, dell’epica e della religione del mondo orientale. In appendice la traduzione integrale del quinto capitolo del testo sacro del Viṣṇupurāṇa, finora inedita, in lingua italiana.
Un reddito per tutti. Garantire l'accesso ai beni e ai servizi essenziali
Baptiste Mylondo
Libro: Copertina morbida
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 124
La globalizzazione e la crisi finanziaria stanno producendo un aumento iperbolico di disoccupazione, povertà, emigrazione. A dispetto della retorica dominante sulla eguaglianza sociale, nelle moderne metropoli europee aumentano velocemente i cittadini disoccupati, privi di un alloggio decente, esclusi dalle cure mediche, nella totale impossibilità di accedere ad una istruzione superiore. La disperazione cresce e avanza mentre la ricchezza mondiale finisce spaventosamente nelle mani di pochi ultra ricchi. Questo saggio, scritto da un giovane economista francese, suggerisce come possibile soluzione per uscire da questa impasse il cosiddetto reddito di cittadinanza. La proposta di Mylondo al lettore italiano è un tentativo di suscitare un serio dibattito sul tema nel nostro paese, al di là dei semplici slogan elettorali.
Gesù e i suoi fratelli. Un mistero nascosto nei vangeli
Alain de Benoist
Libro: Libro in brossura
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 112
"Gesù e i suoi fratelli" è una ricerca tesa a svelare le prove dell'esistenza di fratelli di sangue di Cristo. L'autore affronta il mistero delle parentele carnali di Gesù e della verginità di Maria analizzando le diverse testimonianze storico-letterarie e reinterpretando le fonti evangeliche, senza trascurare le delicate implicazioni teologiche e filosofiche che ne conseguono. Un'opera rigorosa dal punto di vista scientifico che ha il pregio di una scrittura divulgativa. Prefazione di Pierangelo Buttafuoco.
Macchie bianche
Aleister Crowley
Libro: Libro in brossura
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 111
Censurata e sequestrata nel 1898, la controversa e scandalosa raccolta di liriche "Macchie bianche" segnò l'esordio letterario di Aleister Crowley. "Macchie bianche" è l'opera più estrema e dissacrante del decadentismo europeo, frutto della sensibilità visionaria di una delle più enigmatiche e discusse personalità del '900.
Io casalese. Un giovane di Casal di Principe racconta la terra di Gomorra
Antonio Trillicoso
Libro: Libro in brossura
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 112
Sull'onda emotiva del successo internazionale del libro "Gomorra" e delle tragiche verità emerse sulla Terra dei Fuochi, Casal di Principe è balzata agli onori della cronaca. Giornali, televisioni, opinionisti, tutti parlano della piccola cittadina casertana, la terra dei clan, base della potente e spietata mafia dei casalesi. Tutti, tranne proprio i cittadini di Casale. Antonio Trillicoso è il giornalista che invece ha deciso di dare voce ad uno di loro. "Io Casalese" è il racconto di vita di Cipriano, un giovane di Casal di Principe che narra in prima persona esperienze e situazioni quotidiane di una realtà difficile, vissute sotto il peso della criminalità e l'ombra del potere dei clan. Testimone diretto di omicidi, violenze, abusi, intimidazioni, con uno zio agli arresti per traffico di cocaina ed un padre marchiato come infame. Ma Cipriano è pulito. È fuori dal Sistema. È un ragazzo sensibile che studia sognando una vita migliore per sé e per il suo amato paese. È il simbolo di quella dignitosa maggioranza di casalesi che da sempre, in silenzio lavora, suda, si sacrifica e non merita di subire né la peste mafiosa né la superficialità di una certa opinione pubblica, che indistintamente l'ha marchiata come complice e affiliata. Con contributi di Don Aniello Manganiello e Paolo Chiariello. Introduzione di Matteo Salvini.
Nordici e sudici. Molto ci unisce... Troppo ci divide
Riccardo Scarpa
Libro: Copertina morbida
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 268
Nell'ultimo decennio, complice anche la grave crisi finanziaria, si è acutizzato l'annoso divario tra il Nord e il Sud del nostro Paese, fomentando sempre più esasperanti spinte separatiste al Nord e nostalgie neoborboniche al Sud. La questione meridionale nasce e vive con l'Unità d'Italia, minandone cronicamente le fondamenta. "Nordici e Sudici" è una ricerca controcorrente che ripercorre le tappe storiche e le ragioni politiche di una unificazione incompiuta. Dalle rapine dei Savoia al clientelismo democristiano, dalla Cassa del Mezzogiorno allo scandalo dei rifiuti. Il revisionismo di Riccardo Scarpa denuncia le storture e gli abusi di politiche unitarie sostanzialmente nordiste e perpetrate a danno del Sud, senza però sottoscrivere tutte le tesi assolutorie di un meridionalismo fazioso oggi di moda, come sottolinea Stefano Folli nella prefazione al testo. Per l'autore la salvezza dell'Italia passa per la rimozione di vecchie tare e mentalità radicate. Al Nord il compito di abbandonare i pregiudizi e ammettere i propri errori. Ad un certo Sud l'impegno di emanciparsi dalla logica dell'assistenzialismo con la quale è stato allevato da una politica malata cresciuta all'ombra del grande debito di stato. Prefazione di Stefano Folli. Introduzione di Matteo Salvini.
Il sacrificio di Odino. Tracce sciamaniche tra i vichinghi
Libro: Libro in brossura
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 78
Rune, iniziazione, misteri: il sacrificio di Odino è l'espressione nordica di un modello di ascesi la cui origine si perde nella remota antichità. "Il Sacrificio di Odino" approfondisce l'analisi del rito di iniziazione odinico descritto negli "Hávamál". Nello sforzo di rivelare il senso del simbolismo legato a questa cerimonia di iniziazione, l'autore si immerge in una ricerca sulle origini della ascesi nordica gettando un ponte ideale tra il Nord e l'Oriente, tra Odino e Buddha.
Sud ribelle. Perché insorgere è giusto
Nando Dicè
Libro
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 32
Hávamál. La voce di Odino
Antonio Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 287
Kumite essere un karateka
Domenico D'Ambrosio
Libro: Copertina morbida
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 64
Il karate non è soltanto una disciplina sportiva. È una filosofia di vita. È un'arte marziale. Una scuola dello spirito che indica una condotta, uno stile, una morale, un'etica che impegna l'uomo in una continua pratica di sé. Il karate coinvolge l'intero orizzonte esistenziale di chi lo pratica; sublima il modo di concepire il tempo, la socialità, i rapporti umani e familiari, la vita e la morte. Le tecniche e la concentrazione nell'esercizio conducono l'atleta alla vera conoscenza e realizzazione del proprio io. Prima di ogni altro avversario, il karateka ha il dovere di combattere e vincere i vizi e le debolezze che affliggono il proprio animo; affrontare le più radicate paure del proprio carattere; dominare se stesso, ricercando un perfetto equilibrio psico-fisico. Le pagine che seguono sono una breve ma intensa testimonianza di un giovane karateka, Domenico D'Ambrosio. Pensieri e riflessioni di un valente atleta napoletano, campione del mondo 2010 nella sezione Kumite per la Federazione Kombat League.
Il melodramma del baccalà e altre storie pescate dal diluvio
Giovanni Ruggiero
Libro: Libro in brossura
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 160
"Il melodramma del baccalà" è una riflessione ironica, spassosa, a tratti esilarante, sul nostro tempo. È una canzonatura dal tono elegante e mai risentito. Senza cedere al tranello del politicamente corretto, le storie pescate dal Diluvio di Giovanni Ruggiero sono un espediente narrativo, leggero e piacevole, per mettere alla berlina usi e costumi della società contemporanea. Dalla politica al calcio, passando per la culinaria e le mode tecnologiche, nulla sfugge allo sguardo divertito dell'autore. Un esercizio utile a esorcizzare i tic, i pregiudizi, le scempiaggini, le paranoie di cui siamo vittime e responsabili allo stesso tempo. Per riconoscerci e biasimarci, tra un sorriso e l'altro. Parafrasando Pierre Beaumarchais, col Melodramma del baccalà, Giovanni Ruggiero si affretta a ridere di tutto e di tutti nella paura di esserne costretto a piangere.

