Dike Giuridica
Compendio di diritto ecclesiastico
Giuseppe De Marzo, Michele Nisticò
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2009
pagine: XIII-210
Un compendio pensato per gli studenti, i concorsisti e i professionisti, che fornisca un quadro chiaro, sintetico e puntuale del diritto ecclesiastico. Al fine di agevolare l'apprendimento e la memorizzazione si è scelto uno stile semplice e diretto, con il ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave. L'estrazione degli autori, scelti tra gli operatori protagonisti della vita applicativa delle materie, garantisce infine l'idoneità dei volumi a dare risposte efficaci e semplici alle domande che assillano chi ha bisogno di avere un quadro organico e limpido per affrontare con fiducia le sfide concorsuali, universitarie e professionali.
Compendio di ordinamento e deontologia forense
Giuseppe De Marzo, Luigi Grasso, Claudio Sibilla
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2009
pagine: XII-274
Un compendio pensato per gli studenti, i concorsisti e i professionisti, che fornisca un quadro chiaro, sintetico e puntuale sull'ordinamento e la deontologia forense. Al fine di agevolare l'apprendimento e la memorizzazione si è scelto uno stile semplice e diretto, con il ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave. L'estrazione degli autori, scelti tra gli operatori protagonisti della vita applicativa delle materie, garantisce infine l'idoneità dei volumi a dare risposte efficaci e semplici alle domande che assillano chi ha bisogno di avere un quadro organico e limpido per affrontare con fiducia le sfide concorsuali, universitarie e professionali.
Il diritto per i concorsi. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2009
pagine: 141
La rivista vuole rispondere alla domanda che si pongono tutti i laureati in giurisprudenza: a quale rivista posso abbonarmi per prepararmi alle prove di concorsi ed esami? Si tratta infatti di uno strumento bimestrale agile e puntuale che, svolgendo un programma completo, fa il punto sulle questioni giurisprudenziali e dottrinali di maggiore importanza ai fini delle prove d'esame. In altre parole un vero e proprio corso in sei fascicoli, che completa e aggiorna i manuali istituzionali. L'attento aggiornamento giurisprudenziale ne fa anche un utile strumento di consultazione da parte dei professionisti.
Manuale di diritto penale. Parte generale
Francesco Caringella, Francesca Della Valle, Michele De Palma
Libro: Libro rilegato
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2009
pagine: 1361
Il testo vuole aiutare la conoscenza degli istituti del diritto penale alla luce dei contributi chiarificatori forniti da una giurisprudenza in continua evoluzione. Gli interventi giurisprudenziali consentono di comprendere meglio ciò che si studia e, spesso, anche il perché. La casistica giurisprudenziale assolve, infatti, alla sua funzione di guida e chiarimento dei concetti teorici a patto che dialoghi in modo coerente con i concetti istituzionali. Il volume, quindi, rifuggendo la tentazione di manuale giurisprudenziale che stordisca il lettore con fiumi di giurisprudenza senza un perché, obbedisce all'imperativo di esporre anzitutto, in modo rigoroso e chiaro, le coordinate istituzionali relative ai singoli istituti, mettendo la lente di ingrandimento sulla giurisprudenza capace di chiarire in modo più nitido le categorie precedentemente declinate. Al fine di agevolare la comprensione critica degli istituti si è deciso di offrire, al termine di ogni capitolo o sezione, schemi sinottici riepilogativi dell'argomento trattato, in modo da consentire al lettore una veloce ricapitolazione e un'agevole memorizzazione dei concetti studiati.
Manuale di diritto civile
Francesco Caringella, Luca Buffoni
Libro
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2009
Ordinamento e attività istituzionali del Ministero dell'interno
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2008
pagine: 669
Il volume, realizzato da dirigenti dell'Amministrazione civile del Ministero dell'interno, offre una organica trattazione degli assetti ordinamentali e delle principali attività istituzionali afferenti le aree funzionali di competenza del Ministero, indicate dall'art. 14 del d. Igs. n. 300/1999 sulla riforma dell'organizzazione del Governo. In particolare, il testo analizza, anche alla luce delle più recenti novità normative, le più importanti ed attuali funzioni in materia di enti locali, ordine e sicurezza pubblica, difesa e protezione civile, diritti civili ed immigrazione, amministrazione generale e rappresentanza generale di Governo sul territorio. In appendice, il volume è corredato di una mirata rassegna della normativa di interesse.
I contratti pubblici dopo il terzo correttivo. Commento al decreto legislativo n. 152/2008
Riccardo Giani
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2008
pagine: XIII-473
Il volume commenta tutte le novità contenute nel terzo decreto correttivo al Codice degli appalti al fine di offrire a chi, per ragioni di lavoro e di studio si occupa di contratti pubblici, una pronta interpretazione delle nuove disposizioni appena entrate in vigore. Il testo non si ferma all'esegesi atomistica delle nuove disposizioni normative ma fa il punto su ciascun istituto toccato dal terzo correttivo, ripercorrendo la strada compiuta nelle tappe fondamentali sia normative (legge Merloni - Codice - e i successivi primi due decreti correttivi) che giurisprudenziali, con il risultato di offrire al lettore l'interpretazione delle novità dell'ultima ora, colte nella loro dimensione più ampia e profonda, quale portato di un originale percorso esegetico e attuativo. Tra le novità più profondamente scandagliate si segnalano il nuovo volto del Project financing, lo scomputo dei contributi di urbanizzazione, la verifica di anomalia sotto soglia ed il ruolo della commissione giudicatrice nelle gare rette dal criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Compendio di diritto commerciale
Luca Sfrecola
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2008
pagine: 355
Un compendio pensato per gli studenti, i concorsisti e i professionisti, che fornisca un quadro chiaro, sintetico e puntuale del diritto commerciale. Al fine di agevolare l'apprendimento e la memorizzazione si è scelto uno stile semplice e diretto, con il ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave. L'estrazione degli autori, scelti tra gli operatori protagonisti della vita applicativa delle materie, garantisce infine l'idoneità dei volumi a dare risposte efficaci e semplici alle domande che assillano chi ha bisogno di avere un quadro organico e limpido per affrontare con fiducia le sfide concorsuali, universitarie e professionali.
Codice civile e delle leggi complementari
Francesco Caringella, Giuseppe De Marzo
Libro: Libro rilegato
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2008
pagine: 3930
Questo codice, al pari delle opere gemelle di diritto penate ed amministrativo, è stato concepito, strutturato e realizzato in modo da consentire al concorsista ed al professionista di comprendere la portata effettiva delle norme civili che si cela dietro il freddo dato letterale. All'uopo si è deciso di inserire il codice e le leggi speciali nella cornice delle disposizioni costituzionali, comunitarie ed internazionali in cui è destinato a vivere nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti. Sul piano storico il volume è impreziosito dal testo dei codici civile e del commercio del Regno d'Italia che permetteranno di scoprire la genesi del codice vigente. Analogamente tutte le norme del codice civile modificate nel tempo riportano in nota il testo storico in modo da consentire al lettore di comprendere l'evoluzione dell'attuale formulazione. Quanto poi al quadro sistematico il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, in modo da dare luogo ad un sistema organico ed armonico.
Codice Amministrativo
Francesco Caringella, Rosanna De Nictolis
Libro: Libro rilegato
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2008
pagine: 2146
Questo codice, al pari delle opere gemelle di diritto civile e penale, è stato concepito, strutturato e realizzato in modo da consentire al concorsista ed al professionista di comprendere la portata effettiva delle norme che si cela dietro il freddo dato letterale. All'uopo si è deciso di inserire la legislazione amministrativa nella cornice delle disposizioni costituzionali, comunitarie ed internazionali in cui è destinata a vivere nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti. Tutte le norme modificate nel tempo riportano in nota il testo storico in modo da consentire al lettore di comprendere l'evoluzione dell'attuale formulazione. Quanto poi al quadro sistematico il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, in modo da dare luogo ad un sistema organico ed armonico. Grazie anche alla mole veramente massiccia delle leggi inserite ed all'accuratezza degli indici sistematico ed analitico, si confida di avere messo uno strumento utile nelle mani di chi voglia affrontare con fiducia e ottimismo i cimenti concorsuali e le sfide professionali.