Edagricole
Irroratrici. Scelta, manutenzione ed uso in campo
Cristiano Baldoin
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 168
Alla sua terza edizione, il volume sintetizza le basi della normativa e guida alla scelta, manutenzione e uso in campo delle macchine irroratrici di agrofarmaci per le colture erbacee e arboree, a partire dalla descrizione meccanica delle diverse caratteristiche costruttive in relazione agli impieghi. Particolare cura viene riservata alla spiegazione di come utilizzare correttamente le macchine e alle sue regolazioni, con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente sia nella fase di applicazione che nella fase di pulizia e manutenzione. A questo scopo l’autore illustra con schemi, foto e disegni le criticità che si possono presentare a seconda delle situazioni e la sua risoluzione pratica.
Rose antiche e vintage
Stefano Magi, Rita Paoli, Valeria Galgani
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 304
Nel volume si esaminano le rose antecedenti al 1867 con alcune eccezioni per quelle che, per forma, profumazione, portamento e origine, gli autori ritengono molto più vicine alle rose antiche che alle moderne. Nella parte speciale del libro sono descritte, in schede morfologiche e colturali ben illustrate, le più belle varietà disponibili in commercio di rose botaniche, galliche, polyantha, bourbon, muscose, rugose, moschata, alba, damascena, centifolia e i loro ibridi. La parte generale, invece, fornisce le nozioni generali e particolari utili alla coltivazione e alla gestione della pianta compresi innesto, potatura e difesa dalle avversità. Un capitolo è dedicato alle migliori scelte varietali in giardino per forma e ciclo vegetativo.
La dentizione del cane. Sviluppo, standard, genetica e anomalie
Luigi Liotta, Arianna Bionda, Bruno Stefanon, Paola Crepaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 168
Nei cani, come in altri animali, l’analisi della dentatura, delle sue anomalie, delle diverse tipologie di occlusione e la conoscenza della cronologia di eruzione dei denti rivestono grande importanza per la stima dell’età e la valutazione dello sviluppo. Una dentatura non corretta può infatti compromettere la salute del cane e influenzarne bellezza e valore economico. Il testo, dopo un breve richiamo all’anatomia ed embriologia dello sviluppo di testa e denti, una dettagliata descrizione della classificazione dei denti, della testa, del tipo e della forza del morso, delle formule dentarie, della cronologia dentaria, dal processo di formazione dei denti fino alla descrizione del complesso meccanismo genetico che ne regola lo sviluppo.
Vino sostenibile. Gli standard nazionali ed internazionali
Ettore Capri, Elisa Frasnetti, Lucrezia Lamastra
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 216
Una guida pratica alla sostenibilità del vino attraverso la storia dei sistemi di certificazione - nazionali e internazionali - che mirano a ridurre gli impatti ambientali e a migliorare la competitività delle aziende, includendo aspetti di formazione e incoraggiando l’uso delle tecnologie. L’importanza dei sistemi di certificazione risiede nella loro natura di strumento di autovalutazione, in un mercato orientato alle certificazioni di sostenibilità, capaci di generare impatto in termini di reputazione e innovazione. Il libro è pensato sia per coloro che hanno già intrapreso percorsi di sostenibilità, sia per coloro che vogliono comprendere meglio i vantaggi connessi alla certificazione dei processi della propria azienda.
La conservazione dei cereali
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 256
La conservazione è chiamata oggi a concorrere all’assicurazione dei due pilastri del sistema alimentare - quantità e qualità - riassunti nei concetti della Food safety e della Food security, con la seconda destinata ad assumere una maggiore attualità, in un mondo in cui le risorse sono limitate e devono diventare sostenibili in termini ambientali ed economici. Questo libro, grazie all’apporto dei migliori esperti del settore e all’approfondimento delle problematiche connesse allo stoccaggio dei cereali e alle filiere mercantili, vuole invitare a una moderna pratica conservativa, capace di ridurre l’impatto ambientale tramite un uso corretto delle risorse e dei mezzi di difesa, in una visione che abbracci sostenibilità e rispetto del territorio.
I substrati di coltivazione. Aspetti teorici ed applicativi di un fattore chiave delle produzioni in contenitore
Patrizia Zaccheo, Costantino Cattivello
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 354
Questa riedizione aggiorna il testo alle novità scientifiche e normative più recenti e ai nuovi ambiti di impiego. Il ruolo dei substrati è cambiato nei settori tradizionali - nell’ortoflorovivaismo, nell’hobbystica - e grazie all’opera di divulgazione e formazione sono emersi nuovi utilizzi: vertical farming, tetti verdi, verde verticale e sportivo. Le matrici impiegate, oggi soprattutto organiche, ottimizzano i fattori produttivi quali acqua, fertilizzanti, agrofarmaci e facilitano la gestione delle malattie ottenendo piante di maggior qualità in postvendita e più resilienti in trapianto. I nuovi materiali, fibra di legno, cocco, cortecce e compost, permettono anche riusi e ricicli che ne abbattono gli oneri ambientali.
Coltivazioni erbacee. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 488
Dopo il primo volume dedicato alle commodities, questo secondo presenta le principali colture aromatiche e officinali, le orticole agroindustriali e le piante erbacee per impieghi foraggeri. Il testo considera inoltre le colture con finalità ambientali (colture di copertura, tappeti erbosi, inerbimenti, le colture erbacee a fini ecosistemici, piante da fitorimedio e desalinizzazione) e le colture a fini energetici. Le tre emergenze combinate - alimentare, ambientale e di riduzione delle risorse - richiedono un’intensificazione sostenibile della produzione agricola/alimentare e anche in questo secondo volume, le tecniche agronomiche presentate sono compatibili con le attuali esigenze determinate dall’attuale transizione ecologica.
Ecosistema DOP. Il management per le filiere a Indicazione Geografica
Riccardo Deserti
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 232
L’obiettivo del libro è mettere ordine nel mondo delle Indicazioni Geografiche - DOP e IGP - attraverso una chiave di lettura originale, che nasce dall’esperienza dell’autore all’interno del sistema nelle sue dimensioni geografiche e funzionali. La mappa dei contenuti e l’utilizzo di infografiche aumentano l’efficacia dei concetti e rendono il testo un «prisma» in grado di scomporre gli elementi delle filiere IG per analizzarli e adattarli a specifici ambiti territoriali e produttivi, anche in prospettiva globale. Il libro si rivolge ai gruppi di interesse coinvolti nel sistema IG, consorzi di tutela, gruppi rappresentativi, Pubblica Amministrazione, funzionari inseriti nel sistema di certificazione, stakeholders del settore alimentare.
Il perito agrario e il perito agrario laureato
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 280
Il volume è strutturato come un vademecum normativo consultabile da professionisti, imprenditori agricoli e docenti di scuole e università. La prima parte raccoglie le leggi, i decreti e i regolamenti che disciplinano l’ordinamento e l’esercizio della professione dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati e le norme sugli Istituti e le Lauree professionalizzanti abilitanti. La seconda parte contiene estratti legislativi, regolamenti e decreti in merito a tutela previdenziale e riscatti contributivi. La terza parte descrive la struttura e gli obiettivi della Fondazione Nazionale Tecnica Agricola - Ambiente ed Alimenti, che si impegna a garantire lo sviluppo delle professioni agricole.
Camelie. Dalla «rosa giapponese» alle cultivar più recenti
Enrico Scianca
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 160
Camelie autunnali, primaverili, rifiorenti, da tè, ornamentali e alimentari. In questo libro l’autore ci accompagna nella scoperta di questa pianta, ricostruendone l’avventurosa storia e la complessa classificazione ma, soprattutto, spiegando con parole e tecniche semplici come coltivarle in giardino e in vaso, per ottenere fioriture maestose fra l’autunno e la primavera inoltrata. Nel volume troverete illustrate le camelie più belle, anche profumate, tutte reperibili in commercio in Italia, con consigli specifici per ogni specie e varietà. È il libro ideale per chi ama le camelie e le vuole conoscere bene per poterle utilizzare nel migliore dei modi nel proprio spazio verde.
Iris
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 232
Il volume presenta il caleidoscopico mondo delle iris, ricco di specie spontanee e di varietà, descrivendo le tante forme in cui si presentano queste versatili piante: iris barbate e senza barba, rizomatose e bulbose, ibridi naturali e sperimentali dai molti colori, iris rifiorenti che offrono le fioriture autunnali. Vengono descritti la classificazione, l’aspetto morfologico, la storia e gli usi correnti (ornamentali, cosmetici) e presentate, con linguaggio semplice, le cure colturali: ambiente, terreno, messa a dimora, irrigazione, concimazione, moltiplicazione, difesa dai patogeni, coltivazione in vaso e ibridazione. Nella seconda parte del libro, impostata a schede, si illustrano con foto le varietà più belle reperibili nei vivai.
Micopatologia e micologia. Manuale applicato
Aldo Pollini
Libro: Libro rilegato
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 768
Al regno dei funghi appartengono molti organismi viventi di varie tipologie e forma. Il volume prende in esame i più significativi agenti micotici che risultano patogeni nei confronti delle piante di importanza agraria, forestale ed ornamentale e una modestissima parte dei funghi con cappello o di altra forma, commestibili e non, che vivono sulle piante, che hanno rapporti micorrizici con le loro radici (i tartufi), che crescono nei prati o che possono essere oggetto di coltivazione. Delle diverse specie prese in esame sono indicate le caratteristiche morfologiche, le sintomatologie prodotte dagli agenti, gli aspetti bio-epidemiologici e sono sinteticamente esposti i principali provvedimenti di prevenzione e di difesa.