Edizioni Cinque Terre
Il dialetto spezzino dalla A alla S (la Z per lo spessino non esiste). Manuale semiserio per un dialetto ritrovato
Franco Lena
Libro
editore: Edizioni Cinque Terre
anno edizione: 2021
pagine: 187
Il punto più alto. Sulla rotta di un sogno al comando dell'Amerigo Vespucci
Gianfranco Bacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Cinque Terre
anno edizione: 2021
pagine: 192
Dagli anni della formazione in Accademia Navale di Livorno al raggiungimento dell'apice della carriera, con il comando della nave Amerigo Vespucci: il Capitano di Vascello Gianfranco Bacchi racconta in prima persona la sua storia di velista e di uomo, disegnando un percorso di crescita a cui ciascuno di noi può ispirarsi per raggiungere i propri obiettivi e realizzare il proprio sogno, trovando il coraggio di allargare il proprio orizzonte e seguire sempre il proprio personale "punto più alto".
Prezzemolo e vecchi nervetti. 108 ricette disegnate per chi vuole mangiare bene cucinando in allegria
Davide Besana
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Cinque Terre
anno edizione: 2021
pagine: 136
108 ricette disegnate per chi vuole mangiare bene, cucinando in allegria. Questo è il prezioso e succulento contenuto di "Prezzemolo e vecchi nervetti", volume illustrato in cui il tratto inconfondibile di Davide Besana, autore, illustratore e disegnatore, ci accompagna in un viaggio attraverso il gusto e la cucina fatto di immagini e parole; un percorso che parte dalla passione che anima l'autore e dalle ore passate dietro i fornelli. Antipasti, primi, secondi e controni, gli ingredienti da utilizzare, le modalità di preparazione prendono forma e colore nei disegni e nelle didascalie, in un racconto condito da allegria e ironia. Un libro da vivere sia come pura lettura di piacere sia come un vero e proprio manuale di cucina, utile da avere sotto mano vicino ai fornelli, quando si deve organizzare una cena tra amici o quando si ha voglia di preparare un buon risotto.
Novelle
Ada Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Cinque Terre
anno edizione: 2021
pagine: 127
Dieci ritratti di donne di fronte a un bivio: donne che sperimentano la solitudine, ma non si rassegnano a essa; che desiderano l'amore o vivono la sua corruzione e la sua fine; che provano insoddisfazione nei confronti delle relazioni umane; che sono attraversate dal rimpianto più o meno esplicito per ciò che poteva essere e non è stato. Questi i temi fondamentali delle storie riunite nel volume "Novelle", una selezione di dieci racconti tratti dalla raccolta di Ada Negri intitolata "Le solitarie" e pubblicata nel 1917.