Edizioni Univ. Romane
Nella terra di nessuno. Doppia diagnosi e trattamento integrato. L'approccio fenomenologico
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2019
pagine: 426
Unica struttura pubblica per la Doppia Diagnosi in tutta la regione Campania, attraverso la ricognizione e la presa in carico, ambulatoriale e diurna, delle persone multiproblematiche disperse nella terra di nessuno della doppia diagnosi, l'U.O. Speciale-Centro Diurno "Giano" (ASL NA 3) ha sviluppato un approccio terapeutico integrato, sperimentale ed innovativo, fondato su una radicale prassi fenomenologica. In quattro anni di lavoro è stata notevolmente attenuata, sul territorio di competenza, la drammatica ricaduta socio-sanitaria della doppia patologia con la riduzione dei ricoveri, delle carcerazioni e delle morti. Il "Giano" costituisce un prototipo di intervento modulare e integrato che implementa pratiche interattive, centrate sull'incontro empatico e sull'esperienza condivisa tra operatori e utenti. Il testo è rivolto principalmente agli operatori dei Ser.T., delle Strutture Intermedie, delle Comunità Terapeutiche e dei DSM.
Amministratore di condominio. Professionista del terzo millennio. Marketing negoziazione psicologia
Andrea Finizio, Marco Lombardozzi, Giuseppe D'Amore
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2019
pagine: 184
Ecco ancora una volta dimostrato in pratica il concetto che le capacità multidisciplinari dell'amministratore immobiliare non lo rendono un professionista annacquato con peculiarità indefinite e con labili confini, ma compongono il mosaico di un nuovo esperto che ha tutta la voglia di affermare la sua reale originalità, fatta di un bagaglio professionale da valorizzare, ampliare e da far conoscere per quello che realmente vale.
Analisi e controllo della cultura aziendale
Pierluigi Lizza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2019
pagine: 226
Il testo affronta la tematica della cultura aziendale, intesa come il sistema di valori, convinzioni, simboli, schemi mentali, storie, rituali e conoscenze che guida, per lo più inconsciamente, l'operato aziendale.
Sguardo, forma, verità. Indagine multidisciplinare sull'esperienza conoscitiva ed estetica
Gabriele Marciano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2019
pagine: 344
Questo testo, con un approccio meta-disciplinare, offre una visione multidimensionale e stratificata dell'esperienza conoscitiva ed estetica, focalizzando l'intersezione di diversi temi: la relazione tra forma e contenuto, il progredire evolutivo e culturale verso forme di maggiore astrazione e formalizzazione, il ruolo dello sguardo (e la sua egemonia) quale strumento analitico e astraente nella percezione e nella cognizione, l'architettura modulare dei piani d'integrazione tra funzioni psicofisiologiche e costruzioni socialmente condivise. Una visione comprensiva di fenomeni apparentemente distanti che non solo propone ipotesi innovative sui processi osservati, ma intende anche proporre un approccio integrato, che superi l'impasse dell'episteme attuale tra pensiero razionale e magico, oggettivo e interpretativo, analitico e contemplativo, tra ragione e senso, tra oggettività e soggettività. Una critica dello scientismo e di un confuso olismo, suo contraltare.
Regards voilés. Poèmes choisis-Sguardi velati. Poesie scelte
Alice Machado
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2019
pagine: 144
«La scrittura di Alice Machado è abitata dall'incessante volontà di accedere all'umano, come se volesse risvegliare quella parte di sublime che esiste in ognuno di noi ». (José Saramago)
Formazione, Sport & Insegnamento-Education, Sport & Teaching
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2019
pagine: 82
Il settore dell'attività motorie e sportiva, ormai, rappresenta una multiforme rete di attività, esperienze e soggetti che investe , coinvolge e condiziona istituzioni internazionali, centrali, regionali, e locali, organismi di settore, professionisti, dilettanti, centri di ricerca, scuole, università e soprattutto milioni di persone in qualità di praticanti, lavoratori, tifosi, utenti e consumatori. Lo sport ha, inoltre acquisito sempre di più nel tempo una rilevanza come strumento di educazione e formazione. I nuovi modelli di ricerca in materia di educazione hanno, da molto tempo, insistito sulla necessità di una formazione generale dell'individuo sui piani intellettuale, motorio, affettivo, sociale, fisico e corporeo, Non a caso, il ruolo dello sport, ad esempio nelle università anglosassoni è già una realtà consolidata. Gli aspetti dello sport, infatti, integrandosi con quelli artistici, economici, politici, contribuiscono all'azione educativa e formativa dell'individuo al fine di prepararlo a diventare un cittadino completo. Quanto sopraesposto chiarisce, che, ad oggi, lo sport si riferisce ad un sistema di valori estremamente compatibile con il sistema dei valori dell'educazione e della formazione.
Corpo e movimento nelle scienze pedagogiche-Body and Movement in Pedagogical Sciences
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2019
Superato ormai il concetto di dicotomia mente-corpo negli ultimi decenni la dimensione corporea è oggetto di rinnovato interesse. È, così, necessario rivalutare il ruolo del corpo e della corporeità nei processi educativi e di apprendimento ponendo le fondamenta sull'approccio fenomenologico-esistenziale secondo cui attraverso il proprio corpo si prende coscienza del mondo.
Gli strumenti tecnico-contabili del controllo di gestione
Pierluigi Lizza, Paola Giansante
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2019
pagine: 274
Il testo tratta la tematica del controllo di gestione quale attività di misurazione e analisi della performance aziendale. Dopo la presentazione del controllo di gestione nei suoi aspetti qualificanti e nella sua valenza operativa si passa ad analizzare la valutazione e la misurazione della performance economico-finanziaria attraverso l'analisi di bilancio per indici e flussi. L'indagine si sposta poi sulla contabilità analitica quale strumento atto a fornire informazioni utili all'assunzione delle decisioni aziendali.
Attività motorie e didattiche per il benessere educativo-Motor and Didactic Activities for educational Wellness
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2019
pagine: 110
Il nostro essere al mondo è, un essere in relazione con gli altri, senza i quali non esisteremmo. Gli individui costruiscono infatti la propria identità nella relazione con il contesto in cui vivono, il quale è fatto di rapporti umani, che veicolano sistemi di significato e modelli di azione come chiavi di accesso a se stessi e alla realtà. Il presente contributo intende offrire una riflessione sul processo di costruzione dell'identità del corpo a partire dal presupposto che quest'ultima abbia un'origine sociale; in tal senso si analizza il rapporto tra il sé, inteso quale elemento unificatore delle identità plurali, il corpo e l'immagine sociale del corpo. Ciò allo scopo di identificare uno spazio di educabilità, di specifico interesse pedagogico, che si alimenti in particolare della dimensione relazionale, mutevole e costruttiva del corpo, ossia la corporeità.
1040 quiz professioni sanitarie assegnati alla Sapienza e a Tor Vergata dal 2011 al 2018
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2018
pagine: 246
Prove assegnate alle Università di Roma "Sapienza" e "Tor Vergata" per l'ammissione ai corsi di laurea universitari delle Professioni Sanitarie dall'anno 2011-2012 all'anno 2017-2019.
L'assistente sanitario nei contesti interculturali
Petronilla Pacetti
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2018
pagine: 356
Il libro è una guida per la formazione dell'Assistente sanitario che, in quanto educatore e mediatore di salute, si pone come interprete tra le necessità delle persone e i servizi che a queste devono dare risposta, in sintonia con i mutamenti sociali e culturali del mondo contemporaneo, globalizzato e complesso, in un'ottica interculturale che si connette alle modalità di ascolto e narrazione, alla riflessione sui diritti umani e sul diritto alla salute per tutti. Questa prospettiva si lega anche ai presupposti concettuali e operativi di questa figura che, nella sua lunga storia, ha sempre attuato un approccio relazionale e, in modo pionieristico, anche transculturale.
Au-delà du mur de sable-Oltre il muro di sabbia
Maria Zaki
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2018
pagine: 86
Saper sentire in profondità, cogliere nell'ordine trasparente dell'universo gli echi lontani di umane parole, essere in grado di percepire i battiti accelerati di un mondo in preda alla disperazione, accogliere il suo grido straziante e placare la sua sete di libertà e giustizia: sono questi i lasciti khatibiani che ritroviamo cristallizzati nella forza alchemica del verbo poetico di Maria Zaki.