Effedieffe
Tutta Apologetica per tutti
Curzio Nitoglia
Libro
editore: Effedieffe
anno edizione: 2023
pagine: 192
L'Apologetica, in senso stretto, è la preparazione razionale all'indagine teologica: nella Apologetica domina la ragione, nella teologia la fede. Contro gli increduli l'apologetica cattolica fa appello alle profezie e ai miracoli fatti da Cristo stesso. Il presente testo del reverendo don Nitoglia, attraverso una trattazione che, come dice lo stesso titolo, è alla portata di tutti, divisa in dodici piccoli capitoli, farà conoscere come si dimostra Dio razionalmente, la realtà dell'anima immortale, difenderà la veridicità della figura storica di Cristo, la possibilità e dimostrabilità razionale del miracolo e, infine, presenterà la Chiesa attraverso la sua natura divina e l'ecclesiologia generale, sia storica che sociale (Vaticano I).
Il giudeo americanismo. Il problema dell'ora presente
Curzio Nitoglia
Libro
editore: Effedieffe
anno edizione: 2022
pagine: 460
Con l'avanzare del Mondialismo (diretto dal Giudaismo talmudico e dagli Usa) il libro Giudeoamericanismo è sempre più attuale. Esso affronta due argomenti principali, per poi fonderli perfettamente: - La parte dottrinale del libro ci illumina sulla natura del Giudaismo postbiblico, su quella del Talmud e inoltre ci fa capire meglio i rapporti reali che intercorrono tra Cristianesimo e Giudaismo anticristiano (che a partire dal Concilio Vaticano II sono stati completamente ribaltati). - La parte geopolitica mette in evidenza come il Nuovo Ordine Mondiale, dal 2019 sino a oggi, sia stato definitivamente installato come una Dittatura, o meglio una Tirannia su scala globale, in tutto l'universo mondo, tranne alcune "Patrie" (tipo la Russia) che cercano di resistere al Globalismo. Quindi il problema del momento presente è quello di acquisire delle idee chiare su queste due entità che dirigono il mondo: l'Americanismo e il suo padre, ossia il Giudaismo postbiblico. Il presente libro svolge questi due temi alla luce della divina Rivelazione, della Tradizione apostolica e della retta filosofia perenne la quale permette di capire correttamente come il Puritanismo (che ha giocato in America il ruolo che la massoneria ha avuto in Europa a favore del giudaismo) e l'Ebraismo sionista siano coessenziali e tendano teologicamente al dominio del mondo.
I Lubavich e i potenti del mondo
Curzio Nitoglia
Libro: Libro in brossura
editore: Effedieffe
anno edizione: 2021
pagine: 210
Compito dell'opera sarà quello di spiegare ai lettori, nella maniera più facile possibile, ma non semplicistica, quale sia l'apparente divisione tra Cabala/carismatica e Loggia/talmudista.
Paolo apostolo
Giuseppe Ricciotti
Libro: Libro in brossura
editore: Effedieffe
anno edizione: 2020
pagine: 648
Che cosa è San Paolo? L'Abate Ricciotti risponde a questa domanda nella maniera più avvincente possibile, facendo risaltare ancor meglio l'uomo che di sé diceva: Imitatores mei estote sicut et ego Christi, siate imitatori di me, come anch'io di Cristo (I Cor., 11, 1). Paolo è colui che tagliò l'ultimo legame, che univa alla madre la figlia già nata; troncato questo legame, di conseguenze incalcolabili per la storia dell'umanità, la Chiesa acquistò vita autonoma, del tutto indipendente dalla Sinagoga. Tutto quello che capitò nella vita di S. Paolo pervenne a partire da questa separazione: persecuzioni, viaggi interminabili; fino al suo martirio romano, tra le grida sghignazzanti dei suoi aguzzini. Maieutico della Chiesa, ingegnere che ne ha gettato le fondamenta, S. Paolo ha riassunto in sé molti uomini mettendoli tutti al servizio di Cristo. Chi è dunque Paolo? L'unico uomo che può vantare una biografia accanto a quella di Cristo. E così la narra il Ricciotti.
Il cuore di Gesù
Enrico Agostini
Libro: Libro in brossura
editore: Effedieffe
anno edizione: 2019
pagine: 542
"Il Cuore di Gesù" (1950) del padre E. Agostini dei Sacerdoti del S. Cuore può essere considerato "il" testo per eccellenza sul Sacro Cuore. Un capolavoro di pietà e di dottrina, di storia e di teologia, ma soprattutto un capolavoro di cristianesimo, insegnato e dimostrato, sulla devozione che è l'"essenza del Cristianesimo" («totius religionis summa», Pio XI) - la sintesi più perfetta del dogma e della morale cristiana. Un libro, oggi, di importanza fondamentale per il cattolicesimo. Ripartendo dalle istruzioni di Pio XI e Pio XII intorno al sacrificio eucaristico, questo studio recupera il vero significato della S. Messa e impartisce istruzioni vitali riguardanti la cosiddetta pratica riparatoria, che è un obbligo per il cristiano, indicando il dovere che abbiamo, nell'accostarci alla SS. Eucaristia, di partecipare ad essa come vi partecipa Cristo: come sacramento della mortificazione cristiana, alimento di immolazione. Proprio qui è racchiusa l'importanza di questo libro: attraverso lo studio del suo Cuore insegnare come passare dall'amore per Gesù alla partecipazione viva a quel Cuore.
Vita spirituale
Réginald Garrigou-Lagrange
Libro
editore: Effedieffe
anno edizione: 2019
pagine: 308
Questo libro può essere propriamente definito "L'Arte della guerra" per il cristiano. In questa sintesi della dottrina cattolica si contengono gli esercizi spirituali applicati alla vita quotidiana, che il celebre domenicano R. Garrigou-Lagrange predicava ai fedeli e ai confratelli, e nel quale era maestro. Uscito postumo nel 1965 viene oggi ripubblicato per aiutare i cattolici a muoversi nella guerra dello spirito che stanno vivendo, guerra carica di responsabilità, che si combatte nel più intimo dei cuori fra nostro Signore e il demonio, guerra che si muove contro la Chiesa militante, che è madre nostra. Tutti i lettori, anche i più semplici, in questo libro di teologia spirituale compendiata troveranno la dottrina ascetica più sicura come è stata insegnata dai Dottori mistici per eccellenza (S. Gregorio Magno, S. Tommaso d'Aquino, S. Teresa d'Avila e S. Caterina da Siena).
Vita di Gesù Cristo
Giuseppe Ricciotti
Libro: Libro in brossura
editore: Effedieffe
anno edizione: 2019
pagine: 803
L'abate Ricciotti scrisse Vita di Gesù Cristo tra Roma e Gubbio, nella Canonica di San Secondo, di cui era Abate titolare. "Si ritirava lì in una stanzetta interna, lontana dalla strada e dai rumori, piccola e quasi riempita da un lungo tavolo dove poteva aprire e scompaginare libri e fogli di carta; scriveva per ore, con una coperta sulle spalle, confortato di tanto in tanto da una tazzina di caffè bollente". Nacque così uno dei libri più celebri ed appassionanti sull'esistenza terra di Gesù. Un libro che segue passo passo, quasi da "testimone oculare", la vita dell'Uomo-Dio nei luoghi e nel clima storico-politico della sua esistenza terrena.
Dalla Càbala al Progressismo
Julio Meinvielle
Libro
editore: Effedieffe
anno edizione: 2018
pagine: 500
"Dalla Càbala al Progressismo" è il capolavoro di don Julio Meinvielle ed un capolavoro in sé stesso, uno dei libri che passeranno alla storia della Chiesa. Questo libro si propone di dimostrare come nel corso della storia vi siano due soli atteggiamenti di vita e di pensiero: uno, quello cattolico, che è la tradizione ricevuta da Dio tramite Adamo, Mosè e Gesù Cristo, il cui insuperato espositore è stato S. Tommaso d'Aquino; l'altro, quello gnostico e cabalistico, che alimenta gli errori dei popoli: quelli pagani, quelli che apostatarono dal primo ebraismo e persino quelli che abiurarono il cristianesimo, così come accade in particolar modo nel mondo moderno. La tradizione perversa prende origine da quella buona, corrotta dalla malizia dell'uomo. La grande tentazione gnostica del "sarete come dèi" attecchisce nel genere umano e lo conduce alla perdizione. È il Mistero della redenzione, che sebbene abbia un frutto esclusivamente salvifico non si compie se non per l'intervento delle due forze - le cattive e le buone. È questo un libro imprescindibile, che bisogna studiare profondamente e far conoscere diffusamente per far capire quale sia la vera natura dei mali che ci circondano.
Compendio di teologia fondamentale o di apologetica
Albert Lang
Libro: Libro in brossura
editore: Effedieffe
anno edizione: 2018
pagine: 564
Il "Compendio di teologia fondamentale" (1959) sunteggiato dal sacerdote e professore bavarese A. Lang († 1973) è un testo di riferimento assoluto per tutti i laici di una certa cultura desiderosi di approfondire la loro fede. Il Trattato di Lang va a colmare un vuoto tra i libri di teologia creatosi nel post-concilio, e dà al pubblico cattolico l'essenziale per una buona formazione cattolica. L'apologetica o teologia fondamentale, difatti, dispone e abitua la mente del lettore a concepire la rivelazione divino-cattolica come ragionevole e così a difenderla. Tutto ciò che serve per rendere possibile a chiunque l'accesso alla fede, entra a far parte dei compiti della teologia fondamentale. L'Autore, prendendo per mano il lettore, si è preoccupato specialmente di dare un posto notevole ai motivi che possono giovare a risvegliare la volontà di credere. Il Compendio di Lang è pertanto di assoluto valore in quanto trasmette vere certezze per credere e può offrire ai credenti saldi appoggi, dare nuovo sostegno ai vacillanti e costituire per molti, smarritisi, un aiuto per trovare la via alla sorgente della verità.
Spiritualità contro psicoterapia. La vera pace dell'anima
Curzio Nitoglia
Libro: Libro in brossura
editore: Effedieffe
anno edizione: 2017
pagine: 140
La psicoanalisi o la psicologia analitica sono un forte ostacolo al ristabilimento della salute soprannaturale dell'anima, e quindi dell'uomo stesso nella sua totalità. La verità di questo assunto procede per via d'opposizione come insegnava San Tommaso. Se mettiamo a confronto gli insegnamenti della psicoterapia freudiana con i princìpi della teologia ascetica vediamo come solo quest'ultima sia in grado di aiutare l'uomo a guarire dalle sue "malattie" (morali e spirituali); mentre la prima aiuta l'uomo a prendere coscienza delle sue patologie psichiche, ma non muove un dito perché ne esca fuori, insegnando ad accettarsi come si è fino ad arrivare a spingere l'uomo a praticare il male morale come liberazione dalle sue patologie, la seconda insegna all'uomo come essere intelligente e libero, a prendere coscienza della sua natura e del suo ruolo, senza sminuirsi né vergognarsi mai. Così facendo potremo capire come vivere nel "momento presente" e far bene ciò che stiamo facendo, consegnando alla misericordia divina il nostro passato e alla provvidenza il nostro futuro.
Per padre il diavolo. Introduzione al problema ebraico, secondo la tradizione cattolica
Curzio Nitoglia
Libro
editore: Effedieffe
anno edizione: 2016
pagine: 624
“Per padre il diavolo” è considerabile come la summa della dottrina cattolica tradizionale sulla questione ebraica — anteriore alle deformazioni conciliari — studiata da un punto di vista teologico, politico, economico ed etnico, alla luce della S. Scrittura, della Tradizione patristica e scolastica, del Magistero tradizionale e dei migliori autori controrivoluzionari. Per nulla animato da sentimenti di razzismo, il presente testo affronta il problema giudaico con uno spirito di vera carità, poiché non c’è niente di più dannoso per gli Ebrei che far dimenticare loro le verità fondamentali della Rivelazione, lasciandoli nell’illusione di essere prediletti da Dio come prima del Calvario. La Chiesa ha sempre condannato l’odio gratuito del sangue ebraico, ma non ha mai condannato la lotta al pensiero talmudico; al contrario ne è sempre stata la principale maestra. L’eco di questa contesa tra Chiesa e Sinagoga ha riempito 2000 anni di storia. Oggi siamo giunti in prossimità di un tempo apocalittico. A noi non restano che due vie: cristianizzarci o giudaizzarci. La miglior difesa che hanno i Cristiani per non lasciarsi contaminare dal Giudaismo è non il pogrom, ma Gesù Cristo stesso.
Padre Pio. Le verità nascoste
Gedeone La Spada
Libro: Libro in brossura
editore: Effedieffe
anno edizione: 2016
pagine: 204
Quest'opera su Padre Pio è scritta da un autentico "figlio" del frate stigmatizzato, uno degli ultimi ancora in vita, chiamato direttamente dal santo cappuccino alla figliolanza in giovane età, uno di coloro che, per provvidenza, ne hanno vissuto e vivono tutt'oggi con trepidazione la vicinanza spirituale. Questa incredibile testimonianza ci trasporterà nelle pieghe soprannaturali della battaglia sacerdotale condotta da San Pio per 50 anni; una battaglia propriamente "finale", oggi non ancora esauritasi, combattuta contro le tenebre del peccato e dell'errore. Finalmente, grazie a questo libro (che tenterà di spiegarci la grandissima missione affidata a Padre Pio) si possono risolvere due interrogativi inquietanti sulla vita del santo campano, la cui spiegazione è fonte di meraviglia per il nostro secolo senza fede: in qual modo Gesù glorifica Padre Pio; quale il preciso significato delle misteriose e confortanti parole-testamento, che Padre Pio, poche ore prima di morire, affidò in confessione al suo figlio spirituale Giovanni Bardazzi, il 22 settembre 1968: "Dopo morto sarò più vivo di prima".

