EFG
Il tempio di Giove Pennino nel territorio di Scheggia. Ipotesi circa una sua diversa localizzazione
Sandro Giacchetti
Libro
editore: EFG
anno edizione: 2025
pagine: 94
Io è Te. Catalogo mostra di Michelangelo Giappichini
Michelangelo Giappichini
Libro
editore: EFG
anno edizione: 2025
pagine: 24
Breve dell'Arte dei Merciai di Gubbio (1540-1780)
Libro
editore: EFG
anno edizione: 2025
pagine: 368
Caro amico ti scrivevo. Lettere 1991-1995
Nino Gennaro, Massimo Verdastro
Libro
editore: EFG
anno edizione: 2025
pagine: 144
La forma gli uomini la Corsa dei Ceri della Città di Gubbio
Vincenzo Ambrogi, Mario Farneti
Libro
editore: EFG
anno edizione: 2025
pagine: 296
Balestrando per Gubbio. Il Palio della Balestra dal 1921 a oggi
Libro
editore: EFG
anno edizione: 2025
pagine: 312
Famiglia dei Santubaldari. Cinquant'anni di storia e ricordi
Libro
editore: EFG
anno edizione: 2025
pagine: 466
Lucio Lupini. Sguardi e impressioni
Libro: Libro rilegato
editore: EFG
anno edizione: 2018
pagine: 32
"La pittura di Lucio Lupini rispecchia una ben definita visione del mondo, una particolare filosofia di vita. Un mondo ed una vita esperiti entrambi nella loro ricca e accogliente pienezza, fatti di una sostanza variopinta e calda al tempo stesso, nella quale il colore, quasi sempre solare, definisce forme e spazi, descrive positivamente sensazioni, atmosfere, sentimenti. Luoghi, cose ed esseri viventi condividono lo stesso status "ribollente", nella consustanzialità d’una materia pittorica densa, corposa e fluttuante che senza alcuna soluzione di continuità, ovvero senza venir mai meno, pervade e satura l’intera rappresentazione. Contrasti e confronti di colori puri, ritmici, intensi, dotati di una forza endogena che si trasforma immancabilmente in un dinamismo brulicante, ovunque diffuso, determinato da un sentimento soggettivo del percepire, da un simpatetico trasporto emotivo nei confronti del reale." (Ettore A Sannipoli)
Il mondo di baldone campanaro. Sorrisi, irriverenze e nostalgie
Francobaldo Chiocci, Mauro Mengoni
Libro: Libro rilegato
editore: EFG
anno edizione: 2017
pagine: 240
Come si può meditare e sorridere sul passato coniugato al presente, e come si possono meglio esorcizzare il patetico e l'enfatico se non con la battuta, la presa per i fondelli, la gomitata allusiva, l'aneddoto ribaldo o ilare, la gloria o la vergogna di un soprannome, il senso di un non senso, se non con la verve e l'arguzia di un formidabile e inesauribile barzellettiere, cantastorie e mentore vicino di casa o compagno di bisbocce? Uno che parli da testimone dell'inverosimile anche quando testimone non lo è ma la sa raccontare, e se pensa che tu sia ascoltatore incredulo ti prende per un braccio e ti assicura: “Son barzellette vere, solo qualcuna in parte”. A Gubbio c'è. Per l'anagrafe si chiama Mauro Mengoni, nato contadino e cresciuto tuttofare. Ma per gli eugubini è Mauro de Baldorie, orgoglio di santantoniaro e di campanaro, allegria ininterrotta, memoria portentosa con comunicativa e gestualità difficili da trasferire in scrittura.
La libertà. Angelico Fabbri
Diego Guerrini
Libro: Libro in brossura
editore: EFG
anno edizione: 2017
pagine: 122
"Conosco Diego da molti anni ed ho avuto modo di apprezzare in lui la determinazione e la sua passione per l’impegno politico . Quindi ho sempre apprezzato il Diego politico ma devo ammettere che il Diego ricercatore storico mi intriga di più . Ci accomuna oltre la politica, la passione per la storia e per la cultura in genere. Il Risorgimento Italiano è un fatto storico, che prima ancora che politico è stato culturale ed ideale. Le vicende che hanno caratterizzato l’Umbria ed in particolare Perugia, rimangono ancora ai nostri occhi come un elemento identitario essenziale della comunità regionale. Anche Gubbio, con i suoi patrioti ne è stata protagonista. Diego, con questo suo “viaggio”, ha fatto emergere sull’esempio di Angelico Fabbri, proprio quel significato profondo che assume la libertà. Diego, metodico e appassionato riesce a dare una vitalità ed una concretezza a storie e personaggi che descrive nei suoi lavori. In questo libro ha dato il meglio di sé, facendo trasparire un legame forte e nobile alla sua comunità eugubina ed alla sua recente e nobilissima storia." Marco Vinicio Guasticchi

