| P. 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EGEA

La Groenlandia non era tutta verde. Il cambiamento climatico e le decisioni da prendere

La Groenlandia non era tutta verde. Il cambiamento climatico e le decisioni da prendere

Gianluca Lentini

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 152

Che cos’è il cambiamento climatico? Come si misura? Come facciamo a sapere che cosa sta davvero accadendo e che cosa potrebbe avvenire in futuro? Quanto siamo sicuri che il cambiamento climatico attuale sia di origine umana? E, soprattutto, che cosa si può fare ora e quali decisioni possiamo prendere? Partendo da leggende e saghe nordiche (dove scopriremo, tra le altre cose, perché la bianchissima Groenlandia porta un nome che in realtà significa «terra verde»), Gianluca Lentini ci invita a intraprendere un vero e proprio viaggio di esplorazione nel cambiamento climatico: un passo alla volta, ci accompagna con le definizioni e i dati necessari, con le leggi e le equazioni della matematica, della fisica e della chimica (sempre raccontate in modo a tutti comprensibile), appassionandoci pagina dopo pagina con storie, fenomeni ed effetti. Approderemo, infine, alle possibili azioni da mettere in atto per mitigarlo e per adattarci. Il libro si chiude con un fondamentale «ripasso contro il negazionismo», perché sono ancora troppi i luoghi comuni che imperano quando si parla di clima e di cambiamento climatico.
16,50
Parole magiche. Cosa dire per ottenere ciò che vogliamo

Parole magiche. Cosa dire per ottenere ciò che vogliamo

Jonah Berger

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 228

Padroneggiare alcune parole può cambiarci la vita. Quasi tutto ciò che facciamo è infatti legato alle parole: le usiamo per convincere gli altri, per comunicare idee e per entrare in contatto con le persone care. È così che i leader guidano, i venditori vendono e i genitori fanno i genitori; è così che gli insegnanti insegnano, i politici governano e i medici spiegano. Anche i nostri pensieri più intimi si basano sul linguaggio. Ma alcune parole hanno un impatto maggiore di altre: sono più efficaci nel cambiare le menti, nel coinvolgere gli ascoltatori e nell’indurre all’azione. Quali sono queste parole magiche e come possiamo sfruttarne il potere? Berger ci introduce alla scienza del linguaggio e al modo in cui possiamo utilizzarlo per motivare, coinvolgere e persuadere. I progressi tecnologici nel machine learning, nella linguistica computazionale e nell’elaborazione del linguaggio naturale, sommati alla digitalizzazione di qualsiasi cosa, dalle lettere di presentazione alle conversazioni, hanno prodotto intuizioni senza precedenti. Imparerete come fanno i venditori a convincere i clienti e gli avvocati le giurie, in che modo i cantastorie catturano l’attenzione degli ascoltatori e gli insegnanti convincono i bambini a dare una mano; com’è possibile per chi eroga servizi aumentare la soddisfazione dei clienti; come fanno i fondatori delle startup a ottenere finanziamenti, i musicisti a comporre brani di successo e gli psicologi a scovare un manoscritto shakespeariano senza aver mai neanche letto l’opera. Questo libro è pensato per chiunque desideri avere un maggiore impatto. Offre un potente kit di strumenti e tecniche in grado di portare a risultati straordinari. Se state cercando di convincere un cliente, motivare un gruppo di lavoro, persuadere un’intera organizzazione a vedere le cose in modo diverso, questo libro vi mostrerà come sfruttare il potere delle parole magiche.
29,00
Diritto dei brevetti e intelligenza artificiale

Diritto dei brevetti e intelligenza artificiale

Laura Zoboli

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 222

La rapidità dell'accelerazione tecnologica che ha caratterizzato pressoché tutti gli ambiti delle attività umane sollecita riflessioni nei più diversi settori del diritto. In particolare, la diffusione capillare dell'intelligenza artificiale ha mostrato un potenziale generativo dirompente, rispetto cui un ruolo centrale è giocato dalla tutela dell'innovazione tramite la privativa brevettuale. Al fine di verificare la tenuta di tale privativa, il presente lavoro ne indaga la relazione con l'intelligenza artificiale nella sua triplice dimensione di oggetto di brevetto, soggetto inventore e strumento nelle mani dei ricercatori. Nel suo complesso, l'analisi condotta conferma la necessità di salvaguardare un giusto bilanciamento tra tutela e accesso all'innovazione, così da preservare la funzione di incentivo al progresso tecnico tipica del brevetto anche di fronte ai cambiamenti dettati dal coinvolgimento di sistemi di intelligenza artificiale. In particolare, il volume suggerisce interventi puntuali da parte degli uffici brevettuali e dai tribunali che consentiranno di preservare, caso per caso, la ratio dell'istituto brevettuale.
34,00
Partita doppia. Le scelte della politica tra riforme ed emergenze

Partita doppia. Le scelte della politica tra riforme ed emergenze

Marco Leonardi

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 160

La pandemia ha reso possibile ciò che era impensabile. Due governi, il Conte II e il Draghi, si sono succeduti nella scrittura e nell’implementazione del PNRR, un programma straordinario di investimenti e riforme. Il governo Draghi vi ha inserito alcune riforme fondamentali (PA, giustizia, concorrenza), previste come obiettivi vincolanti del Piano che rappresenta perciò anche – forse soprattutto – un cambiamento strutturale nel modo di funzionare della PA, e come tale è potenzialmente in grado di rilanciare la spesa in investimenti ordinari in un paese che storicamente non sa spendere se non una piccola parte dei fondi per lo sviluppo e la coesione. Ma mentre i due governi si dedicavano alla programmazione di lungo periodo di investimenti e riforme, dovevano nel frattempo gestire politiche economiche emergenziali di ristoro, prima per la pandemia e poi per la crisi dei prezzi del gas. E così negli anni 2020-22 il dibattito politico ha vissuto un paradosso: con il PNRR si annunciavano investimenti di lungo periodo, ma le riforme strutturali venivano accantonate, per via di un’eredità politica che le rimetteva in discussione durante il Conte II e per il veto incrociato dei partiti con il governo Draghi. Il risultato è che le grandi riforme sono rimaste al palo e nemmeno si è proceduto a riformare il reddito di cittadinanza, le pensioni e la contrattazione dei salari. Oggi però le riforme mancate e la tentazione della spesa pubblica corrente possono mettere a rischio il PNRR. L’attuale governo deve perciò concentrarsi sull’eredità del Piano anziché metterne in discussione i presupposti. Pena perdere i finanziamenti. E la faccia con tutta l’Europa.
16,50
Public leadership. Cinque modi di fare il dirigente pubblico

Public leadership. Cinque modi di fare il dirigente pubblico

Raffaella Saporito

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 224

Se nel dibattito generale i dirigenti pubblici sono spesso considerati più burocrati che leader, nella realtà la pratica di questo mestiere, entusiasmante e difficile, offre ampi spazi per esercitare un’autentica funzione di guida, radicata nelle specificità del settore. La leadership pubblica – da non confondere con quella politica – ha infatti i suoi tratti peculiari, anche rispetto al settore privato, ed è da tempo oggetto di un ambito di studi auto-nomo. Partendo dalla letteratura ma soprattutto dalle evidenze accumulate nella ricerca sul campo, Raffaella Saporito formula una proposta originale, articolata in cinque approcci che in parte descrivono e in parte ispirano la pratica della leadership riferita a una missione pubblica. Con uno stile discorsivo e tutt’altro che accademico e una ricchezza di esempi attinti sia dalla pratica sia – sorprendentemente – dal cinema, il libro si dipana intorno a una lista di domande che ricorda-no quelle che potrebbero sorgere in un’aula di formazione. In questo modo la lettura può seguire anche percorsi autonomi e persona-lizzati, permettendo a ogni dirigente pubblico di cercare le risposte più utili alla sua esperienza concreta. Con il grande pregio di non voler addestrare, quanto piuttosto suscitare riflessioni originali sull’esercizio di una funzione cruciale per assicurare alle istituzioni pubbliche un’azione efficace e democratica.
30,00
Respirare. Fermiamo insieme l'emergenza climatica

Respirare. Fermiamo insieme l'emergenza climatica

Sadiq Khan

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 160

Per molto tempo Sadiq Khan non è stato pienamente consapevole dei pericoli posti dall’inquinamento atmosferico, né del suo legame con il cambiamento climatico. Ma a 43 anni gli viene inaspettatamente diagnosticata l’asma dell’adulto, insorta a causa dell’aria inquinata di Londra respirata per decenni. Sconvolto, Sadiq vive una vera e propria trasformazione politica che lo porta a diventare uno dei più eminenti politici sulla scena globale a combattere (e vincere) le sue campagne elettorali sulle tematiche verdi. Eletto sindaco di Londra per la prima volta nel 2016, dichiara l’emergenza climatica, introduce la prima zona a emissioni ultra-basse del mondo (la ULEZ) e fa di Londra la prima «Città Parco Nazionale». In questo libro attinge alla sua esperienza personale e ci spiega quali sono i sette modi in cui l’azione climatica viene fatta deragliare e come fare per rimetterla in carreggiata. Dal costruire coalizioni che abbraccino l’intero arco politico al fare della giustizia sociale il perno delle politiche verdi, fino a dimostrare che la crisi climatica è anche una crisi sanitaria, Khan ci propone soluzioni concrete affinché tutti – elettori, attivisti o politici – possano vincere la discussione sull’ambiente. Questo libro dimostra come sia possibile creare un mondo in cui tutti potremo tornare a respirare.
19,90
Euro digitale. Una sfida da vincere nell'interesse di tutti

Euro digitale. Una sfida da vincere nell'interesse di tutti

Emilio Barucci

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 160

Nell’area dell’euro il contante rappresenta ancora oggi la modalità più diffusa di pagamento per gli acquisti al dettaglio. Tuttavia, grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia la preferenza dei consumatori verso i pagamenti elettronici è in aumento, soprattutto tra i giovani. Una dinamica a cui la pandemia ha dato ulteriore impulso premiando soluzioni di pagamento contactless. Per questo motivo, da circa due anni la Banca Centrale Europea ha attivato un progetto per emettere una moneta digitale che abbia corso legale. Oltre a rappresentare una strada obbligata per fronteggiare la diffusione incontrollata di Bitcoin e Tether, e per battere sul tempo la Cina e le Big Tech, anch’esse attive nella creazione di monete digitali, l’euro digitale garantirà notevoli benefici ai cittadini europei e all’economia dell’Unione Europea. Tuttavia, per poter rappresentare un mezzo di pagamento interessante per il grande pubblico, l’euro digitale dovrà però conservare alcune caratteristiche del contante: dovrà essere facile e poco costoso da utilizzare, sicuro, efficiente, accessibile anche in modalità offline. Costruire un’infrastruttura tecnologica a prova di riciclaggio e che sia competitiva con gli attuali sistemi bancari è la grande sfida che l’Europa dovrà affrontare nell’immediato futuro. Oltre a descrivere le caratteristiche del nuovo euro digitale, il volume indaga le ricadute della nuova moneta sul funzionamento del mondo finanziario e sui benefici per la vita dei cittadini europei.
18,00
Oltre le colonne d'Ercole. Ripensare le regole della politica monetaria

Oltre le colonne d'Ercole. Ripensare le regole della politica monetaria

Franco Bruni

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 272

Per far fronte alla permacrisi in cui il mondo vive a partire dallo scoppio della grande crisi finanziaria del 2008, le banche centrali si sono spinte «oltre le Colonne d’Ercole», abbassando i tassi fin sottozero e comprando grandi quantità di titoli di Stato. Con il suo racconto Bruni prima ci aiuta a ricostruire la grave crisi dell’Eurozona nello scorso decennio, dalla Grecia all’Irlanda, dal Portogallo alla Spagna, fino ovviamente all’Italia e quindi a Cipro. Lo sguardo si concentra poi sul periodo 2014-19 con le sue tensioni commerciali e politiche, una bassa inflazione e poca crescita. Sono gli anni in cui le banche centrali si spingono a solcare acque ignote, fuori dall’ortodossia e senza regole, con politiche ultraespansive basate soprattutto sul Quantitative Easing, che la FED attua dal 2009 al 2014 e la BCE nel quinquennio successivo. E quando le due banche centrali cominciano a frenare l’espansione ecco l’arrivo del cigno nero della pandemia, che le induce a tornare a intensificare quella politica monetaria. Accesa anche dalla guerra ucraina, con l’aumento dei prezzi dell’energia, arriva quindi l’inflazione – stranamente inattesa, forse troppo ricercata per più di un decennio, riconosciuta e affrontata con ritardo, violenza e qualche controversia. Se oggi i banchieri centrali vogliono tornare credibili difensori della stabilità monetaria devono convincerci che un così lungo periodo di sregolatezza non si ripeterà più. Devono «legarsi le mani» e ridarsi delle regole flessibili con cui moderare e abbreviare le manovre dei tassi di interesse e del Quantitative Easing.
29,00
Piattaforme digitali e servizi di pagamento

Piattaforme digitali e servizi di pagamento

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 440

Le tecnologie digitali stanno trasformando interi settori dell’economia ed hanno riflessi rilevanti sulla società ed i sistemi democratici. Il settore finanziario, ed in particolare il mercato dei servizi di pagamento, rappresenta un esempio delle potenzialità innovatrici delle tecnologie digitali: intelligenza artificiale e machine learning, soprattutto. La ricerca condotta da Astrid-LED, coordinata da Claudio Giannotti ed Antonio Perrucci, con il concorso di esperti di diverse discipline e di manager di importanti aziende del settore, esamina i diversi profili della relazione tra tecnologie digitali e sistemi di pagamento: economia, finanza, tecnologia, mercato e concorrenza, regolazione. Il quadro che emerge è di un processo di transizione digitale tuttora in corso, per cui non è possibile – almeno ora - individuare con esattezza l’evoluzione finale degli assetti di mercato e concorrenziali dei sistemi di pagamento. Di certo, è già mutato il panorama competitivo, con il ruolo assunto dalle grandi piattaforme digitali e dalle nuove forme di impresa (Fintech, Neobank, Techfin). Nella dimensione della platform economy, si stanno modificando le catene del valore, i modelli di business e di servizio. Emerge, tra l’altro, il mismatch tra il valore dei pagamenti digitali per “coloro che li utilizzano” (la clientela retail che paga e i merchant che incassano) e per “coloro che li offrono” (le imprese del settore, differenti per caratteristiche, dimensione e natura). Nel processo di trasformazione digitale, la regolazione assume una funzione di rilievo, a diversi livelli: settoriale (Digital Finance Package), orizzontale (la disciplina delle piattaforme digitali), in materia fiscale e tributaria, con riguardo innanzitutto alla disciplina delle esenzioni.
55,00
Il mondo secondo Star Wars

Il mondo secondo Star Wars

Cass R. Sunstein

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 192

L’umanità si divide in tre tipi di persone: quelli che vanno pazzi per Star Wars, quelli a cui piace e tutti gli altri. Questo libro (proposto ora in una nuova edizione completamente rivista e aggiornata e arricchita da un nuovo Epilogo) si rivolge a tutti e tre i gruppi. Se andate pazzi per Star Wars, se siete certi che sia stato Han Solo a sparare per primo, se sapete che cos’è un parsec, se sapete tutto su Biggs Darklighter, Boba Fett e il generale Hux, è possibile che abbiate voglia di scoprirne di più sulle improbabili origini della serie, sul suo successo totalmente imprevisto e su ciò che essa può realmente insegnare in fatto di padri, libertà e redenzione. Se quei ? lm vi sono soltanto piaciuti, può darsi che vi interessi capire che cosa dicono a proposito del destino, dei viaggi eroici e di come fare la scelta giusta nel momento decisivo. Se invece Star Wars proprio non vi piace e non sapete nulla dell’ammiraglio Ackbar, di Maz Kanata o di Mace Windu, magari sarete curiosi di capire come abbia fatto la saga a diventare un fenomeno culturale di tali proporzioni, quali sono le ragioni della sua incredibile risonanza, come mai abbia ancora una forza d’attrazione tanto duratura e in che modo essa getti un fascio di luce sull’infanzia, sul complicato rapporto tra bene e male, sulle ribellioni, sul cambiamento politico e sulle costituzioni. Con Sunstein scoprirete infatti che Star Wars ha molto da insegnarci anche in materia di diritto costituzionale, economia e rivolte politiche.
18,00
Il lato umano della marca. Un caso delle Banche di Credito Cooperativo

Il lato umano della marca. Un caso delle Banche di Credito Cooperativo

Luigi Cantone, Giuseppe Fabio Canto, Amedeo Manzo

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 164

Negli ultimi venti anni si è avuta una profonda trasformazione del marketing, all'interno del quale la marca ha assunto un ruolo centrale come risorsa relazionale e fiduciaria con i clienti (interni ed esterni). Inoltre, il continuo rafforzamento del valore della marca - nella prospettiva dei clienti e degli stakeholder dell'ecosistema di riferimento, oltre che in quella economica - costituisce aspetto sempre più rilevante per lo sviluppo del business. Basato su una ricerca empirica condotta sulle Banche di Credito Cooperativo (BCC) aderenti alla Federazione delle Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania e Calabria, questo libro tratta il tema della prospettiva umano-centrica della Marca BCC. Essa si fonda sulla capacità delle BCC di essere interpreti e solutori di benefici che vanno al di là di quelli offerti dai prodotti-servizi e di avere, altresì, un ruolo attivo e propositivo rispetto ad ansie, tensioni e cambiamenti sociali nelle comunità di operatività. Come emerge dall'indagine empirica, le BCC sono in grado di intraprendere azioni, fornire strutture culturali e mitologiche al fine di offrire identità individuali e collettive nel lungo termine ai propri clienti.
24,00
Le 5 lenti dell'HR. Ripensare la funzione risorse umane per guidare la people transformation

Le 5 lenti dell'HR. Ripensare la funzione risorse umane per guidare la people transformation

Alessandro Rimassa

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 200

Per troppo tempo abbiamo considerato la Direzione del Personale una funzione laterale, sussidiaria, a disposizione di qualcos’altro o qualcun altro; un ruolo a supporto, per lo più privo di obiettivi realmente misurabili. Poi si è passati a parlare di «HR manager» e ora, con parole ancor più pregnanti, di «Chief People Officer» e «People&Culture Manager». Insieme alla denominazione sono cambiati e si sono molto ampliati anche compiti e responsabilità, non più limitati ad assunzioni e licenziamenti, controllo presenze e cedolini, relazioni sindacali e organizzazione del lavoro. E se in passato la parte non amministrativa delle Risorse Umane pressoché non esisteva, oggi nelle grandi aziende è normale concentrarsi su talent management, employer branding e magari anche wellbeing. Nelle PMI invece, che rappresentano il cuore pulsante del nostro sistema economico e che per rimanere competitive hanno bisogno di persone capaci, parlare di Risorse Umane significa ancora troppo spesso focalizzarsi sulla componente amministrativa e tutt’al più sul recruiting. Chi ha la responsabilità di guidare un’organizzazione ha bisogno delle persone per riuscire a realizzare la strategia e far crescere il business, ma prima ancora ha bisogno di costruire una «strategia per le persone». Il cambiamento da compiere ripensando il ruolo di chi si occupa delle persone è complesso e sfidante e la funzione HR non può più rimanere secondaria. Per diventare protagonista è necessario allora che indossi – una dopo l’altra e spesso insieme – le cinque lenti qui proposte: quella del design per progettare il prodotto migliore per le esigenze delle persone e dell’azienda; quella del marketing per creare esperienze uniche che permettano ai dipendenti non solo di restare ma anche di voler essere i primi testimonial dell’impresa; quella del learning per guidare un processo di apprendimento continuo; quella della technology per investire su digitalizzazione e accessibilità delle informazioni; quella del wellbeing per costruire ambienti lavorativi in cui tutti stiano bene e siano più soddisfatti e quindi più produttivi, trovando una propria dimensione che sia insieme umana e professionale.
24,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.