fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Epika

Klinker

Giovanni Fantasia

Libro: Copertina morbida

editore: Epika

anno edizione: 2021

pagine: 146

DoDo ha trentacinque anni e nell'anonimo paese fuori Modena dove ha sempre vissuto, ha seppellito tutto ciò che era difficile chiarire e fare proprio. Quindi crolla. Quando si ricostruisce e risolleva un po' lo sguardo, in un riflesso della bassa ferrarese incontra Ester. E da subito, fidandosi di una premonizione, si innamora. Ester lo rivoluziona, è la salvezza e la più dolce delle grane. Sembra che sia sufficiente trasferirsi, abbandonare la piattezza delle valli verso il Delta in direzione di Milano, perché tutto il resto cambi. Ester sì, vuole provarci, cosa intende fare DoDo? In circostanze inverosimili, bizzarre o combattute, impareranno i loro limiti, cadranno su un divano in ecopelle o su parole troppo dure. Ma parole trasparenti ed essenziali arriveranno, e la corazza con cui DoDo in apparenza si è protetto per vent'anni, cederà.
15,00 14,25

Dove vanno le formiche quando piove

Giovanni Martinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2021

Parco Nazionale Tosco Emiliano – estate 2020 inverno – estate 2021. Qui si muovono i due protagonisti di questa storia, il padrone e la sua bassottina Niki, in fuga dalla pandemia. Un ex compagno di scrittura cinematografica presta loro il suo capanno nel bosco oltre i 1500 metri: “Ho pensato a te amico, come a un sopravvissuto capace di alzare le braccia e prendere il volo per arrivare fino là… e continuare il nostro lavoro”. Le escursioni, le albe che tardano a nascere, i nuovi amici in quota, i visitatori inaspettati, i ricordi familiari evocati dalle luci di un tramonto fauve o dalle lucciole. Una montagna incantata, dove la solitudine si riesce ad assaporare come un frutto di lampone o di mirtillo, dove ci si sazia d'aria profumata di bosco dopo la pioggia. Un tempo tra sogno e realtà, in un Appennino a misura d’uomo, ricco di magia e di storia. Poi il ritorno al piano, dove bersi un caffè al bar sotto casa, consapevoli che la vita, come l’aromatica bevanda, va sorseggiata attimo dopo attimo.
14,00 13,30

L'inferno negli occhi

B. Lori

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2021

pagine: 154

Un racconto semplice e senza filtri, senza censure, senza polemiche sterili. Solo cronaca reale di quello che è successo, e nel momento in cui accadeva, nell’ospedale di Bergamo e nell’animo degli operatori sanitari che rilasciavano brevi confessioni davanti alla macchinetta del caffè, in brevissimi attimi di pausa. Parole che non solo raccontano, ma teletrasportano il lettore direttamente nei corridoi del pronto soccorso in quei giorni di cupa sofferenza e di morte. Un piccolo diario denso che non racconta solo una storia, ma rappresenta quella di tutti gli infermieri e i medici in prima linea durante l’emergenza Covid-19.
15,00 14,25

Oltre Ippocrate

Bruno Masino

Libro: Copertina morbida

editore: Epika

anno edizione: 2021

pagine: 200

Andrea, adolescente di un piccolo borgo del sud Italia con una passione smisurata per la medicina, stringe una profonda amicizia con Michele, medico del paese che riversa nel giovane quell'amore che, essendo solo, non ha potuto dedicare a nessun altro. Con grande gioia degli anziani genitori, Andrea si laurea in medicina e per svolgere la sua professione si trasferisce in un paesino del sud più profondo. Qui stringe una bella amicizia, fatta anche di condivisione di ideali e valori di vita, col giovane sindaco Giuseppe e si innamora dei luoghi ameni, ma repressi dalla malavita organizzata. Giuseppe vede nel "dottorino", così come è soprannominato in paese, colui che può sostituirlo degnamente nella carica di sindaco e lo convince a candidarsi. Nonostante le minacce della malavita il consenso elettorale è ampio, e Andrea si ritrova impegnato, con passione e coraggio, sia come amministratore che come medico. Pochi mesi dopo subisce un attentato, ma la sua lucida intelligenza troverà una soluzione, e un rimpianto, per quel paese che ha imparato ad amare.
17,00 16,15

Kimera

Lorella Fontanelli

Libro: Copertina morbida

editore: Epika

anno edizione: 2021

pagine: 394

A Daewon, una città lussuosa e all'avanguardia, un'agenzia di polizia privata famosa per aggiudicarsi le indagini migliori, una mattina si imbatte in un caso singolare: due corpi caduti dal cielo si schiantano al suolo, uccidendo l'anziano proprietario di un chiosco cui Kang Habaek, famigerato titolare dell'agenzia, era molto affezionato. Risulta fin da subito evidente il coinvolgimento in questi omicidi di una élite potente e disposta a tutto per confondere gli avvenimenti e nascondere la verità, e il caso diventa letale per chiunque arrivi a sfiorarla. Fratelli di sangue, di cuore e di geni, si ritroveranno a combattere insieme scatenando la loro immane potenza, per fare giustizia e abbattere un mondo che nega il loro diritto alla vita, creando le basi di un cambiamento epocale. Un thriller incalzante, dove l'umanità è da tutt'altra parte da dove dovrebbe essere.
19,90 18,91

Passi da gigante

Passi da gigante

Claudio Tommasi

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2021

pagine: 274

Un celebre disco di John Coltrane, una vecchia trasmissione radiofonica – che andava in onda solo il mercoledì dalle 14:30 alle 15:00 – un piccolo club amatoriale con sede nel quartiere più popolare di Oslo... la leggenda del jazz in Norvegia comincia da qui e prosegue allineando episodi ora reali ora fantasiosi. La storia del “jazz in Norvegia” è tutt’altra cosa. Essa consiste di un complicatissimo intreccio di occasioni, incontri, suggestioni, influenze, idee geniali e rivoluzionarie. E poi di talento, tanto talento musicale! Qualcuno forse un giorno la scriverà per esteso, e non sarà un compito facile. Qui invece si parlerà solo di un gruppo di ragazzi e soprattutto di uno di loro, a nome Ian Garbarek. La scoperta del jazz da parte di costoro, avvenne nella Norvegia povera dell’ultimo dopoguerra, quando la musica esotica giungeva quasi di soppiatto. Oggi invece che le rendite petrolifere elargiscono una enorme ricchezza a gran parte degli abitanti, il jazz è divenuto un prodotto autoctono che si esporta dovunque, e che accomuna le generazioni col proprio “suono dell’anima”.
16,00

Novantotto. Un secolo di storie familiari

Valerio Cervetti

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2021

pagine: 244

Cento anni, un tempo infinito, durante il quale ogni cosa può accadere in una grande famiglia. Qualcuno emigra per andare a lavorare in miniera in America e dopo sessant’anni, invece, qualcun altro ci andrà per studiare e per vivere un’altra esperienza di famiglia. Chi era sceso in strada per protestare per le condizioni di vita miserabili, diventerà uno che illumina il mondo con il suo lavoro di elettricista e poi si opporrà alla dittatura che è costretto a subire. Chi ha studiato, unico in famiglia, andrà in guerra, sarà fatto prigioniero e quando tornerà in patria vivrà lo spaesamento più angosciante. Aveva creduto nel riscatto sociale, si troverà disarmato di fronte a una Italia lacerata e tuttavia non perderà la speranza in un mondo migliore. A guerra finita, il lavoro intreccerà le vite di un uomo e di una donna; il loro figlio, miracolo d’amore, con la passione per la storia e per il racconto raccoglierà le tracce di ogni destino familiare.
17,00 16,15

Storia di un quadrifoglio che non sapeva di esserlo

Storia di un quadrifoglio che non sapeva di esserlo

Gianluca D'Aquino

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2021

pagine: 82

La favola di un quadrifoglio, che non sa di esserlo, che nasce in un prato all’ombra di un meraviglioso ciliegio. Fin dal principio si interroga sul senso della propria esistenza e si avvicina all’amore, scoprendo questo sentimento grazie al ciliegio, che a sua volta si innamora di lui. Inconsapevole della propria essenza, del suo essere unico, speciale e prezioso, il quadrifoglio conoscerà e proverà anche sentimenti nocivi, così come il ciliegio, sebbene da una prospettiva diversa. Entrambi attraverseranno il tormento di quelle passioni per giungere alla riscoperta del senso delle cose e a come superare i comuni problemi della quotidianità, grazie a un percorso ispirato da un sottile pensiero riconducibile al principio di consapevolezza.
12,00

Ombre della sera. (Tell me where it hurts)

Alfredo De Gregorio

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2021

pagine: 374

Mattia Cavalcanti è uno strano chirurgo: ama gli sport di contatto, non è particolarmente disciplinato e – soprattutto – non sopporta la vista del sangue. Mattia è anche l’unico, nell’ospedale in cui lavora, a credere che il direttore generale di un importante istituto di credito, inaspettatamente deceduto durante un controllo di routine, non sia morto per cause naturali. L’incontro con Eva Gervasi, un ambizioso commissario di polizia, lo porterà suo malgrado all’interno di una indagine dai risvolti inattesi. Su uno sfondo sociale dove un certo sistema di potere impone le sue logiche – e proprio come un’ombra, impalpabile e oscura, proietta la sua influenza sulle vite di tutti – l’enigma affrontato da Mattia ed Eva rivela un mondo in cui non esistono buoni e cattivi, vittime e carnefici, ma solo asimmetrie. Sentimentali, sociali, culturali.
17,00 16,15

Carognavirus. Versi dall'anno orribile 2020

Arrigo Biagi

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2021

pagine: 88

Carognavirus – evidente storpiatura espressionistica di “Coronavirus” – è una sequenza perlopiù di brevi o brevissime poesie (e di qualcuna più distesa) che, ordinate per rigorosa data di composizione, diventano qualcosa come un diario versi, estratti dall'annus horribilis 2020, di umori altalenanti, appunto come nei diari: ironici, disperati, sarcastici, irridenti, tragici, maledicenti.
12,00 11,40

I miei amici Tarocchi. Primi passi con gli Arcani Maggiori

Monica Bergamini

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2021

I Tarot (Tarocchi li chiamiamo noi, ma quello è il suo vero nome) non sono un comune gioco di carte e, contrariamente a quel che si crede, nemmeno un’arte divinatoria: il loro significato è stato deviato nel corso dei secoli da errori di trasmissione orale e dalle molte imprecisioni di riproduzione dei disegni da parte di altri incisori. I Tarocchi di Marsiglia di Conver sono connotati dalla presenza di una struttura ermetica, ovvero un insieme di innumerevoli combinazioni di simboli, colori, nomi e numeri delle carte, che ne fanno una vera e propria Intelligenza ancestrale. Bisogna osservarle bene, acquietarsi, fidarsi di se stessi e, come dice l’Autrice di questo volume, aspettare che ti parlino. Tutto nei Tarot ha rilevanza: sequenza, posizione, colore, movimento, postura dei personaggi, fiori foglie frutti, elemento dominante, numerazione. È così che i Tarot ci parlano, e ci insegnano ad ascoltare e a osservare bene la nostra vita, i nostri problemi; ci dicono se e dove stiamo guardando, se stiamo facendo attenzione a ciò in cui siamo immersi. E non è forse l’osservazione della vita la base di ogni conoscenza e saggezza, chiave per qualsiasi soluzione?
16,00 15,20

Iowa e altri racconti

Paolo Bartolini

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2021

I tre racconti presenti nel volume rappresentano tre momenti di vita in tre paesi differenti: Italia, Stati Uniti e Brasile. In Italia avviene l’incontro dell’autore col padre che praticamente non ha mai conosciuto. Negli Stati Uniti è descritta un’avventura sentimental-scientifico-letteraria di Giulio, uno studente di post-dottorato anni ‘70, che ci dona una visione fedele della vita in un campus di quegli anni. In Brasile, a San Paolo, c’è soltanto un flash di pochi minuti, che riprende l’immagine di una grande metropoli ai giorni nostri.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.