Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

ERICKSON

Valutazione, intervento e ricerca nell'autismo

Leonardo Fava, Kristin Strauss

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 508

I disturbi dello spettro dell'autismo non sono catalogabili in maniera precisa e schematica, proprio perché legati a una serie innumerevole di fattori genetici, biologici e ambientali. Il modo migliore per intervenire è studiare in maniera molto approfondita il bambino nella sua quotidianità, in stretta collaborazione con i genitori e le figure di riferimento che lo seguono nel contesto scolastico, per disegnare un intervento che sia completo e il più possibile specifico, fondato scientificamente e orientato al paziente. L'Umbrella Behavioural Model è un modello di intervento multidimensionale, che integra, da approcci differenti, procedure consolidate dalla ricerca scientifica, inserendo strategie per personalizzare il trattamento e coinvolgere, formare e sostenere i genitori. Contiene check-list per l'osservazione, schede per il monitoraggio, la strutturazione degli interventi e la valutazione, così come schemi sintetici che illustrano procedure, tecniche e flow-chart decisionali.
27,50 26,13

Allenare le funzioni esecutive nella scuola dell'infanzia

Claudia Milano, Claudia Sepe, Maria Vittoria Marotta, Emanuela Mastroprimiano

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 112

e difficoltà dei bambini che frequentano la fine della scuola dell'infanzia e i primi anni della scuola primaria sono talvolta attribuite a cause per lo più di tipo educativo-comportamentale, a una facile distraibilità o una particolare irrequietezza dell'alunno. Ma questi comportamenti sono effettivamente «voluti» dai nostri bambini? E se fossero, invece, il risultato di difficoltà specifiche, riguardanti quelle funzioni di base che supportano l'apprendimento? Dopo un'introduzione sulle funzioni esecutive, questo libro fornisce agli insegnanti gli strumenti per orientare la didattica nel rispetto delle specifiche caratteristiche del gruppo classe. In particolare, la proposta di intervento permette di individuare precocemente i bambini con difficoltà nel funzionamento esecutivo attraverso l'utilizzo di prove-gioco che prevedono: un'iniziale somministrazione collettiva, volta a individuare mediante attività di gruppo i bambini con maggiori difficoltà rispetto al gruppo classe; una seconda somministrazione individuale, per approfondire e affrontare le difficoltà del singolo bambino. Successivamente, seguendo un percorso decisionale flessibile e misurabile nei suoi esiti, gli insegnanti potranno scegliere le attività di potenziamento più utili in base alle specifiche difficoltà dell'alunno.
23,00 21,85

Psicomotricità e apprendimento. Esperienze, attività e percorsi di accoglienza nella scuola dell'infanzia e primaria

Enrica Lusetti, Silvia Reghitto

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 205

Nel laboratorio di psicomotricità si sperimenta la relazione con lo spazio, con i materiali e con gli altri, esprimendo sé stessi nel gioco, condividendo scoperte, conquiste e difficoltà. Oggi più che mai, c'è un grande bisogno di trovare strade e strumenti per favorire l'integrazione corpo-mente e costruire un contesto educativo inclusivo. Il volume - diretto a psicomotricisti, insegnanti e educatori - fa emergere il vitale apporto che la psicomotricità offre al processo di crescita, di integrazione dei saperi e delle conoscenze nelle diverse fasi dello sviluppo, soprattutto nell'infanzia.
22,00 20,90

Migliorare la comprensione della lettura con sintassi generale. Un percorso didattico sperimentale per la scuola primaria

Stefano Scippo

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 197

Tra gli obiettivi strategici per la scuola primaria riconosciuti dalla normativa scolastica attuale c'è l'acquisizione della lettura, intesa come capacità di comprendere un testo e di ragionare sulle funzioni e sugli elementi della lingua. Ma quale grammatica è opportuno proporre, e come, per sviluppare le abilità metacognitive che consentono di accostarsi in modo attivo e flessibile alla parola scritta? La ricerca che qui si presenta ha inteso verificare, mediante la somministrazione di un percorso didattico di carattere ludico-laboratoriale agli alunni di una classe quarta della scuola primaria, l'ipotesi secondo cui la conoscenza delle strutture sintattiche fondamentali individuate dalla grammatica generativa si accompagnerebbe a un miglioramento nella comprensione della lettura. Dopo aver esposto presupposti teorici, metodo e contesto dell'indagine, il volume ne illustra lo svolgimento e gli esiti, con una precisione e una concretezza che ne fanno uno strumento di riflessione e di lavoro utile tanto agli insegnanti quanto agli esperti del settore.
20,00 19,00

Gioco e imparo con i 44 gatti. Volume 2

Gianfranco Carletti

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 56

Colorato e divertente quaderno operativo per bambini e bambine dai 4 anni, Gioco e imparo con i 44 gatti 2 propone un percorso progressivo di difficoltà crescente, ricco di attività, giochi e schede coinvolgenti, che i bambini potranno svolgere in autonomia, progettati per stimolare diversi prerequisiti essenziali allo sviluppo delle abilità alla base dell'apprendimento: coordinazione occhio-mano; orientamento spaziale; concetti di relazione; metafonologia; competenze prearitmetiche; memoria di lavoro. Le illustrazioni divertenti e gli adesivi colorati dei 44 gatti favoriscono il coinvolgimento e sviluppano l'autonomia dei bambini. Alla fine di ogni sezione di attività i bambini e le bambine troveranno delle colorate tavole dove potranno attaccare tanti adesivi, seguendo le istruzioni (sopra-sotto, dentro-fuori, davanti-dietro, ecc.) impareranno a comprendere la propria posizione nello spazio.
9,90 9,41

Terapia EMDR. Attaccamento, concettualizzazione del caso e lavoro con le parti del Sé

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 200

La Terapia EMDR, adottata da un numero sempre crescente di psicoterapeuti in tutto il mondo e basata sul modello di elaborazione adattiva dell'Informazione (AIP), è un metodo terapeutico evidence-based che permette l'elaborazione dei ricordi traumatici immagazzinati in modo disfunzionale all'interno del sistema di memoria. In seguito a eventi traumatici la personalità dell'individuo può frantumarsi in parti dissociative, disconnesse tra loro e non integrate nella coscienza, che trattengono tutto il dolore esperito al momento del trauma. Da ciò possono derivare diversi disturbi psicopatologici, quali il disturbo da stress post-traumatico, il disturbo di personalità borderline, il disturbo di somatizzazione o da stress estremo e altri. Grazie alla desensibilizzazione e rielaborazione del ricordo traumatico l'EMDR allevia la sofferenza emotiva, permette la riformulazione delle credenze negative e riduce l'arousal fisiologico del paziente. Questo volume offre ai clinici gli strumenti necessari per strutturare un piano di intervento, condurre le sedute e impostare le diverse fasi del trattamento; propone, inoltre, un protocollo sulla genitorialità, pensato specificamente per i terapeuti che si occupano di sintomatologia in età evolutiva. Presentazione di Isabel Fernandez.
24,00 22,80

La parola che forma. Fiabe, poesie, racconti e sceneggiature per riconoscersi e riconoscere

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 184

Questo libro ha due porte di ingresso. La prima parte del volume raccoglie saggi critici, che riflettono sull'efficacia della letteratura per l'infanzia per sostenere la formazione di una coscienza etica e elaborare i vissuti anche più dolorosi. Girando il libro, la seconda parte presenta una antologia di testi: fiabe, poesie, racconti, sceneggiature teatrali, autobiografie. Il filo rosso che lega queste due anime è la fiducia nella parola che forma, che educa, che accompagna fin dalla primissima infanzia a raccontarsi per riconoscersi e costruire la propria identità. Che sia di supporto a elaborare esperienze traumatiche, o strumento per fronteggiare paure e limiti o, ancora, mezzo per accettarsi nella propria integrale unicità, la parola è il mediatore, il punto d'appoggio cruciale per crescere nell'equilibrio, nell'appartenenza, nella libertà.
20,00 19,00

Meditare con la vita. Tutto quello che c'è da sapere sulla mindfulness

Antonella Montano, Valentina Iadeluca

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 256

La meditazione di consapevolezza (mindfulness) consiste semplicemente nel fermarsi e osservare in modo non giudicante la realtà per come essa ci si presenta qui e ora. Ci insegna a dimorare nell'istante di adesso e ad assaporarne pienamente il succo. È un processo di conoscenza serrata di noi stessi che ci allena a rispondere con pacatezza alle tante sfide dell'esistere. Conduce con il tempo ad abbandonare quelle modalità di reagire che non ci corrispondono più o che ci procurano disagio, a vantaggio di un modo più autentico di essere noi stessi. Meditare con la vita, dopo aver spiegato cos'è la mindfulness e perché funziona, accompagna il lettore a familiarizzare con la meditazione nelle sue varie forme. Propone numerosi esercizi di consapevolezza da eseguire in ogni momento della giornata e dedica un'attenzione particolare al tema di come sia possibile trasferire la qualità della presenza che si sperimenta durante le sessioni di pratica nella vita di tutti i giorni: dalle incombenze quotidiane, alle relazioni, alla professione. Conclude il volume una rassegna di modelli di intervento psicoterapeutico, sia di stampo cognitivo che psicocorporeo, basati sulla mindfulness.
16,50 15,68

Odissea. Ediz. CAA

Carlo Scataglini, Maria Antonella Costantino

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 148

Il viaggio di ritorno di Ulisse a Itaca, dopo la guerra di Troia, è il filo conduttore del grande poema di Omero, tra pericoli, naufragi, mostri, astuzie e incantesimi. Oltre a Ulisse/Odisseo, anche la moglie Penelope, il figlio Telemaco, la maga Circe, il ciclope Polifemo e i Proci sono tra gli indimenticabili protagonisti di questo capolavoro del genere epico. La storia è proposta in versione inbook, ovvero in un libro illustrato, basato sul testo della collana I Classici facili, integralmente scritto con i simboli Alternativa (CAA). Comunicazione Aumentativa e Alternativa La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è «ogni comunicazione che sostituisce o aumenta il linguaggio verbale» ed è «un'area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di individui con bisogni comunicativi complessi» (ASHA, 2005). L'aggettivo «aumentativa» sta a indicare che tende non a sostituire ma ad accrescere la comunicazione naturale, utilizzando tutte le competenze dell'individuo e includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. Età di lettura: da 6 anni.
14,50 13,78

Cyberbullismo a scuola. Percorso di prevenzione per muoversi consapevolmente in rete. Scuola secondaria di primo grado

Annalisa Guarini, Antonella Brighi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 150

Insegnanti, educatori e psicologi scolastici possono fare molto per prevenire e contrastare il cyberbullismo con l'obiettivo di promuovere relazioni positive all'interno del gruppo e di responsabilizzare i ragazzi e le ragazze. In questo libro viene proposto un percorso articolato in cinque unità di apprendimento attraverso attività di confronto e riflessione, che possono essere condotte in classe da psicologi, ma soprattutto da insegnanti e educatori. In particolare, l'intervento proposto ha come obiettivi: migliorare la sicurezza nell'uso della rete e in particolare dei social network; la comprensione del fenomeno del cyberbullismo, chiarendo anche la differenza con il bullismo; la definizione dei diversi ruoli coinvolti negli episodi di aggressione con particolare attenzione alla responsabilità del singolo individuo; la promozione di sentimenti di empatia e l'individuazione di strategie di coping. Il volume, oltre a descrivere dettagliatamente come condurre il percorso, offre: schede delle attività: partono da situazioni reali e hanno lo scopo di spingere i ragazzi a riflettere sul ruolo di tutti (non c'è solo vittima e bullo; ci sono anche spettatori e complici) e sulle strategie di coping (cosa fare per arginare le situazioni); appendice contenente i riferimenti normativi.
20,00 19,00

Materiali SR 4-5 School Readiness. Percorsi di potenziamento delle abilità di base per il passaggio alla scuola primaria

Maria Assunta Zanetti, Francesca Beccarini

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 136

Dopo un inquadramento teorico sul concetto di School Readiness e la presentazione del programma di potenziamento, il volume offre un percorso integrato nella programmazione curricolare volto a sostenere lo sviluppo dei prerequisiti di base all'apprendimento, in un'ottica di prevenzione di eventuali situazioni di lentezza o difficoltà nonché di promozione del benessere. Le autrici propongono una serie di attività guidate nel mondo giocoso dei «frutti-bambini» Mango e Papaya, studiate per potenziare la School readiness nei bambini e nelle bambine di 4-5 anni e aiutarli a consolidare le seguenti aree di sviluppo: area linguistica; area fonologica; area logico-matematica; simbolizzazione; sviluppo psico-motorio; sviluppo socio-emotivo. I materiali possono anche essere usati insieme al test SR 4-5 School Readiness (a cura di Zanetti e Cavioni, 2021), che consente l'individuazione precoce dei punti di fragilità dei bambini, per predisporre percorsi didattici personalizzati di potenziamento e supporto.
21,50 20,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.