Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

ERICKSON

Immagina che... Come creare un futuro migliore per tutti

Ken Robinson, Kate Robinson

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 112

La sfida non è quella di riformare i nostri sistemi, guardando nello specchietto retrovisore, ma quella di trasformarli. Per fare la rivoluzione di cui abbiamo bisogno, dobbiamo rivoluzionare l'istruzione. "Immagina che..." può essere considerato il manifesto di Ken Robinson, il distillato del lavoro della sua vita, portato a termine dalla figlia Kate. È una lettera d'amore per il potenziale umano, per ciò che, come specie, siamo capaci di fare e di essere se creiamo le giuste condizioni. Ma è anche un grido di battaglia per rivoluzionare l'organizzazione della nostra economia, la struttura delle nostre società, il modo in cui abitiamo l'ambiente e i nostri sistemi di istruzione, affinché alimentino la creatività, la collaborazione e la diversità. In questa sfida, la nostra maggior risorsa è l'immaginazione che ci permette di creare il mondo in cui viviamo, senza limitarci a esistere in esso. E che ci mette anche in grado di ricrearlo. Ken Robinson ha cambiato la vita di milioni di persone. Le sue conferenze TED sono state viste, in media, 17.000 volte al giorno, i suoi libri sono best seller tradotti in 24 lingue.
16,50 15,68

Figli di internet. Come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale

Matteo Lancini, Loredana Cirillo

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 114

Sarò un bravo genitore? Come si possono leggere, interpretare, affrontare e gestire gli aspetti psicologici e affettivi implicati nel rapporto degli adolescenti con i videogiochi, il sexting, i selfi e, i social network, il cyberbullismo? La pressione della competizione e della performance, il narcisismo, l'attenzione sfrenata per se stessi possono innescare nei ragazzi senso di inadeguatezza, stress, dipendenze, carambole dolorose tra senso di onnipotenza e di impotenza, tra illusione di grandiosità e percezione di non aver alcun valore. Una guida semplice e chiara che aiuta i genitori ad accompagnare gli adolescenti e il loro rapporto con il digitale e le tecnologie in una società «onlife», in cui i confini tra reale e virtuale sono stati abbattuti. Un repertorio di riflessioni e istruzioni su come gestire il rapporto tra i giovani, Internet e gli strumenti tecnologici. Senza ricette preconfezionate, ma con spunti per affrontare il processo di separazione-individuazione, la mentalizzazione del Sé corporeo, la nascita sociale, la definizione e la formazione di valori.
16,50 15,68

L'avventura di EnerGino

Marco Niro

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 64

Età di lettura: da 6 anni.
12,00 11,40

Se il mondo ti crolla addosso. Imparare a veleggiare tra le ondate della vita

Russ Harris

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 250

Quando il mondo ci crolla addosso può farlo in modi molto diversi. A volte accade con una tale violenza che sembra annientarci: è il caso della morte di una persona amata, di una malattia grave, un incidente inaspettato, la perdita del lavoro... Altre volte, invece, la realtà ci colpisce in modo meno devastante ma altrettanto diretto, come quando ci sentiamo sopraffatti dall'invidia verso qualcuno che ha quello che desidereremmo avere, dalla solitudine nei momenti in cui misuriamo la distanza fra noi e gli altri, dal risentimento tutte le volte che ci sentiamo trattati ingiustamente, dalla frustrazione per aver fallito un traguardo... Ma in qualsiasi modo avvenga, una cosa è certa: fa male! E spesso non si è preparati a gestire il dolore, soprattutto se imprevisto. A dieci anni dalla prima edizione, Se il mondo ti crolla addosso torna in una versione completamente aggiornata, con nuovi suggerimenti e strategie per affrontare le sberle della vita - quelle che fanno veramente male. Questo libro adotta un approccio basato sulla mindfulness e scientificamente dimostrato: l'ACT (Acceptance and Commitment Therapy); leggendolo imparerete a resistere agli urti della vita trovando un modo appagante di vivere la realtà anche quando fra questa e i vostri desideri esiste uno scarto difficile da colmare. Utilizzando i principi dell'ACT scoprirete come trovare la pace in mezzo alla sofferenza, conquistare la calma nonostante il caos, orientarvi nelle tempeste emotive, aumentare il senso di connessione con voi stessi e con gli altri, utilizzare le vostre emozioni dolorose per coltivare saggezza e tolleranza, guarire dalle ferite e diventare più forti.
16,00 15,20

Lucio e le prime frasi. Attività per stimolare la produzione di frasi e concetti

Marta Galewska-Kustra

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 40

Diventa amico di Lucio e della sua allegra famiglia trascorrendo insieme a loro le vacanze in montagna! Questo libro diventerà il compagno preferito del vostro bambino nelle prime fasi di apprendimento del linguaggio! Nel terzo volume delle avventure di Lucio è arrivato il momento di arricchire il vocabolario del bambino, sviluppare il discorso attraverso frasi (che diventano sempre più articolate) e imparare ad applicare le regole grammaticali di base (le declinazioni del sostantivo, le coniugazioni del verbo). Volutamente semplice nella forma e arricchito di splendide illustrazioni, la serie delle avventure di Lucio e la sua famiglia accompagnano il bambino a sviluppare con naturalezza il linguaggio. Età di lettura: da 12 mesi.
12,50 11,88

Il racconto autobiografico con il metodo WRW Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado

Silvia Pognante, Romina Ramazzotti

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 150

Con il Writing and Reading Workshop si può insegnare a scrivere di sé, a condividere esperienze e ricordi in un racconto autobiografico significativo ed efficace. Il metodo WRW trasforma le classi in laboratori dove, grazie alla consulenza dell'insegnante e alla pratica costante, alunni e alunne imparano in modo coinvolgente ad applicare le strategie migliori per crescere come scrittori e scrittrici. Dopo i capitoli introduttivi, dedicati alla presentazione dell'approccio metodologico, il volume propone 18 minilezioni guidate, per accompagnare nella lettura e analisi di alcuni brani proposti come modello (da cui ricavare le caratteristiche essenziali del genere) e attraverso tutte le fasi del processo di scrittura di un racconto autobiografico, dalla pianificazione alla valutazione. Inoltre, vengono forniti utili suggerimenti e numerose altre strategie per personalizzare il percorso a misura della classe. In chiusura, si trovano il glossario con i termini chiave del metodo, una ricca bibliografia e l'indice delle Risorse online, dalle quali è possibile scaricare tutti i materiali, le schede operative e i brani analizzati nel libro.
21,50 20,43

La macchia sul naso. La vera storia di Ophelia, gatta da pet therapy

Francesca Ronchetti

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 48

"La macchia sul naso" è la storia di Ophelia, una micina con una macchia sul muso che desidera aiutare i più piccoli a trovare le parole per esprimere ciò che provano, ad affrontare le difficoltà e a non sentirsi soli. Al termine del volume vengono presentate diverse attività pensate per suggerire all'adulto, genitore o educatore, modi efficaci e delicati di far riflettere il bambino su ciò che sente, su come vede se stesso, sul rapporto che ha con gli altri. Completano il volume delle schede operative fotocopiabili che si rivolgono direttamente al bambino, per incoraggiarlo a entrare in empatia con la piccola Ophelia, a esplorare e rappresentare (o raccontare), ripercorrendo le sensazioni e gli interrogativi che la storia ha suscitato, gli affetti e le emozioni, tristi o felici, che incontra nella quotidianità e nella sua interazione con l'esterno.
12,00 11,40

MATH CHE SFIDA! GIOCHI PER IMPARARE L'AL

COTRONI

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

16,50 15,68

SILLABAM

DUTTO

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

14,90 14,16

CONTATU

RIPAMONTI

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

13,50 12,83

I mini gialli dell'intelligenza numerica. Volume 5

Daniela Lucangeli, Silvana Poli, Adriana Molin, Nicoletta Perini

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 56

Una divertente serie per l'apprendimento della matematica con attività giocose progettate per: stimolare l'attenzione ai processi mentali che sostengono l'apprendimento della matematica; potenziare il pensiero divergente e creativo; coinvolgere il lettore con una narrazione intrigante che prende spunto dall'enigmistica e dalla didattica ludica. I volumi della serie hanno un livello di complessità crescente, sono progettati in linea con il programma scolastico di matematica e possono essere utili sia per consolidare gli apprendimenti sia per affrontare il recupero e il potenziamento con un approccio divertente. In questo episodio, l'Ispettrice Numeroni e gli aiutanti Topini Bassifondi indagheranno sulla scomparsa di Cignetta, l'amica di Marina Leoni misteriosamente sparita tra le bancarelle del famoso mercato di Porta Portese, accompagnando il bambino nella ricerca degli indizi che sveleranno il colpevole.
9,90 9,41

Un'altra didattica è possibile. Esempi e pratiche di ordinaria didattica inclusiva

Andrea Canevaro, Dario Ianes

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2022

pagine: 295

Il volume raccoglie le voci, le storie e le esperienze di chi ha realizzato i 15 punti che costituiscono l'implementazione delle varie forme di didattica inclusiva. Una premessa, che inquadra a livello teorico l'argomento trattato, precede il racconto di ciascuna delle buone prassi, co-progettate e realizzate grazie a una proficua collaborazione tra insegnanti e una condivisione costruttiva con tutte le figure educative che quotidianamente lavorano per rendere la nostra scuola sempre più inclusiva. Le azioni concrete e significative qui presentate forniscono spunti e indicazioni per gestire i vari aspetti della complessità in ambito educativo-didattico, promuovendo così apprendimenti ed esperienze formative, nell'ottica della valorizzazione delle differenze di ciascun alunno.
18,50 17,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.