fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Genesi Editrice

Dell'innato bene. Saggi

Vincenzo Gambardella

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 168

Questo florilegio di saggi di Vincenzo Gambardella, dal titolo Dell’Innato Bene, Saggi Genesi Editrice, 2025, è uno specimen avvolgente di uno straordinario percorso emozionale, sorretto da un’interiorizzazione implosiva, che si esterna con acute riflessioni critiche di indubbio valore. La cifra di questo lavoro è nell’alta tensione emotiva, che procede per accumulo, attraverso “le intermittenze del cuore” e una forte connessione empatica con gli autori che sono materia dell’indagine. La scrittura diventa per l’autore un momento fondativo di purificazione liberatoria; un vortice di immagini si placa, quando l’attesa di un evento inaspettato tende a un Oltre o cerca un altrove come difesa dal perturbante. Pulsioni di vita e tenerezza elegiaca dipanano questa sospensione di pensieri oltre ogni confine del “principio di realtà”. Il discorso critico si svolge lungo il versante di quattro direttrici: Prendere il largo, Lettura delle Teofanie di Antonio Trucillo, Lettere ai poeti, La scuola della velocità.
16,00 15,20

Più bello e più terribile

Amato Maria Bernabei

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 176

Gli apparati letterari a disposizione del Poeta, in Più bello e più terribile, e da lui impiegati con elegante maestria sono complessi: la confidenza con la metrica, l’uso dell’endecasillabo, sovente spezzato in due emistichi, la riproposizione del sonetto con diverse forme di rima, il sonetto elisabettiano adottato anche da Shakespeare, le rime al mezzo, le assonanze e molti altri accorgimenti capaci di rendere il suono della declamazione una continua modulazione di richiami ecolalici, di appoggi, per suoni e per significati, con varianti morfologiche e con passaggi grammaticali dal transitivo all’intransitivo, in una padronanza esemplare della regola e delle sue eccezioni. L’obbiettivo è quello di raggiungere una pienezza di pensiero e di immaginazione, talvolta anche con l’ideazione di una formula breve, non tanto lapidaria o aforistica, ma, invece, come un cammeo, un gioiello di parole cesellato con arte sopraffina di corrispondenza fra contenuto ed espressione. Tutto ciò fa di Amato Maria Bernabei un poeta di altissimo prestigio letterario.
16,00 15,20

Le stagioni del tempo

Angela Sepe Novara

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 148

La vastità e la complessità della produzione poetica di Angela Sepe Novara è specchio di quella stessa ampiezza e profondità espressiva da lei realizzata in pittura: in ambedue le forme artistiche, emerge un’impronta decisamente personale e riconoscibile di nettezza ed essenzialità delle forme espressive, che sono tanto incisive, quanto rappresentative della complessità dei temi trattati, a volte consistenti in enigmi inestricabili, esattamente quanto lo è la vita ordinaria nei suoi momenti più indecifrabili e contraddittori: Angela Sepe Novara è una pittrice e poetessa altamente significativa del nostro tempo e della memoria delle nostre antiche origini.
16,00 15,20

Un'improbabile amicizia

Cielo Celestina

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 88

Un’amicizia tra due giovani uomini molto diversi, per età, per indole e per estrazione sociale. Renato proviene da una famiglia proletaria della periferia di una grande città, Torino, e inizia un percorso religioso in seminario; Massimo, figlio della borghesia torinese, diventa un alternativo al sistema del tempo, che combatte con tutte le sue forze. Si incontrano all’Università e nasce tra loro un’amicizia controversa che coinvolge altre persone, giovani, studenti della Torino degli anni ’80 e sullo sfondo le vicende politiche e sociali dell’Italia di quel tempo, ma anche del mondo intero. Il racconto è quasi un dialogo tra i due protagonisti che, pur nella loro diversità si rispettano e si vogliono bene. Una storia vera, romanzata, che finisce tragicamente con il rogo del cinema Statuto.
12,50 11,88

Flâneur a Parigi

Flâneur a Parigi

Giovanni Stella

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 248

Chi è questo Flâneur? Giovanni Stella è un amico di pelle di Giorgio Bárberi Squarotti, detto il Professore, critico letterario di punta, poeta tra i massimi del ventesimo secolo, probabilmente il più grande di tutti, uomo di fede religiosa, in una sua poesia descrive Dio impegnato in una partita a tennis, ha in mente Jorge Luis Borges, ma ha anche in mente Ungaretti, così pubblicherà un libro che è un ponte intitolato Finzione e dolore. I due amici – il Flâneur e il Professore – si scrivono lettere in continuazione, ma si danno compuntamente del “Lei”, essendo uno piemontese e l’altro siciliano, per cui per loro la forma viene prima della sostanza.
15,00

Dialoghi con il mondo

Adriana Maria Quaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 88

La raccolta Dialoghi con il mondo di Adriana Maria Quaglia ha una perfetta struttura tetragona, come il quadrilatero aureo, suddivisa nei quattro temi cardinali di Dialoghi con la natura, Dialoghi con l'amore, Dialoghi con l'esistenza, Dialoghi con la società. L'atmosfera poetica è caratterizzata da un trasporto comunicativo di empatia e affettività diretto verso le persone, le cose e anche le idee, che si pongono a fondamento della bellezza e della pacifica coesistenza nella gioia del vivere: Adriana Maria Quaglia è poetessa che celebra il benessere dell'anima diffuso fra le creature e le cose del mondo.
13,50 12,83

Sottotraccia. Il passo che avanza

Bruno Lijoi

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 88

C'è un gioco di rifrazioni a specchio tra gli incanti dei paesaggi naturali e gli stati d'animo interiori. C'è una prevalenza delle marine e delle immensità dei cieli stellati, che hanno una ricaduta nell'attività spirituale del Poeta, sempre vigile a rielaborare in sentimenti emozioni, nonché ad articolare in pensieri indagatori, le manifestazioni del creato. Il tempo gioca un ruolo nei meccanismi della memoria e della documentazione cronologica, che è riportata a piè di ogni poesia, quasi come elemento perfettivo di classificazione, talché si riscontra che i grandi fatti epocali che scuotono i destini dell'intera umanità, trovano debito riscontro e giustapposizione nella composizione poetica, come accade per la pandemia del Covid, che costringe tutti a indossare la mascherina respiratoria e, successivamente, i fatti sanguinosi dell'invasione dell'Ucraina. La Poesia di Bruno Lijoi è testimonianza meditata e ricca dei fatti, delle idee e dei sentimenti della contemporaneità.
13,00 12,35

Respiri

Giorgio Colombo

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 64

Poeta dal lungo percorso di pubblicazioni e premi, Giorgio Colombo rinnova la sua luminosa tradizione di liriche dedicate agli spettacoli mutevoli della natura, portatori di incanti che rallegrano lo spirito, a cui si aggiungono, quasi in controcanto poetico, gli umori del mondo interiore, anch’essi carichi di bellezza, di ricordi del passato, magari con qualche venatura di nostalgia. Giorgio Colombo ha sempre sviluppato una poesia illustrativa e narratrice, in accordo con la sua seconda arte di fotografo e di autore di brevi video o pellicole cinematografiche, veramente adatte a essere accostate alla sua vasta produzione poetica, sensibili ai problemi del mondo e capace di sviluppare empatia verso gli altri, in un unico grande respiro di gioiosa partecipazione alle vicende della vita.
12,00 11,40

Di tre quarti

Corrado Chiarabini

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 64

Corrado Chiarabini, nella silloge "Di tre quarti", fornisce un autoritratto poietico, cioè creativo e immaginativo attinente la sua attività spirituale, che trascende la comune nozione di liricità, riferita all'esperienza emotiva personale, per divenire anche vocazione empatica aperta all'esperienza comune di tutte le creature – esseri umani o animali o piante – che sperimentano il breve e impagabile miracolo della vita.
10,00 9,50

Viaggio nella città maledetta

Gualtiero Lelli

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 120

Il volume si compone di tre parti distinte, ma congruenti e in armonia di atteggiamento del Poeta rivolto sia a sé stesso sia all'intera società umana, sostanzialmente ritenuta accidiosa e bassamente intrigante. Le composizioni hanno un andamento narrativo, ma con forme e con cadenze tipiche dell'espressione intensa della poesia, anche contrassegnate da una graffiante ironia e da aspetti di calibrato cinismo. L'ultima parte eponima del volume consiste nell'immaginazione tragica di un viaggio a Sodoma, tale da collegare con un ponte surreale la realtà odierna con la fine nel fuoco della città relativa all'antichità biblica. Si apprezza il calibrato riferimento ad alcuni autori del passato sia remoto sia pressoché contemporaneo e la cura del linguaggio poetico, che affianca alla parlata quotidiana, talvolta anche con inserti scurrili, la preziosità di vocaboli rari, che denunciano la confidenza non comune con la ricchezza e la densità delle espressioni più colte.
15,00 14,25

In fondo

Edith Dzieduszycka

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 144

«Appartiene a Edith Dzieduszycka l'eleganza inquieta della parola inquisitrice, che interroga nei generi del Plurale e del Singolare, occasioni, ragioni, incantamenti e disillusioni delle esperienze realizzate o semplicemente sognate. La vita si condensa di ricchezza e di immaginazione, quest'ultima in forma ancora più estesa e profonda, come attività spirituale di trasformazione e di dilatazione di ciò che ci circonda: ritroviamo sempre nei suoi versi una straordinaria densità del vissuto. Poetessa di lungo corso, nella crescente significazione dei risultati raggiunti negli anni, Edith Dzieduszycka, quasi con stupore sospeso tra ironia e ansia, propone ora una sorta di ricapitolazione poetica, che è invenzione e attesa di un finale di là da venire».
15,00 14,25

Apricoamis. Giudizi di AA.VV. su opere poetiche (1950-'60-'70). Anteprime, prime emozioni, conchiglia di mare, amante di sabbia, isola di cielo

Tito Cauchi

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 244

Il libro nasce dall’intento di documentare il percorso poetico più rappresentativo e più personale del poeta Tito Cauchi. Tuttavia, lo stesso libro finisce per divenire una grande panoramica di scrittori contemporanei, critici, poeti, narratori, studiosi d’arte, di cinema, musica e altro ancora. Quasi un centinaio di autori, infatti, sono convocati a parlare di Tito Cauchi. Ciò che si realizza è un’autentica esplosione di empatia che si diffonde per tanta parte della produzione poetica e letteraria in generale che abbiamo letto in libri e riviste attinenti agli ultimi venti anni: i nomi proposti li conosciamo e li abbiamo letti, in quanto scrittori contemporanei al Nostro Autore. Il successo di Tito Cauchi è esattamente prodotto dall’empatia che la sua opera ha suscitato nel centinaio di autori che qui sono testimoniati e che rappresentano solo una piccola parte dei suoi lettori.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.