fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giappichelli

La sostenibilità nelle aziende. Teorie, prassi e prospettive

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 192

Il volume intende offrire uno sguardo approfondito e multidisciplinare sulla sostenibilità nelle aziende, analizzando come imprese e istituzioni affrontino la transizione verso modelli responsabili e trasparenti ed esplorando le motivazioni che guidano l'adozione di pratiche ambientali e sociali, il ruolo della rendicontazione non finanziaria come strumento di accountability e le implicazioni dei più recenti interventi normativi europei. I diversi contributi offrono una visione critica e aggiornata delle sfide gestionali, strategiche e regolatorie che oggi interessano organizzazioni private e pubbliche, evidenziando al tempo stesso opportunità, resistenze e traiettorie future. Uno strumento utile non solo per studiosi e ricercatori, ma anche per decisori pubblici, professionisti e manager che desiderano orientarsi con consapevolezza in un panorama in rapida evoluzione. Autori: Bartocci Luca, Burchi Alberto, Cardoni Andrea, Casagrande Cristian, Mari Libero Mario, Picciaia Francesca, Rangone Adalberto, Santini Fabio, Terzani Simone, Turzo Teresa.
28,00

La filosofia del diritto di Hannah Arendt

Matteo Castorino

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 208

Questo volume esplora il contributo di Hannah Arendt alla filosofia del diritto, mettendo a fuoco la dimensione fenomenologica e relazionale dell'azione, il ruolo del linguaggio nella formazione delle regole e l'idea di spazio pubblico come luogo originario dell'istituzione giuridica. Attraverso categorie quali responsabilità, pluralità e potere, Arendt interpreta il diritto nei termini di un fenomeno dialogico orientato alla giustizia. L'indagine affronta inoltre il tema delle leggi ingiuste dei totalitarismi, la crisi contemporanea dell'azione pubblica e la condizione dell'apolidia, offrendo una lettura giuridica di questioni che spesso vengono relegate alla sola teoria politica.
28,00

I nuovi poteri di AGCOM. Nell'online e nel diritto d'autore

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 208

Il testo si propone di descrivere ed approfondire il ruolo centrale di AGCOM nel sistema del diritto d'autore online, a seguito dell'implementazione in Italia della Direttiva (UE) 2019/790 sul Copyright nel Mercato Unico Digitale, della recente completa emanazione da parte di AGCOM dei regolamenti necessari per l'attuazione delle nuove norme, nonché dell'attribuzione ad AGCOM del ruolo di coordinatore digitale ai sensi del DSA. Partendo da una panoramica dei crescenti poteri attribuiti ad AGCOM nel settore di riferimento, gli autori analizzano i temi dell'equa remunerazione degli editori di pubblicazioni giornalistiche da parte delle piattaforme; le linee guida delle piattaforme sulle modalità di rimozione o disabilitazione dei contenuti protetti, sulle procedure di reclamo e ricorso degli utenti e sulle garanzie per la libertà di espressione; la vigilanza sulle collecting; la remunerazione degli autori/artisti; i compiti del coordinatore digitale; le questioni di diritto processuale. Autori: Ercolani Stefania; Giussani Andrea; Moscon Valentina; Ferrari Francesca; Scialdone Marco; Cazzato Carlo Edoardo; Lavagnini Simona; Morri Francesca; Occhipinti Sofia; De Cesare Guido Maria.
28,00 26,60

Itinerari di medicina legale e delle responsabilità in campo sanitario

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 752

Scienza tra le più complesse, la Medicina Legale rivolge le proprie attenzioni a tutte le aree della patologia e della clinica che entrino in rapporto con il mondo del diritto. Lo scambio tra circuito medico e circuito legale non ammette soste, perché la legislazione e la giurisprudenza in campo sanitario non possono fare a meno di fondate acquisizioni medico-scientifiche, così come il giudizio medico-legale implica una conoscenza approfondita e aggiornata degli istituti giuridici e delle conseguenze delle decisioni giudiziarie. Gli Itinerari di Medicina Legale e delle Responsabilità in campo sanitario intendono preparare gli studenti dei corsi di laurea a indirizzo sanitario sia a una quotidianità professionale in cui il ‘saper fare' è un obiettivo formativo di pari importanza rispetto alla dotazione di competenze tecnico-scientifiche, sia, più in generale, alla conoscenza delle norme che regolano le prestazioni sanitarie e tutte le molteplici espressioni del diritto alla salute. In secondo luogo, l'opera si presta a servire da testo di riferimento per quanti, in campo legale (sia universitario sia post-universitario e professionale), aspirino a governare ambiti di discussione necessariamente interdisciplinari, assimilando un lessico di base che metta in grado di penetrare la densità delle questioni affrontate e di interloquire in modo consapevole con esperti di scienze diverse da quella giuridica (esercenti le professioni sanitarie, consulenti, periti, ecc.). Infine, il testo si prefigge di avvicinare cultori del diritto e della medicina legale a un obiettivo comune: la maturazione di un atteggiamento cross-functional, ovvero una maggior familiarità con i numerosi territori in cui Salute e Diritto sono tanto embricati da rendere indispensabile una visione d'insieme dei principi e dei metodi caratterizzanti i rispettivi campi. Ciò nella persuasione che solo dalla conoscenza del ‘diverso' – favorita dalla vocazione formativa propria di una trattazione manualistica – possa derivare quell'atteggiamento di ‘cura' (nel senso più ampio e ricco del termine) senza il quale una reale comprensione e soluzione dei problemi sarebbero precluse.
58,00 55,10

Alle origini di una comunità: storia diritto e potere. Per i sessant'anni della Società italiana di Storia del Diritto

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 224

Questo volume raccoglie gli atti del Convegno svoltosi a Salerno, nei primi giorni del dicembre 2023, per i sessant'anni della Società Italiana di Storia del Diritto. L'incontro di studi ha costituito l'occasione per avviare una profonda riflessione sul momento costitutivo di una comunità scientifica votata all'indagine storico-giuridica e, nello stesso tempo, per porre in luce i notevoli cambiamenti a cui ha dato vita la varietà di percorsi di ricerca e indirizzi interpretativi intrapresa dalle due discipline che continuano ad animarla. L'analisi di metodi, obiettivi e funzioni dei programmi euristici ha consentito di formulare bilanci di lungo periodo e di interrogarsi sulle prospettive future e sulle criticità ancora all'orizzonte. Se il principio della storicità del diritto rappresenta una consapevolezza largamente acquisita nel panorama delle scienze sociali, permangono gli ostacoli nel dialogo con altre discipline giuridiche, insieme agli appesantimenti dettati dall'incalzare delle prescrizioni burocratiche. Tutti segni caratterizzanti un cantiere che, per sua intima natura, rimane sempre aperto. Autori: Falcone Giuseppe; Manfredini Arrigo; Marotta Valerio; Vacca Letizia; Nuzzo Luigi; Costa Pietro; Del Bagno Ileana; Brutti Massimo; Padoa Schioppa Antonio; Monti Annamaria; Colao Floriana; Menzinger Di Preussenthal Sara.
32,00

Il ruolo dell'esperto nella composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 528

Il volume fornisce una organica rappresentazione della disciplina della Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa, introdotta nel nostro ordinamento dal d.l. 24 agosto 2021, n. 118 (convertito in l. 21 ottobre 2021, n. 147), e successivamente trasfusa negli articoli 12 ss. del Codice della Crisi di Impresa e dell'Insolvenza, per tutti coloro, operatori compresi, che sono interessati dal fenomeno. Il volume può essere anche utilizzato nel contesto della formazione degli esperti. In considerazione di ciò esso ha adottato la struttura imposta dal decreto 28 settembre 2021, integrato dal decreto ministeriale 21 marzo 2023, contenente le «linee guida per una formazione unitaria di tutte le categorie professionali e dei manager» aspiranti a conseguire la qualifica di esperto nell'ambito della composizione negoziata. Autori: Aicardi Piero, Barvas Giacomo, Bevilacqua Francesca Chiara, Bisogni Giulia, Bonfatti Sido, Bonzi Riccardo, Buffagni Stefano, Buscemi Salvatore, Carnevali Francesco, Chelaru Geanina, Chiari Maria Edwige, Codeca' Cesare, Curatolo Leonardo, Di Nola Sergio, Di Palermo Lucia, Fabbri Alessandro, Franchi Mattia Enrico, Gaiani Antonio, Guidotti Rolandino, Mazzanti Achille, Monti Andrea, Orlandi Michela, Paluchowski Alida, Pipicelli Francesco, Retus Roberto, Rinaldi Paolo, Rizzo Salvatore, Servadei Alessandro, Soldati Nicola, Solidoro Alessandro, Sonnati Lucia, Vailati Maria Silvia, Zanichelli Vittorio.
60,00

Diritto del governo delle società per azioni e delle società a responsabilità limitata

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 464

38,00

La transizione verso l'economia circolare. Un'analisi nel contesto delle imprese dell'Emilia-Romagna

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 176

La transizione verso modelli di sviluppo sostenibili e verso l'economia circolare è uno dei pilastri fondamentali nella lotta al cambiamento climatico. Un'indagine sulle iniziative relative a sostenibilità e circolarità nella produzione è stata effettuata, all'interno del progetto "Ecosister", su un campione di 2.000 imprese, localizzate in Emilia-Romagna e rappresentative del sistema produttivo regionale. Il presente volume si propone di esaminare, in diversi contributi, alcune delle evidenze desumibili dall'indagine, mostrando, tramite opportune analisi statistiche, quali tipologie di investimento in sostenibilità le imprese abbiano attuato e intendano attuare in futuro, che ricadute tali investimenti abbiano avuto su costi, redditività, crescita, proiezione internazionale e attività innovativa delle imprese e quali ostacoli siano stati incontrati nella loro introduzione. Autori: Baiardi Donatella, Bertacchini Federico, Buscaglia Daniela, Capone Gianluca, Gabrielli Gianluca, Marchini Pier Luigi, Menegatti Mario, Rinaldi Riccardo.
25,00

Le clausole negli atti costitutivi delle società di persone: autonomia negoziale e mercato. Una prospettiva di riforma

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il volume raccoglie le relazioni del convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Salerno, dal Consiglio Notarile del Distretto di Salerno-Nocera Inferiore-Vallo della Lucania e dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Salerno, sul tema "Le clausole negli atti costitutivi delle società di persone: autonomia negoziale e mercato. Una prospettiva di riforma". Le relazioni affrontano la tematica degli spazi offerti all'autonomia negoziale nel contesto della disciplina delle società di persone, individuando il contenuto delle clausole, le caratteristiche e la loro funzione in relazione ai fenomeni ritenuti più rilevanti nell'ambito dell'attività di impresa. Le riflessioni dei relatori hanno tenuto conto dei vincoli imposti dall'ordinamento per i modelli societari oggetto di analisi, in uno alle esigenze che emergono dalla realtà dei traffici, le quali richiedono opportuni adattamenti della disciplina legale in ragione anche degli interessi dei soci. L'esame è svolto tenendo conto pure dei risultati connessi al processo di modernizzazione nell'ordinamento tedesco della disciplina delle società di persone. Autori: Fauceglia Giuseppe, Pisani Luca, Capo Giovanni, Restaino Luca, Speranzin Marco, Bianca Massimo, Capelli Ilaria, Sartore Andrea.
25,00

Riserve di attività e interesse pubblico nel diritto dell'economia. Norme imperative e tutele contrattuali

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 368

Il decimo Convegno associativo dell'ADDE segna una tappa significativa nel percorso di una comunità scientifica che, sin dalla sua fondazione, ha inteso definire un'identità disciplinare autonoma del diritto dell'economia. Dopo un decennio di confronti su temi che hanno spaziato dai modelli regolatori alle clausole generali, il Convegno 2024 riporta la riflessione al nucleo originario della materia: il rapporto tra riserve di attività, norme imperative e interesse pubblico. Un ritorno alle radici, dunque, ma con l'ambizione di aggiornare il lessico concettuale del diritto dell'economia alla luce delle trasformazioni intervenute medio tempore nei mercati e nelle tecniche di regolazione. Il decennale dell'ADDE non chiude un ciclo, ma apre una fase nuova. La comunità dei docenti di diritto dell'economia, che in questi anni ha saputo dialogare con le autorità di vigilanza, con la giurisprudenza e con i professionisti del settore, si trova oggi dinanzi ad una sfida epocale: un diritto che deve continuare a pensarsi come ordinamento di sintesi, capace di dare forma giuridica a fenomeni che trascendono i confini tradizionali tra pubblico e privato.
48,00

La multiformalità della «rule of law» e il fattore umano

Isabel Trujillo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 200

In un'epoca di crisi del diritto e delle istituzioni internazionali, come anche della democrazia, a causa della deriva autocratica in diverse parti del mondo occidentale e orientale, la lotta per rafforzare la rule of law diventa cruciale, considerato che il suo obiettivo è quello di combattere l'arbitrio, scopo delle pratiche giuridiche. Il libro si propone un doppio obiettivo. Da un lato, si vuole dare risposta alle perplessità che ancora persistono sul contenuto, statuto ed estensione della rule of law, che è un ideale complesso e flessibile non legato esaustivamente a mezzi che si usano per implementarlo. La rule of law è capace di modularsi in maniera diversa in relazione alla multiformità dell'arbitrarietà, politica, sociale, economica. D'altro lato, si vuole suggerisce una strategia per irrobustire la rule of law, lavorando sull'altra faccia della medaglia rispetto alla dimensione istituzionale: il contributo di uomini e donne, giuristi, cittadini. Non si tratta di capovolgere la superiorità del governo della legge sul governo degli uomini e delle donne, ma di capire che il fattore umano è necessario quanto una buona architettura istituzionale. Per ottenere lo scopo della rule of law occorre che coloro che partecipano alla pratica giuridica ne abbiano una comprensione adeguata e ne assimilino le modalità operative.
30,00

Beyond MICA. An overview of developments on crypto-assets

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 352

L'approvazione del regolamento europeo sui mercati delle cripto-attività (i.e. MICA) ha segnato un primato nel settore a livello internazionale, divenendo nel contempo un punto di partenza per ulteriori e successive valutazioni su tematiche sia incluse, che escluse dal perimetro codificato. L'applicazione "sperimentale" del framework approvato ha inaugurato un cantiere normativo in fieri, che deve costantemente confrontarsi con le sfide competitive e di coordinamento provenienti da più fronti, europei ed internazionali, imponendo così un'estensione del panorama di osservazione oltre l'orizzonte di MICA. Il volume, in un confronto a più voci di accademici, rappresentanti delle Autorità e di Associazioni di categoria, raccoglie contributi, osservazioni e riflessioni sui diversi sviluppi in corso nel mercato globale delle cripto-attività, profilando le imminenti novità normative che segneranno l'inizio del processo di transizione verso MICA 2. Il volume, inserito nella Collana di Diritto dell'Economia, tratta uno dei temi più salienti nell'ambito dell'innovazione digitale, con un focus particolare sulla finanza decentralizzata, sul crypto lending e sul crypto staking, nonché su NFT, Stablecoin, Sostenibilità e Tokenizzazione della Finanza. Target privilegiato, non esclusivo, è rappresentato da studiosi, ricercatori e professionisti del settore delle cripto-attività.
46,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.