fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giappichelli

Lezioni di diritto tributario

Salvatore Muleo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 448

Lezioni di diritto tributario offre una sintesi chiara e aggiornata del sistema tributario italiano, integrando le più recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali. Il manuale analizza tributi, fonti, controlli, accertamento, riscossione, sanzioni e processo tributario, con una parte speciale dedicata a IRPEF, IRES, IVA, IRAP e tributi locali. La terza edizione recepisce gli interventi di riordino del legislatore e valorizza il ruolo del diritto europeo, mantenendo un taglio rigoroso ma accessibile. Il volume è uno strumento completo per studenti di giurisprudenza, professionisti e operatori del diritto che cercano un riferimento affidabile e aggiornato in materia di diritto tributario.
39,00 37,05

Un giurista al servizio dell'uomo, nella Chiesa e nello Stato

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 176

Il volume raccoglie gli atti di due convegni svoltisi nel dicembre 2023 e 2024, presso la LUMSA di Roma, per ricordare la figura e il contributo scientifico del compianto Giuseppe Dalla Torre, per lunghi anni rettore di tale ateneo, autorevole giurista e docente di diritto canonico e di diritto ecclesiastico. Gli atti del primo convegno si soffermano su alcuni temi di diritto costituzionale particolarmente indagati da Dalla Torre (sussidiarietà, laicità dello Stato, diritti fondamentali, autodichia) con i contributi di G. de Vergottini, A. Rinella, P. Cavana, P. Lillo e M. Midiri. Gli atti del secondo convegno si concentrano invece sul complessivo contributo di Dalla Torre allo studio del diritto canonico, del diritto ecclesiastico e, da ultimo, del diritto vaticano, discipline predilette delle quali egli è stato tra i più autorevoli studiosi negli ultimi decenni, con contributi di G. Boni, G. Comotti, A. Licastro e J.I. Arrieta, che costituiscono un primo significativo approccio all'analisi di una produzione scientifica quanto mai vasta e articolata, che ha inciso profondamente sulla riflessione e il dibattito scientifico in questi ambiti disciplinari.
25,00 23,75

Economia e strategia delle piccole e medie imprese

Paola Paoloni

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 560

Le piccole e medie imprese (PMI) ricoprono un ruolo fondamentale all'interno di tutti i paesi economicamente sviluppati contribuendo stabilmente all'occupazione, alla produzione del PIL e all'export e costituiscono la colonna portante del nostro sistema economico nazionale. Hanno mostrato nel tempo un'importanza strategica basilare anche nei periodi recessivi rimanendo immuni dal fenomeno di forte disoccupazione che in alcuni anni ha intaccato le grandi imprese. Eppure, ad esse, è dedicata sempre un'attenzione minore rispetto alle grandi negli studi universitari. Questo lavoro vuole fornire le conoscenze di base inerenti queste importantissime realtà consapevoli che ad esse non possano essere traslate le regole di governo applicate alle imprese di grandi dimensione. Dopo una rassegna dei maggiori aspetti teorici trattati nella letteratura economico aziendale sulle PMI si analizzano le strategie di crescita e sviluppo e l'opzione, che porta verso percorsi di internazionalizzazione a testimonianza di come, alcune di esse, preferiscano seppure con difficoltà, aprirsi verso nuovi orizzonti culturali e competitivi che puntano al mercato globale. Dopo aver delineato alcuni elementi identitari e strategici comuni a tutte le PMI ci si sofferma su alcune tipologie specifiche come la piccola impresa familiare ma considerando anche altre realtà significative ed emergenti quali le imprese immigrate, le imprese femminili e le imprese 4.0. L'ultima parte del lavoro analizzerà sia la componente economico-finanziario della disclosure aziendale che quella inerente gli attuali aspetti della sostenibilità.
60,00 57,00

Commento ragionato al codice di giustizia sportiva

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 432

Commento Ragionato al Codice di Giustizia Sportiva, a cura del Prof. Piero Sandulli, è il primo commentario sistematico al Codice del CONI, dieci anni dopo la storica riforma della giustizia sportiva. L"opera analizza in modo approfondito e operativo ogni articolo del Codice, integrando riferimenti a dottrina, giurisprudenza e prassi sportiva nazionale e internazionale. Grazie al contributo di magistrati, avvocati e studiosi, il volume offre una visione completa e aggiornata dell"ordinamento sportivo, delle sue regole e dei suoi organi — dal Collegio di Garanzia alla Procura Generale dello Sport. Uno strumento indispensabile per giuristi, dirigenti federali, operatori del diritto sportivo e studiosi, che coniuga rigore scientifico e concretezza applicativa, diventando un punto di riferimento per comprendere e applicare il diritto dello sport italiano. Autori: Bartoli Salvatore, Borgo Maurizio, Brancaleoni Mario, Cartoni Spinelli Andrea, D'alessio Antonio, De Silva Vitolo Alessandro V., Fiorella Elisabetta, Giordano Andrea, Grillo Renato, Iacovitti Eleonora, La Face Alvio, Merone Aniello, Molaioli Marco, Palazzi Stefano, Panza Antonello, Patania Anna, Petroni Francesca, Pietroletti Ilaria, Pintossi Mattia, Placiduccio Simona, Punzi Antonio, Rasia Carlo , Recchia Nicola, Roiate Luca, Sandulli Giorgio, Sandulli Piero, Sanino Mario, Scino Antonio, Taucer Ugo, Zerboni Fabrizio.
50,00 47,50

Diritto della sicurezza sociale

Michel Martone, Mattia Persiani

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 312

Il manuale di diritto della sicurezza sociale è rivolto principalmente agli studenti, per i quali ricostruisce i singoli istituti del nostro sistema di previdenza sociale, aggiornandoli alla continua evoluzione legislativa e giurisprudenziale. Mentre i primi capitoli approfondiscono l'evoluzione normativa del sistema previdenziale italiano, dalle origini sino all'influenza delle fonti sovranazionali, i successivi approfondiscono le caratteristiche del sistema giuridico della previdenza sociale, per poi analizzare la disciplina delle singole prestazioni previste in relazione agli eventi meritevoli di tutela e ricostruire i tratti del sistema di assistenza sociale. Infine, gli ultimi capitoli si soffermano sulla disciplina della previdenza complementare e sulla tutela dei diritti dei soggetti protetti. Per la sua impostazione, il manuale rappresenta un prezioso strumento anche per gli operatori del diritto che, oltre all’aggiornamento legislativo e giurisprudenziale, troveranno in chiusura di ciascun paragrafo anche i riferimenti bibliografici aggiornati ai più recenti contributi dottrinali.
32,00 30,40

La procedura penale «riformata». Adeguamenti normativi e recenti novelle

La procedura penale «riformata». Adeguamenti normativi e recenti novelle

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 400

Il volume offre un'analisi completa e aggiornata della riforma Cartabia e delle successive modifiche introdotte dalle leggi Nordio e dalle più recenti novelle del 2025. Curato da docenti e studiosi dell'Università Roma Tre, il volume approfondisce i principali snodi del processo penale rinnovato: dalle indagini preliminari alla digitalizzazione degli atti, dalla giustizia riparativa alle impugnazioni. Un'opera di riferimento per studenti, professionisti e operatori del diritto che intendono comprendere i nuovi equilibri tra efficienza, garanzie e innovazione tecnologica nel sistema processuale penale italiano. Autori: Abrusci Irene, Buzzelli Andrea, Centorame Federica, De Liberis Giulia, Del Coco Rosita, Di Donato Mariaclara, Di Nicolantonio Katia, Ferrucci Elena, Festinese Arianna, Fiorelli Giulia, Garofalo Giulio, Marafioti Luca, Pallotta Luca, Paolozzi Giovanni, Perugia Diletta, Pignataro Fabio, Pittiruti Marco.
41,00

Gli assetti adeguati ex art. 2086 c.c. Il punto di vista del giurista

Gli assetti adeguati ex art. 2086 c.c. Il punto di vista del giurista

Mario Paccoia

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 208

Il presente volume si pone l'obiettivo di esaminare giuridicamente e di affrontare in modo sistematico l'obbligo di istituire adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, con la finalità di una sua declinazione pratica, rivolgendosi anche a tutti gli operatori del diritto di impresa, imprenditori, manager e professionisti. Il lavoro si concentra sul contenuto e sull'estensione di tale obbligo nonché sull'applicabilità in materia della business judgement rule alla luce della elaborazione giurisprudenziale, in particolare in tema di ricorsi ex art. 2409 c.c. L'elaborato affronta i risvolti, in continua evoluzione, della responsabilità, contrattuale ed extracontrattuale, anche penale, derivanti dall'omessa istituzione o inadeguatezza degli assetti, anche in ordine ai riflessi sui rapporti contrattuali dell'impresa e nel contesto dei gruppi di imprese. Ampio spazio è riservato all'interazione tra assetti e modelli organizzativi ex d.lgs. 231/2001 (il cui catalogo dei c.d. reati-presupposto è stato ampliato dal d.l. 8 agosto 2025, n. 116, convertito con legge 3 ottobre 2025, n. 147, con inserimento di nuovi reati ambientali), nonché al dialogo con le normative ESG di matrice europea, aggiornate alla luce delle Direttive Due Diligence 2024/1760 e Stop the Clock 2025/794. Viene poi affrontata la dirompente incidenza in materia dell'Intelligenza Artificiale, in ossequio anche ai principi della recentissima legge 23 settembre 2025, n. 132, tanto quale strumento di supporto agli organi societari e di controllo nella verifica dell'adeguatezza degli assetti, quanto quale fonte di nuovi obblighi di alfabetizzazione tecnologica (c.d. AI literacy) in capo agli stessi.
28,00

Vicende societarie e processo. Fusione ed estinzione

Federica Godio

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 360

Lo studio si propone di rispondere al quesito, che si pone con sempre maggior frequenza, relativo alle conseguenze sul piano processuale di due importanti vicende della vita societaria: fusione ed estinzione. Individuati gli effetti sostanziali di ciascun istituto, anche alla luce della evoluzione che lo ha caratterizzato dal c. comm. ad oggi, il volume indaga e ricostruisce, prima in relazione alla fusione e poi alla estinzione societaria, gli effetti che queste vicende producono sui processi pendenti e le loro conseguenze sui processi instaurandi, passando in critica rassegna le diverse costruzioni avanzate al riguardo dalla giurisprudenza e dalla dottrina.
48,00 45,60

I «digital methods» per l'analisi delle competenze managiariali. Nuove prospettive per HR e Talent Management

Maria Palazzo, Maria Antonella Ferri, Francesco Notari

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il volume I digital methods per l'analisi delle competenze manageriali: nuove prospettive per HR e Talent Management analizza l'impatto della digitalizzazione sulla gestione delle risorse umane, con particolare attenzione all'evoluzione delle competenze manageriali nell'era dell'Industria 4.0. Attraverso un approccio multidisciplinare e orientato ai digital methods, gli autori esplorano strumenti e sfide dei nuovi modelli di HR management: dall'uso dei big data nei processi di selezione e valutazione, alla formazione continua, fino all'emergere di nuovi profili professionali. Il testo fornisce un quadro aggiornato e operativo per comprendere le trasformazioni in atto nel mercato del lavoro, offrendo contributi teorici e applicativi per manager, studiosi e policy maker. Un riferimento per chi intende affrontare consapevolmente le sfide del lavoro digitale.
25,00 23,75

Le sfide della sostenibilità

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 240

Discipline diversa dialogano sul tema della sostenibilità e della protezione dell'ambiente. Dal quadro normativo, al cambiamento di paradigma economico cui quello giuridico deve adeguarsi, ai tentativi di soluzioni per la realizzazione della circolarità economica. Attuare la sostenibilità necessita della sinergia tra la scienza ed il diritto, che lega scoperte scientifiche e società, in quanto le rende fruibili ai più, determinandone la legittimità. Il volume è il risultato delle ricerche portate avanti nell'ambito del progetto PNRR denominato Tech4you, in cui l'innovazione tecnologica è finalizzata a migliorare la vita dei cittadini nel rispetto dell'ambiente, attraverso azioni sostenibili che assicurino alle generazioni future la conservazione delle risorse del pianeta. Autori: Amisano Maristella, Fiordalisi Antonella, Mazzitelli Alessandro, Maiolo Maria Rita, D'aiello Alberto, Aragona Valentina, De Cicco Francesca, Guardasole Gaetano, Taranto Giulio, Aura Caterina, Bevacqua Marida, Maiolo Mario.
36,00 34,20

Matrimonio e ripudio a Roma e nei territori dell'Impero

Paola Ombretta Cuneo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 528

In questo volume, passando innanzitutto attraverso le diverse teorie di autorevoli Maestri, ma rileggendo in particolar modo le fonti antiche, si è cercato di ricostruire la natura del matrimonio e del ripudio, due temi connessi tra di loro, relativamente all'epoca imperiale e tardoimperiale. Si arriva, dunque, a vedere in epoca imperiale il matrimonio nella realtà sociale e nella configurazione giuridica come atto che si concretava in determinate formalità, nel cui compimento si identificava la nascita del rapporto. Nel tardo Impero il matrimonio non è qualcosa di assolutamente diverso, ma certamente subisce una decisiva evoluzione. La coesistenza di diverse popolazioni nell'Impero ha forgiato un nuovo diritto matrimoniale, permeabile agli usi locali. Le linee del diritto matrimoniale appaiono sempre più chiare e lo testimoniano anche i Padri della Chiesa, così immersi nella società del loro tempo, da mostrare, talvolta, al di fuori dei ragionamenti teologici, una terminologia giuridica consapevole, anche se non sempre tesa a definire il matrimonio romano. Per quanto riguarda il ripudio, molto diffuso in epoca imperiale, si rinviene una ricerca di forma, nella presenza di testimoni e, quindi, nella esigenza di pubblicità e ogni qual volta si faccia ricorso alla notifica del libello. In epoca tardoimperiale, nonostante le invettive dei Padri della Chiesa, il ripudio è ancora ammesso, pur essendo limitato dalle costituzioni imperiali. Tra queste, fondamentale è quella di Costantino, che ammetteva il ripudio solamente in presenza di cause lecite, quando, cioè, il coniuge aveva commesso gravi crimini (l'elenco è tassativo), per i quali era stabilita la pena della deportazione, che all'epoca non faceva venire meno il vincolo matrimoniale. In questo modo il ripudio avrebbe garantito un futuro al coniuge del condannato. Con Teodosio II, invece, se da un lato si voleva rendere sempre più difficile il ricorso al ripudio per il favor liberorum, dall'altro si ampliava il numero delle cause lecite, offrendo ai coniugi più occasioni per esercitare tale diritto e all'Impero un maggior controllo all'interno della famiglia.
66,00 62,70

Le stagioni del referendum. La democrazia diretta tra populismi e social media

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 224

Enzo Cheli, nell'introduzione, evidenzia il passaggio dalla "Repubblica dei partiti" alla "Repubblica dei referendum" attraverso l'emersione di alcuni elementi che restano sullo sfondo del volume: l'uso manipolativo, i limiti a partire dall'art. 75, co. 2 Cost., la prassi della disomogeneità e politicizzazione dei quesiti, l'astensionismo. Si affrontano quindi la posizione del referendum nella forma di governo (Morrone-Medico), la relazione tra il referendum confermativo-costituzionale e le proposte di revisione dal 2001 ad oggi (Ceccanti-Clementi) e il rapporto tra sinistre e i referendum (Mancina). Si sofferma poi sul momento in cui nel 2016, quasi contemporaneamente sia in Italia, sia nel Regno Unito, si sono tenuti due referendum, indetti entrambi dagli allora Primi ministri, consultazioni popolari provenienti dall'alto impatto politico-istituzionale, con conseguenze dirompenti sull'impatto della forma di governo (Chimenti), nonché sugli effetti ordinamentali della Brexit sul rapporto tra sistemi giuridici UE e UK (Biondi). Sono quindi affrontate le questioni proprie del procedimento referendario, osservando la giurisprudenza della Corte costituzionale sull'ammissibilità del quesito referendario (Chiariello), i nodi costituzionali emersi con i quesiti referendari in materia di autonomia differenziata (Esposito) e gli effetti istituzionali della raccolta digitale delle sottoscrizioni referendarie (Bonini). Infine, affronta la questione dell'astensionismo, da un punto di vista statistico, approfondando la partecipazione del territorio e in particolare anche del mondo femminile alla democrazia diretta (Marella), sia indagando il nesso tra la previsione costituzionale del quorum referendario e l'attuale partecipazione al voto (Sciatta), sia, infine, con una riflessione storico-giuridica di sistema sulle ragioni rousseauiane della partecipazione alla Res Publica (Natale).
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.