Giordano
L'eden di Dante
Aldo Coppa, Walter Mauro
Libro: Copertina rigida
editore: Giordano
anno edizione: 2012
pagine: 324
In questo saggio, che è stato redatto con competenza filologica e sensibilità propria di un dantista appassionato, il lettore viene introdotto, ben guidato dalle riflessioni e dalle meditazioni dell'autore, su alcuni aspetti e figure degli ultimi canti del Purgatorio, quei canti nei quali si rappresenta e si esprime l'Eden di Dante, cioè il Paradiso terrestre quale Dante lo immagina. Una lettura che, pur se non particolarmente nuova nei contenuti, è assolutamente ricca di curiosità letterarie e intellettuali che finiscono col rendere il saggio assolutamente utile ai cultori dell'Opera del nostro Sommo Poeta. L'opera è stata realizzata sotto il patrocinio della Società Dante Alighieri.
Il manicheismo
Michel Tardieu
Libro: Copertina morbida
editore: Giordano
anno edizione: 2009
pagine: 153
L'Islam vicino. I Bektashi
Vittoria L. Guidetti
Libro: Copertina morbida
editore: Giordano
anno edizione: 2009
pagine: 185
Missione e propagazione del cristianesimo nei primi tre secoli
Adolf von Harnack
Libro: Copertina morbida
editore: Giordano
anno edizione: 2009
pagine: 591
In questo saggio sono studiati i primordi del Cristianesimo, non visto come sistema astratto di idee, ma considerato come energia operante nel mondo; del Cristianesimo si approfondiscono quei secoli che furono la sua età eroica e nei quali si affermò quale intimo e sostanziale rinnovamento della vita individuale e sociale. Pur se a distanza di molti anni dalla sua prima pubblicazione, quest'opera conserva una validità indiscussa; e la sua meditazione può ancora essere di profitto per il progresso degli studi storico-religiosi.
Unioni divino-umane. Un percorso storico-religioso nel mito greco arcaico
Giovanni Tosetti
Libro: Copertina morbida
editore: Giordano
anno edizione: 2009
pagine: 515
Il tema delle unioni divino-umane, vivamente presente nella letteratura greca d'età arcaica, in una tradizione continua e coerente, con i suoi protagonisti di duplice natura, con i suoi avvenimenti alla confluenza delle due sfere della realtà, con la sua prosecuzione genealo-gica nell'attualità viene assunto nella ricerca quale prospettiva privilegiata per la percezione della specifica qualità temporale di tali narrazioni. Attraverso l'analisi discorsiva, congiunta ad una rigorosa metodologia storico-comparativa, l'autore giunge a dimostrare che questi racconti, solitamente denominati 'miti', hanno una specifica qualità distintiva che trascende il genere letterario e le esigenze narrative.
Magia e culti orientali. Per la storia religiosa della tarda antichità
Ennio Sanzi, Carla Sfameni
Libro: Copertina morbida
editore: Giordano
anno edizione: 2009
pagine: 351
Libera dai pregiudizi che per lungo tempo l'hanno relegata ai margini dell'indagine scientifica, la magia si rivela un ricco serbatoio di informazioni sulle credenze e le attese della gente comune di fronte ai problemi della vita quotidiana. Allo stesso tempo, i cosiddetti culti orientali offrono ai fedeli garanzie di salute e prosperità in questa vita e prospettive di salvezza nell'aldilà a quanti partecipano ai rituali iniziatici. Le divinità destinatarie di tali culti trovano un posto privilegiato nell'universo magico dove si fondono e si combinano non solo le credenze religiose e le pratiche medicali, ma anche la scienza astrologica e la dottrina filosofica.
Roma e l'Oriente nel I secolo a. C. Acculturazione o scontro culturale?
Libro: Copertina morbida
editore: Giordano
anno edizione: 2009
pagine: 440
Questo saggio focalizza problemi culturali che caratterizzarono il I secolo a.C. Storia, religione, letteratura, arte, società vengono studiate nel momento del trapasso dal vecchio sistema repubblicano al sistema che caratterizzerà l'età imperiale. Le interferenze fra le molteplici culture del bacino mediterraneo sono il tema dominante di questo volume, in cui si cerca di comprendere fino a che punto si trattò di un confronto fra culture opposte e fino a che punto di una ricezione di elementi culturali nuovi, e quali furono le modalità con cui questi fenomeni si svolsero.
Problemi di storia religiosa del mondo tardo antico. Tra mantica e magia
Mariangela Monaca
Libro: Copertina morbida
editore: Giordano
anno edizione: 2009
pagine: 333
Il volume affronta un tema di particolare rilevanza nell'attuale panorama scientifico, ossia quello della "comunicazione" fra i livelli umano e divino attraverso le prassi magica e divinatoria e ripercorre alcune delle direttrici fondamentali del fenomeno, considerando la problematica magica, profetica e divinatoria quale privilegiato parametro di riferimento per misurare tangenze e opposizioni fra religione e magia, nelle più diverse tradizioni religiose e nei diversi ambiti e contesti storici, tenuto conto che sul terreno della tematica della "rivelazione divina" si misurarono nel mondo tardo-antico gli esponenti delle diverse tradizioni religiose, politeistiche e monoteistiche, rivendicando ciascuno di essi l'autenticità della fonte divina e delle modalità di comunicazione.