fbevnts | Pagina 18
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Graphe.it

Il mestiere di leggere

Rogelio Guedea

Libro: Libro in brossura

editore: Graphe.it

anno edizione: 2012

pagine: 128

Il mestiere di leggere è un saggio lucido, ironico, culturalmente elevato, capace di incuriosire e contemporaneamente far tirare un sospiro di sollievo al lettore meno esperto, a volte intimidito dal pontificare esagerato dei cosiddetti critici. Troppo spesso la letteratura ci costringe a concentrarci sullo scrittore, sulla sua biblioteca, dove viene ritratto, o sulla sua scrivania, per non parlare delle letture d'infanzia e attuali: Rogelio Guedea decide che è giunta l'ora di affrontare la categoria del lettore, perché varia e sempre in evoluzione. L'autore si sofferma sul piacere del lettore, piacere che dovrebbe provocare la lettura, sottolineando come lo stesso libro può diventare buono o cattivo a seconda del momento, del luogo, del nostro stato d'animo. Tanto che, secondo Guedea, sono i libri a cercare il lettore, e spesso li scelgono a caso. Divertente, Il mestiere di leggere affronta la cultura della letteratura con ironia sfrontata, riuscendo contemporaneamente a puntare l'attenzione sui capolavori intramontabili che ancora oggi accompagnano la sua storia.
10,00 9,50

La mucca Sposella

Alessandro Petruccelli

Libro

editore: Graphe.it

anno edizione: 2012

pagine: 24

La mucca Sposella è in un grosso guaio: il suo padrone non c'è più e lei è stata venduta. Ora vive in una stalla piccola e senza luce, non ha più da assaggiare le erbe fresche dei prati e il suo futuro è assai incerto. Per fortuna un giorno il piccolo Simone passa proprio di là... Età di lettura: da 7 anni.
6,00 5,70

Gerberto d'Aurillac. Silvestro II

Luca Montecchio

Libro: Copertina morbida

editore: Graphe.it

anno edizione: 2011

pagine: 152

Gerberto d'Aurillac è uno dei personaggi più significativi apparsi in Europa nel X secolo. Ebbe contatti con i grandi del tempo e lui stesso divenne tale percorrendo tutto il cursus honorum di un uomo di Chiesa sino ad essere eletto papa con il nome di Silvestro II. Egli fu il papa dell'anno Mille. Con la sua abile politica riuscì a orientare verso la Chiesa romana i popoli dell'Est europeo, combatté contro i facili costumi del clero; fu dapprima lo "scolastico" più colto del suo tempo, colui a cui i sovrani si erano affidati per l'educazione dei loro eredi, e fu uno studioso, fu colui al quale si deve "il risorgimento delle lettere in Italia, nel regno franco e nell'Impero", considerati i tanti "scolastici" da lui educati alle scienze. Fu uomo che seppe coniugare scienza e fede senza vedere contrasti tra le due discipline. Anzi fu assertore convinto della possibilità che fede e ragione camminassero di pari passo verso l'Eterno.
12,00 11,40

Così io sono ai suoi occhi come colei che procura pace (Ct 8,10). Sguardi femminili sul mondo e sul tempo

Anastasia di Gerusalemme, Aurora della Resurrezione, Maria Concetta Bomba

Libro: Copertina morbida

editore: Graphe.it

anno edizione: 2011

pagine: 80

Cinque voci femminili si confrontano con alcuni grandi temi, attraverso riflessioni che coinvolgono tanto l'analisi delle Scritture, quanto gli aspetti più quotidiani e intimi dell'esistenza. Cinque donne che hanno diverse esperienze di vita, accomunate da un condiviso desiderio di ricerca spirituale in senso ampio, la cui complessità, in questo volume, si scioglie per parlare direttamente al cuore. Il testo, tredicesimo titolo della collana Pneuma, si arricchisce della prefazione di Adriana Zarri, recentemente scomparsa.
10,00 9,50

Italiano. Appunti e disappunti. Italiano per stranieri

Natale Fioretto

Libro: Copertina morbida

editore: Graphe.it

anno edizione: 2011

pagine: 160

Il libro si pone come sussidio di consultazione e come sillabo formale per corsi di lingua italiana a stranieri in grado di isolare e comprendere le idee principali di testi complessi, concreti e astratti e capaci di raggiungere gli scopi interazionali che si sono prefissati.
10,00 9,50

Cucinare in famiglia. Ricette tra rime e fornelli

M. Antonietta De Cecco Curti, Maddalena Curti

Libro: Copertina morbida

editore: Graphe.it

anno edizione: 2011

pagine: 120

Virginia Woolf (1882-1941) ebbe a dire: "Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene". Cucinare in famiglia propone ricette "per grandi" e "per piccini". Quelle "per grandi" sono di Antonietta Curti (1917-2010), che per anni ha curato "il pensare bene, l'amare bene e il dormire bene" di molte persone che sono passate per Perugia. Quelle "per piccini" sono di Maddalena Curti, che, con la sensibilità di figlia, moglie, madre e dottoressa per "piccoli animali", ha tradotto in linguaggio semplice e in rima alcune ricette di famiglia. Si tratta di preparazioni semplici, alla portata di tutti. Come per gli altri libri della stessa collana, l'assenza di immagini è voluta: tra i fornelli la fantasia deve essere maestra e a nostro avviso non va né ingabbiata, né orientata alla semplice emulazione di una foto.
7,50 7,13

Scende la sera. 5 fiabe in rima + 1 da inventare

Maddalena Curti

Libro: Copertina morbida

editore: Graphe.it

anno edizione: 2011

pagine: 48

Fiabe celebri come "La cicala e la formica", altre meno note come "Il marito presuntuoso", tutte in ogni caso elaborate attraverso la vivida fantasia dell'autrice, che le ha pensate per accompagnare con gioia il rituale della nanna. Ciascuna delle quattro favole che compongono questo agile libretto è stata messa in rima, e grazie al linguaggio semplice e spontaneo si presta a essere recitata o trasformata in canzone anche insieme ai bambini, i quali ne gradiranno senza dubbio il tono a un tempo brillante e arcaico. L'interattività dell'idea di base trova riscontro evidente nel fatto che l'ultima fiaba è non scritta: la pagina di "Scende la sera" è riempita solo da una rete di quadretti da quaderno, nei quali annotare la propria, personalissima storia in rima. Il testo è corredato dalle deliziose illustrazioni di Emiliano Billai. Età di lettura: da 5 anni.
5,00 4,75

Orfeo rinasce nell'amore. Testo romeno a fronte

Grigore Vieru

Libro: Copertina morbida

editore: Graphe.it

anno edizione: 2010

pagine: 256

Grigore Vieru - uno dei più grandi poeti moldavi, candidato premio Nobel alla pace per via del suo impegno di unificazione dei popoli - è il poeta della Madre e dei sentimenti dell'infanzia. Autore di moltissime pubblicazioni, poco prima di scomparire in un tragico incidente stradale, aveva stretto rapporti con l'Associazione Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus) di Besozzo (Va) e con la Graphe.it Edizioni di Perugia per la pubblicazione in italiano delle sue poesie. La raccolta "Orfeo rinasce nell'amore" presenta per la prima volta al pubblico italiano le più belle poesie di Grigore Vieru con testo romeno a fronte.
10,00 9,50

L'uomo immagine di Dio in salita e notte di San Giovanni della Croce

Saverio Finotti

Libro: Copertina morbida

editore: Graphe.it

anno edizione: 2010

pagine: 104

La grande novità di san Giovanni della Croce è l'elevazione dell'esperienza personale come base di partenza per il fine esistenziale di ogni creatura: l'unione con Dio. Nulla di più concreto e universalmente possibile nonostante sia stato definito soltanto un mistico! Lo studio si offre come strumento e provocazione per chi desidera affrontare la dottrina del Santo partendo dalla sua concreta ed attenta definizione di uomo, continuamente combattuto tra la ricerca e il desiderio di Dio ed il suo rifiuto.
10,00 9,50

Per vivere con poesia. Testo portoghese a fronte

Per vivere con poesia. Testo portoghese a fronte

Mario Quintana

Libro: Copertina morbida

editore: Graphe.it

anno edizione: 2010

pagine: 160

Una raccolta di pensieri, aforismi, poesie del poeta brasiliano Mario Quintana (1906-1994), selezionati e organizzati da Márcio Vassallo e tradotti in italiano da Natale P. Fioretto, che ha curato anche l'edizione de "Il colore dell'invisibile" prima opera di Quintana pubblicata in Italia.
10,00

Il colore dell'invisibile

Mario Quintana

Libro: Copertina morbida

editore: Graphe.it

anno edizione: 2009

pagine: 142

Mario Quintana (1906-1994) è uno dei poeti regionali brasiliani che ha saputo imporsi all'attenzione internazionale. Il poeta gaúcho gode in patria di immensa considerazione restando, tuttavia, in Italia, praticamente sconosciuto ai più. L'opera in questione per la sua versatilità ed immediatezza si pone come un efficace biglietto da visita per introdurre il lettore italiano ai versi giocosi, fantasiosi ma sempre profondissimi di Mario Quintana. Il libro raccoglie centodiciotto poesie per lo più brevi e in versi liberi. La traduzione è opera di Natale Fioretto, lusitanista e poeta a sua volta.
10,00 9,50

Umani, prede e predatori

Natan Feltrin, Federica Lovato

Libro: Libro in brossura

editore: Graphe.it

anno edizione: 2019

pagine: 72

Un seme per il futuro è un’idea coraggiosa che, al di là del suolo a volte gerbido a volte fertile, deve essere gettata in un mondo non ancora in grado di comprendere il valore dei possibili frutti venturi. Così, il seme-idea si fa segno per un mondo a venire, testimone presente di quel che potrebbe essere, ente costitutivamente moderno poiché in anticipo sui tempi della percezione comune. In questo primo ritaglio di futuro vi è uno sguardo al passato volto a ridefinire in senso critico i ruoli di preda e predatore troppo sovente cristallizzati in una narrazione schiettamente antropocentrica. Natan Feltrin rompe, con toni eretici, la tradizionale prospettiva dell’uomo come indiscusso predatore alpha puntando dritto al cuore degli effetti socio-culturali che sono emersi dai meccanismi antipredatori di Homo sapiens. Federica Lovato porta il lettore in un viaggio genealogico dell’attitudine venatoria onde scalfirne i presupposti di naturalità e moralità. Al termine di questo volume chi sia preda, chi predatore e cosa comporti pensare l’altro in termini di «bottino» sono tutte questioni spalancate verso un orizzonte di rinnovamento etico. Introduzione di Nicola Zengiaro. Postfazione di Leonardo Caffo.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.